Clinical trials Introduzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
Advertisements

Il consenso alla ricerca. D.M. del D.M.del Prevedono una attività di verifica del C.E. Due fasi: a)Monitoraggio x verificare la fedeltà
Alcuni aspetti chiave e preliminari:
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
La sperimentazione clinica
Come leggere un lavoro scientifico
Presentare se stessi con efficacia
L’USO DEI FARMACI E L’ANZIANO: IL RUOLO DEL FARMACISTA
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
PROTOCOLLO.
I COMITATI ETICI.
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
1 Informazione ed informatizzazione del Medico di Famiglia Una proposta.
P. Mosconi – IRFMN 2005 Risk management in sanità: il punto di vista del paziente Paola Mosconi Laboratorio di ricerca per il coinvolgimento dei cittadini.
Informare le famiglie: quali messaggi e quali strumenti
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
Dalla comunicazione alla relazione
COME LEGGERE UN ARTICOLO SCIENTIFICO
Aspetti etici della sperimentazione Roberto Satolli Comitato Etico INT Tavola rotonda: Parliamo di GIST con i pazienti Istituto Nazionale dei Tumori –
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
Progetto ECRAN European Communication on Research Awareness Needs.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Le fonti del biodiritto. Le fonti possono descrivere un ordinamento giuridico Ruolo dei diversi poteri (es. esecutivo) indici di democraticità es. riservare.
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Epi Info per il Governo Clinico
Il metodo scientifico.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Tommy's Window Slideshow
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Lo sviluppo di un nuovo farmaco
Organizzare un nuovo Club
Scuola media “L.Coletti” Treviso
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
- Cosa sono i Servizi di Emergenza e di Prevenzione ? Sono Servizi On line : Servizio di Emergenza (Prevenzione). Servizio Controllo Cartella Assistenziale.
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
Statista Statistico cose dello Stato stato delle cose BRUNO’S DEFINITION bugie, maledette bugie e statistiche (Benjamin Disraeli, ) 2013 ANNO.
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
L’ESPERIENZA DI UNA SEGRETERIA DI UN C.E.
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Variabili temporali Analisi statistica
Psicologia come scienza:
Sistemi di Gestione per la Qualità
SEZIONE DEL LAVORO E ARGOMENTI
Delegare e risolvere problemi Strumenti gestionali per responsabili.
Teoria: si postulano delle relazioni tra eventi, comportamenti, etc. per spiegare un fenomeno. Le teorie possono derivare da problemi con altre teorie,
Aspetti etici e normativi della sperimentazione clinica
Il quadro logico Dopo avere reperito tutte le informazioni necessarie per realizzare il progetto procedo alla sua stesura Utilizzo il Quadro Logico che.
Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri – Milano Simona Barlera Dipartimento di Ricerca cardiovascolare 5 febbraio 2009 Ricerca traslazionale II.
Laboratorio sul metodo di studio
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Mascheramento negli studi clinici.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
COMPILARE IL MODULO DI SEGNALAZIONE QUALI INFORMAZIONI DEVO INSERIRE? QUALI POSSONO RISULTARE UTILI?
4. Controllo Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 4.1 Strategie generali 4.2 Strategie specifiche 4.3 Ripetizione 4.4 Metodi per aumentare la validità.
Cos’è il dossier sanitario elettronico? E’ uno strumento che raccoglie i suoi dati sanitari in occasione dei suoi accessi in ospedale (per prestazioni.
Forza e speranza per familiari e amici di bevitori problematici TITOLO: Fiducia e libertà, principi spirituali del 3° Concetto. PROVENIENZA: Raduno Nazionale.
LA CARTA DIRITTI DEI PAZIENTI EUROPEI 1. CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DEL MALATO REDATTA DA ACTIVE CITIZENSHIP NETWORK (Acn), PROGRAMMA EUROPEO DI CITTADINANZA.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
Clinical Trials Un trial clinico e' lo studio di un nuovo farmaco o terapia, per provarne l'efficacia e la sicurezza Chi finanzia lo studio: o Industrie.
Il sapere diffuso per diffondere a livello aziendale (e non solo) l’attività e i risultati delle sperimentazioni cliniche dott.ssa Elena Barcella - U.O.
PRIMO ACCESSO COME SEGNALATORE
Transcript della presentazione:

