Project n° 526187-LLP - 1-2012- FR-Comenius CMP This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication]

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gestione finanziaria Livello Base
Advertisements

The Stella project has been funded with support from the European Commission. This PowerPoint reflects only the view of the initiatives author(s), and.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
Trasmissione intergenerazionale dello svantaggio scolastico Differenza in risultati tra alunni con madri con diploma secondario e alunni con madri senza.
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Iniziative di orientamento 2006 Barbara Olper. 2 Bando Deliberazione della Giunta n del Direttiva Regionale per gli Interventi di Orientamento.
Progetto locale di Latina
Reveal Corso Risorse Umane e Gestione dei Volontari Livello Intermedio This project has been funded with support from the European Commission. This publication.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
Combating Homophobia. Local Policies for Equality on the grounds of Sexual Orientation and Gender Identity Torino, 29 April 2011 Presentation of the AHEAD.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
1 Scuola & Bottega: giornata di approfondimento sul tema: Adolescenti ed esercizi di ruolo Melzo, 15 Dicembre 2011.
MONITORAGGIO POF
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Istituto Cinque Giornate
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Istituto Comprensivo Vicenza 6 Esiti scrutini finali anno scolastico
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Ci presentiamo….
1 CORSO DI PEDAGOGIA SOCIALE Prof. Emanuele Isidori Università di Roma Foro Italico Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e.
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
Sandra Benedetti Servizio Politiche familiari, infanzia e adolescenza Ferrara 16 luglio 2014.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
INTERCULTURA E SCUOLA NELL’ERA DEI SOCIAL NETWORK Convegno 2014.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
Liceo A. Rosmini di Trento Progetto partecipazione studentesca
Reveal Gestione delle risorse umane e dei volontari Livello avanzato This project has been funded with support from the European Commission. This publication.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Progettare attività didattiche per competenze
La Scuola che promuove salute
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
POMEZIA-TORVAJANICA Pomezia è una città molto giovane, infatti viene costruita negli anni Trenta in seguito alla bonifica dell'Agro pontino, pianura paludosa.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Italy is a parliamentary republic located in southern Europe.
1 This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication] reflects the views only of the author, and the.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
ENergy Auditor Competences Training and profiles Corso di formazione per auditor energetico nel settore residenziale MODULO ISCRIZIONE Nome e Cognome _________________________________.
ROME Senatus Populusque Romanus (SENATVS POPVLVSQVE ROMANVS) LINGUA LATINA This project has been funded with support from the European Commission. This.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
PROGETTO COMENIUS Partenariato Scolastico Multilaterale Anno 2012/2013 CIRCOLO DIDATTICO S.G. BOSCO- BIANCAVILLA- CT.
ShowMi ShowMi –Risultati Piloting Progetto Grundtvig This project has been funded with support from the European Commission. This publication.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Gestire lo stress nel lavoro di cura Consigli e suggerimenti per assistenti familiari Sarah Edwards October 2016 This project has been funded with support.
Un’introduzione alla tecnica di Mindfulness
TOPIC 1 :: La comunicazione ::
TOPIC 1 :: Filiera e logistica ::
APPRENDIMENTO PERMANENTE
Transcript della presentazione:

Project n° LLP FR-Comenius CMP This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication] reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein. PROGETTO EUROPEO COMENIUS-SAS: Successo a Scuola Sperimentazione IeFP istituto di Formazione professionale Aldrovandi-Rubbiani (percorso Moda)

Project n° LLP FR-Comenius CMP 2 La dispersione scolastica: obiettivi europei e situazione italiana Gli obiettivi fissati dall'UE per la riduzione della dispersione scolastica nel 2020: arrivare in tutti i paesi ad un tasso del 10% di ragazzi che lasciano prematuramente la scuola. In Italia: percentuale media di dispersione scolastica del 17,6% (contro una media europea del 12,8%) percentuale media di diplomati del 22% (contro una media europea del 35,8%) percentuale media dei laureati del 22,4% (contro una media europea del 36,8%)

