Project financing Lucca 9 marzo 2013 Truffa o nuova soluzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
D.D.L. Finanziaria 2003 A.C bis / A.S. 1826
Advertisements

IL PPP E LA FINANZA DI PROGETTO avv
Codici etici e programmi aziendali di etica
Importanza economica Grandi reti transeuropee di trasporto, costo totale di 600 miliardi € (stima del gruppo Van Miert, 2003) Infrastrutture ambiente e.
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
La Finanziaria 2007 Riccardo Petrignani Art. 1, commi da 736 a 740 OPERAZIONI DI INDEBITAMENTO Legge n. 296, pubblicata sulla G.U. n. 299 del.
La valutazione di affidabilità creditizia
Patto di stabilità interno Istruzioni per luso. Obiettivi D.L 112/2008 (art. 1) DISAVANZO/PIL DEBITO/PIL
La valutazione d’azienda:
Stabilizzare l’economia (1): La politica fiscale
Il procedimento a evidenza pubblica
« Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole comunitarie applicabili ai partenariati.
Ufficio Studi Liberare leconomia per tornare a crescere (una nota sulle spese obbligate) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 20 settembre.
COMITATO NO TAV di BAGNARIA ARSA Giovedì 14 giugno 07 alle ore TAV: STORIA,EFFETTI,PROTAGONISTI DI UN MODELLO INSOSTENIBILE IVAN CICCONI.
Rapporto tra legalità e Pubblica Amministrazione Master in Regional Management - Formez 7 novembre 2006 Michele Emiliano Sindaco di Bari.
1 Analisi finanziaria degli enti pubblici Anno Accademico Docenti: Sergio Zucchetti, Gianfranco Rebora, Michelangelo Nigro Il programma e gli.
1 Analisi finanziaria degli enti pubblici Anno Accademico Laurea Specialistica in Amministrazione aziendale e libera professione Docenti: Sergio.
Sintesi di elementi più o meno già noti. Aspetto economico (flussi economici): costi, ricavi, autofinanziamento RICAVI - COSTI = MOL (Margine Operativo.
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
E A SEZIONE DI RAGIONERIA G. FERRERO 1 NATURA E GESTIONE DEI RESIDUI DI CONTRIBUTI Dott. Roberto Minchillo.
La bilancia dei pagamenti
LE PRIVATIZZAZIONI IN ITALIA. Il caso Enel
1 POR 2007/2013 Possibili modalità per finanziare gli impianti e infrastrutture energetiche nelle Apea.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Il project financing per completare gli ospedali di Castelfranco Veneto e Montebelluna ASOLO Marzo 2005.
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Ivan Cicconi Montebelluna 22 luglio 2006
e capitalismo post-fordista
Risparmio, investimento e sistema finanziario
La privatizzazione dellEnte Ferroviario dello Stato. Nel 1992 lEnte Ferrovie dello Stato è diventato una società per azioni (FS s.p.a.); FS S.p.A. gestiva.
Il Contesto Macroeconomico di riferimento
Corso di Finanza Aziendale
Telecom Italia.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Informativa sugli strumenti finanziari IFRS 7
Elementi sulla Cartolarizzazione
Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo marzo marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da: PUBBLICO E PRIVATO:
Dissesto finanziario: situazioni, strategie e soluzioni
Concordato Credito Cauzioni Senago, 17 marzo 2010 Avv. Vincenzo Giannantonio Raynaud and Partners.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA-CONTABILE
Bilanci riclassificati D. Campari spa
Guardia di Finanza Comando Regionale Umbria RAPPORTO ANNUALE 2014.
Dott. De Renzio Elena Fano, 5 Marzo 2010.
Ieri leggendo il sito sono incappato in una segnalazione…
Soggettività privata e azione amministrativa (art. 1, comma 1 ter)
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
L’esperienza dei Patti territoriali Corso di Politica regionale e dello sviluppo Anno Accademico di Cristina Brasili Dipartimento di Scienze Statistiche.
L’esperienza dei Patti territoriali e dei Programmi Territoriali Integrati Corso di Politiche economiche regionali Anno Accademico di Cristina Brasili.
Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 1 Capitolo 9.
LA CRISI DELL’EUROZONA APPUNTI SU UNA CRISI TUTTA DA CAPIRE.
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
Come la pubblica amministrazione garantisce la soddisfazione degli interessi.
ANALISI, PREVENZIONE E CONTRASTO DELLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA E DELLA CORRUZIONE NEL CICLO DEL CONTRATTO PUBBLICO Ivan Cicconi CULTURA ANTIMAFIA CORSO.
GLI APPALTI 1. SPORTELLO UNICO E PROFILO COMMITTENTE Il > è il sito informatico di una stazione appaltante, su cui sono pubblicati gli atti e le informazioni.
Aspetto finanziario ed Economico
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 "Disciplina della responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni.
MEDA SERVIZI PUBBLICI S.p.A IL COSTO PER I CITTADINI DI MEDA.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO I CREDITORI SOCIALI ED I TERZI 26 XI 2009 a cura del Dott. Gianni LANZA RIFERIMENTI NORMATIVI; RIFERIMENTI NORMATIVI;
Le scritture contabili: la funzione Rappresentazione in termini quantitativi e/o monetari dei singoli atti d’impresa, della situazione patrimoniale dell’imprenditore,
Abbiamo visto occupandoci di crescita e produttività che lavoro e capitale sono le principali determinanti della produzione nel lungo periodo. Questa parte.
Il finanziamento1 1. Cosa rappresenta il finanziamento? 2. Come si attua il finanziamento? 3. Quante sono le grandezze logiche? 4. Quali sono le grandezze.
COMITATO NO TAV di BAGNARIA ARSA Giovedì 14 giugno ‘07 alle ore 21.00
Transcript della presentazione:

