CONSUMER CONFIDENCE IN TURCHIA INDICE DI FIDUCIA E TREND DEI CONSUMI Roberto Pedretti General Manager Nielsen Turchia 28 marzo 2014 #BusinessRetailTurchia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le attese degli Italiani in tempi di crisi Bologna, 27 Settembre 2012.
Advertisements

Territorio: provincia di Pordenone
La GDO Italiana verso il Credito al Consumo Il mondo del revolving
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
L’elasticità e le sue applicazioni
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
L’elasticità della domanda rispetto al “proprio prezzo”
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
CAPITOLO 5 Elasticità.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
ASCOLTI TOTALE TV SATELLITE ANALISI SULLULTIMO ANNO MOBILE Marzo 2007 – Febbraio 2008 vs. Marzo 2006 – Febbraio 2007.
Copyright © Information Resources, Inc., Confidential and proprietary Marzo 2006 Asseprim Le aziende e la riforma del lavoro Luso ed il livello di.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
Sassuolo 11 dicembre Luigi Bidoia Bolle immobiliari e consumo di ceramica: cosa ci attende nel 2010 ?
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Franco Sanlorenzo Scuola Superiore Commercio, Milano Roberto Tadei
LA CRISI ECONOMICA: SITUAZIONE E PROSPETTIVE Luigi Campiglio Università Cattolica del S. Cuore 6 febbraio 2010.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Page 1 Piccoli e grandi a confronto MONICA MANZOTTI.
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Le condizioni di accesso ai servizi abitativi nei tempi della crisi
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
© GfK 2012 | Title of presentation | DD. Month
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
La pianificazione di Trade Marketing
IL FUTURO DELLE PROMOZIONI
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Lo scenario dei consumi e del retail in Italia
1 Copyright © 2003 ACNielsen a VNU business Worldwide Consumer Confidence Survey Milano, 8 Giugno 2005.
Transcript della presentazione:

CONSUMER CONFIDENCE IN TURCHIA INDICE DI FIDUCIA E TREND DEI CONSUMI Roberto Pedretti General Manager Nielsen Turchia 28 marzo 2014 #BusinessRetailTurchia

Copyright ©2013 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 2 TURKEY The East-West Intersection Popolazione: 77 milioni Ha la piu’ giovane popolazione in Europa 2/3 della popolazione in Turchia ha meno di 40 anni 42% e’ anche sotto i 25! # mobiles: 69 milioni # di utenti internet: 34 milioni 16 ° Paese nella classifica mondiale per PIL (IMF)

Copyright ©2012 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 3 IN TURCHIA LIVELLO DI FIDUCIA PIÙ ALTO DELLA UE 73 Media europea 94 Media Globale Indice di fiducia Fonte: Nielsen Global Consumer Confidence Index Q4 2013

Copyright ©2012 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 4 ELEVATA PROPENSIONE AL CONSUMO 33% 47% 25% 48% 55% 37% 43% 38% 28% GIUDIZIO SULLE PROSPETTIVE LAVORATIVE NEI PROSSIMI 12 MESI GIUDIZIO SULLE PROPRIE FINANZE PERSONALI NEI PROSSIMI 12 MESI GIUDIZIO, CONSIDERATO IL MOMENTO ATTUALE, SULLA POSSIBILITA’ DI ACQUISTARE CIO’ CHE SI DESIDERA O DI CUI SI HA BISOGNO Situazione finanziaria buona per metà dei consumatori turchi e propensione al consumo superiore alla media UE e a quella globale % MOLTO BUONE+BUONE Fonte: Nielsen Global Consumer Confidence Index Q4 2013

Copyright ©2012 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 5 ELEVATA PROPENSIONE AL CONSUMO- TURCHIA 33% 40%40% 26%26% GIUDIZIO SULLE PROSPETTIVE LAVORATIVE NEI PROSSIMI 12 MESI GIUDIZIO SULLE PROPRIE FINANZE PERSONALI NEI PROSSIMI 12 MESI GIUDIZIO, CONSIDERATO IL MOMENTO ATTUALE, SULLA POSSIBILITA’ DI ACQUISTARE CIO’ CHE SI DESIDERA O DI CUI SI HA BISOGNO % MOLTO BUONE+BUONE Fonte: Nielsen Global Consumer Confidence Index Q % 43% 51% 45% % MOLTO BUONE+BUONE 48%48% 37% % MOLTO BUONE+BUONE Ma diversa in modo significativo tra Uomini e Donne

Copyright ©2012 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 6 MA I CONSUMATORI TURCHI SONO CONSAPEVOLI DELL’ATTUALE CONTESTO ECONOMICO DIFFICILE Pensi che il tuo Paese sia in recessione economica in questo momento? Pensi che il tuo Paese sarà fuori dalla recessione nei prossimi 12 mesi? Fonte: Nielsen Global Consumer Confidence Index Q4 2013

