Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

PROGETTO “ GLI ELEMENTI E LA MUSICA “
La nostra scuola.
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
PERCORSO SULL’ALIMENTAZIONE
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
L’ALBUM DELLE MAPPE Percorsi di prime concettualizzazioni nella scuola dell’Infanzia Istituto Comprensivo Soprani.
Istituto Comprensivo Mariti - Fauglia
INFANZIA S. TERESA.
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
PROGETTO PER CRESCERE LIONS QUEST ITALIA ONLUS CLASSE 2^A
1 Gli alunni e le insegnanti del Progetto: Un viaggio nel paese … dei suoni, giochi, colori e parole aree a rischio ex art. 9 del CCNL MODULO III a.s.
Presenta.
PROGETTO POF 2008/09 Classi: 3^D- 3^E Insegnanti: Di Salvo Concetta Melchionda Concetta Mennea Lucia.
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
IL TEMPO DELLE EMOZIONI
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO
Incontro Esperienza di continuità
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
NATALE A FECCHIO.
Scuola Primaria S. Angelo
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
LA MUSICA DEL COLORE Scuola Primaria A. Fusinato - Istituto Comprensivo TORRI 2 Grumolo delle Abbadesse (Vicenza) Docente responsabile: Giaretta Alessia.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
"Diamo suono alle nostre emozioni.."
Intervista alla maestra modello
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
Estetica dell’amicizia
LA BORSA DEL GATTO MATTO
IL FLAUTO MAGICO progetto PON a. s
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
PROGETTAZIONE EDUCATIVO DIDATTICA A.S. 2013\2014 D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
“Paesaggio designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali.
Progetto Corpo e Salute
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Istituto Comprensivo Trento 5 Festa del libro e della lettura scuole secondarie di primo grado “G. Bresadola” e “F. Bonporti” ideazione e coordinamento.
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO GRADO PASTENA MANIFESTAZIONE FINALE LA SCUOLA IN FESTA 3 GIUGNO 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Continuità Educativa Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria
Il corpo. la testa il corpo il braccio la spalla.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione I.C. Ferraris – Scuola primaria A. Moro IVA Insegnanti: Pettinelli.
“TESSERE DÌ LEGALITA” “DIRITTI IN SCATOLA” IN VIAGGIO CON PINOCCHIO ALLA SCOPERTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE CLASSE IV B SCUOLA PRIMARIA DÌ.
Verso LONDRA… Progetto “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” del Liceo Machiavelli presso la Scuola primaria e dell’infanzia Falcone e Borsellino.
PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/ /2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA.
Racconti di luci, di ombre, di suoni… Progetto “GiocArte” Scuole dell’infanzia “C. Storico” e “S. Agostino” Sezioni 3, 4, 5 anni e mista Anno scolastico.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Con questa esperienza il bambino può:
PROGETTO MUS-E Plesso “ Arene Candide” classe III B Anno Scolastico 2015/16.
PROGETTO LETTURA E ANCH’IO UN CITTADINO CL.2 A Plesso Don Milani L’ISOLA DEGLI SMEMORATI.
Bruni M. - Di Pasquale B. - Pennelli G.
Transcript della presentazione:

Anno Scolastico 2013-14 Istituto Comprensivo “G. Mariti” (Fauglia) CLASSE PRIMA Scuola Primaria Santa Luce CLASSI PRIMA E SECONDA Scuola Primaria Lorenzana Docente: Ippolita Esposto

Insegnante: IPPOLITA ESPOSTO Disciplina: ED.MUSICALE … E’ davvero difficile riassumere un intero anno di lavoro con una breve presentazione…. ….Cercherò di farlo nel migliore dei modi, ringraziando per primi i bambini che mi hanno seguita con una passione entusiasmante, i colleghi docenti e i collaboratori scolastici… La scuola “senza zaino” cresce nella direzione per diventare anche “senza libro”. Per noi questo non bastava, tante discipline, troppi quaderni... Abbiamo fatto a meno anche di questi, muniti di lettore e qualche CD, e con difficoltosi accessi ad internet, abbiamo iniziato questo viaggio… Ippolita

IL NOSTRO PERCORSO… Ascolto della canzone ASCOLTARE, ANALIZZARE E RAPPRESENTARE LINGUAGGI SONORI E LINGUAGGI MUSICALI… Tramite Ascolto della canzone Analisi del contenuto del testo della stessa Traduzione grafica o verbale Canto

Quarantaquattro gatti La cicala Il caffè della Peppina PARTENDO DALLA CATEGORIA “ANIMALI IN MUSICA” SINO AD ARRIVARE A “SOGNO E REALTA’” ABBIAMO ASCOLTATO I SEGUENTI BRANI: Il valzer del moscerino La pecorella al bosco Quarantaquattro gatti La cicala Il caffè della Peppina Per ognuna di queste canzoni abbiamo seguito un preciso schema didattico…

Ascolto della canzone Analisi del testo Traduzione Grafica Canto corale

Ascoltare musica stimola la creatività? Siiii!!!

ECCO IL RISULTATO DEL NOSTRO LAVORO

Dopo l’ascolto dei brani : “Le quattro stagioni” di A Dopo l’ascolto dei brani : “Le quattro stagioni” di A. Vivaldi “ le Onde” di L. Einaudi i bambini hanno elaborato individualmente le sensazioni uditive percepite dalla musica, trasformandole in rappresentazioni grafiche secondo la propria fantasia. Il risultato finale conseguito è andato ben oltre le aspettative iniziali dei ragazzi, che entusiasti, hanno apprezzato il frutto del loro lavoro auto-valutandosi senza modestia dei “veri artisti”.

Queste foto mostrano i disegni fatti usando matite colorate, cere ed acquerelli. Siamo veri artisti!!

OLTRE LA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA… abbiamo provato ad intraprendere un percorso a tre dimensioni, con l’uso della pasta di sale,con la quale siamo riusciti a trasformare e plasmare le sensazioni uditive recepite dalla musica in qualcosa di solido… ed i risultati sono stati strepitosi!

…Infine la divertente filastrocca del “tocca-tocca” ha portato tutto il gruppo alla meravigliosa scoperta del nostro corpo.

FILASTROCCA DEL TOCCA-TOCCA Tocca la testa, Tocca la bocca Tocca il naso, Tocca l’orecchio. Tocca la gamba, Tocca il ginocchio. Filastrocca dentro il secchio Tocca la schiena, Tocca l’orecchio Tocca il pollice e il mignolino Tocca le spalle, Tocca il piedino. Filastrocca sul panchetto Tocca la pancia, Toccati il petto Tocca la coscia, Tocca il culetto per guadagnare un altro confetto.

BUONA MUSICA A TUTTI !