Andrew Pettigrew
Opere Andrew Pettigrew è professore presso l'università Warwick in Inghilterra e i suoi studi riguardano principalmente le strategie aziendali. Tra le sue principali opere troviamo: Strategy & Management (Manuale di strategia e gestione); Managing change for competitive success (Gestire il cambiamento per il successo competitivo); The realities of planning (La realtà della pianificazione); Implementing strategic decision(Attuare le decisioni strategiche); Competitiveness and the management process (La competitività e il processo di gestione).
Managing change for competitive success Pettigrew collabora con Richard Whipp e insieme hanno trattato la gestione del cambiamento strategico, spiegando che esistono tre dimensioni: dei contenuti (obiettivi, scopi ) = che cosa; del processo (implementazione) = come; del contesto = Dove. Tra queste dimensioni sussiste un’interazione continua. I cambiamenti di successo sono il risultato dell’interazione fra i contenuti o il che cosa del cambiamento,il processo o il come del cambiamento ed il contesto organizzativo o il dove del cambiamento. Inoltre individuano cinque fattori correlati: Valutazione ambientale; Risorse umane come attività e passività; Collegare il cambiamento strategico ed operativo; Dirigere il cambiamento; Coerenza generale In sintesi: il libro analizza come gestire le società al cambiamento strategico e di come esso influisce sulla loro competitività.
Strategy & Management; Competitiveness and the management process Strategy & Management Apre una discussione sulle principali questioni di strategia, riflessione sul modo in cui sono state affrontate nel corso degli ultimi tre decenni, e individuazione di temi, promesse e sfide che ci attendono. Il manuale offre una panoramica delle diverse correnti di pensiero con il contributo di studiosi e leader nelle ricerche. Competitiveness and the management Si analizzano i problemi creati dall aumento della competitività che le imprese devono affrontare e dimostra che ciò può essere affrontato soltanto attraverso un approccio interdisciplinare.
European Foundation for Management Development global focus Collabora con la rivista “European Foundation for Management Development global focus” dove svolge una ricerca d management. Dicotomia tra gli studiosi di management e ricercatori applicati o consulenti. Pettigrew: incoraggiare i ricercatori di management ad affrontare sia la scientificità e l'impatto pratico