Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Advertisements

Il nostro corpo: una grande avventura
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
BIMBI SALUTE E LA SALUTE E UN BENE PREZIOSO BENE PREZIOSO.
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
Dinamiche relazionali ed emozionali
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Presentazione Progetto Natale 2006
L'atelier degli Artisti...
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Concorso docenti 2012 Candidata GIOVANNA TORTORA Traccia:
IMPARIAMO ….con i nostri amici tante cose…… Insegnante di musica Nicoletta ci insegna a muoverci a ritmo e a rispettare i tempi velici,lenti, calmi. Tumultuosi…..
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Via del Castello, 3 - S.G. Bosco Anno scolastico
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Momenti di condivisione con le famiglie
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
Il cammino è in salita... ma si può fare! NARRARE DESCRIVERE DOCUMENTARE LA NOSTRA ESPERIENZA.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
Benvenuti Anno scolastico
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
“LO SCRIGNO DEI DIRITTI”
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
1^ UNITA’ (settembre-ottobre) BENVENUTO! Come ogni seme ha in sé la medesima potenzialità di vita di tutti gli altri semi pur mantenendo una propria specificità.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
delle Scuole dell'Infanzia della Direzione Didattica di Mondolfo
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
I NOSTRI NONNI CON NOI IN GIARDINO!!! TUTTI INSIEME NOI BAMBINI CANTIAMO ALLEGRE CANZONCINE PER VOI!
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini
PROGETTO SOLIDARIETA’
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. A.S. 2005/06 DIREZIONE DIDATTICA 2° CIRCOLO SASSUOLO -MO- PROGETTO D’ INTERSEZIONE: L’ A L B E R O D E L L’ A M I C.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
GIOCHIAMO CON CHICCO E CHICCA
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Transcript della presentazione:

Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico 2014-2015 Dirigente scolastico: Sr Pierina Lucia Peroni Insegnanti di sezione: Fanella Simona, Orecchio Cristina, Spampinato Maria Assunta, Serena Santini Insegnante di religione: Sr Eufemia Natali Insegnante di lingua: Cristiana Cuccu Insegnante di musica: Emanuela Ierardi Anno scolastico 2014-2015

Dalle Indicazioni Nazionali I BAMBINI sono l’espressione di un mondo complesso ed inesauribile di energie, potenzialità, sorprese ed anche fragilità che vanno conosciute, osservate, accompagnate con cura e responsabilità. La SCUOLA DELL’INFANZIA ha quindi il compito di: favorire lo sviluppo globale della personalità del bambino nei suoi aspetti affettivi, motori, relazionali e cognitivi; accogliere le diversità; promuovere nei bambini lo sviluppo dell’IDENTITA’, dell’AUTONOMIA, della COMPETENZA e della CITTADINANZA.

UN TUFFO NEL COLORE Il nostro progetto educativo…. ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Il nostro progetto educativo…. UN TUFFO NEL COLORE

Un progetto sul colore impegna il bambino nell’osservazione, nella raccolta di indizi, affina l’autonomia del pensiero e aumenta la fiducia nelle proprie capacità. Per favorire queste conoscenze, il bambino sarà guidato nell’osservazione e nella scoperta dei colori attraverso il ciclo delle stagioni, il racconto di storie, l’ascolto di narrazioni a tema, l’osservazione dell’ambiente, le sperimentazioni di diverse tecniche e giochi di movimento I bambini fin da piccolissimi, hanno una passione istintiva e spontanea per il colore e ne percepiscono la presenza nell’ambiente e negli oggetti, esprimendo preferenze naturali e comunicando al mondo i loro desideri, bisogni e timori attraverso l’uso del linguaggio dei colori.

IL PROGETTO E’ SUDDIVISO IN 6 UNITA’ DI APPRENDIMENTO:

“Girotondo degli amici, siamo tutti più felici “Girotondo degli amici, siamo tutti più felici! Ci vogliamo tanto bene, stiamo sempre sempre insieme!” (metà settembre- metà ottobre 2014) !” ( “ ….giallo, rosso e marrone in autunno fan stupore!!”  (metà ottobre - novembre 2014) “L’inverno freddo è arrivato e tutto bianco è diventato. Ma le feste, che splendore ..rendon caldo il nostro cuore!” (dicembre 2014 - gennaio 2015) “ Si risveglia la natura sembra proprio una pittura… c’è la gioia dei colori e l’Amore nei nostri cuori!”  (aprile - metà maggio 2015) “Su balliamo in allegria tutti quanti in compagnia, mille colori mescoliamo e le sfumature noi scopriamo!” (febbraio - marzo 2015) “Se tutti i colori vicini mettiamo, con l’arcobaleno ci salutiamo!”  (metà maggio - giugno 2015)