Clinical trials Introduzione

Introduzione Gli studi clinici rappresentano il modo migliore per verificare che un trattamento sia piu‘ efficace e sicuro di altri trattamenti (o di nessun trattamento). I nuovi trattamenti per la prevenzione, diagnosi precoce o cura delle malattie sono valutati in modo efficace e sicuro.

Introduzione Gli studi clinici costituiscono il modo più veloce e sicuro per valutare nuovi trattamenti.

Introduzione Come paziente, potresti essere interessato a partecipare a uno studio clinico o questa possibilità potrebbe esserti stata offerta dal tuo medico. Se sei interessato allo sviluppo di nuovi trattamenti, puoi anche essere proattivo e migliorare la tua conoscenza sugli studi clinici da solo.

Introduzione Questa presentazione ti insegnerà gli aspetti più importanti degli studi clinici. Speriamo di poter rispondere a ogni tua domanda sull‘argomento!

Introduzione Mettiamoci d‘accordo sulle parole! Il processo che descriveremo rispecchia maggiormente lo sviluppo di nuovi farmaci, ma si applica anche ad altri tipi di intervento, come procedure diagnostiche o chirurgiche, cambiamenti nello stile di vita (dieta, attività fisica, ecc...) o confronti in termini di efficacia e sicurezza tra terapie esistenti e nuove (fatte le opportune distinzioni quando si parla di dosi, placebo, ecc...che potrebbero non essere pertinenti). D’ora in avanti useremo il termine “trattamento” per rendere tutto più semplice!

Che cosa sono gli studi clinici?

Che cosa sono gli studi clinici? Gli studi clinici vengono condotti per migliorare i trattamenti esistenti o per trovarne di nuovi più efficaci e sicuri. Prima che un nuovo trattamento possa essere utilizzato dai pazienti, efficacia e sicurezza devono essere verificate per mezzo di uno studio clinico.

Che cosa sono gli studi clinici? Gli studi clinici sono disegnati per comprendere meglio gli effetti negativi e positivi di un trattamento. Efficacia e sicurezza di un trattamento, tuttavia, possono essere valutate solo con l‘uso a lungo termine nella pratica di tutti i giorni.

Che cosa sono gli studi clinici? Prima di essere sperimentati sui pazienti di uno studio clinico, i nuovi trattamenti devono essere valutati con molta attenzione in laboratorio. Se i risultati di laboratorio sono promettenti, verra‘ disegnato uno studio clinico per verificare efficacia e sicurezza del nuovo trattamento.

Che cosa sono gli studi clinici? Gli studi clinici sono l‘unico modo efficace e sicuro per valutare un trattamento dopo che sia stato accuratamente studiato in laboratorio. Infatti, gli studi clinici valutano non solo l‘efficacia di un trattamento, ma anche tutti i possibili rischi.

Che cosa sono gli studi clinici? I nuovi trattamenti devono essere valutati con metodi statistici rigorosi su ampi gruppi di pazienti simili (le differenze tra pazienti affetti dalla stessa malattia possono influenzare i risultati di uno studio in maniera significativa). I risultati devono essere esaminati in maniera sistematica e analizzati molto attentamente.

Che cosa sono gli studi clinici? Gli studi clinici condotti su ampi gruppi di pazienti sono essenziali per dimostrare sicurezza ed efficacia di un nuovo trattamento. Vero Falso

Che cosa sono gli studi clinici? Gli studi clinici condotti su ampi gruppi di pazienti sono essenziali per dimostrare sicurezza ed efficacia di un nuovo trattamento. Vero Falso La tua risposta è giusta!