Project financing Lucca 9 marzo 2013 Truffa o nuova soluzione per realizzare le opere pubbliche? Ivan Cicconi

Da tangentopoli... La triangolazione tipica del sistema di tangentopoli (politico-affarista-boiardo) è stata colpita da mani pulite con la contestazione soprattutto, spesso solamente, del reato di “corruzione”. I reati collegati che potevano essere contestati erano: “Il falso in bilancio” (per il corruttore); “l’abuso d’ufficio” (per il corrotto)‏

…a Immunopoli Il sistema di relazioni è cambiato con: la privatizzazione delle relazioni contrattuali; le società di diritto privato. Gli illeciti corrono sul filo della illegalità e comunque sono molto più difficilmente contestabili. Di certo il reato di corruzione non rappresenta più quello che ha significato nelle indagini di Mani pulite (nel modello tav non è più contestabile), mentre il legislatore (il sistema dei partiti) ha provveduto a depenalizzare quelli di falso in bilancio e di abuso d’ufficio.

IL MODELLO TAV E I DEBITI FUTURI LO STATO: affida la Concessione ad una società di diritto privato con capitale tutto pubblico. IL CONCESSIONARIO (Spa pubblica, Tav spa, Quadrilatero spa, Stretto di Messina spa, Patrimonio spa, Dike Aedifica spa): affida tutte le funzioni del committente al Contraente Generale. IL CONTRAENTE GENERALE: svolge le funzioni di progettista ed esecutore, ma non di gestore. IL RISCHIO FINANZIARIO: rimane in capo al Concessionario (Spa pubblica) che dovrà garantire al mercato finanziario la restituzione dei prestiti con gli utili derivanti dalla gestione del servizio.

GRANDI OPERE E DEBITO PUBBLICO I prestiti cosiddetti privati (Nascosti nella contabilità della SpaTav spa) sono fuori dalla contabilità pubblica. Al momento della gestione scatta la restituzione del capitale e dunque la verifica dell’equilibrio fra gli “utili” derivanti dalla gestione del servizio e la “rata” di restituzione del prestito. La differenza negativa sarà coperta dal garante (lo Stato) e dunque emergerà nei suoi bilanci futuri (il prestito diventa debito)... ovvero le politiche Keynesiane alla rovescia.

TRUFFA AI DANNI DELL’EUROPA E DELLO STATO Proprio su questa architettura Eurostat si è espressa in modo esplicito imponendo all’Italia di rimuovere la “truffa” ai danni dell’Unione europea. Con la legge finanziaria per il 2007 (comma 966) l’Italia ha ottemperato: 12.950 milioni di euro di debiti (Ventiseimila miliardi di vecchie lire), accumulati dal 1994 al 2005 da Tav spa e da Infrastrutture spa, tenuti fuori dai conti pubblici, sono diventati DEBITO PUBBLICO A TUTTI GLI EFFETTI. La “truffa” ai danni dello Stato però rimane: debito era e debito resta.

