Abbiamo misurato la permeabilità del terreno e abbiamo stabilito che era permeabile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
unità didattica 1 Le piante sulla nostra tavola
Advertisements

La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
I legumi.
A cura di Lavinia e Fabiana
I GRUPPI ALIMENTARI ALIMENTAZIONE.
SALI MINERALI A cura di Noemi Patti.
LA PRIMA COLAZIONE.
Gli elementi chimici che colorano la fiamma saggi alla fiamma
IMPIANTO La pianta predilige i terreni di medio impasto, freschi, profondi, permeabili e di buona fertilita’ dislocati in.
Leconomia agricola del passato, un passato che è durato secoli, arrivando con lentissime modifiche fino alla prima metà del Novecento, era fondata sullautosufficienza,
IL TERRENO AGRARIO Di Sofia Pescari, Martina Malaguti &
Gli elementi chimici che colorano la fiamma (saggi alla fiamma)
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
EVOLUZIONE DEGLI STUDI SULLA CHIMICA DEL TARTUFO
Da usare come informazione generale
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Educazione Alimentare
SALI MINERALI A cura di Noemi Patti.
Elementi di profilassi ed igiene alimentare
L’alluminio Se vuoi giocare su noi “clicca” sulla risposta giusta e vedi se hai indovinato, poi conta le risposte giuste e calcola il tuo punteggio.
L’ UMIDO IN DISCARICA E’ UN OLTRAGGIO ALLA NATURA
Le cime di rapa La cima di rapa è un ortaggio che contiene Sali minerali, vitamine e antiossidanti. Delle cime si consumano le infiorescenze e le foglie.
I minerali Definizione Struttura Formazione Proprietà Classificazione.
Avvicendamento Ciclo primaverile-estivo
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
LA CANAPA LA PIANTA La canapa è una pianta erbacea delle Canabacee ed il suo nome scientifico è CANNABIS SATIVA. La pianta ha fusto eretto, alto oltre.
La struttura interna della Terra
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
(EXPO 2015). 100 grammi di castagne (parte edibile) forniscono 81 mg di fosforo, 30 mg di calcio, 0,9 mg di ferro e 395 mg di potassio.
GLI ALIMENTI Nicolò Porcella.
I PISELLI I piselli, come le fave, sono i legumi il cui consumo più si adatta a quei soggetti affetti da problemi di meteorismo e di colite e che non possono.
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Ricerca sulla cipolla.
DEFINIZIONE E FUNZIONI
LA STRUTTURA DEL NUCLEO
IL KIWI Il frutto Il kiwi è una bacca commestibile prodotta da numerose specie di liane del genere Actinidia. Le due principali qualità di questo frutto.
La litosfera (lithos=pietra).
ISTITUTO COMPRENSIVO N
IL PEPE di Beda Mariateresa.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
Il caffè.
ORGANIZZAZIONE Nel primo quadrimestre, e in alcuni momenti del secondo, sono stati coinvolti gli alunni del tempo prolungato delle classi seconde (n° 20.
I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.
LA LITOSFERA.
Elementi chimici che interessano in particolare esseri viventi vegetali e animali Carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto C, H, O, N fosforo, zolfo, sodio,
Il pianeta Terra visto da lontano appare blu, verde e leggermente brillante: il blu è dato dall’acqua, il verde dalla clorofilla e la lucentezza dalla.
Rise and Shine Alzati e brilla By Max & Mia A.. Al mattino Al mattino, ci alziamo alle 6:30. Noi ci siamo vestiti in uniforme scolastica. Andiamo al piano.
La FOGLIA sulla quale sono presenti delle nervature.
Suolo Il suolo costituisce lo strato superficiale della crosta terrestre, attraverso il quale avvengono scambi con l’atmosfera, l’idrosfera e la biosfera.
MISCUGLI E SOLUZIONI Prof.ssa F.Mafrica.
IL SUOLO.
Suolo e sottosuolo Che cos’è il suolo? Com’è fatto il suolo?
I semi respirano – Parte I allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
IL SUOLO.
Liceo Scientifico “Falcone” di pozzuoli
BUON GIORNO!!.
La litosfera: rocce e minerali
Il terreno.
Il legame fra alimentazione e sport è spesso sovrastimato Il monito ‘’Conosci te stesso’’ che il tempio di Apollo a Delfi proponeva al viandante e che.
LA CLASSE 2B PRESENTA GLI ANTIOSSIDANTI e LA DIETA MEDITERRANEA.
MIGLIORAMENTI COLTURALI IN CONDIZIONI AVVERSE DEL SUOLO fonte bibl.: Chrispeels Sadava.
CONCIMAZIONE MINERALE L. Giardini – A come A GRONOMIA Cap. 15 – da pag. 241 a pag. 249.
Scuola primaria “ G. Falcone”
Atmosfera, Idrosfera e Biosfera
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Bio-Active non fermentati Noni Juice polvere con eccellente gusto Se si desidera aggiungere un supplemento complementare alla vostra dieta quotidiana o.
Transcript della presentazione:

Abbiamo misurato la permeabilità del terreno e abbiamo stabilito che era permeabile

Abbiamo misurato i componenti gassosi e liquidi nel suolo ed abbiamo stabilito che era composto da 4 strati: Il primo strato era composto dall’ humus, era uno strato molto sottile in quanto il terreno era coltivato e la terra era lavorata finemente. Il secondo strato era composto dall’acqua per circa il 70%, percentuale che è rimasta costante anche nelle successive rilevazioni, sebbene il terreno fosse stato molto più asciutto. Il terzo strato, quello argilloso, rappresentava il 20%-25% del materiale presente nel barattolo. Infine nel quarto strato abbiamo osservato la presenza di sabbia e sassolini in una percentuale del 5%.

I fagiolini sono un ortaggio dal gusto delicato; in pratica sono una varietà di fagiolo raccolto molto prima della maturazione, quando il baccello è ancora sottile e i semi allo stadio embrionale. In alcune regioni del nord si chiamano anche cornetti, specie quelli che hanno un baccello arcuato. Ma ne esistono diverse varietà e dimensioni, verdi, gialli o violacei. Prima di consumarli (cotti!) bisogna eliminare le code che si trovano alle due estremità, togliendo il “filo”, ossia la parte fibrosa e dura, che si trova a metà dell’ortaggio. Proprietà: Valore nutritivo: i fagiolini sono ricchissimi: contengono fibra in abbondanza e sali minerali (fosforo, silice, calcio, nichel, rame, cobalto) e vitamine (A, B9, C) in quantità elevate.sali minerali La bietola è una Pianta erbacea contenente diverse proprietà benefiche per l’organismo umano: calcio, ferro, vitamina A e C e numerosi antiossidanti. Esistono due tipi di bietole: le “coste”, di cui si consuma la grossa nervatura centrale delle grandi foglie, e le “erbette” o bietole “da taglio”, con foglioline tenere e gambo sottile. Proprietà: La bietola ha proprietà rimineralizzanti, garantisce un buon apporto di vit. A, di vit. C e di magnesio, ferro e potassio, ma contiene un’elevata quantità di acido ossalico (elemento analogo al calcio), e altrettanta quantità di sodio; per questo motivo è sconsigliato il consumo a chi ha problemi renali o soffre di ipertensione.