Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a Nordest La nuova alleanza tra manifattura e servizi avanzati a cura di Paolo Gubitta Università.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
ICT e le forme di coordinamento delle attività economiche
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2007/2008
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A E-Commerce 2.
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
La concezione tradizionale
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
Roma Giancarlo Galardi
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
Rasbank: la banca multicanale
Dr. Renato Simoncelli LOGISTICA INTERNAZIONALE. Le forme di una filiera logistica internazionale sistema di distribuzione internazionale; fornitori internazionali;
Principali strumenti internazionali per la RSI Cecilia Brighi Dipartimento Internazionale CISL 30 settembre 2010.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
Beni culturali: produttività, domanda di lavoro e valore economico
Beni culturali: produttività, intervento pubblico e valore economico.
Professionalità e Competenza le nostre qualità, Flessibilità il punto di forza, lEccellenza il nostro obiettivo. Gispee Consulting è una società di consulenza.
Innovazione tecnologica e performance finanziaria nel settore agro-alimentare M. Baussola – SIES Universita Cattolica I fatti macroeconomici stilizzati.
La prospettiva economica
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
Presentazione del Volume: Innovation and Technological Catch-up The Changing Geography of Wine Production (E. Giuliani, A. Morrison and R. Rabellotti)
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Milano, Marzo 2014 Corso di Europrogettazione Romano Ambrogi Responsabile Sviluppo e Pianificazione.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Tre Regioni leader in Europa
Organizzazione Aziendale
L’essenza della gestione strategica
Un decennio vissuto pericolosamante: l’industria italiana dal 2000 al 2010 di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International University.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Oltre un secolo di innovazioni nel settore sanitario 1 Property of Johnson & Johnson Innovazione dei dispositivi medici: sopravvivenza e qualità della.
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
LA TEORIA DELLE RISORSE La resource based theory
E-Commerce 2 – A.Basile - A.A E-Commerce 2.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Padova, 16 ottobre Universo di riferimento: 730 iscritti a Confindustria Servizi Innovativi del Veneto 2.Campione intervistato: 250 imprese 3.
Pordenone 16 ottobre 2009 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NEI PROFESSIONAL SERVICES di Paolo GUBITTA.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
1 Techno Growth l’Acceleratore di Impresa di Friuli Innovazione
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quinta Unità Didattica Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Quinta settimana Le strategie.
1 PROBLEMATICHE ECONOMICO- GESTIONALI DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE: QUALI POSSIBILI INTERVENTI.
OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE DI PISTOIA La congiuntura 2007 e le previsioni 2008 : il punto di vista delle imprese Relatore Corrado Martone – Area.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Sviluppo, crescita delle imprese, benessere dei cittadini Guido Caselli, Direttore Area studi e ricerche Unioncamere Emilia-Romagna.
Federico Munari1 Caso Indesit Extendia 1. Al termine dell’anno 2002, sulla base delle informazioni ricevute dalla Direzione Marketing, pensate sia opportuno.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Transcript della presentazione:

Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a Nordest La nuova alleanza tra manifattura e servizi avanzati a cura di Paolo Gubitta Università degli Studi di Padova e Fondazione CUOA 14 marzo 2013, Fondazione CUOA

Paolo Gubitta, Fondazione CUOA e Università di Padova Partiamo dalla ricerca Osservatorio UniCredit Piccole Imprese Lavanderia lampo di Mortara –Abiti con il microchip Anna Josè Parrucchieri –Specchiera multimediale Camiceria NeroNote –Processo di creazione del valore

Paolo Gubitta, Fondazione CUOA e Università di Padova ICT strumento per… Ridurre le distanze Ripensare il ruolo del cliente Riprogettare la filiera Modificare il rapporto con il mercato Cambiare gli assetti organizzativi Adottare nuove forme di organizzazione del lavoro Riconfigurare le relazioni, indipendentemente dalla distanza

Paolo Gubitta, Fondazione CUOA e Università di Padova Le ICT convengono davvero? Una volta c’era l’IT productivity paradox –Paradossale decelerazione della produttività (productivity slowdown) –A fronte di ingenti investimenti in ICT –“you can see the computer age everywhere but in the productivity statistics”

