Hildegarde E. Peplau Nasce in Pennsylvania nel 1909.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE CURE AL PAZIENTE CON CRITICITA’ LEGATE ALL’AUTONOMIA
Advertisements

Una definizione L’educazione terapeutica:
H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
METODOLOGIA INFERMIERISTICA
IL Processo Infermieristico, fondamentale nella professione,
MAPPA DELLE COMPETENZE
Istituzioni e Cambiamento 21 ottobre Area clinica dei TRATTAMENTI AMBULATORIALI Area dell ACCOGLIENZA e della VALUTAZIONE Area dell INTEGRAZIONE.
Concetto di bisogno Stato, pulsione dell’individuo che spinge verso una condizione di omeostasi Impulso che necessita di una soddisfazione per il benessere.
LA TEORIA DELL’ASSISTENZA CULTURALE
“la teoria della inadeguata cura di sé”
LEZIONI DI TEORIA DEL NURSING.
L’infermiere come garante della qualità
Corsi ECM per Infermieri-Presidi DSM ASL RM-G
Disciplina C.I. - A.4 - Settore scientifico disciplinare:
T r i t t i c o d e l l e d e l i z i e. L i n f e r n o m u s i c a l e ( p a r t i c o l a r e ) – M a d r i d, M u s e o d e l P r.
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
Le relazione d’aiuto per gli infermieri
L’organizzazione aziendale
Obiettivi di apprendimento generali del corso: Apprendere le funzioni della relazione assistenziale, svolta dall’infermiere e la natura della relazione.
TEORIE DEL MANAGEMENT.
1 LONCOLOGIA E LA PSICOLOGIA DI GENERE Reggio Emilia 15 ottobre 2010 la competenza educativa dellinfermiere Claudio Persiani Hospice Maria Teresa Chiantore.
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
L’ INFERMIERE IN SALUTE MENTALE
Nancy Roper: la teoria Insieme a Winifred W.Logan ed Alison J. Tierney fonda la teoria infermieristica che si basa sulle attività di vita. La teoria viene.
Virginia Henderson cenni storici
Dorothea E.Orem cenni biografici
VERTEBROPLASTICA ASSISTENZA INFERMIERISTICA INTRAOPERATORIA
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Che cosè la psichiatria? Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
L’Infermiere e l’ambiente: un rapporto ecosostenibile
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
La presa in carico dello studente infermiere: come migliorare l’apprendimento di competenze gestuali, intellettuali e relazionali 17 MARZO 1 APRILE GRUPPO.
Il passaggio dal concetto di compliance a quello di aderenza 4 Compliance … è il grado in cui il comportamento di una persona coincide con le raccomandazioni.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
SERVIZI SOCIO-SANITARI
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “IPSIA” - NUORO
L’EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E DELLA FAMIGLIA ED ILRUOLO DEL CASE MANAGER
PIANIFICAZIONE ASSISTENZIALE
Madeleine Leininger Nasce il 13 Luglio 1925 a Sutton (USA)
CONTENZIONE E ASSISTENZA
Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
Florence Nightingale Nasce a Firenze il 12 Maggio 1820
IL ruolo dell’I.B.D. Nurse Maria Grazia Giusti
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
Le teoriche del nursing
Le teoriche del nursing
Marisa Cantarelli cenni storici
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
L’infermiere in riabilitazione
CURE SIMULTANEE: L’EVOLUZIONE DELLE ESPERIENZE NEL 2014
Virginia Henderson cenni storici
LA PIANIFICAZIONE ASSISTENZIALE SECONDO IL MODELLO NANDA
COMPETENZE E DISABILITÁ
La relazione nella tutela giuridica
Presentazione Corso di Laurea Educatore Professionale
Strumento per la presa in carico integrata: UVM
CLASSE PRIMA A SERVIZI SOCIO-SANITARI Prof.ssa Annamaria Caputo.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
LA PRESA IN CARICO DOMICILIARE DEL PAZIENTE CON SCLEROSI LATERALE AMIOTROFICA Il processo di nursing CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER OPERATORI.
2 Medicina di Comunità Aspetti culturali
La relazione d’aiuto D.M. n Art.1: e’ individuata la figura dell’infermiere con il seguente: l’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione di Medicina di Comunità Direttore: Prof. Maria Angela Becchi Team multi professionale.
= serie di fasi pianificate per risolvere un problema
Il paziente multietnico
Transcript della presentazione:

Hildegarde E. Peplau Nasce in Pennsylvania nel 1909. Si diploma infermiera nel 1931. 1943: Bachelor in Psicologia. 1947:Master in Nursing Psichiatrico. 1953:Dottorato in Pedagogia. Svolge attività privata ed ospedaliera e per molti anni insegna Nursing Psichiatrico nelle Università.

