La comunione e il condominio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sezione II – La formazione delle leggi
Advertisements

I DIRITTI REALI SU COSA PROPRIA
Società nome collettivo
Prof. Bertolami Salvatore
Il contratto di società
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
STIMA DEI CONDOMINI Un condominio è un fabbricato con più unità immobiliari ( appartamenti, negozi, uffici, garage ecc. ) appartenenti a due o più persone.
Società accomandita per azioni
funzioni del consiglio di amministrazione
Art. 8 Riduzioni e detrazioni dell'imposta. 1. L'imposta e' ridotta del 50 per cento per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non.
LA COMUNIONE Il diritto di proprietà e gli altri diritti minori possono anche appartenere a più soggetti: si crea fra i titolari la comunione Tutti hanno.
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
VALUTAZIONI CONDOMINIALI
Finalità del bando: VALORIZZARE IL PATRIMONIO EDILIZIO DEI CENTRI STORICI AVENTE DESTINAZIONE DUSO RESIDENZIALE Sono considerati ammissibili e soggetti.
COMITATO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
DAL 36% AL 50% IL BENEFICIO FISCALE PER GLI INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA D.L. 83/2012 Mercoledì 25 luglio 2012 Sala Topazio – Camera di Commercio.
LEZIONI DI ESTIMO Tabelle millesimali di condominio Prof. Romano Oss
ESAMI DI ABILITAZIONE GEOMETRI
Un servizio innovativo per risolvere ogni problema legato alla locazione.
Professione Amministratore di condominio
LA RIFORMA DEL CONDOMINIO: NOVITÀ SOSTANZIALI E PROCEDURALI
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Strutture di gestione e Decentramento delle funzioni NUOVO Regolamento per lAmministrazione, la Finanza e la Contabilità Pisa, 14 ottobre Elena.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (23 Settembre 2003) COME FUNZIONA IL CLUB.
il patrimonio sociale rimane invariato
SOCIETA SEMPLICE S.S..
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
IL NUOVO CONDOMINIO I profili giuridici
del revisore contabile
tuttavia, nelle società che:
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
98. Utili. Riserve NEL CASO IN CUI L'ESERCIZIO SOCIALE SI SIA CHIUSO CON DEGLI UTILI PER LA SOCIETÀ, L'ASSEMBLEA, CHE APPROVA IL BILANCIO, DELIBERA ANCHE.
RIPARTIZIONE DELL’ATTIVO Lorenzo Benatti Parma, 13 maggio 2014.
CAUSE DI SCIOGLIMENTO DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI:
I CONFERIMENTI DEI SOCI
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“AMMINISTRATORE.
„GRIGLIA“ CONFERIMENTI PARTECIPAZIONE REGOLE DELLA ORGANIZZAZIONE CONTROLLO BILANCIO MODIFICHE DELL‘ATTO COSTITUTIVO COSTITUZIONE ASSEMBLEA AMMINISTRATORI.
75. Le categorie speciali di azioni
Le fonti del diritto italiano
SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
83. Il diritto di intervento ed il diritto di voto nelle assemblee  All’assemblea possono intervenire solo gli azionisti che siano titolari del diritto.
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
1 D.Lgs. n°192/05 sul Risparmio Energetico degli edifici VADEMECUM.
ASSOCIAZIONE PROPRIETARI SAN MARTINO DI CASTROZZA     L’Associazione è una organizzazione senza finalità di lucro che riunisce privati e soggetti che.
La proprietà e il possesso.
DIRITTI REALI DI GODIMENTO
Fonti obbligazioni art.1173 Ogni altro atto o fatto idoneo a produrle in conformità dell’ordinamento giuridico.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
I DIRITTI REALI.
Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze Gestione affidata a amministratori Assemblea formata dai soci Competenze tassative Assemblea ordinaria.
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
Amministratori Composizione monopersonale o pluripersonale Nelle quotate la pluripersonalità è necessaria (amministratori indipendenti, di minoranza, quote.
Bruno Beccaceci LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA’ DI CAPITALI ASPETTI CIVILISTICI Cause di scioglimento: 1) Decorso del termine; 2) Per il conseguimento dell’oggetto.
Fondi immobiliari I fondi immobiliari possono definirsi come “un patrimonio autonomo istituito da una Società di gestione del risparmio che raccoglie capitali.
Le liti sul pianerottolo I procedimenti giudiziari in materia condominiale.
Dott. ssa Mariasofia Houben I DIRITTI REALI DI GODIMENTO.
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 2 FEBBRAIO 2010 RISSE SUL PIANEROTTOLO I PRINCIPALI PROBLEMI CONDOMINIALI.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
La comunione e il condominio
Transcript della presentazione:

La comunione e il condominio Quando un diritto cade in comunione

La comunione Caratteristica “Ciascuno dei contitolari del diritto (comunisti) è titolare di una quota astratta del bene considerato nella sua integrità” Comunione volontaria Comunione incidentale Comunione forzosa

