ORIENTA 2011-2013 Servizi di orientamento presso le scuole superiori della Provincia di Livorno ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. GALILEI IIS VESPUCCCI-COLOMBO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.1 Attività preparatorie prima del tirocinio/scambio.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Orientamento e inserimento lavorativo
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Rete di assistenza familiare
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
IPSSCTAGP L.EINAUDI LAMEZIA TERME - CZ Percorsi di Alternanza
07 Febbraio 2013 c/o Cipat, Firenze
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Percorso di orientamento
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
L'Orientamento degli Allievi con Handicap Intellettivo Prof.ssa Donatella Bifera 1 L'Integrazione per Orientare verso un Progetto di Vita Esperienze.
Trinity Registered Examination Centre N Il presente documento è stato redatto sulla base del » »Regolamento dIstituto » »Patto di Corresponsabilità
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
1° Censimento attività di orientamento Regione Liguria – anno 2013 anticipazione dei risultati su Scuola e Istruzione Terziaria (Università e ITS) A cura.
Emmanuele Crispolti L ABORATORIO La valutazione delle competenze professionali nella formazione professionale: esperienze a confronto Roma 18 settembre.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
IL PERCORSO DI ORIENTAMENTO
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Transcript della presentazione:

ORIENTA Servizi di orientamento presso le scuole superiori della Provincia di Livorno ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. GALILEI IIS VESPUCCCI-COLOMBO AGENZIA ITINERA FORMAZIONE IIS BUONTALENTI CAPPELLINI ORLANDO

Il progetto L’orientamento alle scelte formative e professionali si configura come l’insieme di azioni informative e formative che aiutano i giovani nell’individuazione dei loro percorsi di studio e professionali e nell’individuazione delle strade possibili per incontrare il lavoro. L’orientamento può considerarsi un’azione globale in grado di attivare e facilitare il processo di conoscenza del soggetto. Orientare in questo senso significa porre l’individuo in grado di prendere coscienza di sé, della realtà occupazionale, sociale ed economica per poter effettuare scelte consapevoli, autonome, efficaci e congruenti con il contesto di riferimento

Struttura del progetto 1.Lo sviluppo di competenze di auto – orientamento 2.la conoscenza degli strumenti di ricerca attiva del lavoro 3.la conoscenza dei sistemi formativi 4.la conoscenza della realtà socio-economica e del mercato del lavoro locale e regionale ORIENTA

Per la realizzazione del progetto sono stati coinvolti: REFERENTI AMMINISTRATIVI TUTORS DI AULA DOCENTI PROFESSIONISTI E RAPPRESENTANTI DI IMPRESE DEL TERRITORIO ORIENTA Gestione del progetto

1.Creazione di un COMITATO DI INDIRIZZO I referenti degli Istituti professionali e tecnici che gestiscono il progetto insieme all’Agenzia Formativa si sono confrontati periodicamente per definire le linee guida del progetto e le modalità complessive di organizzazione da adottare 2.Creazione di un COMITATO TECNICO Ogni istituto coinvolto ha individuato uno o più referenti interni che si sono incontrati periodicamente per definire i calendari delle attività, la pianificazione logistica degli interventi in aula…ecc, curare in generale gli aspetti logistici Gestione del progetto

Nella elaborazione progettuale si è tenuto conto delle seguenti variabili: fascia di età di appartenenza degli allievi Istituto scolastico di appartenenza percorso di indirizzo della classe ORIENTA Gestione del progetto

CLASSITIPOLOOGIA ISTITUTI E CLASSI TOTALE CLASSI TOTALE ORE 3° classiSolo professionali Colombo 3 Orlando 4 TOTALE 763 4° classiTutti gli istitutiColombo 3+2 Orlando 4 Galilei 12 Vespucci 5 Buontalenti 4 Cappellini 3 TOTALE ° classiTuttigli istitutiColombo4+ 2 Orlando 3 Galilei 12 Vespucci 2 Buontalenti 4 Cappellini 3 TOTALE ORIENTA Piano orienta

