SAS® OnDemand for Academics SAS Studio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

ESERCITAZIONE R 12,19 marzo 2012 Mario Mastrangelo
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Lezione 8 Anno accademico Titolare corso: Prof. Costanza Torricelli
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Introduzione al software SAS Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Introduzione al software SAS
Introduzione al software SAS Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°1.
ll Questionario Introduzione al software SAS
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
DBMS ( Database Management System)
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Ll Questionario Introduzione al software SAS (Parte 2) Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Registrazione su 000webhost
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Registro Elettronico.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
In FileZilla è possibile aprire rapidamente una connessione ad un FTP compilando i campi richiesti nalla barra in alto e cliccando su CONNESSIONE RAPIDA.
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
psdbookmarks-download-page.html GUIDA ALL’INSERIMENTO DEI SEGNALIBRI IN UN FILE PDF Seguire il seguente.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Microsoft Word Interfaccia grafica
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
SAS® OnDemand for Academics SAS® OnDemand for Academics Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management A.A. 2014/2015.
Microsoft Access Maschere (II).
Fare clik col pulante destro del mouse al centro della finestra.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
LA FILOSOFIA DEL SAS Concepito per essere facilmente accessibile.
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Liceo Ginnasio “A. Marzio” Progetto di Autovalutazione Guida alla compilazione della Scheda del Segretario Famiglie Questionario Famiglie-Istituto (Maggio.
Creare Cartella di segnalibri Copiare Testi Immagini U.R.L. Scaricare: Files di testo Immagini Audio Video RICERCA con: U.R.L. suggerito Navigazione e.
Istruzioni per aggiornamento driver consolle Coloro che avessero aggiornato il proprio Mac o avessero acquistato un Mac con sistema operativo “El Capitain”
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Alcune indicazioni Dettaglio lezioni: Prima : Michele Gnecchi – Introduzione a SAS Guide.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Temi lezione 12/03/2016 Creazione categorie e sottocategorie Pubblicazione degli articoli privati (password) Pubblicazione programmata degli articoli Gestione.
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Transcript della presentazione:

SAS® OnDemand for Academics SAS Studio Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management A.A. 2014/2015

Accedere a SAS Studio Accedere al sito https://odamid.oda.sas.com/ specificare userid e password all’interno della Home Page, cliccare su SAS Studio

Interfaccia di SAS Studio L’interfaccia di SAS Studio è leggermente diversa dal tool utilizzato a lezione, ma le funzionalità sono le stesse.

Come utilizzare SAS Studio (1/2) Step di lavoro in SAS Studio: Creazione di una cartella di lavoro Allocazione di una libreria (procedura da ripetere ad ogni accesso) Caricamento della base dati su cui effettuare le analisi. Il file da caricare può essere un file Excel e/o una tabella Sas Importazione del file Excel in formato SAS (qualora decidiate di caricare la base dati in formato Excel) Esecuzione delle tecniche di analisi viste a lezione (NB: Per ottenere un Box Plot e un diagramma a dispersione la procedura è diversa da quella vista al laboratorio. Si faccia riferimento alle appendici finali della presentazione) Salvataggio del programma di lavoro e relativo download per la consegna del lavoro di gruppo

Come utilizzare SAS Studio (2/2) Per poter eseguire le analisi tramite lo strumento SAS Studio è necessario avere a disposizione la base dati in formato SAS. A partire dall’Excel, dove avete inserito i dati raccolti dai questionari, avete due opzioni: Utilizzare SAS Base (il tool adottato in laboratorio), per importare il file Excel in SAS e creare la tabella SAS. A questo punto sarà possibile caricare direttamente la tabella SAS all’interno di SAS Studio. Caricare il file Excel in SAS Studio ed effettuare l’importazione dell’Excel in formato SAS direttamente su SAS Studio.

Creazione di una cartella (1/2) La creazione di una cartella è un’operazione necessaria per poter lavorare con SAS Studio. L’operazione di creazione viene fatta al primo accesso ed è permanente. Quindi, anche dopo il Log Off la cartella continua ad essere presente ed utilizzabile al successivo Log In. Nella schermata iniziale, sul menù a sinistra, selezionare la voce “Cartelle”

Creazione di una cartella (2/2) Per creare una nuova cartella, cliccare con il tasto destro del mouse sulla voce “Cartelle Personali“, selezionare “Nuovo“ e di seguito “Cartella“. Creare una nuova cartella “Corso Metodi“.