Copyright ©2012 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 7 ECONOMIA (12%) SICUREZZA DEL LAVORO (16%) AUMENTO BOLLETTE UTILITIES (12%) STABILITA’ POLITICA (7%) EDUCAZIONE FIGLI E/O WELFARE (10%) ECONOMIA (16%) EU Average- Q4 TURKEY-Q4 DEBITI (8%) SALUTE (10%) Fonte: Nielsen Global Consumer Confidence Index Q PRINCIPALI PREOCCUPAZIONI PER I PROSSIMI 6 MESI SICUREZZA POSTO DI LAVORO (13%) Situazione economica e sicurezza del posto di lavoro le preoccupazioni comuni con gli altri Paesi europei. Permangono, anche se su percentuali non elevate, timori legati alla situazione politica e al terrorismo. DEBITI (13%) Pertanto, un consumatore cauto TERRORISMO (7%)

Copyright ©2012 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 8 COME SONO CAMBIATE LE PREOCCUPAZIONI Q vs Q Economia Sicurezza posto di lavoro Debiti Stabilità politica Aumento bollette utilities Terrorismo Guerra Educazione dei figli Salute Equilibrio tra vita e lavoro Aumento prezzo carburanti 5% 25% 30% 35% 40% -30%-25%-20%-15%-10%-5%0%5%10%15% Change +/- Q Preoccupazioni in crescita Preoccupazioni in calo I piu’ grandi cambiamenti sono per preoccupazione su Economia e Stabilita’ Politica. Source: Nielsen Global Confidence Index Q4’2013

Copyright ©2012 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 9 39% Pagamento debiti/prestiti 34% Risparmio 28% Nuovi Abiti 25% Nuovi prodotti tecnologici 20% Intrattenimento fuori casa Il 18% dei cittadini turchi non ha denaro disponibile dopo aver soddisfatto i bisogni essenziali Fonte: Nielsen Global Consumer Confidence Index Q L’utilizzo del denaro disponibile dopo aver soddisfatto i bisogni essenziali SI PRIVILEGIA IL PAGAMENTO DEI DEBITI E IL RISPARMIO -5% Change+/- 44% -6%-6% -3%-3% Q % 27% 34% 24% 23% +1% +7%

Copyright ©2012 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 10 INDICE A VALORE 2013 (base 100 = 2006) MA LA TURCHIA È IL PAESE CON IL TASSO DI CRESCITA PIÙ ALTO NEL LARGO CONSUMO CONFEZIONATO INDICE A VOLUME 2013 (base 100 = 2006) Vendite di prodotti di Largo Consumo Confezionato in tutti I canali monitorati nei diversi Paesi (Ipermercati, Supermercati, Discount e negozi di Prossimità) Indice di sviluppo per Paese

Copyright ©2012 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 11 ANCHE NEL 2013 LA TURCHIA SI CONFERMA COME BEST PERFORMER Largo Consumo Confezionato – Trend delle vendite nell’ultimo anno per Paese Fonte: Nielsen FMCG Retail Panel

Copyright ©2012 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 12 TURCHIA Largo Consumo Confezionato – Trend delle vendite Fonte: Nielsen FMCG Retail Panel

Copyright ©2013 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 13 YTD Settembre 2013 Largo Consumo Confezionato Trend valore vs anno precedente Quota valore (%) LE BEVANDE ALCOLICHE E IL CONFECTIONARY SONO IN FORTE CRESCITA Turchia: quota a valore e trend dei comparti del food & beverage

Copyright ©2012 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 14 BASSA CONCENTRAZIONE DEL MERCATO DISTRIBUTIVO Fonte: Nielsen FMCG Retail Panel Quota dei Top 3 Retailers TurchiaEuropa In Turchia la concentrazione è molto più bassa che in Europa Nei prossimi anni, ci si aspetta che le fusioni incrementeranno la concentrazione Top 4 Retailers

Copyright ©2012 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 15 LE MARCHE CONFEZIONATE HANNO GRANDI SPAZI DI CRESCITA Source: Nielsen FMCG data integrated with TUIK household expenditure survey 2012 data Total Turkish Basket (w/o Tobacco) annual turnover (2012): 128 Bil TL (approx 40 Bil €) Traditional Trade - FMCG Modern Trade - FMCG Grocery Non Packaged 66% 19,7%19,7% 14,3%

Copyright ©2012 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 16 Source: AIS Nielsen ED HANNO ANCHE GRANDI SPAZI PER RAGGIUNGERE I CONSUMATORI Advertising Expenditure (,000 TL)

Copyright ©2012 The Nielsen Company. Confidential and proprietary. 17 Source: Advertising Association Conclusioni LA TURCHIA, UN PAESE GIOVANE, DINAMICO, IN CRESCITA LA CONFIDENZA E’ ALTA MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA; IL RISULTATO E’ UN CONSUMATORE MATURO IL TARGET DONNA HA ANCORA MARGINI DI CRESCITA UNA DOMANDA FORTE PER OFFERTA DI VICINANZA (CONVENIENCE) LA MARCA HA SPAZI ANCORA ENORMI

#BusinessRetailTurchia