PLATONE : IL PROBLEMA POLITICO E LA REPUBBLICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Advertisements

Il mito della biga alata
L’EDUCAZIONE NELLA GRECIA ANTICA
Diventa discepolo di Socrate
Vita, opere e miti.
Raffaello Sanzio, circa, Affresco, 500×770 cm,
Aristotele Test sull’Etica.
Populorum Progressio 20 anni dopo rimanere fedeli al suo messaggio di carità e di verità Tradizione della fede apostolica patrimonio antico e nuovo documento.
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
Platone.
La felicità La vera felicità non si trova in una siringa,non la si trova nel fondo di un bicchiere, ma la si trova nel cuore delle persone che ti amano.
Platone: la politica prima di tutto
Storia della Filosofia II
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
IL MITO DELLA BIGA ALATA
Evoluzione del sistema politico
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
Maestro, che devo fare...? (Mt 19,16) LAmore di Dio sopra ogni cosa I primi tre comandamenti e la virtù della prudenza Lamore della vita propria e altrui.
Etica Allora insegnami quale sia mai questa idea in sé, affinchè partendo da essa e servendomi di essa come modello, io possa dire santa quellazione, tra.
L’IDEALISMO HEGELIANO
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Aristotele - Etica Nicomachea Introduzione
CAPITALISMO, SOCIALISMO, DEMOCRAZIA Joseph A. Schumpeter
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
La Costituzione Italia
LA QUESTIONE MORALE. NELLA NOSTRA SOCIETA ESISTE UNA GRANDE DIVERSITA DI ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEI VALORI.VALORI QUESTO SI DEFINISCE PLURALISMO.
Platone Simposio.
La società ellenistica
Azione e felicità.
Settima lezione.
SOCRATE.
Prima lezione. Note sulla caverna – I - (Allegoria = racconto dotato di senso ulteriore rispetto a quello letterale) lallegoria della caverna si può leggere.
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
I Greci Democrito I sofisti Socrate
Quindi.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
PLATONE Filosofo ateniese nato nel 428 a.c, ha posto le
L’Indagine sull’uomo: I SOFISTI , SOCRATE E PLATONE Autore: Valerio Cappelli III A Lic. Scient. Virgilio San Giorgio del Sannio.
L'EVOLUZIONE DELLE CITTà GRECHE
SOCRATE NELL’ATENE DEL V SEC. A.C.
PLATONE NELL’ATENE DEL IV SEC. A.C.
PLATONE : Teoria delle Idee e della Conoscenza
PLATONE : L’IMMORTALITA’ dell’ ANIMA
Azione e felicità.
42 riflessioni con foto meravigliose Saggezza Orientale FAUNA FAUNA.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
PLATONE.
Il mito della caverna Narra di un gruppo di uomini ,imprigionati in una caverna fin da quando erano bambini,legati con delle catene in modo che possano.
Il pensiero greco Prof. Daniele Pelini
L' ANTICA GRECIA.
La dottrina delle idee Questa dottrina rappresenta il cuore del platonismo. Per Platone SCIENZA = PERFEZIONE,infatti le “cose” del mondo non possono essere.
I SOFISTI E SOCRATE.
Socrate (Atene a.c.) La vita (cenni): nacque da padre scultore e da madre levatrice. Dopo un primo interesse per la filosofia della natura passò.
200 a.C. Megalopoli-120 (circa) a.C.
PLATONE E... LA TRIPARTIZIONE DELL’ANIMA
Educatori e Psicologi.
PLATONE 428/427 a.C.-347 a.C.. SOCRATE 409 a. C. INCONTRA SOCRATE 388 a. C. SIRACUSA- DIONIGI IL VECCHIO-DIONE-CONSEGNATO AGLI AGINESI 387 FONDA LA SCUOLA.
La tradizione repubblicana: Machiavelli e Rousseau
Percorso gnoseologico
Lo Stato Platone.
Platone, Fedro Data di composizione tra il 420 e il 410 a.C. Il dialogo appartiene all’ultimo periodo della vita di Platone.
Atene e Sparta © Pearson Italia spa.
Platone ( a.C) Nacque e visse ad Atene
LO STATO E L’ANIMA Platone By Sucre & Max ©. LO STATO IDEALE TRASCRIZIONE IN CHIAVE POLITICA DELL’ARMONIA E DELL’ORDINE DEL TUTTO SOCIETÀ GERARCHICA BASATA.
Sparta e Atene: due mondi a confronto
Tocqueville ( ) Vita e opere.
Il mito della caverna Letizia Calderoni Miriam Grandi &
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
Platone (428/27 a.C. – 348/47 a.C.)  Vita.  Opere.  Contesto storico: crisi della pòlis e guerre del Peloponneso. Necessità di un modello di Stato forte.
La Filosofia dello Spirito
Transcript della presentazione:

PLATONE : IL PROBLEMA POLITICO E LA REPUBBLICA FILOSOFIA ANTICA Lezioni di Giuliana Prosperi per UNITER - Arese Lezione 07 PLATONE : IL PROBLEMA POLITICO E LA REPUBBLICA