Che cosa sono gli studi clinici? Gli studi clinici condotti su ampi gruppi di pazienti sono essenziali per dimostrare sicurezza ed efficacia di un nuovo trattamento. Vero Falso La tua risposta è sbagliata!

Che cosa sono gli studi clinici? Un nuovo trattamento che sia stato sperimentato in laboratorio non presenta alcun rischio se usato in uno studio clinico. Vero Falso

Che cosa sono gli studi clinici? Un nuovo trattamento che sia stato sperimentato in laboratorio non presenta alcun rischio se usato in uno studio clinico. Vero Falso Giusto! I test di laboratorio aiutano a sviluppare nuovi trattamenti ma non permettono di individuare i rischi per i pazienti.

Che cosa sono gli studi clinici? Un nuovo trattamento che sia stato sperimentato in laboratorio non presenta alcun rischio se usato in uno studio clinico. Vero Falso Sbagliato! I nuovi trattamenti possono sempre presentare rischi sconosciuti e non prevedibili.

Perchè gli studi clinici sono così importanti?

Perchè gli studi clinici sono così importanti? Gli studi clinici aiutano a sviluppare nuovi e migliori trattamenti per i pazienti. Verificare sicurezza ed efficacia di un trattamento è un processo molto lungo e rigoroso. Per questo motivo i nuovi trattamenti impiegano solitamente molto tempo prima di essere disponibili per il pubblico.

Perchè gli studi clinici sono così importanti? Gli studi clinici intendono verificare se trattamenti nuovi o già in uso migliorino la cura e gli esiti per i pazienti.

Perchè gli studi clinici sono così importanti? Gli studi clinici sono importanti perché confrontano trattamenti nuovi e già disponibili, migliorando il progresso della medicina.

Stai pensando di partecipare a uno studio clinico?

Stai pensando di partecipare a uno studio clinico? I pazienti partecipano agli studi clinici per diverse ragioni. Molti sperano che avere accesso a un trattamento sperimentale potrà apportare loro un beneficio.

Stai pensando di partecipare a uno studio clinico? E‘ importante ricordare che un trattamento nuovo non è automaticamente migliore di quello standard in termini di efficacia e sicurezza (ed è proprio per questo motivo che gli studi clinici sono necessari!).

Stai pensando di partecipare a uno studio clinico? I pazienti dovrebbero essere selezionati per uno studio clinico se hanno qualche probabilità di trarre beneficio dal nuovo trattamento. Gli studi clinici offrono loro l‘opportunità di accedere a trattamenti sperimentali che non sono ancora disponibili sul mercato. Questo è importante in particolare nel caso di malattie per le quali non sono state ancora trovate cure.

Stai pensando di partecipare a uno studio clinico? Altri partecipanti decidono di partecipare agli studi clinici perché desiderano contribuire alla ricerca in medicina e aiutare altri pazienti.

Stai pensando di partecipare a uno studio clinico? I risultati degli studi clinici costituiscono sempre un miglioramento del trattamento standard disponibile. Vero Falso

Stai pensando di partecipare a uno studio clinico? I risultati degli studi clinici costituiscono sempre un miglioramento del trattamento standard disponibile. Vero Falso No! Sebbene molti studi clinici producano miglioramenti non esiste garanzia di successo. Un trattamento nuovo potrebbe essere equivalente o persino peggiore di quello standard.

Stai pensando di partecipare a uno studio clinico? I risultati degli studi clinici costituiscono sempre un miglioramento del trattamento standard disponibile. Vero Falso Sì! Molti ma NON tutti i trattamenti sperimentali si dimostrano migliori di quelli standard.

Stai pensando di partecipare a uno studio clinico? I ricercatori che conducono un studio clinico etico sperano che il nuovo trattamento si dimostri migliore di quello standard già utilizzato. Vero Falso

La tua risposta è sbagliata! Stai pensando di partecipare a uno studio clinico? I ricercatori che conducono un studio clinico etico sperano che il nuovo trattamento si dimostri migliore di quello standard gia‘ utilizzato. Vero Falso La tua risposta è sbagliata! I ricercatori conducono sempre uno studio clinico per migliorare un trattamento.

