Prodotti enogastronimici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Era un ladro così grasso che la polizia non riuscì a circondarlo.
Advertisements

La distribuzione proteica.
LE TRADIZIONI SULLA TAVOLA
La mia ricetta!!! La classe 2° C della scuola secondaria ‘Agostino Rigato’ di primo grado di Villatora presenta le sue ricette.
I negozi alimentari Food stores.
I TORTELLINI.
Di Marco Fariselli e Ermand Leka II a
LA CUCINA BUSTOCCA.
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
Ricercando in compagnia si mangia sano e in allegria
Zuppe e minestre.
I. C. M. Fanno Scuola secondaria di primo grado “A. Rigato” Villatora
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
PON F-1-FSE KRATAS MAGAZINE
ALIMENTAZIONE NELL’AREA DEL MEDITERRANEO
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
SALUMIFICIO GIORDANO e vini tipici piacentini
Verdure.
ITALIA-FINLANDIA: CONFRONTO SULLO STILE DI VITA E SULL’ALIMENTAZIONE
L' ALIMENTAZIONE DEI FEUDATARI
Da usare come informazione generale
Prodotti tipici del Fermano
Ristorante ARLECCHINO Cucina italiana Menù
Comune di Padova Settore Servizi Scolastici Ufficio refezione scolastica Nuovo Capitolato Speciale per l’affidamento del servizio di ristorazione scolastica.
Un’Italia tutta da gustare!!
Jeopardy Hosted by The Center for Educational Resources, Culture, Language and Learning, University of Arizona.
MENU autunno – inverno BUON APPETITO !.
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
Gli Arancini Siciliani
Mangio bene Cresco sano.
MENU primavera – estate
Crescere Felix.
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
Capitolo 11 Per cominciare
IL CIBO.
La cucina.
Il Menu Italiano Liste B,C,D,E,F.
I CIBI NEL MEDIOEVO E NEL RINASCIMENTO
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
Progetto Marketing per Mirandola Promozione del territorio
Struttura del pranzo tradizionale italiano
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Il cibo italiano.
MENU autunno – inverno BUON APPETITO !. MENU autunno – inverno 1^ settimana LUNEDI’ passato di verdura con pastina /riso uovo - patate al forno frutta.
Ciao, io sono Pomina e ora ti presento tutti i gruppi degli alimenti!
Il Molise Capoluogo : Campobasso Province : Isernia.
erbe aromatiche e spezie
Gioachino rossini Cultore del Cibo … Di FILIPPO PALADINI.
SALAME BRIANZA D.O.P. Nel 1978 nasce il Consorzio Salame Brianza per volontà di alcuni produttori, con lo scopo di proteggere le caratteristiche e l’autenticità.
La cucina della Campania
Il menu e le regole di servizio
Riansares Tárraga Díaz GASTRONOMIA A FERRARA
I primi piatti.
La classe 3° A presenta: Tra innovazione e tradizione.
Secondi di carne Animali da cortile Sella di coniglio farcita Testi a cura di Gianni Frangini.
I dessert e la frutta. Preparazioni di base della pasticceria.
MENU autunno – inverno BUON APPETITO ! A.s. 15/16.
Approfondire le basi della cucina
Gli impasti di base.
L’alimentazione di un tempo di Quinto Nicole
I pasti Italiani.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
SERBA. Lo scioglimento della Jugoslavia e la lunga guerra civile degli anni Novanta hanno avuto pesanti effetti sull’economia serba,penalizzata sia dalle.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
MENU primavera – estate BUON APPETITO ! A.s. 15/16.
PASQUA.
Salse Salse per primi piatti Salsa siciliana Testi a cura di Gianni Frangini.
Transcript della presentazione:

Prodotti enogastronimici dell' emilia-romagna

Cappelletti emiliani I cappelletti sono un formato di pasta ripiena, cotti in brodo di carne o di pollo.

Mortadella bolognese La Mortadella Bologna IGP è un prodotto di salumeria realizzato con carne di puro suino, finemente triturata, mescolata con lardo, leggermente aromatizzata con spezie, insaccata e cotta.

Parmigiano reggiano Formaggio da pasto, tenero, ideale per essere mangiato a pezzi. Caratteristiche: Base lattica piuttosto accentuata, accompagnata da note vegetali quali erba, verdura lessa e, a volte, fiori e frutta.

