Commissione degli utenti dell’informazione statistica (Cuis) Assemblea plenaria La Community della Cuis: che cosa è e come si lavora Mirko Benedetti 16.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Europa per i Cittadini ( )
Advertisements

UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Il nuovo Portale del Sistan
CUIS - Le interazioni con gli stakeholders Roma, 20 febbraio 2013 Ernesto Belisario | Associazione italiana per lOpen Government.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Amministrazione di una rete con Active Directory.
Torino – 27 Gennaio 2005Seminario Gestire progetti e-learning Stanza di lavoro: SCUOLA VIRTUALE della P. A.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Portale delle competenze Presentazione Eugenio Stelliferi.
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Piattaforma online ambasciatori URL:
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
LUNGO LA LINEA CONDIVISA ESPERIENZE DEL TERRITORIO PIEMONTESE Torino 30 novembre 2011 Il sistema informativo Alcotra.
MEMENTO Invito a riunioni.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Seguire contenuti j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su Attiva modifica,
PresenzeWeb: breve guida
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
un sito dinamico una piattaforma di collaborazione.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Infracom for you il portale a servizio dei partner
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE della Project Consulting Sas (Lecce) Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE.
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
Condividere documenti j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su Attiva.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
V-Learn ® Le Funzionalità - Studente. Per accedere ai propri corsi ldentificazione avviene con e Password Accesso al sistema.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
a cura di Francesco Lattari
Il sistema integrato di diffusione dei macrodati
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
CUIS Assemblea plenaria SAES (Scuola Superiore di Statistica e di Analisi Sociali ed Economiche) La DATA JOURNALISM SCHOOL La DATA JOURNALISM SCHOOL Corrado.
Community delle Biblioteche del Piemonte come inserire un commento e un argomento di discussione.
Introduzione ad Atlassian Confluence
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
IL REGISTRO ELETTRONICO
PIATTAFORMA MAESTRA.
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
Progetto Analisi della dimensione inclusiva dell’offerta formativa e delle misure di accompagnamento dei giovani anni con disagio Strumenti di supporto.
Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365 © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Grazie a Lync è possibile iniziare a collaborare.
1 Il Servizio di Posta Elettronica Relatori Gianpiero Guerrieri Francesco Baldini S.C. Information and Communication Technology.
Lande Immortali GDR-Descrittivo Progetto a cura di Martino Michele – Matricola: Miglio Stefano – Matricola:
Per collegarsi alla Piattaforma
MANUALE UTILIZZO COMMUNITY IDEABELLEZZA Info e Supporto: tel –
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Assemblea plenaria della Cuis Quadro di riferimento e indirizzi per l’organizzazione delle iniziative future Nereo Zamaro 16 ottobre 2013.
Lista di Nozze OnLine Programma per l’offerta e la gestione delle liste nozze online.
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
La piattaforma di Enterprise Social Network per le organizzazioni TOUR SULLE FUNZIONI PRINCIPALI.
La SistanCommunity Luciano Fanfoni Senior Technologist at ISTAT Daniela Docci Tecnologo informatico at ISTAT.
Transcript della presentazione:

Commissione degli utenti dell’informazione statistica (Cuis) Assemblea plenaria La Community della Cuis: che cosa è e come si lavora Mirko Benedetti 16 ottobre 2013

La Sistan Community: che cos’è 1. È un ambiente per la comunicazione, il lavoro collaborativo e l’interrelazione tra le persone che operano in ambito Sistan 2. È parte integrante del portale del Sistan 3. È una piattaforma di Enterprise Social Network 4. È nello stesso tempo un insieme di comunità ristrette, rappresentate essenzialmente dagli organismi consultivi e di governance del Sistan, ma anche luogo di discussione e interazione per le persone che operano in ambito Sistan, al di là delle appartenenze ai singoli gruppi.

La Sistan Community: come funziona

Obiettivi 1. Favorire la discussione e il confronto su temi di interesse per il Sistan 2. Agevolare lo svolgimento delle attività di organismi consultivi e di governance del Sistan (Comstat, Cuis) 3. Mettere a sistema saperi, intelligenze, sensibilità, professionalità, agevolando il confronto tra professionalità, esperienze, punti di vista 4. Promuovere la circolazione delle buone pratiche 5. Promuovere il lavoro collaborativo

27 Community Da chi è composta persone

Come si accede/1 1. Sono state poste barriere in entrata per avere certezza dell’identità delle persone e della titolarità dei contenuti 2. L’utente è invitato a entrare nella community per mezzo di un’ , tramite cui riceve le sue credenziali di accesso 3. Viene assegnato dagli amministratori a una o più sotto- community

Come si accede/2

Cose da fare al primo ingresso/1 Cambiare la password

Cose da fare al primo ingresso/2 Attivare la notifica via

Cose da fare al primo ingresso/3 Completare il profilo

Tipi di documento 1. Post: è l’oggetto principale di comunicazione. È un messaggio o un intervento o un articolo 2. Calendario: permette di gestire in modo condiviso la programmazione degli eventi e visualizzare l’agenda personale. 3. Documenti: file in formato PDF o Office, con possibilità di descrizione, versionamento e organizzazione in cartelle e sottocartelle di community. 4. Wiki: contenuto modificabile da più utenti con possibilità di confronto delle modifiche effettuate.

Post

Calendario

Documento

Wiki

Avviare il dibattito Cose che si possono fare 1. Condividere impressioni, idee, riflessioni su questo incontro inaugurale; 2. Proporre uno specifico tema di discussione; 3. Iniziare la stesura collaborativa di un documento di lavoro; 4. Organizzare l’archivio dei documenti, spiegandone le logiche di classificazione

Supporto tecnico