6° Modulo Alicamenti II.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Trattamento per capelli tradizionale Il trattamento per capelli tradizionale necessita del vapore per aprire i cuticoli del capello per permettergli.
Advertisements

ALIMENTAZIONE E TUMORI
Il rachitismo e’ un quadro clinico proprio del soggetto in via di accrescimento caratterizzato da una mancata calcificazione dell’osso. La ridotta.
Conseguenze delle Traslocazioni Cromosomiche Ricorrenti nei Tumori
“Criticità coinvolte nell’ottenere una colonscopia di qualità”
LA TERAPIA MOLECOLARE IN ONCOLOGIA
Scompenso cardiaco Determinanti della gettata cardiaca
Limonene.
Metilazione del DNA Nei vertebrati la metilazione interessa solamente la Citosina sul dinucleotide CpG : l’enzima citosina metiltransferasi aggiunge un.
Catecolamine, recettori b-adrenergici e derivati della nicotina
CHEMIOPREVENZIONE Utilizzo di farmaci, sostanze biologiche o elementi nutritivi per inibire, ritardare o invertire il processo di cancerogenesi in qualunque.
Reggio Emilia, 5-7 aprile 2006 CONGRESSO NAZIONALE AIRT
FATTORI PREVENTIVI E PROGNOSTICI NEL CANCRO COLO-RETTALE
Modulazione farmacologica
Modulazione farmacologica del ciclo cellulare.
Perché usare farmaci bersaglio-specifici?
Basi molecolari del comportamento delle cellule cancerose
IL CANCRO Proprietà delle cellule cancerose è modificata;
Convegno Nazionale Ministero Salute – Sianet Roma, Via Ribotta 29 Ottobre 2009 “LA COLLABORAZIONE SIAN - ISTITUTO TUMORI MILANO”
della farmacia clinica
Vitamine.
Progetto lauree scientifiche Unità 3 numeri complessi e poligoni regolari A cura di Maurizio Dini e Paola Gario Dipartimento di Matematica F. Enriques.
QUALI SONO GLI ALIMENTI IDEALI PER LA NOSTRA SALUTE ?
Dott.ssa Stefania Maffei
Cucina con le erbe – Lezione 4 Gilberto Marzano
Aspetti fisiopatologici pancreatite acuta
Farmaci mirati e cura di pazienti affetti da tumori
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
Dicono che tutti i giorni dobbiamo mangiare una mela per il ferro e una banana per il potassio. Anche un'arancia per la vitamina C e una tazza di thè.
Opuscoli in rete come recuperare gli opuscoli informativi sui tumori per i pazienti in Internet Fabio D’Orsogna - Biblioteca del paziente Istituto Regina.
GLO bellezza dall’interno
Impariamo a conoscerlo Prof. Enrico Castello Classe IIIB
Biochimica e trasduzione del segnale nei tumori (2)
Demolizione dell’eme.
Dieta e terapie oncologiche I
Confronti internazionali possono essere utili per: - Capire e scoprire differenze dovute a fattori ambientali e sociali che determinano lo stato di salute.
Confronti internazionali possono essere utili per: -Capire e scoprire differenze dovute a fattori ambientali e sociali Segue esempio.
MOLECOLE AROMATICHE Elisa Sigurtà.
Principi di prevenzione e management del paziente con osteoporosi
Angiogenesi Ricerca di sostanze per favorire – inibire la proliferazione di capillari sanguigni In particolare: ricerca di sostanze per inibire la angiogenesi.
si normalizza la pressione arteriosa si normalizza il battito cardiaco torna normale la temperatura di mani e piedi ENTRO 8 ORE scende il livello di anidride.
Dott.ssa SERAFINA SALVATI
ARSENICO “CE LO DANNO A BERE” Conferenza Pubblica Sala Consiliare Nettuno 26 Febbraio 2011 Dott Stefania Cioschi.
Immuno-Oncologia: capire l’innovazione nel trattamento del tumore.
Presentazione del Programma 1° Modulo. Argomenti del 1° modulo  Descrivere il programma nei seguenti punti:  Obiettivo generale  Obiettivi specifici.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE PREVENZIONE ONCOLOGICA PRIMARIA
Febbraio 2009Chef Gandolfo Giuseppe1 Modulo Biscotteria Classica Classe 4ªG.
Data la seguente reazione
Imaging molecolare Passando all’ IMAGING MOLECOLARE la prima indagine di medicina nucleare che viene in mente parlando di prostata è la scintigrafia ossea.
Dieta e terapie oncologiche I 11° Modulo. Argomenti Preparare l’organismo Preparare l’organismo La dieta durante le terapie La dieta durante le terapie.
3° Modulo Dieta mediterranea I.
La prevenzione nutrizionale dei tumori
Biochimica e trasduzione del segnale nei tumori (1)
Copyright ©2007 American Cancer Society From Jemal, A. et al. CA Cancer J Clin 2007;57: Figure 1.
Esperimenti in laboratorio
TORTA DI MELE By: Ericka E..  30 millilitri di farina, più altra per spolverare  Pate Brisee (pasta pie)  6 mele Granny Smith, sbucciate e affettate.
Avanzamento con clic del mouse Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini.
Farmaci intelligenti considerazioni generiche. Farmaci chemioterapici Agiscono prefenzialmente su cellule in attività proliferativa ostacolando la mitosi,
Dott. Alberto Vannelli L’exenteratio pelvica totale nei pazienti con tumore del retto: 10 anni di esperienza.
I POTENZIALI D’AZIONE CARDIACI
Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche
LA PRESSIONE ARTERIOSA
TARGET THERAPY IN ONCOLOGIA
Ambulatorio Familiarità Neoplastica
pianta aromatica molto comune
L' ACQUA NASCOSTA La vera storia del The e del Caffè.
Nutraceutica Il termine “Nutraceutica” nasce dalla fusione delle parole “nutrizione” e “farmaceutica”, per indicare la disciplina che indaga tutti.
L’impatto sociale ed economico dei tumori V Giornata nazionale del malato oncologico L’impatto sociale ed economico dei tumori V Giornata nazionale del.
L’importanza e i risultati dello Screening Dott.ssa Maria Gabriella Penon Dirig. Medico Dipartimento di Prevenzione Dott. Antonio Ferro Direttore Dipartimento.
PERCORSO OSPEDALIERO 1. CodiceDescrizione indicatore C2A.CIndice di performance degenza media - DRG Chirurgici C2A.MIndice di performance degenza media.
Transcript della presentazione:

6° Modulo Alicamenti II

Argomenti Le spezie Il Tè verde

CURCUMA Curcumina: Antitrombotica Ipocolesterolemizzante Antiossidante Antinfiammatoria Blocca i tumori: leucemie, colon, seno Induce apoptosi e blocca l’angiogenesi La Piperina (pepe) aumenta di 1000 volte l’assorbimento della Curcumina

TE’ VERDE EPIGALLO CATECHINA 3 GALLATO (EGCG) Inibizione diretta cellule: Leucemie, ca. rene, cute, seno, bocca e prostata Blocca l’angiogenesi Blocca il recettore per la VEGF

Béliveau R. Gingras D. “L’alimentazione anticancro”, Sperling&Kupfer, 2006

TE’ VERDE PREVENZIONE: 3 tazze/die da 250 ml RECIDIVE: 4-5 tazze/die da 250 ml Lasciare in infusione 8-10 minuti bere entro 1 ora dalla preparazione