I COLORI DELL’ALLEANZA I.R.C I COLORI DELL’ALLEANZA AMICIZIA PACE GIOIA SPERANZA SACRIFICIO CAMMINO

I LABORATORI nella scuola dell’infanzia sono uno strumento per garantire ai bambini di fare le cose, di curiosare, di provare e riprovare, di esplorare e sperimentare...è il fare con il piacere di fare! Attraverso canali diversi ed attività specifiche hanno le seguenti finalità: - sviluppare la conoscenza di sé e l’autostima sviluppare la socializzazione e la capacità di collaborare nel gruppo acquisire maggior sicurezza e controllo dell’emotività sviluppare le capacità creative, espressive, motorie sviluppare la capacità di ascolto, concentrazione e memoria Le insegnanti hanno il ruolo di condurre, coordinare, gestire i giochi ed entusiasmare i bambini coinvolgendoli e aiutandoli a superare incertezze e paure.

MUSICALE SENSORIALE CITTADINANZA LABORATORI : ARTISTICO MUSICALE INGLESE TEATRALE SENSORIALE PSICOMOTORIO CITTADINANZA

LABORATORIO PSICOMOTORIO: LABORATORIO TEATRALE: GIOCHI DI RUOLO GIOCO CON IL RITMO MOVIMENTO E GESTO CON L’USO E NON DELLA VOCE (MIMICA) ESERCIZI DI COORDINAZIONE,EQUILIBRIO,ESPRESSIONE USO CORRETTO DELLA RESPIRAZIONE GIOCHI DI SQUADRA PERCORSI VARI CON L’UTILIZZO DI ATTREZZI (PALLA,CERCHI,TAPPETI,CORDE) GIOCHI SIMBOLICO-IMITATIVI GIOCHI DI ORIENTAMENTO SPAZIALE GIOCHI SENSO-MOTORI (SCIVOLARE,CADERE,ARRAMPICARSI) GIOCHI DI RUOLO GIOCHI CON IL RITMO MOVIMENTO E GESTO CON L’USO E NON DELLA VOCE (MIMICA) USO ESPRESSIVO DI VOCE,CORPO,FACCIA DRAMMATIZZAZIONE DI RACCONTI RICERCA DEL PERSONAGGIO RICERCA DI RELAZIONE TRA PERSONAGGIO,MOVIMENTO,VOCE E AMBIENTE GIOCHI SIMBOLICO-IMITATIVI CREAZIONE DI SCENOGRAFIE E COSTUMI

LABORATORIO ARTISTICO CREAZIONE SCENOGRAFIE E COSTUMI COLLAGE E DECUPAGE PITTURA CON VARIE TECNICHE CREAZIONE DI LAVORETTI CON MATERIALE RECICLABILE TAGLIARE,STRAPPARE, INCOLLARE, LABORATORIO MUSICALE GIOCHI CON IL RITMO ESERCIZI DI COORDINAZIONE,EQUILIBRIO,ESPRESSIONE GIOCHI SENSO-MOTORI (SCIVOLARE, ROTOLARE, STRISCIARE) CANTARE E BALLARE ACQUISENDO LA CONSAPEVOLEZZA DEL PROPRIO CORPO IN MOVIMENTO EDUCARE L’ORECCHIO AI SUONI ACUTI E GRAVI GIOCARE CON I BRANI ALLEGRI E TRISTI DISEGNARE IN RAPPORTO A CIO’ CHE LA MUSICA SUSCITA EMOTIVAMENTE

LABORATORIO SENSORIALE. Dal gioco all’esperienza: - tocco - guardo - ascolto - odoro - assaggio LABORATORIO CITTADINANZA - storie - racconti - giochi di ruolo - percorsi - osservazione - orientamento - conoscenza di costumi e tradizioni

LABORATORIO LINGUISTICO ATTIVITA’: IMPARARE A SALUTARE COMPAGNI E INSEGNANTI IN LINGUA INGLESE PRESENTARSI E CHIEDERE IL NOME DEI COMPAGNI IMPARARE A NOMINARE I COMPONENTI DELLA FAMIGLIA CONOSCERE I COLORI IMPARARE A CONTARE DA 1 A 10 APPRENDERE I NOMI DEGLI ANIMALI PIU’ CONOSCIUTI RICONOSCERE I GIOCATTOLI PIU’ USATI IMPARARE LA PARTI DEL CORPO E DEL VISO

Emozioni, fantasia e creatività SLOGAN: Un tuffo nel colore: Emozioni, fantasia e creatività