La tua risposta è giusta! Stai pensando di partecipare a uno studio clinico? I ricercatori che conducono un studio clinico etico sperano che il nuovo trattamento si dimostri migliore di quello standard già utilizzato. Vero Falso La tua risposta è giusta! Sebbene sia possibile che le loro aspettative siano disattese, i riceratori puntano sempre a migliorare il trattamento.

Come si conduce uno studio clinico?

Come si conduce uno studio clinico? Gli studi clinici sono disegnati per rispondere a una serie di quesiti scientifici sul trattamento che intendono sperimentare. La qualità di uno studio clinico e i suoi risultati dipendono fortemente da una scelta accurata del disegno.

Come si conduce uno studio clinico? Nel condurre uno studio clinico, i ricercatori devono sempre attenersi al suo protocollo, vale a dire il piano dettagliato che contiene tutte le informazioni sul disegno dello studio. Il protocollo garantisce la sicurezza dei pazienti ed e‘ essenziale per ottenere risultati affidabili e di alta qualità.

Come si conduce uno studio clinico? Alcuni studi clinici sono condotti su un solo gruppo di pazienti, mentre altri confrontano due gruppi. I pazienti di gruppi diversi devono essere il più possibile simili, per esempio in termini di condizione medica e stadio della malattia.

Come si conduce uno studio clinico? I pazienti sono assegnati a uno dei due gruppi (ricevendo di conseguenza il nuovo trattamento o quello standard) per mezzo di un metodo chiamato randomizzazione: la scelta avviene a caso attraverso un generatore casuale. Questo tipo di studio clinico si chiama studio randomizzato.

Come si conduce uno studio clinico? Quando uno studio è condotto su due gruppi di pazienti, il primo gruppo si chiama “gruppo di controllo“ e di solito riceve il trattamento standard, mentre l‘altro gruppo si chiama “gruppo di intervento“ e riceve il nuovo trattamento. Questo tipo di studio clinico si chiama studio controllato.

Come si conduce uno studio clinico? Il gruppo di controllo in uno studio clinico è seguito con la stessa cura del gruppo di intervento. Se possibile, ne‘ i ricercatori ne‘ i pazienti dovrebbero sapere a quale gruppo sia stato assegnato ogni partecipante. Questo speciale tipo di studio randomizzato si chiama studio randomizzato in cieco e assicura che i due gruppi siano trattati allo stesso modo

Come si conduce uno studio clinico? Per diverse malattie non sono ancora disponibili trattamenti standard. In questo caso il gruppo di controllo riceve un trattamento “finto”, come una pillola di zucchero, che prende il nome di placebo. Importante Per motivi etici, i gruppi di controllo con placebo non sono consentiti se esiste già un trattamento dal quale i pazienti potrebbero trarre beneficio. In questo caso deve essere usato il miglior trattamento standard disponibile.

Come si conduce uno studio clinico? Gli studi clinici hanno come priorità i benefici e la sicurezza dei pazienti quando sperimentano un nuovo trattamento. Vero Falso

Come si conduce uno studio clinico? Gli studi clinici hanno come priorità i benefici e la sicurezza dei pazienti quando sperimentano un nuovo trattamento. Vero Falso Giusto!

Come si conduce uno studio clinico? Gli studi clinici hanno come priorità i benefici e la sicurezza dei pazienti quando sperimentano un nuovo trattamento. Vero Falso Sbagliato! Gli studi clinici devono in primo luogo salvaguardare la sicurezza dei pazienti e solo in secondo luogo occuparsi dei risultati scientifici.

