Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Piccoli imprenditori… si diventa
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE IL PROGETTO NOVARETE.
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
1 LA RANA SPLash: the return presentato da: BFC SOLUTIONS composto da: Buonocore Remo Falco Onofrio Chiappetti Ciro
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Progetto EDUCAMBIENTE
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo.
Scuola primaria Corti Costa Volpino
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
Il network dedicato alle imprese e ai professionisti un ambiente web che opera per il coinvolgimento e la condivisione di reciproche.
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Arch. Antonia Teatino_Liaison o2italia Il design eco-sostenibile per lo sviluppo locale 19 febbraio 2010, Palermo_Aula Caracciolo, Dipartimento di Storia.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Gestione sito Web dellIstituto C.D giugno 2010F.S. Monica Cavalletti 2 Cosa è stato fatto dati Aggiornamento dei dati relativi ai.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Andiamo alla scuola primaria
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
1 Applicazione per la gestione dei progetti di “Laboratorio e Tecnologie Web” Ilaria Iannantuono.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
A cura di Giorgio Sordelli
La comunità delle scuole europee
DIDATTICA IN RETE APPLICABILE ALLA DIDATTICA SCOLASTICA - Didattica in rete (in senso stretto) e didattica “mista” (blended) - Didattica in aula potenziata.
Le operazioni aritmetiche
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
Editoria culturale piemontese Catalogo
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
IL PROGETTO REGIONALE: GLI OBIETTIVI
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Andiamo alla scuola primaria
PIATTAFORMA MAESTRA.
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Net Sounds Project ABCD Novembre Lo sfondo educativo NET Sounds (Network of Educational Technologies Sounds) Il progetto prevedeva di.
Centro Congressi Parma 1 Ottobre 2011 Gli applicativi mobile di.
Antonietta Di Martino novembre RETE SCUOLA SICURA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 “PREVENZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO”
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Transcript della presentazione:

Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1

Il Portale Web del Progetto Mobilità Sociale e Merito La Mobilità Sociale passa anche attraverso la diffusione delle tecnologie? Un portale web per conoscere, condividere e partecipare 2

Il Portale Web Un ambiente on line per collaborare a distanza e condividere i percorsi Un luogo dove trovare informazioni, supporto e opportunità di approfondimento Un spazio per promuovere la cultura della «mobilità sociale attraverso il merito» Uno strumento diffondere il progetto, ampliare il numero di beneficiari e garantire la sostenibilità futura delle attività 3

Il Portale Web Concentrare le interazioni dei partecipanti all’interno di una piattaforma unica, multimediale, connessa ai social networks Mantenere e aggiornare i contatti nel tempo tra gli studenti delle scuole e gli Allievi della Scuola Sant’Anna Fornire un supporto ai docenti per partecipare attivamente al progetto e per valorizzare i percorsi di formazione Documentare le attività del progetto e fornire le basi di lavoro per progetti futuri 4

Il contatto continuo tra Allievi e studenti partecipanti è indispensabile alla buona riuscita del progetto. L’esistenza di un sito web ha come obiettivo quello di evitare che nel corso del tempo i legami tra i partecipanti si affievoliscano. A tal fine nel corso delle visite alle scuole sono stati affidati compiti e spunti di riflessione sui temi del progetto. Tali elaborati sono pubblicabili all’interno del sito. Contatti via web Attività in loco Viene consegnato materiale da elaborare Attività in loco Vengono commentati gli elaborati ricevuti Attività in loco Vengono commentati gli elaborati ricevuti Il sito e gli Studenti

Interazione Allievi/studenti Condivisione materiale fra attori del progetto 6

Il sito si compone di tre parti: Area pubblica: chiunque può visualizzarla, vengono pubblicate tutte le informazioni sul progetto. Area studenti: solo i partecipanti al progetto possono accedervi per condividere informazioni, lavori, e mantenersi in contatto. Area docenti: in costruzione, si potrà condividere materiale utile ai fini del progetto. Un utilizzo abbastanza attivo di tutte tre le aree è essenziale al successo del progetto. 7

8 Alcune informazioni Creazione are pubblica del sito 04/2014 Creazione area riservata 05/2014 concomitanza con visite alle scuole Utilizzo dell’area riservata da parte di studenti e allievi 07/2014 Si prevede un maggiore utilizzo del sito al termine dell’estate Si prevede la creazione dell’area docenti in autunno

9 Uno sguardo al sito

La home 10

Scuola 11

Gruppo di lavoro 12

Profilo 13

Una pagina 14