 TOTALE ORE LEZIONE SVOLTE 966  TOTALE ALUNNI COINVOLTI circa 1400 Piano orienta

CLASSITIPOLOOGIA ISTITUTI E CLASSI TOTALE CLASSI TOTALE ORE 3° classiSolo professionaliVesp. Colom.327 4° classiTutti gli istitutiVesp.Colom. Vesp.Colombo Orlando ITI Galilei Buontalenti 4 prof. 6 tecnici ° classiTuttigli istituti Iti Galilei Vesp.Colom. Orlando Buontalenti ORIENTA Piano orienta

 TOTALE ORE LEZIONE SVOLTE 1051  TOTALE ALUNNI COINVOLTI circa 1100 Piano orienta (fino a maggio)

CLASSITIPOLOOGIA ISTITUTI E CLASSI TOTALE CLASSI TOTAL E ORE 3° classi Solo professionali Vesp.Colombo Orlando ° classiTutti gli istitutiIti Galilei 896 5° classiTuttigli istituti Iti Galilei Vesp.-Colom Buontalenti Orlando ORIENTA Piano orienta settembre-dicembre 2013

 TOTALE ORE LEZIONE SVOLTE 500 circa  TOTALE ALUNNI COINVOLTI 1100 circa Piano orienta (settembre-maggio)

IL MERCATO DEL LAVORO Promuovere l’acquisizione di conoscenze di contesto; Facilitare la lettura del territorio in termini socio-economici e produttivi; CONTRATTI DI LAVORO Obiettivi didattici: Fornire un quadro complessivo sul diritto del lavoro, i diritti e doveri dei lavoratori; Fornire informazioni sulla contrattualistica nel mercato del lavoro Moduli attività

NUOVE FORME LAVORO E CONTRATTI Obiettivi didattici: Fornire un quadro di riferimento e informare sulle nuove forme di lavoro e la contrattualistica, sulle opportunità per i più giovani. AGENZIE PUBBLICHE E PRIVATE Obiettivi didattici: Fornire gli strumenti conoscitivi sui soggetti preposti ed idonei all’incrocio domanda/offerta nel mercato del lavoro e sulle modalità operative per la ricerca Moduli attività

FORMAZIONE CONTINUA Contenuti: Il valore della formazione come processo lungo tutta la vita; Il sistema formazione in Regione Toscana; Le competenze: verifica, accertamento, certificazione; Le qualifiche e le figure professionali; Le opportunità della formazione per i diplomati. Moduli attività BUSSOLA ORIENTAMENTO Obiettivi didattici: Favorire nell’allievo la consapevolezza degli obiettivi delle azioni orientative programmate; Favorire la lettura del percorso programmato in termini di conoscenze/informazioni da possedere e finalità per la progettazione di sé dal punto di vista professionale.

STRUMENTI PER LA RICERCA DEL LAVORO Contenuti: La pianificazione della ricerca del lavoro. Banche dati anche elettroniche per la ricerca attiva del lavoro. Strutturazione e fasi di un piano di ricerca (identificazione aziende, invio candidatura, primo contatto con l’azienda, colloquio di lavoro) Moduli attività

INCONTRO PROFESSIONI Obiettivi didattici: Promuovere la conoscenza diretta di settori, ruoli e mansioni rispetto alle possibili professioni in uscita dal proprio iter di studi. APPROFONDIMENTI TEMATICI Obiettivi didattici: approfondire la conoscenza di argomenti collegati al proprio indirizzo di studio per una maggiore consapevolezza nella scelta del percorso di studio o lavoro Moduli attività

ORIENTAMENTO ALLA SCELTA Obiettivi didattici: promuovere la riflessione sui propri interessi, attitudini, aspettative rispetto al mercato del lavoro. Rafforzare la propria autostima e definire risorse e bisogni Allargare conoscenza di sé e delle opportunità di scelta (formative e lavorative) Moduli attività

PERCORSI UNIVERSITARI E QUALIFICAZIONE POST DIPLOMA Obiettivi didattici: Fornire informazioni su percorsi universitari e non post diploma. USO CONSAPEVOLE DEI REGISTRI LINGUISTICI Obiettivi didattici: sviluppare nell’allievo la capacità di esprimere e comunicare le proprie competenze e qualità professionali per presentarsi con consapevolezza in un ambiente di lavoro Moduli attività

Durante questo anno scolastico sperimentazione progetto TRIO il sistema di web learning della Regione Toscana. Moduli attività

Sopralluoghi/visite aziende Visite aziende