Www.reputazioneonline.it Analisi della reputazione on line Ferrari Dati aggiornati al 31 agosto 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- le Medie la Moda la Mediana
Advertisements

Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 2 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 Marzo 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi Sistema.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
____________________
Far crescere limpresa O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
L’elasticità e le sue applicazioni
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
1 CITY MODA: NUOVI PARADIGMI PER LA LEADERSHIP.
GIOIA!!!.
1 GRUPPO BERTELLI ESSERE VINCENTI NELLERA DELLA COMPETIZIONE GLOBALE.
1. 2 Cambio di paradigma 3 MIND BUSINESS SCHOOL I FONDAMENTALI.
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE IL PRESENTE SCENARIO ECONOMICO.
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
(“RONZIO” SAREBBE PIU’ ADATTO ALL’IMMAGINE)
1 METALPRES. 2 Diapositive dellintervento:
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Presentazione di Marco Ricchetti Dalmine, 24 ottobre 2007OSSERVATORIOSUBFORNITURA2007.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura dell' Ufficio studi della Fieg.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Analisi delle conversazioni in Rete Servizio Pubblico Periodo di analisi: novembre 2011.
Cos’è un problema?.
IL SETTORE SERVIZI IN PUGLIA Puglia Roma, 3 dicembre 2013.
REGOLAMENTO FIBA - Aggiornamento 2012
I residenti in Emilia-Romagna e la donazione degli organi UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRARICERCHE PER LA SEZIONE EMILIANO-ROMAGNOLA DI AIDO (agosto.
Massimo Truscelli Responsabile Contenuti Milano, 8 ottobre 2000.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura del Centro Studi Fieg.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Di comune accordo con la mafia, che gestiva gli appalti, abbiamo pilotato i governi per far costruire strade e viadotti invece di ferrovie per tram e.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Analisi delle conversazioni on line Referendum Giugno 2011 Dati aggiornati al 7 giugno 2011.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
NOZIONI DI LINGUAGGIO GIORNALISTICO
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
Le Caratteristiche delle Imprese operanti nel Settore dei Cosmetici relatore: Francesco Saviozzi Centro Enter Università Bocconi Milano, 13 dicembre 2007.
Un anno, sette anni… 28 ottobre Il futuro della comunicazione Horeca inizia da qui. Fabrizio Bellavista Istituto di Ricerca Psycho Research.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Corso di ELETTROTECNICA
DIVENTARE UN “VENDITORE TOTALE”
Analisi statistiche IRES Anno d’imposta I contribuenti IRES -La dimensione dei contribuenti -La distribuzione dei redditi -Chi paga l’imposta -Il.
Chi parlerà oggi 2 Adriano De Arcangelis CEO di DEA Marketing S.r.l., consulente SEO,DEA Marketing S.r.l. poi imprenditore, attivo nel settore dai primi.
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
Le reti d’impresa per l’internazionalizzazione Giampaolo Pacini, consulente di strategia d’impresa (CMC) Prato, 23 febbraio 2015.
Euro e Fiscal Compact: perché? Che fare ? Associazione Giuseppe Mazzini, Bruxelles 13 maggio Fabio Colasanti.
5 settembre 2014 Osservatorio Confcommercio sui consumi ed i consumatori Rilevazione secondo trimestre 2014 Salvadori Renato Salvadori Presidente Confcommercio.
Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Settimana Europea della Mobilità Seminario “Itinerari di qualità.
L’Automobile D’Italia
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Transcript della presentazione:

Analisi della reputazione on line Ferrari Dati aggiornati al 31 agosto 2014

L’obiettivo dell’analisi è duplice:  Capire com’è percepito il marchio Ferrari come F1, come auto e come brand di lusso.  Definire la correlazione con il management di Montezemolo: quanto ha influito sul successo di Ferrari? L’identità del brand è stata quindi indagata sotto i diversi aspetti che, a livello mediatico, lo caratterizzano in modo peculiare. In relazione alle diverse caratteristiche del brand, discusse nei vari contesti, è stato così possibile assegnare a ciascuna un valore positivo o negativo sulla base delle opinioni espresse e valutare la reputazione on line del marchio.

3 Le conversazioni sono state rilevate e analizzate a partire da questo modello concettuale: Periodo di analisi: 31 agosto 2013 – 31 agosto 2014

Sentiment complessivo 73% positivo Distribuzione commenti 38% Brand 28% Auto 17% Management 17% Formula 1 Distribuzione sentiment per categorie

Info sul grafico Il calcolo del CERR® (Calcolo Effettivo del Rischio Reputazionale) abilita una visione effettiva delle aree di rischio in quanto a differenza del calcolo delle positività e negatività tiene conto di parametri fondamentali di propagazione nella rete del contenuto, di effettiva incidenza di quanto vi è scritto e del canale di diffusione. Per definizione il CERR ® è un parametro numerico oggettivo associato ad ogni contenuto rilevato basato su: - quanto è forte il messaggio (positivo o negativo) - quanto è importante (non si parla di autorevolezza ma di audience potenziale) - quanto è pertinente al modello di business del brand o alle tematiche di indagine Il CERR ® di un contenuto il cui messaggio è medio, il dominio che lo ospita è medio e di pertinenza media vale 1. Il CERR ® di un contenuto avente i parametri citati al massimo vale 5. Le varie categorie concorrono in gradi diversi alla reputazione positiva di Ferrari. Il brand ha l’impatto maggiore, mentre F1 ha l’impatto più basso.