La comunione :l’amministrazione L’amministrazione della comunione, spetta ai contitolari che decidono collettivamente,a maggioranza; Semplice (50+1); atti di ordinaria amm.ne Qualificata (2/3); atti di straordinaria amm.ne I contitolari possono nominare un amministratore ( anche uno di loro); I contitolari possono stabilire un regolamento ( appro.ne maggioranza semplice); I contitolari possono stabilire un regolamento contrattuale ( non modificabile se non con l’accordo di tutti); Ogni regolamento impegna sia i partecipanti sia i loro aventi causa

La comunione Ciascun contitolare del diritto può liberamente disporre della propria quota può venderla, darla in locazione,ipotecarla. L’alienazione della cosa comune e la costituzione di altri diritti reali a favore di altrui su di essa devono essere deliberate all’unanimità dai partecipanti. Tutte le deliberazioni possono essere annullate dal giudice se sono illegittime o se gravemente pregiudizievoli alla cosa comune

La comunione: la divisione La comunione si scioglie con la divisione Non può essere sciolta la comunione forzosa Né quella espressamente vincolata dai partecipanti (max. 10 anni ) La comunione si realizza in natura Per i beni impossibilitati si usa il conguaglio

La comunione: il condominio Il condominio si ha negli edifici composti da più unità immobiliari (alloggi, autorimesse, cantine, solai ecc.) appartenenti a proprietari diversi Ogni unità immobiliare è di proprietà esclusiva di una persona Invece il suolo e le parti dell'edificio destinate all'uso comune sono in comproprietà forzosa (dunque non divisibile) e irrinunciabile fra i condomini

La comunione: il condominio LE TABELLE MILLESIMALI Quote di parti comuni ( ripartiscono le spese) I LASTRICI SOLARI sono di regola di uso comune. Se di uso esclusivo a un condomino allora spese di riparazione e di ricostruzione spettano per 1/3 al condomino che ne ha l'uso esclusivo e solo per 2/3 a tutti i condomini in proporzione alla loro quota 3a

La comunione: il condominio LE SPESE Ciascun condomino deve contribuire alle spese necessarie per: la manutenzione delle parti comuni dell'edificio; la gestione dei servizi comuni il pagamento dei risarcimenti dei danni prodotti Il suo contributo è proporzionale alla propria quota millesimale

La comunione: il condominio IL REGOLAMENTO DI CONDOMINIO Se vi sono più di 10 condomini è obbligatorio adottarlo, altrimenti è facoltativo. Adottato dall'assemblea a maggioranza. Se predisposto unilateralmente,es. dal costruttore,regolamento contrattuale. Può contenere limiti all’uso delle singole unità immobiliari (destinazione a usi non propri: studi medici, ambulatori….)

La comunione: il condominio L'ASSEMBLEA DEI CONDOMINI E’ l'organo cui spetta il potere di deliberare Essa deve essere convocata in via ordinaria una volta all'anno In via straordinaria ogni volta in cui l'amministratore lo ritiene opportuno o ne è fatta richiesta da un minimo di due condomini che rappresentino almeno 1/6 dei millesimi dell'edificio

La comunione: il condominio L'ASSEMBLEA DEI CONDOMINI è regolarmente costituita se sono presenti almeno 2/3 dei condomini e i presenti rappresentano almeno 2/3 dei millesimi dell'edificio altrimenti si provvede a una seconda convocazione per il giorno successivo, ove è indispensabile che sia presente almeno 1/3 dei condomini in rappresentanza di almeno 1/3 dei millesimi dell'edificio delega

La comunione: il condominio L'ASSEMBLEA DEI CONDOMINI 2/3 dei millesimi, per le delibere sulle innovazioni dirette a migliorare l'uso delle parti comuni o ad aumentarne il rendimento con la maggioranza dei presenti all'assemblea, in rappresentanza di almeno 1/2 dei millesimi, per le delibere sulla nomina e la revoca dell'amministratore, sull'approvazione del regolamento condominiale

La comunione: il condominio L'ASSEMBLEA DEI CONDOMINI con la maggioranza semplice dei millesimi per le delibere sull'adozione di nuovi sistemi di termoregolazione con la maggioranza di 1/3 dei presenti, in rappresentanza di almeno 1/3 dei millesimi per tutte le altre delibere è invece necessaria l'unanimità dei condomini per le delibere che modificano il regolamento condominiale di tipo contrattuale

La comunione: il condominio L'AMMINISTRATORE eseguire le deliberazioni dell' assemblea organizzare e regolare l'uso delle parti comuni compiere atti conservativi redigere il bilancio annuale rappresentare il condominio nei procedimenti giudiziari

La comunione: la multiproprietà Utilizzazione di appartamenti di ridotte dimensioni, facenti parte di grandi complessi abitativi siti in località turistiche. l titolare del diritto ha la facoltà di abitare un alloggio ammobiliato per un periodo dell'anno predeterminato il titolare del diritto non può apportare alcuna modifica Obbligo di pagare la quota di spese condominiali Gestione dell’immobile alla ditta costruttrice Il titolare del diritto può disporre vendendo ad altri la propria quota