Project n° LLP FR-Comenius CMP Scuole Secondarie II° grado di Bologna: esiti 2011/ ° classe Area scuolaTot. Non promossi Tot. Sospesi in giudizio Studenti di cittadinanza straniera non promossi Studenti di cittadinanza straniera sospesi in giudizio Artistica22%28%33,3%41,7% Liceale10,5%26,5%32,5%28,8% Professionale36,2%21,5%43,9%21,4% Tecnica29,6%25,4%37,6%27,7% 16/12/2014

Project n° LLP FR-Comenius CMP Scuole Secondarie II° grado di Bologna: esiti generali 2011/2012 1° classe Il 19,5% degli studenti delle Scuole Secondarie di Bologna non è promosso; il 25,6% risulta sospeso in giudizio Il 39% degli studenti con cittadinanza non italiana non è promosso, il 25,9% risulta sospeso in giudizio 16/12/2014

La dispersione scolastica è un problema strutturale ed interessa in modo sempre più precoce il mondo della scuola: necessità di sperimentare nuove strategie di intervento Progetto SAS: agire in favore del successo scolastico attraverso nuove sinergie fra scuole e territorio, promuovendo il ruolo delle associazioni e del volontariato

Project n° LLP FR-Comenius CMP 6 1- Monitoraggio del progetto proposto dalla scuola ed in particolare del "gruppo laboratorio di riorientamento« riguardante: - Partecipazione alla progettazione didattica - Inserimento nel gruppo di educatori tirocinanti - Costruzione di report quotidiani per lo scambio di informazioni e per favorire il lavoro di équipe - Partecipazione alla analisi e valutazione finale del percorso - Organizzazione di momenti di formazione, riflessione comune interna e pubblica sulla sperimentazione con soggetti interni ed esterni all'esperienza e confronto con i partner europei del progetto SAS. IeFP Rubbiani e il ruolo dell' Università di Bologna (Dip. Scienze dell’Educazione)

Project n° LLP FR-Comenius CMP 7 2- Costruzione di percorsi di Formazione dell‘équipe di lavoro - Formazione ed accompagnamento nell'esperienza sul campo degli educatori tirocinanti in stretta interconnessione con i docenti - Coinvolgimento in itinere e su richiesta dell‘équipe in azioni di formazione specifica su tecniche e metodologie didattiche formali ed informali - Onlus Maestri di Strada, - pedagogisti esperti nelle tecniche del Teatro dell’Oppresso, - insegnanti esperti sui temi della dispersione scolastica e dell’educazione al genere, metodologie di gestione del conflitto e di osservazione/documentazione dei contesti scolastici - incontri di formazione organizzati dall’équipe insieme ai servizi scolastici del quartiere San Donato).

Project n° LLP FR-Comenius CMP Modello di intervento 16/12/2014

Project n° LLP FR-Comenius CMP 9 3- Rete con il territorio - Coinvolgimento di Enti e Associazioni del territorio come "campo" di esperienze educative e didattiche per i ragazzi dentro/fuori la scuola: Ass. Kundalini Yoga Cassero LGBT Arcigay Casa delle donne per non subire violenza Ass. Piazza Grande Ass. Libera Asl - Spazio Giovani

Project n° LLP FR-Comenius CMP 16/12/2014 Riflessioni sull'esperienza Il gruppo laboratorio di riorientamento può essere considerato: 1- Un’aula aperta alla scuola, alla città, ai bisogni dei ragazzi 2- Un luogo dove intrecciare educazione e didattica per ristabilire patti educativi e formativi con i ragazzi in dispersione 3- Un’occasione per sperimentare pedagogie alternative che siano inclusive, costruiscano percorsi individualizzati per i ragazzi in difficoltà, ma sappiano anche lavorare sulla socializzazione a scuola e sul fare ed imparare insieme.

Giovanna Guerzoni Ricercatore - SSD M-DEA/01 - Discipline Demoetnoantropologiche Docente in Antropologia Culturale Coordinatore CdS - Educatore Sociale e Culturale Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione Responsabile Scientifico Csge - Centro Studi di Genere e l'Educazione Dipartimento di Scienze dell'Educazione Università di Bologna Via Filippo Re Bologna tel. 051/ Fulvia Antonelli assegnista - SSD M-DEA/01 - Discipline Demoetnoantropologiche Dipartimento di Scienze dell'Educazione Università di Bologna Via Filippo Re Bologna tel. 051/