Paolo Gubitta, Fondazione CUOA e Università di Padova Le ICT convengono davvero? McKinsey –Intensità ricorso alle tecnologie web impatta positivamente sulla crescita Boston Consulting Group –Più digitalizzazione vuol dire più crescita, più internazionalizzazione, più occupazione e più produttività Banca d’Italia –Più high-tech genera più commercio internazionale, più fatturato, più presenza in settori innovativi

Paolo Gubitta, Fondazione CUOA e Università di Padova Parabole opposte Digital & Makers

Paolo Gubitta, Fondazione CUOA e Università di Padova Al di là delle parabole… Rimaniamo un Paese a forte vocazione manifatturiera, ma con qualche problema…

Paolo Gubitta, Fondazione CUOA e Università di Padova

Il nocciolo della questione Banca d’Italia, 2011 –Troppe poche imprese hanno fatto l’upgrade dei prodotti, sposandosi nelle nicchie a maggior contenuto high-tech Più esposti alla competizione sul prezzo Meno A-position e minore attrattività per il capitale umano

Paolo Gubitta, Fondazione CUOA e Università di Padova Che fare? In generale…

Paolo Gubitta, Fondazione CUOA e Università di Padova Più in particolare Integrare Manifattura & Servizi (non solo ICT)

Paolo Gubitta, Fondazione CUOA e Università di Padova Cosa dice la letteratura Sviluppo del Terziario Avanzato favorisce l’upgrade della produzione manifatturiera, attraverso (Torodoir, 1993): –la facilitazione nella comunicazione tra clienti ed ambiente esterno –la riduzione della complessità del rischio –il coordinamento degli obiettivi –l’implementazione di routine e standardizzazioni di processo

Paolo Gubitta, Fondazione CUOA e Università di Padova Come fare (1) KIBS –ICT, design, comunicazione, servizi professionali, logistica, progettazione…. –In generale Tutte le attività non manifatturiere che aumentano il valore intrinseco del prodotto e il valore percepito dal cliente (relativo anche, ma non solo, al prodotto)

Paolo Gubitta, Fondazione CUOA e Università di Padova Come fare (2) KIBS come Knowledge Carrier –Trasferiscono sia la conoscenza specialistica per cui sono chiamati sia gli approcci e le prassi gestionali che le imprese di un certo territorio o settore adottano con maggiore frequenza.

Paolo Gubitta, Fondazione CUOA e Università di Padova Come fare (3) Per l’impresa manifatturiera due vantaggi –Accesso a conoscenze e soluzioni d’avanguardia in tempi rapidi, che di fatto sono il tempo necessario alla supplier selection e all’erogazione della prestazione –Evita i rischi dell’investimento in innovazione, visto che paga il solo costo variabile per l’acquisto del servizio e si può cambiare fornitore con relativa facilità Opzione strategica alle imprese manifatturiere con forte vocazione all’innovazione (di prodotto, di processo o di mercato), con scarse risorse (finanziarie, tecniche, umane)

Paolo Gubitta, Fondazione CUOA e Università di Padova Come fare (4) Condizioni (1) –Absorbtive Capacity “A firm's ability to recognize the value of new information, assimilate it, and apply it to commercial ends” Servono specifiche capacità, che non si improvvisano e senza le quali non è possibile pianificare con metodo una proficua relazione con il fornitore. –Non si coglie in pieno il valore che i servizi avanzati possono portare all’impresa –Ci si allontana dai servizi avanzati (circolo vizioso)

Paolo Gubitta, Fondazione CUOA e Università di Padova Come fare (5) Condizioni (2) –“Ambiguità causale” Servizi avanzati come beni di esperienza Difficile stimare la relazione con la performance –Diretta, moderatrice, mediatrice? –Le mie performance migliorano per quale motivo? Approccio success fee –Rendere esplicito il valore che genera –Sforzarsi per farlo capire al cliente –Scegliersi con cura i propri clienti…(da parte dei KIBS)