Tagetik - Modulo RM User Manual - Contributor rev 1.0.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Il sito web del nostro Istituto è raggiungibile da uno qualsiasi dei seguenti indirizzi: www2.itcmajorana.it
Portale Capacità STOGIT
Ricerca Finalizzata Ricerca Oncologica 2006 Commissari: valutazione progetti Manuale duso del sistema di workflow ( )
nuovo portale di e-procurement
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
In questo tutorial viene spiegato come installare ed usare FIRE FTP, l’applicazione di Firefox per gli FTP Cercare su Google “fireftp” (1) e cliccare sul.
ARGONEXT Accesso Docente
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Il Piano della Performance 2013 Monitoraggio al 31 dicembre 2013 – istruzioni per la compilazione.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Guida all’installazione dei certificati su Internet Explorer e Mozilla Firefox per l’accesso remoto al Donor Manager Softime90 S.n.c.
Registrazione su 000webhost
RDA -> ePOD
Inserite il Vostro Nome Utente e la Vostra Password … e fate un click per continuare.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
Istruzioni utili per la registrazione, l’accesso alle aree riservate e il download gratuito Per scaricare gratuitamente spartiti, testi, midi file e.
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
RICERCA E ORDINA FUMETTERIE. Tramite lopzione «Catalogo» si possono elencare immediatamente tutti i prodotti contenuti in un determinato catalogo. Si.
3^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
In FileZilla è possibile aprire rapidamente una connessione ad un FTP compilando i campi richiesti nalla barra in alto e cliccando su CONNESSIONE RAPIDA.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
1 DTS: Importazione Apertura di un DTS da file di archiviazione strutturata: Per aprire un pacchetto DTS salvato come file di archiviazione strutturata.
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
psdbookmarks-download-page.html GUIDA ALL’INSERIMENTO DEI SEGNALIBRI IN UN FILE PDF Seguire il seguente.
© Copyright 2009 ABIFORMAZIONE Divisione di ABISERVIZI S.p.A. Roma, Settembre 2012 XVI Edizione Banking&Financial Diploma La funzione Import utenti per.
Vademecum per le Scuole. Una volta entrati nel sito, per poter accedere all’area riservata bisogna cliccare su Accedi, posizionato nell’ultimo box in.
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Cliccare su "Servizi per la PA" Accedere al portale
Microsoft Word Interfaccia grafica
Word: Gli strumenti di formattazione
SIS² Richiesta PIN Configurazione SIS² Stampa tessere 2010.
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Tecnologie informatiche. Word APRI, MODIFICA, SALVA, STAMPA.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
INSERIMENTO FILE XML PER UTENTI CAF Procedura di Inserimento di File XML per le utenze CAF Università degli Studi Roma Tre (A.A. 2007/08)
Lezione 21 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Matilde Fiameni IRRE Lombardia- 21/04/2006 Strumenti asincroni Gli strumenti asincroni non prevedono la simultaneità nella collaborazione. Ogni utente.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Inserire le modalità di recupero nel registro elettronico
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Istruzioni per aggiornamento driver consolle Coloro che avessero aggiornato il proprio Mac o avessero acquistato un Mac con sistema operativo “El Capitain”
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
Cosa visualizzare nell’elenco sotto Tasti che agiscono sull’elenco sopra. e in alternativa Tasto destro Altri dati disponibili. Trascinarli in uno dei.
DOPO L’ACCESSO CON NOME UTENTE E PASSWORD DAL FRONT-END E’ POSSIBILE PASSARE AL BACK-END ATTRAVERSO LA BARRA D’AMMINISTRAZIONE IN ALTO DOPO L’ACCESSO CON.
Transcript della presentazione:

Tagetik - Modulo RM User Manual - Contributor rev 1.0

Utilizzo dell’interfaccia web Agenda Login Input quantitativo Input qualitativo Utilizzo dell’interfaccia web 2

Login Effettuare il login nel Modulo di Risk Management di Tagetik: Sotto Excel, nel menu “Componenti aggiuntivi”, aprire la tendina di “Tagetik Reporting” à “Login” Immettere User Name e password (gli stessi usati per il modulo di CPM). Nel successivo menu a tendina selezionare il modulo di Risk Management. 1 2 3

Input quantitativo (1 di 3) Per inserire la valutazione quantitativa dei Rischi/Opportunità sarà necessario: Dal menu di “Tagetik Reporting” à “Data Entry”. Selezionare il processo “ERM - process” e la fase “002 - Input”. Selezionare il report 001_A1 – INPUT_QUANT_EBIT(Costo/Ricavo) tramite doppio click. 2 3 4