Come si conduce uno studio clinico? Il gruppo di controllo riceve sempre il trattamento meno efficace. Vero Falso

Come si conduce uno studio clinico? Il gruppo di controllo riceve sempre il trattamento meno efficace. Vero Falso Sbagliato! Prima che lo studio sia completato non si può affermare con certezza quale trattamento sia migliore, se quello nuovo o quello standard. Entrambi i trattamenti potrebbero essere validi per i pazienti.

Come si conduce uno studio clinico? Il gruppo di controllo riceve sempre il trattamento meno efficace. Vero Falso Giusto! Quando si inizia uno studio clinico, i ricercatori non possono sapere se il trattamento standard o quello nuovo sarà migliore. Entrambi i trattamenti potrebbero essere validi allo stesso modo.

Come si conduce uno studio clinico? Per motivi etici, se durante uno studio clinico un trattamento si dimostra chiaramente superiore al trattamento di confronto, il comitato indipendente per la sicurezza che controlla i dati raccomanderà di interrompere lo studio. Il trattamento migliore sarà quindi offerto a tutti i pazienti con la malattia in questione.

Come si conduce uno studio clinico? I pazienti dovrebbero partecipare a uno studio clinico solo dopo averne chiaramente capito tutti i possibili benefici e rischi. E‘ quindi di fondamentale importanza che ai pazienti vengano fornite informazioni chiare ed esaustive prima che questi decidano di partecipare.

L‘informazione per il consenso

L‘informazione per il consenso Il consenso informato ti fornisce tutte le informazioni importanti su ogni aspetto dello studio clinico prima che tu decida di parteciparvi.

L‘informazione per il consenso Come primo passo, ogni paziente incontra un ricercatore dello studio che espone in dettaglio i possibili benefici e rischi in un colloquio a tu per tu.

L‘informazione per il consenso Dopo l‘incontro, il ricercatore ti fornirà tutte le informazioni dettagliate sullo studio per iscritto in un modulo che dovrai leggere con calma e attenzione. Se decidi di partecipare, devi riconsegnare il modulo firmato e apporre la data personalmente. Ovviamente hai il diritto di rifiutarti di prendere parte a uno studio.

L‘informazione per il consenso Il consenso informato assicura che nessuno partecipi a uno studio clinico senza aver ricevuto informazioni dettagliate e aver dato personalmente il consenso alla partecipazione. Vero Falso

L‘informazione per il consenso L’informazione per il consenso assicura che nessuno partecipi a uno studio clinico senza aver ricevuto informazioni dettagliate e aver dato personalmente il consenso alla partecipazione. Vero Falso Giusto! L’informazione per il consenso protegge i diritti dei pazienti e assicura una partecipazione informata e consapevole

Consenso informato L‘informazione per il consenso assicura che nessuno partecipi a uno studio clinico senza aver ricevuto informazioni dettagliate e aver dato personalmente il consenso alla partecipazione. Vero Falso Sbagliato! L’informazione per il consenso protegge i diritti dei pazienti e assicura una partecipazione informata e consapevole

L‘informazione per il consenso Se parteciperai a uno studio clinico, verrai continuamente aggiornato in merito a ogni informazione di rilievo che potrebbe influenzare la tua decisione di rimanere nello studio. Il consenso informato non ti obbliga in alcun modo a continuare a fare parte di uno studio clinico. Puoi decidere di lasciare uno studio clinico in qualsiasi momento e senza dover dare spiegazioni!

L‘informazione per il consenso Una volta che un partecipante ha firmato il consenso informato, non può più ritirarsi dallo studio clinico. Vero Falso

L‘informazione per il consenso Una volta che un partecipante ha firmato il consenso informato, non può più ritirarsi dallo studio clinico. Vero Falso Giusto! La partecipazione è volontaria e può cessare in qualsiasi momento.

L‘informazione per il consenso Una volta che un partecipante ha firmato il consenso informato, non può più ritirarsi dallo studio clinico. Vero Falso Sbagliato! Anche dopo aver firmato il consenso informato è possibile ritirarsi da uno studio clinico in qualsiasi momento.

