UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piccoli imprenditori… si diventa
Advertisements

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Incontro PRIN Gennaio Facoltà di Psicologia – Università di Roma
Progetto Regionale Tabagismo
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
1 Seminario di informazione e di supporto Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo 2000/2006 QCS – Obiettivo 1 – P.O IT 05 1 PO 013.
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
29/1/2014 Wikidizionario. 29/1/2014 Wikidizionario Professori responsabili: Ana Márcia Paiva, Cecilia Grego e Enrico Bavastrello Classi coinvolte: 2ª
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Il computer sul banco 2001 Scuole ed esperienze didattiche informatizzate in Emilia-Romagna.
Felino 22 novembre 2006 Progetto Prove di volo Sì...ma a me non succede Dott.ssa Sara Crescini P rogramma: Piani per la Salute- Sicurezza Stradale Responsabile:
ASSE IV - CAPITALE UMANO- Categoria di intervento 72 – Linea A
Progetto Qualità ”Ricerca e innovazione nella scuola"
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Piano Nazionale di formazione e ricerca
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
CONCORSO DI RACCONTI IN ITALIANO Data di consegna dei racconti: DAL 21 GENNAIO AL 20 FEBBRAIO.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
Strumenti per una scuola che apprende InterAzioni - Strumenti per lintegrazione Il Quaderno dellintegrazione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia Udine,
Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Internet Governance nel mondo dellEducation Roma, 22 maggio 2003 Alessandro Musumeci Direttore.
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
Cittadinanza europea: quale significato?
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand.
Apprendistato Enel di alternanza scuola lavoro Modalità di registrazione candidatura on-line Roma, Luglio 2014.
MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi anno acc
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
MIUR: Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca INAIL: Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro L’iniziativa:
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
“Prevenire e contrastare il bullismo attraverso il supporto dei pari”
Percorso formativo organizzato da
“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 Le procedure per l’attivazione dei corsi inseriti nell’azione B10 e D5 del.
A lma O rièntati Presentazione del Corso di formazione su CV e Piattaforma per l’intermediazione Elio Pasca Bologna 3 e 11 marzo 2015.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
Net Sounds Project ABCD Novembre Lo sfondo educativo NET Sounds (Network of Educational Technologies Sounds) Il progetto prevedeva di.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione della cultura tra gli studenti campani

3 BUONE RAGIONI PER PARTECIPARE

#BLOGGADICLASSE# sin dalla prima edizione “pilota” ha avuto risonanza su testate di rilievo quali …e molte altre...

AIUTA GLI STUDENTI FORNENDO LORO LA POSSIBILITA' DI 1) Acquisire competenze informatiche di base per la gestione di elementi social, sempre più richieste nell'attuale mondo del lavoro. 2) La possibilità di inserire nel proprio CV la partecipazione e/o la vittoria di un concorso prestigioso e riconosciuto da scuola e università.

COME SI ARTICOLA #BLOGGADICLASSE

IL PROGETTO PREVEDE DUE LINEE DI ATTIVITÀ 1) La sensibilizzazione degli studenti campani all'uso consapevole degli strumenti informatici per fini didattici o professionali 2) La ricerca delle modalità d'uso degli strumenti informatici e in particolare dei social network da parte degli studenti campani.

IL BLOG La prima linea di attività prevede la realizzazione di un blog da parte degli studenti delle Scuole Superiori di primo e secondo grado Con contenuti dedicati a una materia del proprio programma didattico ministeriale Creato tramite delle piattaforme online gratuite come wordpress o blogger Con contenuti originali creati dagli stessi studenti, con l'eventuale supervisione degli insegnanti

LA COMPETIZIONE I blog creati dagli studenti partecipano a due competizioni, per ciascuna delle quali, una giuria tecnica premia il miglior blog in gara. 1)BloggadiClasse#Scuola, in cui si confrontano i migliori progetti pre- selezionati dalle scuole partecipanti 2)BloggadiClasse#Studente, a cui partecipano tutti i blog prodotti dagli studenti indipendentemente dalla selezione attuata dalle scuole

LA RICERCA La seconda linea di attività si concretizza nella realizzazione di un'indagine statistica che coinvolge gli studenti delle scuole campane secondarie di secondo grado. Tale indagine prevede la somministrazione dei questionari agli studenti coinvolti nel progetto e la successiva elaborazione dei dati così raccolti.

FINALITA' DELL'INDAGINE comprendere l'uso che i ragazzi fanno degli strumenti informatici e multimediali in generale e dei social network in particolare studiare le relazioni tra background culturale e psicologico dei ragazzi e modalità d'uso degli strumenti informatici e dei social network studiare la relazione tra uso dei social network e capacità di creazione di legami sociali di tipo deboli e forte studiare la relazione tra uso degli strumenti informatici e performance scolastiche

SCADENZE Termine ultimo per la registrazione dei Blog 02 maggio 2014 Termine ultimo per la comunicazione, da parte delle Scuole, dei Blog che parteciperanno alla competizione “BloggadiClasse#Scuola” 05 giugno 2014

CONTATTI Sito Internet: Per le Scuole che intendono partecipare al progetto: Dott.ssa Angela Orabona tel cell Informazioni tecniche e/o chiarimenti