Allocazione di una libreria (1/5) A questo punto occorre creare una libreria che punti al percorso della cartella appena creata. NB: L’allocazione della libreria è un’operazione temporanea, quindi ad ogni accesso sarà necessario rieseguire la procedura. Per assegnare la libreria scrivere nella finestra dell’editor (sezione CODICE, come nella screenshot) la seguente istruzione:

Allocazione di una libreria (2/5) Per selezionare il percorso corretto posizionarsi sulla cartella “Corso Metodi“ del menù a sinistra, cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare “Proprietà“.

Allocazione di una libreria (3/5) Nella finestra delle proprietà, copiare il percorso della cartella Corso Metodi (evidenziato nella screenshot ) e incollarlo tra gli apici dell’istruzione libname Nel caso dell’esempio corrisponde al seguente codice:

Allocazione di una libreria (4/5) Mandare in esecuzione il codice: Se non ci sono errori dovreste ottenere il seguente Log:

Allocazione di una libreria (5/5) Per visualizzare la libreria corso, cliccare sulla voce “Librerie“ nel menù a sinistra. A questo punto la libreria è visibile e consultabile.

Upload di un file (1/3) L’obiettivo è caricare un file (Excel / tabella SAS) nella cartella “Corso Metodi“ creata nei passi precedenti. Anche l’upload di un file è un’operazione permanente, ritroverete quindi il file ogni volta che effettuate il Log In. Cliccare sul nome della cartella creata “Corso Metodi“ con il tasto destro del mouse e selezionare la voce “Carica file“.

Upload di un file (2/3) Cliccare sulla voce “Scegli file“ Selezionare il file di cui si vuole fare l’upload (chi ha già fatto l’importazione dovrà importare la tabella SAS, gli altri importeranno il file Excel).

Upload di un file (3/3) Cliccare sul pulsante “Carica” Nella cartella creata dovreste trovare il file che avete scelto di caricare.

Importare un file Excel (1/5) Se avete scelto di caricare i dati dei questionari in formato Excel all’interno di SAS Studio, occorre effettuare l’operazione di importazione del file Excel in formato SAS. Si tratta di un’operazione permanente. Scrivere nel programma SAS il seguente codice:

Importare un file Excel (2/5) Per visualizzare il percorso del file Excel da specificare nella PROC IMPORT, cliccate col tasto destro del mouse sul file Excel caricato e scegliete la voce “Proprietà“. Il percorso è leggibile in corrispondenza della voce “Percorso“.

Importare un file Excel (3/5) Scrivere nel programma SAS il seguente codice: Inserire il nome del file Excel compreso di estensione (xls oppure xlsx) Inserire il nome della tabella SAS che si vuole creare. (libreria+nome del dataset) Inserire il formato del file (xls oppure xlsx)

Importare un file Excel (4/5) Mandare in esecuzione il codice: Se non ci sono errori dovreste ottenere il seguente Log: Controllare che il numero delle osservazioni e il numero di variabili sia corretto.

Importare un file Excel (5/5) Se non ci sono errori dovreste visualizzare nella cartella ”Corso Metodi ” il dataset creato. Sarà presente anche nella libreria corso:

Scrivere ed eseguire delle procedure (1/4) Le procedure di analisi viste a lezione possono essere replicate in SAS Studio in modo del tutto analogo. Per scrivere il codice di una PROC utilizzare la finestra di editor del programma, sezione CODICE (come fatto per la libname e la proc import). Una volta eseguito il codice consultare il log di esecuzione nella sezione LOG Nel caso di utilizzo di procedure che restituiscono un output, è possibile visualizzarlo nella sezione RISULTATI Nelle prossime slide un esempio di esecuzione della PROC FREQ.

Scrivere ed eseguire delle procedure (2/4) Sezione dove editare il codice Esecuzione

Scrivere ed eseguire delle procedure (3/4) Visualizzazione del log

Scrivere ed eseguire delle procedure (4/4) Visualizzazione dei risultati

Salvare il Programma SAS (1/2) Cliccare sull’icona ”Salva programma”, scegliere la cartella di lavoro, un nome per il file SAS e cliccare su ”Salva”.

Salvare il Programma SAS (2/2) Il programma sas può essere quindi aperto per i Log In successivi. Le procedure utilizzate per l’analisi dovranno essere consegnate nel lavoro di gruppo. Sarà quindi necessario fare il download di tale file. Cliccare sul programma con il tasto destro del mouse e selezionare ”Scarica file”.

Appendice A: Creare un Box Plot Tramite SAS Studio non è possibile creare il Box Plot ricorrendo alla procedura guidata vista a lezione. Per crearlo basta aggiungere un’opzione alla procedura PROC UNIVARIATE:

Appendice B: creare un diagramma a dispersione Tramite SAS Studio non è possibile creare un diagramma a dispersione ricorrendo alla procedura guidata vista a lezione. Per crearlo digitare il seguente codice: