EasyIT Brasil www.easyit-br.com PROGETTO PRELIMINARE SCUOLA DI FORMAZIONE «Empowering people through knowledge and creativity.» «Facilitare e sviluppare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stato di avanzamento e prospettive di intervento
Advertisements

Formazione Continua Universitaria Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania LAquila, 10 novembre 2005.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il progetto SAPA - Diffusione
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
Master Universitario di 1° livello
Presentazione del progetto
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
Fim-Cisl Nazionale Percorso formativo nazionale per quadri sindacali su ambiente e sicurezza primo modulo Centro Studi CISL Firenze ottobre 1999.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Virtual Learning Environments (i. e
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
Nuove professioni per una società sostenibile 1. 2 Lavoratori della conoscenza hanno una scolarità elevata operano su informazioni e simboli in situazioni.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Inserimento lavorativo Il ruolo delle cooperative di tipo B nellesperienza del DSM di Campobasso.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Direttore del Master Giuditta Alessandrini Inaugurazione Master gennaio 2005 Direttore del Master Prof. Giuditta Alessandrini.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
insegnamento della storia
Data Coop cooperativa sociale
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
“CITTADINI DIGITALI”. Rete per lo sviluppo di competenze di cittadinanza in ambienti digitali di apprendimento. Composizione della rete. I.C. di Zogno,
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Idee per una nuova governance del territorio Politiche territoriali, per l’innovazione del sistema regionale, inseguendo l’Europa PROPOSTE & PROGETTI.
La teoria del coinvolgimento - 1
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Offering.
Scuola dell’Infanzia.
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
La cultura M. considerata negativa per il SS e in netto contrasto con i suoi valori centrali …..rischio di smarrimento del lavoro sociale, rischio connesso.
Perché le TIC nella Didattica
Master di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari Irene Gabutti 30 giugno 2015.
RISULTATI DELL’AUTOVALUTAZIONE SECONDO IL MODELLO CAF.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
L’alternanza scuola lavoro negli Istituti di ricerca/business school L’alternanza scuola lavoro nei licei. Opportunità, esempi e proposte operative per.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Misure dispensative e strumenti compensativi
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DI E.N.Bi.Form. «L’Ente che vive il presente, costruisce il futuro e fa crescere le persone» 1.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Transcript della presentazione:

EasyIT Brasil PROGETTO PRELIMINARE SCUOLA DI FORMAZIONE «Empowering people through knowledge and creativity.» «Facilitare e sviluppare competenze e conoscenze innovative nelle persone e organizzazioni.» Rivolgersi a professionisti e studenti Approccio integrato delle tecniche di diffusione della conoscenza e formazione per mettere al centro la persona e i suoi bisogni, rispondendo a necessità reali «Ci sono momenti eterni, che ci rimangono nella mente e nel cuore: sono quelli che ci cambiano il resto della vita.» 1. Vision and Mission

EasyIT Brasil PROGETTO PRELIMINARE SCUOLA DI FORMAZIONE 2. Corsi Formativi su Misura: «Senza personalizzazione non è possibile soddisfare i clienti e fare formazione di valore.» Altamente personalizzati Sviluppato dall’analisi del contesto di provenienza del corsista Pensati ad hoc nei contenuti, materiali, tempi e luoghi Corsi flessibili e adattabili in corso d’opera sulla base dell’esperienza e necessità Elevato valore Realizzati da docenti ed esperti anche di calibro internazionale Basati su contenuti sempre in aggiornamento e con massima efficacia operativa Solidi e duraturi nel tempo grazie ai contenuti accademici

EasyIT Brasil PROGETTO PRELIMINARE SCUOLA DI FORMAZIONE 2. Corsi Formativi su Misura – Vantaggi: potenziare le competenze manageriali e funzionali potenziare le competenze manageriali e funzionali rafforzare la motivazione dei talenti rafforzare la motivazione dei talenti sviluppare nuove prospettive e una nuova visione d’insieme sviluppare nuove prospettive e una nuova visione d’insieme facilitare l'implementazione di nuove strategie facilitare l'implementazione di nuove strategie accelerare l'innovazione accelerare l'innovazione sostenere la crescita del singolo e delle organizzazioni sostenere la crescita del singolo e delle organizzazioni favorire un cambiamento organizzativo sostenibile e durevole favorire un cambiamento organizzativo sostenibile e durevole

EasyIT Brasil PROGETTO PRELIMINARE SCUOLA DI FORMAZIONE 3. Didattica e Apprendimento Apprendimento Frontale Lezioni in presenza Lezioni in distance learning (Webinar) Case Study Testimonianze Apprendimento Esperienziale Simulazioni Giochi di ruolo Laboratorio metaforico Apprendimento sul Campo Auto-casi Coaching Progetti sul campo

EasyIT Brasil PROGETTO PRELIMINARE SCUOLA DI FORMAZIONE 3.A. Workshop di Apprendimento Apprendimento attivo e ricerca soluzioni attraverso Problem SolvingSoluzioni proprie e personalizzate Modalità formativa innovativa Costruzione modalità di apprendimento informale in spazi di lavoro comuni Il singolo assume un ruolo attivo rispetto all’apprendimento

EasyIT Brasil PROGETTO PRELIMINARE SCUOLA DI FORMAZIONE 3.B. Approcci, Tecniche e Metodi Didattici Brainstorming Brainstorming Project Cycle Management Project Cycle Management Lean Start-Up Lean Start-Up World Cafè World Cafè Networking Networking ICT ICT Open Space Technology Open Space Technology Smart Working Smart Working Action Planning Action Planning Focus Group Focus Group

EasyIT Brasil PROGETTO PRELIMINARE SCUOLA DI FORMAZIONE A) Projeto Polìtico Pedagogico A cura di Tatiane Envolve a história da FEMPTEC do ponto de vista da sua qualificação para se tornar uma unidade de formação; Envolve os princípios, os objetivos, a filosofia e a metodologia da escola, entendidas como referências que informam a direção social e ética da escola, bem como indicam quais as principais marcas que caracterizam a escola, como por exemplo, seu caráter interdisciplinar e global com permanente possibilidade de intercâmbio com instituições no mundo. A partir destes referenciais o PPP deve problematizar os núcleos de fundamentação das áreas de conhecimento que estamos chamando de vertentes da escola. Prevê também a análise do público-alvo, ou seja, a quem essa escola pretende atingir preferencialmente, qual o perfil desse aluno, identificando as lacunas no RJ em termos de oferta de cursos de capacitação considerando a relação demanda x oferta. Cabe ainda no projeto político pedagógico apontar quais são os horizontes de futuro, para onde a escola pretende crescer e em quanto tempo.

EasyIT Brasil PROGETTO PRELIMINARE SCUOLA DI FORMAZIONE B) DIPARTIMENTI B1) – EXECUTIVE B2) – ORIENTAMENTO e LABORATORI ESPERIENZIALI B3) – MASTER post UNIVERSITARIO

EasyIT Brasil PROGETTO PRELIMINARE SCUOLA DI FORMAZIONE B1) Aree di Formazione «EXECUTIVE» IT MANAGEMENT  B1.1) IT MANAGEMENT STRATEGIE e IMPRENDITORIALITÀ  B1.2) STRATEGIE e IMPRENDITORIALITÀ MARKETING e COMUNICAZIONE  B1.3) MARKETING e COMUNICAZIONE PROGETTARE CULTURA  B1.4) PROGETTARE CULTURA