Input quantitativo (2 di 3) Selezionare la commessa di riferimento all’interno dell’albero per prodotto, effettuando doppio click sulla stessa. OPZIONALE: selezionare una o più Famiglie, Categorie o specifiche Classi di rischio per l’inserimento dei rischi. In caso di mancata selezione, il sistema mostrerà una scheda con l’Universo dei Rischi di Astaldi completo. Selezionare lo Scenario oggetto di analisi (l’anno ed eventualmente il quadrimestre) all’interno dell’albero “Scenario”. Premere OK. 4 6 NOTA BENE: è possibile selezionare la commessa anche tramite il comando “Ricerca” facendo click destro su una cartella dell’albero delle commesse. ATTENZIONE: effettuando il doppio click su un nodo (“cartellina”) si inserisce tutto il nodo all’interno dei filtri. E’ possibile eliminare un filtro selezionandolo nella sezione di destra e premendo “Canc” sulla tastiera. 5

Input quantitativo (3 di 3) Per ogni rischio che si intende valutare è necessario: Collocarsi in una riga libera in corrispondenza del rischio da valutare. Inserire la Descrizione Evento: specificare le ipotesi di budget, gli assunti utilizzati per l'individuazione del "base", "best" e "worst" case ed eventuali correlazioni con altri eventi di Rischio/Opportunità della commessa. Inserire la probabilità di accadimento (da 1 a 99,99%) sul periodo di riferimento. Inserire almeno uno tra impatti “worst”, “base” e “best” in €, quantificati sul periodo di riferimento. Inserire l’affidabilità delle stime (da 1 a 99,99%), cioè la possibilità che l’impatto del rischio possa risultare effettivamente compreso tra il Best Case e il Worst Case. Ripetere i passaggi 1, 2, 3, 4 e 5 per ogni Rischio che si intende valutare. Salvare il prospetto di caricamento. Chiudere il report. NOTA BENE: è possibile compilare il report anche in più “fasi”, modificando di volta in volta i filtri con il tasto “…” nel menu dei “Componenti aggiuntivi”. 2 3 4 5 < 8 7 6

Input qualitativo (1 di 3) Per inserire la valutazione qualitativa dei Rischi/Opportunità sarà necessario: Dal menu di “Tagetik Reporting” à “Data Entry”. Selezionare il processo “ERM - process” e la fase “002 - Input”; Selezionare il report “004_D - INPUT_QUAL” tramite doppio click. 2 3 7

Input qualitativo (2 di 3) Selezionare la commessa di riferimento all’interno dell’albero per prodotto, effettuando doppio click sulla stessa. Selezionare una o più Famiglie, Categorie o specifiche Classi di rischio per l’inserimento dei rischi. Selezionare lo Scenario oggetto di analisi (l’anno ed eventualmente il quadrimestre) all’interno dell’albero “Scenario”. Premere OK. 4 5 6 NOTA BENE: è possibile selezionare la commessa anche tramite il comando “Ricerca” facendo click destro su una cartella dell’albero delle commesse. ATTENZIONE: effettuando il doppio click su un nodo (“cartellina”) si inserisce tutto il nodo all’interno dei filtri. E’ possibile eliminare un filtro selezionandolo nella sezione di destra e premendo “Canc” sulla tastiera. 8

Input qualitativo (3 di 3) Per ogni rischio che si intende valutare è necessario: Collocarsi in una riga libera in corrispondenza del rischio da valutare. Inserire la Descrizione Evento: contestualizzare l’evento e fornire dettagli sui suoi possibili impatti. Valutare l’impatto atteso su una o entrambe le scale previste (quantitativa e qualitativa). Cliccando sui link è possibile consultare le scale di valutazione. Valutare la probabilità di accadimento secondo le scale previste. OPZIONALE: inserire eventualmente dettagli sugli strumenti di mitigazione e sul livello di presidio. Ripetere i passaggi 1, 2, 3, 4 e 5 per ogni Rischio che si intende valutare. Salvare il prospetto di caricamento. Chiudere il report. NOTA BENE: è possibile compilare il report anche in più “fasi”, modificando di volta in volta i filtri con il tasto “…” nel menu dei “Componenti aggiuntivi”. 7 8 2 3 4 9

Utilizzo dell’interfaccia web Per l’apertura e la modifica dei report, oltre all’interfaccia Excel descritta in precedenza, è a disposizione anche quella web-based all’indirizzo http://srvtagtest:8180/tagetikcpm/ : Effettuare il login inserendo User Name e Password. Dal menu Processi à ERM TEST à ERM - ERM process, aprire lo scenario di riferimento e fare doppio click sul periodo (“12 - December”). Navigare nell’albero delle commesse, selezionarne le commesse per cui si intende effettuare l’inserimento dati e cliccare sul semaforo della fase “002” e premere su Workflow. Nel Workflow sono presenti i due report per l’inserimento qualitativo e quantitativo dei rischi. Possono essere lanciati un click ed il comando “Esegui”. Se il browser dovesse mostrare un avviso per il download del file, premere su Apri. La compilazione ed il salvataggio avverrà in Excel con le modalità illustrate in precedenza. Una volta completato l’inserimento dei dati, è possibile dichiarare finito l’input selezionando il box rosso nel workflow, premendo su “Dichiara finito” e successivamente eseguire l’approvazione sul box “Approval”. 2 3 4 6 10