APPALTO, SUBAPPALTO E GLOBALIZZAZIONE Appalto (e subappalto):<<…contratto col quale una parte assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di un’opera o di un servizio verso un corrispettivo in denaro”(art. 1655 del c.c.). L’appaltatore (o subappaltatore) nella organizzazione dei fattori della produzione è “autonomo” (gestione a proprio rischio). L’appaltatore (o subappaltatore) è vincolato solo per il “tempo determinato” per la fornitura della prestazione.

L’ IMPRESA VIRTUALE POST-FORDISTA La produzione Fordista fondava la sua organizzazione sulla CONCENTRAZIONE dei cicli di lavorazione e la totale SUBORDINAZIONE delle attività lavorative con contratti di dipendenza a tempo indeterminato. La produzione Post-fordista si fonda sulla FRANTUMAZIONE e la esternalizzazione di attività e cicli di lavorazione affidati con contratti di APPALTO a subfornitori autonomi.

LA MINIERA NELL’ 800

80.000 GARIMPEIROS NEL 1988

DA OPERAI AD APPALTATORI

CONCORRENZA, COMPETIZIONE E ILLEGALITA’ La concorrenza viene spostata sempre più nelle piccole unità produttive, nella microimpresa, nella impresa artigiana e nel lavoro autonomo, nel cosiddetto “capitalismo molecolare”. La competizione si sposta sui fattori più deboli e soprattutto sul costo del lavoro alimentando forme contrattuali al limite della legalità o illegali: “autonomo”, “atipico”, “clandestino”, “precario”, “fittizio”, “improprio”, “occultato”, “parassitario”.

LA FUGA DEL CAPITALE Le multinazionali con i marchi più famosi, come la Nike, Adidas, Disney, Wans, Champion, Coca Cola, non hanno più fabbriche con un legame diretto. I marchi hanno rinnegato la fabbrica e sono fuggiti dal lavoro: le 200 imprese multinazionali più importanti controllano insieme il 25% dell'intera attività economica nel mondo, ma impegnano solo lo 0,75% della popolazione lavorativa. La crisi finanziaria non è giustapposta, ma è strettamente collegata e connessa con la fuga del capitale dal rapporto diretto con la produzione e con il lavoro.

STATO POSTKEYNESIANO E POLITICHE PREVALENTI ESTERNALIZZAZIONE alla ricerca di maggiore efficienza e della riduzione dei costi di gestione (più appalti e concessioni di lavori, servizi e forniture). PRIVATIZZAZIONE alla ricerca di maggiore efficienza e del coinvolgimento di operatori e risorse private (più investimenti con forme di partenariato pubblico-privato per la costruzione e gestione di opere, infrastrutture e servizi pubblici).

CONTRATTI PUBBLICI: APPALTI E CONCESSIONI “Gli APPALTI pubblici sono contratti a titolo oneroso, (..) aventi per oggetto l’esecuzione di lavori, la fornitura di prodotti, la prestazione di servizi come definiti dal presente codice”. “La CONCESSIONE è un contratto che presenta le stesse caratteristiche di un appalto pubblico, ad eccezione del fatto che il corrispettivo della prestazione consiste unicamente nel diritto di gestire l’opera o il servizio o in tale diritto accompagnato da un prezzo, in conformità con il presente codice”. *Per opera si intende il risultato di un insieme di lavori edili o di genio civile avente una funzione economica o tecnica autonoma.

CARATTERI FONDAMENTALI DEI CONTRATTI di appalto e di concessione La prestazione: esecuzione / gestione Il corrispettivo: prezzo / diritto di gestire Il rischio: di impresa / di mercato

IL CONTRATTO DI AFFIDAMENTO A CONTRAENTE GENERALE “La concessione… presenta le stesse caratteristiche dell’appalto, ad eccezione del fatto che la controprestazione dei lavori consiste unicamente nel diritto di gestire l’opera o in tale diritto accompagnato da un prezzo”. (Direttiva 18/UE/2004)‏ “..il contraente generale è distinto dal concessionario di opere pubbliche per l’esclusione della gestione dell’opera eseguita.” (Legge Obbiettivo n. 443/01, art.1, comma 2/f)‏

PROJECT FINANCING COME LA ZUPPA INGLESE Nasce come Private Finance Initiative (P.F.I.) o come Public Private Partenership (P.P.P.) sulla base del seguente ragionamento: <<..trasformare il ruolo dello Stato Post- Keynesiano da proprietario di beni ad acquirente di servizi…. per mettere in concorrenza gli operatori privati non nel prestare denaro al settore pubblico, ma nel rischiare direttamente i propri capitali a fronte della opportunità offerta loro con la gestione del servizio stesso>>. (P.K.Nevitt,1987).

