Per un'educazione linguistica democratica e interculturale:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO POSEIDON Che cosa è? Obiettivo
Advertisements

Questionario sulla valutazione
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
RELAZIONI INTERNAZIONALI Angela Vegliante Responsabile Frascati, 8 novembre 2005.
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
Referente del progetto SARA EMANUELITA
Perché, come e a chi comunicare scienza Sissa, Trieste Frascati, 24 Ottobre 2005 Stefano Fantoni.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Trasmissione intergenerazionale dello svantaggio scolastico Differenza in risultati tra alunni con madri con diploma secondario e alunni con madri senza.
Un ambiente favorevole alle lingue Lesperienza del Liceo Scientifico Galileo Galilei.
1 Il riordino dellistruzione tecnica e il miglioramento della qualità organizzativa e didattica Arduino Salatin Iprase del Trentino Rete Qualità e Istruzione.
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
U.S.R. LAZIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO PROGETTO A.L.I. Accoglienza, Lingua, Integrazione Progetto A.L.I. U.S.R. LAZIO A.S. 2001/02.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Seminari MIUR/USR sulla valutazione. OBIETTIVO Mettere a disposizione del dirigente scolastico e della comunità professionale un sistema organico di dati.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione generale per lo studente - Ufficio VI Seminario Nazionale.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
PROGETTO DI FORMAZIONE SULLINTERCULTURA PER I DOCENTI DELLA PROVINCIA DI GROSSETO.
Seminario provinciale POSEIDON-ELLE Ravenna, 2-3 aprile 2012 Ore Aula Magna ITG Morigia.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro Lutilizzo dei.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Seminario La Qualità nei Progetti Leonardo da Vinci Genova 26 – 27 settembre 2005.
Nuovi spazi per ospitare un nuovo modo di fare scuola
I° Seminario provinciale ELLE – Emergenza Lingua Lugo, 26 aprile 2010.
Architettura software La scelta architetturale: MVA (Model – View – Adapter/Control) The view is completely decoupled from the model such that view and.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
SCAMBIO CULTURALE ITALIA/OLANDA ROMA/AMERSFOORT 2012/13.
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
PERCHE’ UN PROGETTO ERASMUS+ ?
Progetto FSE C 1 Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave Comunicazione nelle lingue straniere viaggio/studio nei paesi Europei. C-1-FSE04_POR_CAMPANIA
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
PROGETTO EDUCATIVO EUROPEO 2013/2015 PROGETTO COMENIUS
Formazione iniziale Docenti neoassunti
LSCPI Progetto Nazionale
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
BIOETHICS UNESCO WORLD CONFERENCE referente regionale LSCPI CAMPANIA d.s. R. Veno Lingue di Scolarizzazione e Curricolo Plurilingue ed Interculturale.
L’Unità italiana di Eurydice: servizi e prodotti per i decisori politici Massimo Radiciotti Direttore dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
“Ci sono un italiano, un tedesco, uno spagnolo e un gallese…” Feedback del tirocinio S.S.I.S. in Galles Anno 1° Marzo 2007.
Gruppo Allievi - Progetto Mobilità Sociale e Merito Progetto Mobilità Sociale e Merito Il primo anno di attività Roma, 18 luglio 2014.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
Corso di “Teorie e pratiche della traduzione” “La scrittura accademica attraverso le lingue e le culture: studio su corpus della voce autoriale” Dott.ssa.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Roma 19 febbraio 2015 D.T. PATRIZIA IGNAZI – MICHELE SIMONETTI Il Rapporto di AutoValutazione.
WRITING – EXERCISE TYPES
European day of languages
European day of languages
RISULTATI QUESTIONARIO GENITORI AREA DIRIGENTE a. s
European day of languages
Transcript della presentazione:

Per un'educazione linguistica democratica e interculturale: plurilinguismo e nuovi media Cinzia Colaiuda - Seminario nazionale MCE Per dialogare in più lingue Roma – 27 Maggio 2012

Multilinguismo o plurilinguismo? Multiculturalità o interculturalità? Cinzia Colaiuda - Seminario nazionale MCE Per dialogare in più lingue Roma – 27 Maggio 2012

"Languages of schooling" […] They show the importance for educational success of mastering academic discourse genres, particularly in the language of schooling, even if languages are not the only factor for success or failure and other parameters are involved such as educational traditions, the family’s relationship to the written word or to school, the power relationship between languages and cultures and the socio-economic circumstances. Cinzia Colaiuda - Seminario nazionale MCE Per dialogare in più lingue Roma – 27 Maggio 2012

Seminario internazionale - Sulmona 8-9 nov 2011 Consiglio d’Europa (Divisione politiche linguistiche) MIUR (DG per il personale scolastico)-DPR 275/99 Coinvolgimento degli USR attraverso il lavoro svolto dai Referenti linguistici e/o interculturali Coinvolgimento attivo delle scuole, dei dirigenti scolastici, dei docenti, degli alunni Seminario internazionale - Sulmona 8-9 nov 2011 Cinzia Colaiuda - Seminario nazionale MCE Per dialogare in più lingue Roma – 27 Maggio 2012

Cinzia Colaiuda - Seminario nazionale MCE Per dialogare in più lingue Pluri Progetto nazionale di ricerca- azione Lingue Frame work Inter culturalità Cinzia Colaiuda - Seminario nazionale MCE Per dialogare in più lingue Roma – 27 Maggio 2012

Presupposti progettuali Primo ciclo di istruzione Test OCSE-PISA Prove INVALSI Primo ciclo di istruzione Cinzia Colaiuda - Seminario nazionale MCE Per dialogare in più lingue Roma – 27 Maggio 2012

Curricolo plurilingue e interculturale Integrazione linguistica e culturale di tutti gli alunni Successo formativo per tutti Integrazione sociale e lavorativa di tutti i cittadini europei Sviluppo di competenze trasversali per tutti AIE ELP Lifelong learning Cinzia Colaiuda - Seminario nazionale MCE Per dialogare in più lingue Roma – 27 Maggio 2012

Cinzia Colaiuda - Seminario nazionale MCE Per dialogare in più lingue Europe Italia call ICT Cinzia Colaiuda - Seminario nazionale MCE Per dialogare in più lingue Roma – 27 Maggio 2012

Cinzia Colaiuda - Seminario nazionale MCE Per dialogare in più lingue social networks twitter ict tools blog popplet facebook ICT and digital competences voki sociology issuu edmodo citycreator Cinzia Colaiuda - Seminario nazionale MCE Per dialogare in più lingue Roma – 27 Maggio 2012

Cinzia Colaiuda - Seminario nazionale MCE Per dialogare in più lingue Grazie! cinzia.colaiuda@istruzione.it http://www.istruzione.it/web/istruzione/lscpi Cinzia Colaiuda - Seminario nazionale MCE Per dialogare in più lingue Roma – 27 Maggio 2012