Lasagne Naturalmente, nonostante la paternità di questa ricetta sia Emiliana, le lasagne sono conosciute a tal punto che sono diventate un simbolo della cucina italiana nel mondo.

Polenta La polenta (conosciuta anche come polenda o pulenda, in Veneto come poenta, pulenta nelle Marche e poulento in provenzale) è un antichissimo piatto di origine italiana a base di farina di cereali.

Ragù alla bolognese Il ragù alla bolognese si gusta solitamente in accompagnamento alle tagliatelle fresche all'uovo, ma è anche ingrediente fondamentale di lasagne e cannelloni. In Emilia si gusta anche con la polenta.

Cannelloni I cannelloni con ricotta e spinaci sono formati da rettangoli di pasta all’uovo arrotolati con un ripieno di ricotta, spinaci, parmigiano grattugiato e spezie.

Prosciutto di Parma Così delicato eppure così saporito, il Prosciutto di Parma regala piacevoli parentesi di gusto in ogni momento della giornata, da uno spuntino all’antipasto fino ai secondi, per un abbinamento di fantasia.

Aceto balsamico di Modena

Tartufo, Appennino bolognese Tartufo Bianco Pregiato (Tuber magnatum): il più pregiato, presente in particolare sui Colli Bolognesi, e più in generale dalla Pianura Padana fino al Molise. Matura fra settembre e dicembre, in boschi di nocciolo, pioppo nero e bianco.

Olio di oliva, Brisighella Raccolta: dal 5 novembre al 20 dicembre; la molitura deve obbligatoriamente avvenire entro 4 giorni dalla raccolta. La raccolta è manuale per brucatura, coadiuvata con mezzi agevolatori: il territorio non permette alcun tipo di meccanizzazione. La consegna e il trasporto delle olive può avvenire solo tramite gli appositi contenitori: cassette e cassoncini che permettono l'arieggiamento dei frutti.

Netterina di Romagna La Pesca e Nettarina di Romagna IGP hanno ottenuto l'Indicazione Geografica Protetta dall'Unione Europea nel dicembre del 1997. La Romagna produce oltre il 50% delle Nettarine italiane e il 20% delle Pesche.

Asparago di Altedo L'asparago di Altedo è il "principe verde" di Altedo, che a metà strada fra Bologna e Ferrara vanta una tradizione agricola abbastanza recente.

Zampone Lo Zampone Modena è un salume a Indicazione geografica protetta (IGP). Esso viene prodotto con un impasto di carni suine, avvolto dall'involucro formato dalla zampa di un maiale. Ha una consistenza soda ed uniforme ed un colore rosa brillante tendente al rosso.

Porchetta La porchetta è un piatto tipico dell'Italia centrale. Consiste in un maiale intero, svuotato, disossato e condito all'interno con sale, pepe, erbe aromatiche, e arrostito in forno. La porchetta si consuma tagliata a fette come secondo piatto oppure fuori pasto in panini imbottiti.

Strozzapreti Gli strozzapreti (o strangolapreti) sono un tipo di prodotti agroalimentari tradizionali italiani, in particolare pastasciutta, dell'Italia, in particolare della Romagna e delle vicine Marche. Nasce come pasta povera, fatta in casa, che usa ingredienti semplici ma che richiede una discreta manualità per la sua lavorazione.

Passatelli I passatelli sono una delle più classiche minestre della provincia di Pesaro e Urbino, di parte della Provincia di Perugia, dell'Emilia-Romagna; sono diffusi anche nel resto delle Marche, nonché, grazie all'immigrazione interna, a Roma, dove vengono preparate specialmente nei giorni di festa.

Tagliatelle Le tagliatelle rappresentano uno dei formati di pasta più conosciuti e più gustosi che la tradizione gastronomica italiana abbia a sua disposizione.

Gnocchi fritti Lo gnocco fritto, tipico piatto della gastronomia emiliana, è sicuramente una delle ricette più conosciute e apprezzate, non solo in Emilia Romagna ma in tutta Italia. Lo gnocco fritto è una ricetta molto semplice da preparare: altro non è che pasta per il pane che viene fritta