Formazione post-secondaria non-universitaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
IFTS e ITS.
Gli Istituti Tecnici.
1 Individuazione delle istituzioni scolastiche per la Conferenza dei Servizi A partire dalla programmazione regionale (delibera GR n. 630 del.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
Servizio Istruzione e Diritto allo Studio MIUR FSE MIUR FSE Presentano una innovativa proposta formativa Assessorato allIstruzione e Diritto allo Studio.
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
Programmazione regionale degli ITS Graziella Cirilli Ancona, 26 maggio 2011.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1 Lalta formazione nelle Regioni: Prospettive di sviluppo Alessandro Ferrucci, Direttore di TecnostrutturaRoma,
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MAX PLANCK
“S.M.S. AUGUSTO” ORIENTAMENTO SCOLASTICO
S.M.S. AUGUSTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO A.S
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Alcune tipologie contrattuali
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
ISI DUCA DEGLI ABRUZZI SEZ. PROFESSIONALE SAN BENEDETTO DA NORCIA
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
ER È UN GRANDE ALBERO.. ER È UN GRANDE ALBERO.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
Corso di laurea magistrale in
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Il sistema di istruzione e formazione professionale
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
programma Garanzia giovani
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore.
POLITECNICO CALZATURIERO
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Dipartimento di studi economici e giuridici
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
POLITECNICO CALZATURIERO
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
1 ISTRUZIONE E FORMAZIONE POST-DIPLOMA PROPOSTE PER LA RIORGANIZZAZIONE DELLA SPECIALIZZAZIONE TECNICA SUPERIORE (legge 27 dicembre 2006, n. 296, articolo.
Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Benvenuti nel mondo degli Istituti Tecnici Superiori - I.T.S. Cosa sono? Scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, riferite alle aree.
Seminario informativo “Le opportunità di scelta” Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello Orientagiovani.
Alternanza Scuola Lavoro
Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali.
Sistema Scolastico Italiano Monico Simone - USR Lombardia A.T di Lodi Voi siete qui.
Saper “progettare” Riconoscersi ed accettarsi Fare esperienza Comunicare PER FAVORIRE IL PROCESSO ORIENTATIVO …
Transcript della presentazione:

Formazione post-secondaria non-universitaria ITS e IFTS

Che cosa sono gli ITS? Gli Istituti Tecnici Superiori sono "scuole ad alta specializzazione tecnologica", nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.

Chi formano? Formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività e costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria.

Chi li organizza? Le Fondazione di partecipazione composte da Istituzioni scolastiche e formative, Università, aziende e Enti locali. Si tratta di una tipologia di soggetto giuridico previsto proprio per riunire soggetti impegnati da comuni finalità culturali e educative.

Quali sono le aree tecnologiche individuate per gli ITS? Efficienza energetica Mobilità sostenibile Nuove tecnologie della vita Nuove tecnologie per il Made in Italy (sistemi meccanica, moda, alimentare, casa, servizi alle imprese)  Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali  Tecnologie dell' informazione e della comunicazione

Quali caratteristiche hanno ? Durata: 4 semestri* per 1800/2000 ore. Didattica in laboratorio.  Tirocini obbligatori per almeno il 30% del monte orario complessivo, anche all'estero.  50% dei docenti  provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni * gli ITS possono istituire percorsi di 6 semestri in convenzione con l'università

Chi può iscriversi? Tutti coloro che sono in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore ed hanno una buona conoscenza della lingua inglese e dell’informatica.

Che titolo rilasciano? Il titolo rilasciato è Diploma di Tecnico Superiore (V livello EQF per i percorsi di quattro semestri) con l'indicazione dell'area tecnologica e della figura nazionale di riferimento.

Dove reperire informazioni sugli ITS attivati in Lombardia? Sul sito di INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) nell’apposita area dedicata agli ITS cliccando nello spazio "ITS sul territorio " è possibile visualizzare gli ITS attivati per Regione e da qui accedere ad ognuno di essi cliccando sull’apposito link.

Che cos’è l’IFTS? Istruzione e Formazione Tecnica Superiore è un canale formativo integrato (realizzato in collaborazione tra Scuola, Università, Impresa, Agenzie Formative) per la formazione di Tecnici Specializzati, figure professionali a livello post-secondario, rispondenti alla domanda proveniente dal mondo del lavoro, con particolare riguardo al sistema dei servizi, degli enti locali e dei settori produttivi interessati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati secondo le priorità indicate dalla programmazione economica regionale.

Chi può frequentare un corso IFTS ? Possono iscriversi ai corsi diplomati, non diplomati, occupati, inoccupati e disoccupati.

Quale scopo hanno gli IFTS? Favorire ed accelerare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro; Facilitare l'eventuale continuazione degli studi all'interno di percorsi formativi successivi, infatti la frequenza ai corsi IFTS rilascia dei crediti formativi riconosciuti dall’Università e spendibili in attinenti corsi di laurea.

Che tipo di certificazione viene rilasciata al termine di un corso IFTS?  Le Regioni rilasciano un certificato di Specializzazione Tecnica Superiore valido su tutto il territorio nazionale ed equivalente al IV livello della classificazione dell’Unione Europea. Le Regioni, se le condizioni lo consentono, possono anche rilasciare un attestato di qualifica professionale di secondo livello, valido ai fini dell’iscrizione al centro per l’impiego. 

Quanto dura un corso IFTS e che orario ha? I corsi IFTS hanno una durata 800/1000 ore, organizzate in un minimo di 2 ed un massimo di 4 semestri; l’attività di tirocinio formativo e stage aziendale non può essere inferiore al 30% del monte ore totale, cioè da un minimo di 240 ore.

Dove reperire informazioni sugli IFTS attivati? Regione Lombardia dedica un apposito spazio agli IFTS attivati anno per anno fornendo un catalogo dei percorsi offerti in tutta la Regione facilmente consultabile sul sito www.regionelombardia.it . Per l’anno 2014/15 tra gli altri è stato attivato dall’ ITCS Pacle "Elsa Morante " di Limbiate, nostro partner nel PTP per i servizi commerciali, l’IFTS "Tecnico per la programmazione della produzione e la logistica"