L‘informazione per il consenso Qualsiasi domanda o dubbio sullo studio dovrebbe essere rivolto al gruppo degli sperimentatori . E‘ essenziale che tu capisca fino in fondo le affermazioni chiave del consenso informato sul trattamento, benefici e rischi.

In che modo sei protetto e tutelato quando partecipi a uno studio clinico?

Sicurezza dei pazienti I principi etici e i codici legali che regolano la pratica medica valgono anche per gli studi clinici! Inoltre, gli studi clinici sono ulteriormente regolati da linee guida e leggi internazionali per proteggere i partecipanti e assicurarne la sicurezza.

Sicurezza dei pazienti Per ogni studio clinico vengono verificate la sicurezza e i contenuti scientifici da un comitato etico e dalle autorità competenti prima che possa partire. Tutti gli studi validi sono sottoposti a controlli di qualità severi da parte degli enti di ricerca competenti.

Sicurezza dei pazienti I risultati promettenti di studi clinici ancora in corso sono presentati a congressi o pubblicati su riviste scientifiche, e riferiti alle autorità competenti. I nomi dei partecipanti sono soggetti alla normativa sulla privacy e non possono essere pubblicati.

Sicurezza dei pazienti Negli studi clinici, mantenere segreti i nomi dei partecipanti è una pratica standard. Vero Falso

Sicurezza dei pazienti Negli studi clinici, mantenere segreti i nomi dei partecipanti è una pratica standard. Vero Falso Sbagliato! I nomi dei partecipanti non possono essere rivelati per la normativa sulla privacy dei dati personali.

Sicurezza dei pazienti Mantenere i nomi dei partecipanti segreti e‘ una pratica standard degli studi clinici. Vero Falso Giusto! I nomi dei partecipanti non possono essere rivelati per la normativa sulla privacy dei dati personali.

Dove posso trovare gli studi clinici? Registri degli studi clinici -

Registri di studi clinici Se sei interessato a uno studio in particolare puoi chiedere direttamente al tuo medico. In aggiunta, puoi consultare questi registri di studi clinici: OMS, Registro internazionale di studi clinici http://www.who.int/ictrp/en/ US National Health Services http://clinicaltrial.gov/ ISRCTN http://www.controlled-trials.com/ukctr/ Registro studi clinici Europeo www.clinicaltrials.gov UK National health Service http://www.nhs.uk/Conditions/Clinical-trials/Pages/clinical-trial.aspx/ in italiano, Istituto Mario Negri http://registro.marionegri.it/frontend/ http://dec-net.marionegri.it/_int/about.asp

Registri degli studi clinici I registri contengono informazioni pubbliche sugli studi clinici come sedi, scopi, disegni e criteri di selezione dei pazienti. I registri degli studi clinici dovrebbero anche fornire le informazioni su come contattare il gruppo di ricerca per i pazienti interessati a partecipare.

In sintesi

In sintesi Uno studio clinico è uno studio di ricerca condotto per sperimentare un nuovo trattamento su pazienti. Gli studi clinici hanno scopi precisi che sono descritti dettagliatamente dal protocollo dello studio.

In sintesi Gli studi clinici rappresentano il modo più veloce e sicuro per rendere disponibili al pubblico trattamenti nuovi che si siano rivelati migliori di quelli standard. Gli studi clinici devono essere approvati da comitati etici e autorità competenti che esaminano il piano dello studio (protocollo) e danno l‘autorizzazione a procedere.

In sintesi La partecipazione agli studi clinici è sempre volontaria. Puoi ritirarti da uno studio clinico in qualsiasi momento – pur avendo firmato il consenso informato. I tuoi dati personali e i tuoi diritti sono protetti dalle norme che regolano gli studi clinici.

In sintesi Speriamo che questa breve presentazione sia stata di tuo gradimento e che tu l‘abbia trovata utile. Continua a esplorare il sito ECRAN e impara ancora di piu‘ sugli studi clinici! Grazie per l‘attenzione!