Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a Nordest La nuova alleanza tra manifattura e servizi avanzati a cura di Paolo Gubitta Università degli Studi di Padova e Fondazione CUOA 14 marzo 2013, Fondazione CUOA
Paolo Gubitta, Fondazione CUOA e Università di Padova Partiamo dalla ricerca Osservatorio UniCredit Piccole Imprese Lavanderia lampo di Mortara –Abiti con il microchip Anna Josè Parrucchieri –Specchiera multimediale Camiceria NeroNote –Processo di creazione del valore
Paolo Gubitta, Fondazione CUOA e Università di Padova ICT strumento per… Ridurre le distanze Ripensare il ruolo del cliente Riprogettare la filiera Modificare il rapporto con il mercato Cambiare gli assetti organizzativi Adottare nuove forme di organizzazione del lavoro Riconfigurare le relazioni, indipendentemente dalla distanza
Paolo Gubitta, Fondazione CUOA e Università di Padova Le ICT convengono davvero? Una volta c’era l’IT productivity paradox –Paradossale decelerazione della produttività (productivity slowdown) –A fronte di ingenti investimenti in ICT –“you can see the computer age everywhere but in the productivity statistics”
Paolo Gubitta, Fondazione CUOA e Università di Padova Le ICT convengono davvero? McKinsey –Intensità ricorso alle tecnologie web impatta positivamente sulla crescita Boston Consulting Group –Più digitalizzazione vuol dire più crescita, più internazionalizzazione, più occupazione e più produttività Banca d’Italia –Più high-tech genera più commercio internazionale, più fatturato, più presenza in settori innovativi
Paolo Gubitta, Fondazione CUOA e Università di Padova Parabole opposte Digital & Makers
Paolo Gubitta, Fondazione CUOA e Università di Padova Al di là delle parabole… Rimaniamo un Paese a forte vocazione manifatturiera, ma con qualche problema…
Paolo Gubitta, Fondazione CUOA e Università di Padova
Il nocciolo della questione Banca d’Italia, 2011 –Troppe poche imprese hanno fatto l’upgrade dei prodotti, sposandosi nelle nicchie a maggior contenuto high-tech Più esposti alla competizione sul prezzo Meno A-position e minore attrattività per il capitale umano
Paolo Gubitta, Fondazione CUOA e Università di Padova Che fare? In generale…
Paolo Gubitta, Fondazione CUOA e Università di Padova Più in particolare Integrare Manifattura & Servizi (non solo ICT)
Paolo Gubitta, Fondazione CUOA e Università di Padova Cosa dice la letteratura Sviluppo del Terziario Avanzato favorisce l’upgrade della produzione manifatturiera, attraverso (Torodoir, 1993): –la facilitazione nella comunicazione tra clienti ed ambiente esterno –la riduzione della complessità del rischio –il coordinamento degli obiettivi –l’implementazione di routine e standardizzazioni di processo
Paolo Gubitta, Fondazione CUOA e Università di Padova Come fare (1) KIBS –ICT, design, comunicazione, servizi professionali, logistica, progettazione…. –In generale Tutte le attività non manifatturiere che aumentano il valore intrinseco del prodotto e il valore percepito dal cliente (relativo anche, ma non solo, al prodotto)
Paolo Gubitta, Fondazione CUOA e Università di Padova Come fare (2) KIBS come Knowledge Carrier –Trasferiscono sia la conoscenza specialistica per cui sono chiamati sia gli approcci e le prassi gestionali che le imprese di un certo territorio o settore adottano con maggiore frequenza.
Paolo Gubitta, Fondazione CUOA e Università di Padova Come fare (3) Per l’impresa manifatturiera due vantaggi –Accesso a conoscenze e soluzioni d’avanguardia in tempi rapidi, che di fatto sono il tempo necessario alla supplier selection e all’erogazione della prestazione –Evita i rischi dell’investimento in innovazione, visto che paga il solo costo variabile per l’acquisto del servizio e si può cambiare fornitore con relativa facilità Opzione strategica alle imprese manifatturiere con forte vocazione all’innovazione (di prodotto, di processo o di mercato), con scarse risorse (finanziarie, tecniche, umane)
Paolo Gubitta, Fondazione CUOA e Università di Padova Come fare (4) Condizioni (1) –Absorbtive Capacity “A firm's ability to recognize the value of new information, assimilate it, and apply it to commercial ends” Servono specifiche capacità, che non si improvvisano e senza le quali non è possibile pianificare con metodo una proficua relazione con il fornitore. –Non si coglie in pieno il valore che i servizi avanzati possono portare all’impresa –Ci si allontana dai servizi avanzati (circolo vizioso)
Paolo Gubitta, Fondazione CUOA e Università di Padova Come fare (5) Condizioni (2) –“Ambiguità causale” Servizi avanzati come beni di esperienza Difficile stimare la relazione con la performance –Diretta, moderatrice, mediatrice? –Le mie performance migliorano per quale motivo? Approccio success fee –Rendere esplicito il valore che genera –Sforzarsi per farlo capire al cliente –Scegliersi con cura i propri clienti…(da parte dei KIBS)