Le parole associate a Ferrari sul web (ultimo anno fino al 31 agosto 2014)

L’immagine del brand rappresenta l’aspetto più positivo e forte nella percezione degli utenti del web: raccoglie solo commenti positivi, ed è sinonimo dell’eccellenza italiana nel mondo. La categoria in cui si concentrano le maggiori negatività (41%) è la Formula 1, dove gli utenti si aspettano risultati migliori. Per quanto riguarda il management di Montezemolo il 53% dei contenuti è positivo, il 29% negativo e il 18% neutro. In particolare si rileva una duplicità del sentiment sull’ex Presidente: -positivo in relazione al marchio (82% dei contenuti positivi) -negativo quando incrocia il tema dei risultati in F1 (44% dei contenuti negativi)

Tematiche positive Non amo particolarmente le auto sportive ma credo veramente che la Ferrari sia una delle poche aziende italiane che non abbia nulla da invidiare agli stranieri, sia a livello qualitativo, che di immagine che organizzativo. Non è affatto vero che il valore conta di più della "potenza del marchio". Ferrari ha recentemente limitato ancor di più la vendita di auto, proprio per mantenere forte il marchio, per questo perde posizioni per quanto riguarda il valore. Solo la Ferrari può permettersi di fare un auto in edizione limitata e venderla a quasi due milioni di euro, ma che non può girare per strada, può girare in pista ma in nessuna competizione e solo la Ferrari può vendere tutte quelle realizzate in quel modo, per altro solo a persone conosciute dalla dirigenza Ferrari. E se lo può permettere proprio per la potenza del marchio, se lo può permettere perché la Ferrari è la Ferrari. Potrebbero fare una Ferrari da euro e ne venderebbero quindici milioni invece di , il primo anno, aumentando il fatturato ma poi? Non sarebbe più la Ferrari, ma la Volkswagen hermes-coca-cola-de1d7a6a e3-8bdc-e469d814c716.shtml hermes-coca-cola-de1d7a6a e3-8bdc-e469d814c716.shtml Brand più conosciuto al mondo, esclusività ed eccellenza italiana:

Tematiche positive Numerosi video di test drive con commenti positivi: già la 458 Italia era (anzi è) superba per cioò che concerne Handling, Maneggevolezza... immagino questa sto guardando la nuova puntata di top gear e stanno presentando la 458 SPIDER bellissima X me la migliore tra le avversarie! Un capolavoro italiano! Tematiche negative Ferrari che ha venduto solo 188 vetture nel 2013 rispetto alle quasi 250 dell’anno precedente (-24%) Mercato del lusso in calo:

Tematiche positive bisogna veramente fare i complimenti alla gestione Montezemolo, perchè ha preso in carico una Ferrari così così ed adesso invece è un marchio che splende di un fulgore assoluto, crea utili vertiginosi ed è l'indiscusso numero uno del mercato. Tutto questo considerando che si tratta di una azienda non certo enorme, pure se non più artigianale come un tempo. davvero bravi: se penso che negli anni '70 i sindacati volevano che la Fiat la riconvertisse in una fabbrica di trattori Tematiche negative Successo del marchio. L’82% dei commenti che mettono in relazione Montezemolo al marchio è positivo Insuccessi in F1. Il 44% dei commenti che mettono in relazione Montezemolo a F1 è negativo Una squadra di calcio avrebbe già esonerato più volte l'allenatore. E se il problema in Ferrari fosse Montezemolo? il problema e' proprio Montezemolo che non e' stato in grado ne' di formare ne' di acquisire i tecnici migliori / /

Tematiche positive La Ferrari, già brand più forte al mondo, si attesta anche ai vertici delle classifiche dei brand sportivi. La Scuderia di Formula 1 è, infatti, l’unica rappresentante italiana nei primi 25 posti di una graduatoria che vede presenti solo cinque squadre di calcio europee e poi unicamente team delle principali leghe sportive statunitensi. unica-squadra-italiana-di-vertice-per-forbes unica-squadra-italiana-di-vertice-per-forbes Tematiche negative Spiace dirlo ma vedo che ingegneri e tecnici Italiani capaci nel rendere una squadra vincente non ce n'è. A noi serve sempre un coordinatore straniero per fare il salto di qualità. Perchè mai? Perche' purtroppo quegli italiani che valgono scappano da un paese che la meritocrazia non sa neanche dove sta di casa / / Delusione dei tifosi per mancate vittorie, critiche sulla scelta dei tecnici Posizionamento del team di Maranello nelle classifiche internazionali

Tra i video più visualizzati i test drive delle auto su strada con i grandi piloti Che spettacolo...sound pazzesco Alonso best driver ever Good sound!!! Nice video

50% testate giornalistiche 22% video online 11% Blog

Sentiment complessivo 60% positivo Distribuzione commenti Aumentano i commenti su Management (+13%) e Formula 1 (+9%) Distribuzione sentiment per categorie Aumenta la quota neutrale Formula 1 (+9% neutro) Management (+4% neutro) In generale sembra esserci una sospensione del giudizio in attesa di valutare i cambiamenti della nuova gestione *Dati aggiornati al 3 nov. 2014

Management -L’addio di Montezemolo (67% pos*, 33% neutro) -Marchionne: «Ferrari deve tornare a vincere» (50% pos, 25% neutro, 25% neg) -Scorporo Ferrari da Fca e quotazione in borsa (50% pos, 37% neutro, 13% neg) Formula 1 -Cambio Alonso/Vettel (25% pos, 63% neutro, 12% neg) -Alonso sesto al Gran Premio USA (80% neg, 20% pos) *diversi commenti e articoli positivi che ripercorrono la storia di Montezemolo in Ferrari

MILANO Via A. De Gasperi, Rho (Milano) Tel: +39 (0) Fax: +39 (0)