Corso di preparazione alla PROVA SCRITTA del Concorso a Cattedre

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

Trieste, 26 novembre © 2005 – Renato Lukač Using OSS in Slovenian High Schools doc. dr. Renato Lukač LinuxDay Trieste.
Il Marketing Mix e il Modello delle “4 P”
Sfogliandomi… Viaggio tra me e me alla scoperta dellaltro… A travel between me and myself discovering the other…
Anno Diaconale f Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia ufficio volontariato internazionale via firenze 38, roma tel. (+39) fax.
Centro Internazionale per gli Antiparassitari e la Prevenzione Sanitaria Azienda Ospedaliera Luigi Sacco - Milano WP4: Cumulative Assessment Group refinement.
BRITISH INSTITUTES.
L’esperienza di un valutatore nell’ambito del VII FP Valter Sergo
Cache Memory Prof. G. Nicosia University of Catania
A. Oppio, S. Mattia, A. Pandolfi, M. Ghellere ERES Conference 2010 Università Commerciale Luigi Bocconi Milan, june 2010 A Multidimensional and Participatory.
Relaunching eLene Who are we now and which are our interests.
Obiettivo: To be confident when describing yourself and others
DG Ricerca Ambientale e Sviluppo FIRMS' FUNDING SCHEMES AND ENVIRONMENTAL PURPOSES IN THE EU STRUCTURAL FUNDS (Monitoring of environmental firms funding.
CLIL in Italy and Friuli Venezia Giulia Assessment and Evaluation in CLIL practices Monfalcone
The trip of an IIS Luosi - Mirandola Maura Zini e Alda Barbi.
Italiano Da quando siamo passati al corso di metallurgia (3^o ) abbiamo cominciato a lavorare utilizzando i maniera didattica tecnologie di tipo hardware.
La Scuola School.
Grammar Tips. Meanings of verbs in the present May describe things that are continuing over a period of time.
Interrogativi Asking and answering questions in italiano.
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.4B.1-1 Punto di partenza Italian uses two principal tenses to talk about events in the past: the passato prossimo.
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.4B.2-1 Punto di partenza The verbs conoscere and sapere both mean to know. The choice of verb depends on its context.
Punto di partenza Reciprocal verbs are reflexives that express a shared or reciprocal action between two or more people or things. In English we often.
C L I L Content & Language Integrated Learning
Raffaele Cirullo Head of New Media Seconda Giornata italiana della statistica Aziende e bigdata.
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI Prof.ssa Donatella Padua A.A. 2011/12 A.A. 2011/12.
Ergo : what is the source of EU-English? Standard British English? Standard American English? Both!!!! See morphology (use of British.
HERES OUR SCHOOL.. 32 years ago this huge palace was built and it was just the beginning; It is becoming larger and larger as a lot of students choose.
Players: 3 to 10, or teams. Aim of the game: find a name, starting with a specific letter, for each category. You need: internet connection laptop.
CLIL - content and language integrated learning. Il termine Content and Language Integrated Learning (CLIL) fu coniato nel 1994, and lanciato nel 1996.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
PROJECT MANAGEMENT Comune di Cervia attraverso il CENTRO RISORSE FINANCED PIANI SOCIALI DI ZONA (Legge Quadro 328/00 L.R. 2/03) INTENDED FOR scuole e.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Gli ambienti di apprendimento Firenze, 3 marzo 2006.
Emma Project INCONTRO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE. Corso di Laurea Interfacoltà in.
Guardate le seguenti due frasi:
ROBINSON CRUSOE ROBINSON CRUSOE’S ISLAND L’ ISOLA DI