UNI TER Arese FILOSOFIA ANTICA L’Idea del Bene, l’Assoluto/Verità è il principio supremo di tutto, la ragion d’essere e il senso di tutto : dell’essere e dei problemi dell’essere - della conoscenza del senso della libertà del senso della dignità del senso dell’immortalità. -del senso dei valori autentici dell’azioni etica [Raggiungere il Bene, cioè le giuste scelte morali , produce la felicità → / eudemonismo : quanto più l’uomo sarà virtuoso e sapiente, tanto più l’uomo sarà felice. Per questo Socrate aveva messo al centro della sua riflessione la cura dell’anima, indipendente dal corpo, immortale e eterna, per cui un opposto destino attende nell’aldilà buoni e cattivi]. dei valori autentici dell’azione politica, dal raggiungimento dei quali dipende la felicità dell’individuo e dello Stato. Tuttavia Socrate, “ il più savio e il più giusto del suo tempo [Fedone 118] “, era stato condannato a morte dalla Polis. Platone colpito dalla ingiusta condanna del Maestro [VII Lettera , 23-25], dalla disonestà dei politici e dalla dissoluzione delle leggi e dei costumi del suo tempo [VII Lettera , 28-29], affronta il problema politico con massima urgenza, invocando l’intervento della retta filosofia, la sola che potesse insegnare ciò che è giusto per l’uomo e per la Polis. Per Platone è necessario che i Politici siano i Filosofi [VII Lettera , 36-38]  Tema centrale della Repubblica

UNI TER Arese FILOSOFIA ANTICA LA REPUBBLICA E IL PROBLEMA POLITICO Platone è un nobile del suo tempo, deluso dall’oligarchia dei Trenta Tiranni e dalla democrazia che ha condannato il suo Maestro. Privilegia una visione aristocratica e non democratica dello Stato. La discussione riguarda l’idea stessa di giustizia, l’obiettivo razionale a cui aveva teso Socrate e che è la virtù politica per eccellenza. L’uomo è politikòs, è un animale politico, è cittadino , che vive in società (fuori dalla società è il bruto). I gruppi e le forze sociali devono cooperare al benessere collettivo Platone delinea la sua utopia politica, che cerca di realizzare a Siracusa, con Diòne e poi con Dionisìo. Presenta una struttura tripartita e ferrea dello Stato, dove ogni componente sociale deve attendere al suo compito e al suo ruolo nettamente differenziato dagli altri senza interferire nelle competenze altrui , sulla base della tripartizione dell’anima : -anima razionale → virtù : saggezza (giustizia-) →filosofi con compiti di governo –[auriga] -anima irascibile →virtù : coraggio (temperanza-giustizia) → guardiani guerrieri-[cavallo bianco] -anima concupiscibile →virtù temperanza(giustizia) → produttori (contadini commerc.)[cavallo nero]

UNI TER Arese FILOSOFIA ANTICA Giustizia = Stato sano, consiste nel rispettare la divisione dei compiti e delle attività senza interferenze dei governati sui governanti al fine del bene comune e collettivo dello Stato. Le classi inferiori devono ubbidire alle classi superiori. Ingiustizia = Stato malato, quando le classi non sanno stare al loro posto. I Produttori detengono una qualche proprietà economica, ma non devono intervenire nelle questioni politiche ( non hanno diritti politici, non sono considerati come gruppo da educare) I Guerrieri ed i Filosofi non hanno né proprietà privata né famiglia, ma hanno beni e affetti (donne, figli, cose) in comune. I fanciulli sono sottratti alle famiglie da piccoli, per essere allevati in comune a cura dello stato, educati e indirizzati a seconda della loro indole alle tre classi (che non caste chiuse). Coloro destinati a fare i Governanti sono educati sin da piccoli a fare il bene della collettività e il bene supremo dello Stato. L’Aristocrazia dei filosofi è la forma “naturale”dello Stato : i Filosofi avendo come beni il sapere e la virtù, non possiedono né devono possedere altri beni → nasce il modello ascetico del filosofo.

UNI TER Arese FILOSOFIA ANTICA Le degenerazioni dello Stato, o forme patologiche di esso sono : - timocrazia → si basa sulla ricerca di onori e ambizioni - oligarchia → si basa sul censo e comanda il danaro e la ricchezza - democrazia → si basa sulla ricerca, da parte di tutti, di soddisfare ogni desiderio e appetito tirannide → è la degenerazione più bassa e spregevole : è il potere senza freni di uno solo a cui si giunge per anarchia e degenerazione democratica. [Nel Politico privilegia a capo dello Stato un Filosofo riformatore/re (ricorda i grandi legislatori del passato). Nelle Leggi privilegia a capo dello Stato l’aristocrazia di filosofi-sacerdoti. Le leggi sono spesso astratte e costrittive e non sanno persuadere il cittadino a comprendere le prescrizioni, ma sono da onorare come testo sapienziale] Condanna dell’arte : L’Arte è imitazione di imitazione (le cose sono copia delle idee) E’ opera di fantasia Produce turbamento e pathos → non educa l’anima razionale Lirica = produce sentimenti fiacchi Epica = esprime l’ipocrisia dell’Autore Musica = eccita le passioni (a parte al musica militare) Gli artisti sono banditi dallo Stato [Nelle Leggi non condanna l’arte; la considera riposo e svago dopo il lavoro].