IL PROJECT FINANCING IN ITALIA Nasce con l’inserimento nella legge quadro sui lavori pubblici (l.109/94) degli artt. 37bis e seg., con la cosiddetta “merloni ter” (l.415/98). Peculiarità in ambito europeo della procedura ad iniziativa privata (procedura art.153- Finanza di progetto, dlg 163/2006). Ruolo/responsabilità della Amministrazione aggiudicatrice (procedura art. 144) e ruolo/interesse del Promotore (art.153) nella gestione del contratto di concessione (art.143) anche alla luce della nuova definizione della Concessione data con la legge 166/2002‏.

UN ESEMPIO NELLA SANITÀ Asl Nuoro/ I lavori Oggetto: Ristrutturazione e completamento dei PP.OO. San Francesco e C.Zonchello di Nuoro, San Camillo di Sorgono e dei presidi sanitari distrettuali di Macomer e Sinicola. Procedura art.153 Valore dell’investimento € 43.018.584,50 Contributo pubblico c/capitale €8.258.898,95 Canone di disponibilità € 4.250.000,00 per 27 anni e 4 mesi per un tot. di € 116.168.000,00 per ammortizzare un investimento privato di € 34.759.685,55

UN ESEMPIO NELLA SANITÀ Asl Nuoro/ I Servizi non sanitari Servizi generali ad Housing: Manutenzioni ordinarie e gestione edifici; Servizio Energia; Gestione reti informatiche e telefoniche; Ingegneria clinica; servizio pulizia; ristorazione degenti e dipendenti; raccolta e smaltimento rifiuti; servizio portierato; Servizio CUP; Assistenza domiciliare integrata. Canoni separati per ciascuno dei servizi con rate bimestrali per un totale annuo di € 24.319.193,68 per un totale per la durata della concessione da 660 M€ (min) a 960 M€ (max). Servizi commerciali (parcheggi, bar, edicole, etc.)

PFI IN INGHILTERRA OGGI (Financial Times) George Hosborne, Head of Exchequer (Capo del Ministero delle Finanze):<< The Private Finance Initiative is TOTALLY DISCREDITED>>. A causa di “un coinvolgimento del privato i cui profitti appaiono non solo sproporzionati, ma sono protetti dalla spending review”.(2010) <<Nel 2011 il Governo è intervenuto per salvare 31 Trust (Aziende sanitarie) con 415 milioni di sterline per fare fronte al pagamento dei canoni del Ppp”. “Il dipartimento della salute ha attivato all'inizio del 2012 un fondo di stabilità per erogare fino a 1,5 miliardi di sterline in 25 anni per ogni Trust in difficoltà>>.(2012)

MENO APPALTI (MENO DEFICIT) PIÙ CONCESSIONI (PIÙ DEBITO) PERCENTUALE DI PPP SU OOPP 2002-2011 (Fonte: Infopieffe.it promosso da Unioncamere, Dipe-Utfp e ANCE, realizzato dal CRESME) PROVVEDIMENTI DEL GOVERNO MONTI NEL 2011-2012: 16 misure articolate su 5 filoni: a) Forme alternative di contributo pubblico; b) sconti fiscali; c) Project bond; d) carceri e scuole; e) semplificazione procedurale.

VARIAZIONE IMPORTO BANDI DI GARA 2011 SU 2010

POSTFORDISMO E GRANDI OPERE Modello finanziario: Il cosiddetto project-financing è il modello tipico della truffa finanziaria ai danni dello Stato e dei cittadini. Il modello contrattuale: è l’esempio tipico della privatizzazione dei profitti e della socializzazione delle perdite. Il modello imprenditoriale: è quello tipico della organizzazione post-fordista che scarica la competizione verso il basso.

GRANDI OPERE: STRUTTURALMENTE INUTILI SCOMPONIBILI IN MOLTE LAVORAZIONI: ORGANIZZAZIONE PIRAMIDALE CON UNA ENORME RAGNATELA DI APPALTI E SUBAPPALTI GOVERNATI DAL RAGNO AL VERTICE. INDIFFERENTI RISPETTO AL CONTESTO: INTERESSI E CONTESTI AMBIENTALI SUBORDINATI AGLI INTERESSI DEL RAGNO AL VERTICE DELLA PIRAMIDE VIRTUALE. MOTIVATE E DIMENSIONATE SUL PRESENTE: SEPARATE DAL PASSATO E INDIFFERENTI RISPETTO AL FUTURO.