La Gioconda was painted by which Italian renaissance artist? a) Raphael b) Leonardo da Vinci c) Caravaggio d) Michelangelo.
CHE COSA E? E una collezione di materiali didattici fatti dallalunno. Lalunno riflette su se stesso, sui propri modi di essere e di fare. Si pone tra.
Interculturalità e la scelta di materiali didattici per linsegnamento della lingua inglese Catherine Blundell CLIRO - Forlì
Tutor: Elisa Turrini Mail:
I City Camps sono la vacanza-studio in inglese animata da Tutors anglofoni direttamente nella scuola della nostra citta' durante i mesi estivi.
Riccardo Mazza, AICA 2001, 20 sett Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana Formazione continua e classe virtuale lapprendimento.
Quale Europa? Riscopriamo le radici europee per costruire unEuropa PIÙ vicina a noi ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI CASTELFIDARDO PROGETTO COMENIUS 2010/2012.
If all the Thomas DVDs are this
FOR EVERY CALLOUT THAT YOU WILL SEE IN ENGLISH PROVIDE (IN WRITING) THE CORRECT ITALIAN SENTENCE OR EXPRESSION. REMEMBER TO LOOK AT THE VERBS AND PAY.
Italian Family Policies and Pre- School Childcare in view of the Best Interest of the Child and Best Quality of Early Care Services. Towards the Lisbon.
Obesity surgery triples among U.S. teens Long-term outcomes unknown, especially for patients as young as 12 Surgeons to carry out plastic surgery on obese.
20 maggio 2002 NETCODE Set up a thematic network for development of competence within the Information Society.
EMPOWERMENT OF VULNERABLE PEOPLE An integrated project.
PLURALI - with NOUNS PAY ATTENTION TO THE ENDING OF THE NOUN! “O” ---> “I” ex) il quaderno -> i quaderni “A” ---> “E” ex) la matita -> le matite “E” --->
COMENIUS REGIO Science for ActiVe citizEnship in Europe- SAVE EU Scientific learning paths to face future challenges durata di 2 anni 1° Modulo di
The Beatles. Love, love, Love. Love, Love, Love. Love, Love, Love. There's nothing you can do that can't be done. Nothing you can sing that can't be sung.
L’utile e il dilettevole
1 Il rapporto con lo spazio esterno The relationship with outdoor spaces Storken – Trollhattan 24/05/2009 – 06/06/2009 Erica Catelli educatrice Nido d’Infanzia.
1 LA RELAZIONE CON LE FAMIGLIE RELATIONSHIP WITH FAMILIES Lillegarden – Trollhattan 24/05/2009 – 06/06/2009 di Carla Lommi educatrice Nido d’Infanzia “Bosco.
Early Language Learning and Multilingualism: Scottish and European Perspectives BILINGUALISM MATTERS.
European Language Portfolio First things first !!!!! What E.L.P. is not: 1. a document for form filling 2. a means of testing 3. a workbook to be put away.
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
5^BLS Regione Friuli Venezia Giulia Liceo Scientifico “Albert Einstein”
Well and Truly by Roni Horn. Mind map Artist’s name Techniques Life Groupworks Artworks My opinion Her message My artwork inspiried by…
PUCCINI PRIMARY SCHOOL SENIGALLIA - ITALYGAMESHOPSCOTCH-HOPSCOTCH-HOPSCOTCH-HOPSCOTCH SETTIMANA - SETTIMANA - SETTIMANA - SETTIMANA Italian children are.
WRITING – EXERCISE TYPES
Present progressive Past progressive verbs. Present progressive Present progressive: formula positive; subject + ___/___/___ + verb+ ing + complimentary.
PROGETTO SOCRATES Dante Alighieri Primary School Classes 2A-B-C GENERAL OBJECTIVES: -To increase the motivation and the pleasure for reading -To pass.
Jobs and occupations What do they do?
QUESTIONARIO PER PROFESSORI QUESTIONNAIRE FOR TEACHERS
BTEC Performing Arts Homework Task Due on Enrolment Day Weds 28th
Country level activities indicators and national assessment
Transcript della presentazione:

Corso di preparazione alla PROVA SCRITTA del Concorso a Cattedre SCUOLA PRIMARIA a cura di Bruna Ciabarri

C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano LEZIONE 1 CONTENUTI DELL’INCONTRO PARTE 1: RIFERIMENTI NORMATIVI BREVE ANALISI DELLE INDICAZIONI NAZIONALI 2012 IN RIFERIMENTO ALLA LINGUA INGLESE NELLA SCUOLA PRIMARIA IL QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER L’INSEGNAMENTO E L’APPRENDIMENTO DELLE LINGUE (COMMON EUROPEAN FRAMEWORK OF REFERENCE FOR LANGUAGES) IL LIVELLO A1 DEL QCER PARTE 2: TIPOLOGIE DI QUESITI LANGUAGE AND CULTURE TEACHING ACTIVITIES AND STRATEGIES PARTE 3: ESERCITAZIONE C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano

C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano PARTE 1: RIFERIMENTI NORMATIVI ANALISI DELLE INDICAZIONI NAZIONALI 2012 IN RIFERIMENTO ALLA LINGUA INGLESE NELLA SCUOLA PRIMARIA IL QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO PER L’INSEGNAMENTO E L’APPRENDIMENTO DELLE LINGUE (COMMON EUROPEAN FRAMEWORK OF REFERENCE FOR LANGUAGES) IL LIVELLO A1 DEL QCER C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano

C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano LA LINGUA INGLESE NEL PRIMO CICLO 1 (Indicazioni nazionali 2012) L’apprendimento della lingua inglese e di una lingua comunitaria, oltre alla lingua materna e di scolarizzazione, permette all’alunno di sviluppare una competenza plurilingue e pluriculturale e di acquisire i primi strumenti utili ad esercitare la cittadinanza attiva nel contesto in cui vive, anche oltre i confini del territorio nazionale. La consapevolezza della cittadinanza europea attraverso il contatto con le due lingue comunitarie, lo sviluppo di un repertorio diversificato di risorse linguistiche e culturali per interagire con gli altri e la capacità di imparare le lingue concorrono all’educazione plurilingue e interculturale, nell’ottica dell’educazione permanente. C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano

C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano ENGLISH LANGUAGE IN PRIMARY SCHOOL AND FIRST GRADE SECONDARY SCHOOL1 (Indicazioni nazionali 2012) Learning English, along with their mother tongue and the language for learning, allows learners to develop plurilingual and pluricultural competences and to acquire the basic tools in order to exercise their active citizenship in the context where they live, also beyond their national boundaries. The awareness of European citizenship through the contact with two communitarian languages, the development of a varied repertoire of linguistic and cultural resources to interact with others and the ability to learn languages, all contribute to plurilingualism and interculturality in the perspective of life-long learning. C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano

C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano LA LINGUA INGLESE NEL PRIMO CICLO 2 (Indicazioni nazionali 2012) Per facilitare i processi […] è necessario che all’apprendimento delle lingue venga assicurata sia trasversalità in orizzontale, sia continuità in verticale. Trasversalità  attraverso la progettazione concordata degli insegnamenti di italiano, delle due lingue straniere e di altre discipline area di intervento comune per lo sviluppo linguistico-cognitivo Continuità  dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado mediante la progressione degli obiettivi relativi alle diverse competenze e lo sviluppo delle strategie per imparare le lingue. C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano

C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano ENGLISH LANGUAGE IN PRIMARY SCHOOL AND FIRST GRADE SECONDARY SCHOOL2 (Indicazioni nazionali 2012) In order to facilitate processes […], cross-disciplinarity and continuity have to be taken into consideration Cross-disciplinarity  through common educative plans related to subjects such as Italian, the two foreign languages and other disciplines. Common intervention area for cognitive-linguistic development Continuity  from primary school to first grade secondary school through a careful progression of the objectives related to the different competences and the development of language learning C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano

C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano LA LINGUA INGLESE NEL PRIMO CICLO 3 (Indicazioni nazionali 2012) TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA PER LA LINGUA INGLESE (I traguardi sono riconducibili al Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa) L’alunno: comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. interagisce nel gioco; comunica in modo comprensibile, anche se con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine. svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante chiedendo eventualmente spiegazioni. individua alcuni elementi culturali e coglie rapporti tra forme linguistiche e usi della lingua straniera C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano

C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano ENGLISH LANGUAGE IN PRIMARY SCHOOL AND FIRST GRADE SECONDARY SCHOOL1 (Indicazioni nazionali 2012) LEVELS OF COMPETENCES TO BE DEVELOPED AT THE END OF PRIMARY SCHOOL (the following levels of competences refer to the Level A1 as defined in the Common European Framework of Reference for Language Learning and Teaching ) The learner should be able to: understand short oral and written messages concerning familiar topics. communicate orally and write short messages in simple terms describing aspects of his /her life conditions and environment, and matters in areas of immediate needs; interact while playing games; communicate using memorized expressions and phrases in simple and everyday comunicative exchanges. perform tasks following the instructions given by the teacher in the foreign language asking for explanations. if necessary. identify some cultural elements and find out connections between linguistic forms and uses of the foreign language. C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano

C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano QCRE: LiVELLI COMUNI DI RIFERIMENTO – LIVELLO ELEMENTARE Livello Elementare A2 Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. A1 Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). È in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare. C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano

C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano CFER: COMMON REFERENCE LEVELS: GLOBAL SCALES– BASIC USER Basic User A2 Can understand sentences and frequently used expressions related to areas of most immediate relevance (e.g. very basic personal and family information, shopping, local geography, employment). Can communicate in simple and routine tasks requiring a simple and direct exchange of information on familiar and routine matters. Can describe in simple terms aspects of his/her background, immediate environment and matters in areas of immediate need. A1 Can understand and use familiar everyday expressions and very basic phrases aimed at the satisfaction of needs of a concrete type. Can introduce him/herself and others and can ask and answer questions about personal details such as where he/she lives, people he/she knows and things he/she has. Can interact in a simple way provided the other person talks slowly and clearly and is prepared to help. C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano

C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano PARTE 2: TIPOLOGIE DI QUESITI LANGUAGE AND CULTURE TEACHING ACTIVITIES AND STRATEGIES C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano

C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano RIFLESSIONI SULLE TIPOLOGIE POSSIBILI DI QUESITI LANGUAGE & CULTURE TEACHING METHODOLOGY/ STRATEGIES ARGOMENTI DI CULTURA DEI PAESI ANGLOFONI CONTENUTI DI CARATTERE LINGUISTICO-COMUNICATIVO CONTENUTI DI CARATTERE METODOLOGICO-DIDATTICO C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano

C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano MODALITA’ DI LAVORO PER I CORSISTI IN PRESENZA 1 ANALISI DELLA BATTERIA DI QUESITI DURANTE LA LEZIONE FRONTALE 2 DIVISIONE IN GRUPPI CON DISTRIBUZIONE DI MATERIALI PER ESERCITAZIONE SOTTO LA GUIDA DEI CONDUTTORI DEGLI INCONTRI (QUESITI NON PREVISITI PER LA CORREZIONE INDIVIDUALE) 3 FEEDBACK DEI GRUPPI E DISCUSSIONE COLLEGIALE C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano

C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano MODALITA’ DI LAVORO PER I CORSISTI ONLINE 1 ANALISI DELLA BATTERIA DI QUESITI DURANTE LA LEZIONE FRONTALE REGISTRATA 2 POSSIBILE ESERCITAZIONE AUTONOMA SUI QUESITI NON PREVISITI PER LA CORREZIONE INDIVIDUALE (MATERIALI STIMOLI INSERITI IN BIBLIOGRAFIA O SU PIATTAFORMA) 3 VISIONE DELLA REGISTRAZIONE DEL FEEDBACK DEI GRUPPI E RELATIVA DISCUSSIONE COLLEGIALE PER CONSENTIRE L’AUTOVALUTAZIONE C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano

C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano LEZIONE 1 PARTE 3: ESERCITAZIONE C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano

C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano CORREZIONE DELLE BATTERIE DI QUESITI E’ PREVISTA LA CORREZIONE DI 2 BATTERIE DI 4 QUESITI CIASCUNA, CORRISPONDENTI AL PRIMO E AL TERZO INCONTRO. I QUESITI CHE VERRANNO CORRETTI SARANNO INDICATI IN ROSSO IN OGNI INCONTRO E CORRISPONDERANNO AI PRIMI 4 DI OGNI BATTERIA C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano

C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano BIBLIOGRAFIA – SITOGRAFIA 1 Consiglio d’Europa, Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione - La Nuova Italia-Oxford, Milano 2002, traduzione italiana a cura di D. Bertocchi e F. Quartapelle Common European Framework of Reference for Languages: Learning, Teaching, Assessment http://www.plc.edu.co/sites/default/files/documents/Common%20European%20Framework.pdf M. Slattery & J. Willis – L’inglese per i docenti della scuola primaria; Un manuale di attività e di linguaggio di classe – Oxford University Press, 2005 One Stop English http://www.onestopenglish.com BBC Learning English http://www.bbc.co.uk/worldservice/learningenglish/ ESL Printables http://www.eslprintables.com Busy Teacher http://busyteacher.org C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano

C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano BIBLIOGRAFIA – SITOGRAFIA 2 English for young learners http://englishforyounglearners.org/teaching/resources.htm MATERIALI DI VELOCE CONSULTAZIONE PER LA RISPOSTA AI QUESITI Teaching Nursery Rhymes http://wps.pearsoned.com/wps/media/objects/6524/6681334/NurseryRhymesTeachingSounds.pdf P. Ashe -Teaching with the help of songs http://www.onestopenglish.com/support/methodology/methodology-articles/pdf-content/teaching-materials-teaching-with-the-help-of-songs-article/550124.article TPR Tricks: 5 Fabulous Ways to Use Total Physical Response in the ESL Classroomhttp://busyteacher.org/4246-tpr-tricks-5-fabulous-ways-to-use-total-physical.html Working in Pairs and Groups http://www.englishonline.org.cn/en/teachers/ primary-tips/working-in-pairs-and-groups Organising Pair, Group and Individual Work http://www.englishonline.org.cn/en/teachers/teaching- articles/classroom-mgt/group-work C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano

C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano BIBLIOGRAFIA – SITOGRAFIA 3 Primary School Drama Activities http://www.ehow.com/list_6114167_primary-school-drama-activities.html The British Isles http://www.eslprintables.com/vocabulary_worksheets/countries_and_nationalities/great_britain/ Stonehenge http://www.kidsdiscover.com/blog/spotlight/stonehenge-for-kids/# USA http://images.nationalgeographic.com/wpf/sites/kids/NGS/wpf/printplace/united-states-of-america.html Mount Rushmore http://www.nps.gov/moru/forteachers/upload/MORU- Student-Guide-2011.pdf C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano

C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano BIBLIOGRAFIA – SITOGRAFIA 3 Australia http://images.nationalgeographic.com/wpf/sites/kids/NGS/ wpf/printplace/australia.html Ayers Rock http://travelwithkidz.quivertreeworld.com/2011/07/16/the- australian-outback-uluru-ayers-rock-and-kata-tjuta-the-olgas- with-kids/ C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano

Corso di preparazione alla PROVA SCRITTA del Concorso a Cattedre E S E R C I T A Z I O N E Inglese classi di concorso A345 e A346 a cura di Bruna Ciabarri

Using songs is one of the most common teaching Imagine you have to plan a lesson about the fundamental geographical aspects of the British Isles in a primary school class. What kind of information would you select? In which class would you introduce the topic? Through which activities? Stonehenge is one of the most impressive sights in Britain. Plan a lesson about it. decide: what class, what kind of information and which activities you think would be more suitable to introduce such a topic. Total Physical Response (TPR), developed by James Asher, is a language teaching method particularly suitable for young children . What are its main characteristics? What kind of activities which are frequently used in primary schools are related to this method? Using songs is one of the most common teaching strategies in foreign language teaching. What are its positive aspects? How can you exploit a song in an ESL lesson? C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano

Imagine you have to plan a lesson about the fundamental geographical aspects of the USA in a primary school class. What kind of information would you select? In which class would you introduce the topic? Through which activities? Imagine you have to plan a lesson about the fundamental geographical aspects of Australia in a primary school class. What kind of information would you select? In which class would you introduce the topic? Through which activities? Mount Rushmore is one of the most famous sights in the USA. Plan a lesson about it. decide: what class, what kind of information and which activities you think would be more suitable to introduce such a topic. C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano

Ayers Rock (Uluru for the Aborigenes) is one of the most impressive sights in Australia. Plan a lesson about it. decide: what class, what kind of information and which activities you think would be more suitable to introduce such a topic. Give a short account of the positive effects of pair and group work in foreign language teaching in primary school. What aspects should a teacher take into consideration in planning and carrying on these kinds of activities? Give a short account of the positive effects of using drama activities in foreign language teaching in primary school. Give some examples of these kind of activities. C.I.D.I. di Milano – Via San Dionigi 36 – 20139 Milano