Hildegarde Peplau Opere: Interpersonal Relation in Nursing (1952); Basic Principles of Patients Counseling. Da “Interpersonal Relation in Nursing”: “Il Nursing è un significativo processo terapeutico interpersonale … e un rapporto umano fra un individuo malato o bisognoso di servizi sanitari ed un’infermiera professionalmente preparata a riconoscere tali bisogni e rispondere con l’aiuto adeguato al paziente.”

Hildegarde Peplau principi della sua teoria Si basa sulle scienze comportamentali e sui lavori di Freud, Fromm, Maslow (ed altri). Inserisce nella sua teoria:le teorie della psicanalisi, dell’apprendimento sociale, della motivazione umana e dello sviluppo della personalità. Assistenza psicodinamica.

Hildegarde Peplau principi della sua teoria Comprendere il proprio comportamento per aiutare gli altri ad individuare le proprie difficoltà. L’assistenza psicodinamica applica i principi delle relazioni umane ai problemi. Nel rapporto infermiere-paziente sono identificabili 4 fasi fondamentali.

Hildegarde Peplau principi della sua teoria Le 4 fasi fondamentali del rapporto infermiere – paziente : Orientamento Identificazione Utilizzazione Risoluzione

Hildegarde Peplau principi della sua teoria Orientamento: -il paziente definisce un bisogno -il bisogno determina l’impulso per un incontro infermiere-paziente -chiarificazione e definizione reciproca del problema -cooperazione infermiere-paziente

Hildegarde Peplau principi della sua teoria Identificazione: -il paziente risponde selettivamente alle persone che possono soddisfare i suoi bisogni di assistenza -reazioni diverse del paziente:1)autonomo e indipendente 2)dipendente ma partecipativo 3)passivo e dipendente -acquisizione da parte del paziente di sicurezza nel gestire il problema

Hildegarde Peplau principi della sua teoria Utilizzazione: -il paziente può usare tutti i servizi disponibili a seconda dei bisogni e degli interessi personali -l’infermiere aiuta il paziente ad usare questi servizi, mantenendo la relazione terapeutica. -individuazione di nuovi obiettivi assistenziali. -questa prospettiva può rendere il pz. più esigente. Dinamicità della relazione.

Hildegarde Peplau principi della sua teoria Risoluzione : -la risoluzione si ottiene quando il pz. non si identifica più con l’infermiere e si scioglie il legame infermiere-paziente. -soddisfacimento dei bisogni del paziente.

H.Peplau e i 4 concetti del metaparadigma del Nursing Persona : -individuo. La P. non prende in considerazione la famiglia, i gruppi,le comunità. -organismo in sviluppo che cerca di ridurre l’ansia causata dai bisogni. -vive in equilibrio instabile.

H.Peplau e i 4 concetti del metaparadigma del Nursing Ambiente : -non viene definito in modo specifico. -l’infermiere deve considerare la cultura e i valori del paziente. -la “società” è scarsamente presa in considerazione. La P. pone l’accento su quello che avviene “all’interno della persona”.

H.Peplau e i 4 concetti del metaparadigma del Nursing Salute : -movimento in avanti della personalità verso una vita creativa, costruttiva, produttiva, personale e comunitaria. -condizioni fisiologiche e interpersonali che interagiscono.

H.Peplau e i 4 concetti del metaparadigma del Nursing Assistenza Infermieristica : -rapporto umano fra un individuo malato che manifesta un bisogno e un infermiere istruito per riconoscere e rispondere al bisogno. -promuove lo sviluppo delle capacità del paziente. -serie di passi in sequenza che scandiscono le interazioni terapeutiche. -dal generale allo specifico.

H.Peplau e il Processo di Nursing Accertamento : -corrisponde alla fase di orientamento. -cooperazione con il paziente al fine di chiarire,riconoscere e definire i dati relativi ad un bisogno.

H.Peplau e il Processo di Nursing Diagnosi : -non viene trattata in modo specifico. -analisi dei bisogni del paziente.

H.Peplau e il Processo di Nursing Programmazione : -corrisponde alla fase di identificazione. -comprende la definizione degli obiettivi, fatta in modo collaborativo. -fase in cui il paziente diventa selettivo nei confronti di chi attua la cura. -comunicazione e cooperazione.

H.Peplau e il Processo di Nursing Attuazione : -corrisponde alla fase di utilizzazione. -è iniziata dal paz. per raggiungere gli obiettivi stabiliti in modo collaborativo. -è la fase in cui il paz. raccoglie i benefici del rapporto terapeutico.

H.Peplau e il Processo di Nursing Valutazione : -corrisponde alla fase di risoluzione. -coincide con la risoluzione del rapporto infermiere-paziente.