PROGETTO CIVIS 3 Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri FEI - DGRV 1663/2013 PROG-104523 IL PROGETTO FEI 2012 (FONDO EUROPEO PER.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Advertisements

Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
NORME FISCALI Susanna Belli e Carla Consani.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Assessorato ai Diritti Umani e alle Politiche di Genere Direzione Regionale Relazioni Internazionali Venezia, 4 settembre 2013 Programma di attività per.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Sistema Gestione Progetti
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
REDDITI DI LAVORO AUTONOMO
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
DECRETO DIRIGENZIALE n.1971 del 3 marzo 2008 pubblicato sul BURL n.12 del 20 marzo ° supplemento straodinario LINEE GUIDA BANDI © rolando.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Matteo Busnelli Prato 5 luglio 2012
IL VISTO DI CONFORMITA’
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Percorsi di cittadinanza
PIANO TRIENNALE DI INTERVENTI IN MATERIA DI ISTRUZIONE, DIRITTO ALLO STUDIO E LIBERA SCELTA EDUCATIVA DATI RIEPILOGATIVI ANNI 2009 e 2010.
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
PROGRAMMAZIONE 2011/2014 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE Milano, 26 LUGLIO 2011.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
Corso per mediatori linguistico culturali in ambito socio-educativo Organizzato dal Settore Istruzione della Provincia di Venezia in collaborazione con.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
La domanda per partecipare al concorso ordinario (DD 82/12)
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
LE RISORSE DEL MOF DOPO IL RECUPERO DELLA VALIDITA’ GIURIDICA DELL’ANNO 2012.
Esami di stato secondo ciclo candidati con disabilità e DSA
NASCONO I CPIA - DPR 263/ CIRCOLARE 36 DEL 10 APRILE LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO USR Lombardia - uff. XI Patrizia.
PROF.SSA A.M. CERVONI DIRIGENTE SCOLASTICO PISTOLIN EMANUELA MINCIELI ROSAGASBARRA GIULIAZAZZA AUGUSTA C.T.P. SANNA LUISA DOTT.SSA. SILVIA MARCHEGIANI.
1 Procedure, registrazioni e comunicazioni Massimiliano Distaso
Formazione iniziale Docenti neoassunti
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
SINTESI DEGLI ADEMPIMENTI Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Uff. IV - Politiche giovanili. Formazione e aggiornamento del personale della scuola.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012) MIUR.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
Fse C1 - azioni di sistema formazione continua: dalla pianificazione al controllo NUOVE COMPETENZE PER COMPETERE Francesca Gazzola Formazione Unindustria.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Corso Formazione neo assunti
ATTIVITA’ 2014 DEGLI ORGANISMI ISTITUZIONALI. Consiglio Comunale e Giunta Al 15/12/2014 Consigli Comunali N.9 Atti deliberati n. 71 Giunte Comunali N.41.
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( SE VERRA’ MAI APPROVATO…) ottobre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice 1 Obiettivi di revisione 2 Voci di bilancio interessate 3 Analisi e valutazione del sistema di controllo.
1 Verifiche di esistenza 2 Verifiche di corretta valutazione ed esposizione 3 Verifiche di completezza e competenza IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice.
Transcript della presentazione:

PROGETTO CIVIS 3 Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri FEI - DGRV 1663/2013 PROG-104523 IL PROGETTO FEI 2012 (FONDO EUROPEO PER L’INTEGRAZIONE) E’ STATO PRESENTATO DALLA REGIONE DEL VENETO IN PARTERNARIATO CON L’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DEL VENETO- UFFICIO V, VENETO LAVORO, LE ESU DI VERONA, PADOVA, VENEZIA.  

IL PROGETTO PREVEDE PER I CTP PROGETTO CIVIS 3 Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri IL PROGETTO PREVEDE PER I CTP Attività 1 - corsi di lingua e cultura 46 percorsi da 200 ore Attività 3 - corsi pre A 1 33 percorsi da 15 ore Attività 3 - Sessioni Formazione Civica 243 percorsi da 10 ore Attività 4 - Percorsi Formazione Formatori

PROGETTO CIVIS 3 Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri il progetto finanzia n° 46 pacchetti da 200 ore di corsi di lingua attivati presso i CTP della Regione, rivolti a cittadini extracomunitari regolarmente residenti nel territorio e organizzati in: 4 MODULI DA 50 ORE 5 MODULI DA 40 ORE Altre modalità a seconda dell’utenza  

PROGETTO CIVIS 3 Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri OGNI CTP E’ TENUTO A PREDISPORRE, se non già attivato, UN REGISTRO PERPETUO DEGLI ATTESTATI RILASCIATI ANCHE PER EVENTUALE VERIFICA DA PARTE DEGLI ORGANI COMPETENTI RILASCIO DELL’ATTESTATO DI COMPETENZA LINGUISTICA DEL LIVELLO PREVISTO ALLA FINE DEL MODULO CORRISPONDENTE, PREVIO TEST DI ACCERTAMENTO FAC-SIMILE DI ATTESTATO GIA’ IN USO PRESSO I CTP, VALIDO PER LA RICHIESTA DI PERMESSO DI SOGGIORNO DI CUI AL DM 4 GIUGNO 2010  

PROGETTO CIVIS 3 Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri SOLO AI CTP SONO ASSEGNATI PACCHETTI I CTP, ALL’INTERNO DI ACCORDI DI RETE, POSSONO ATTIVARE I PERCORSI O PARTI DI ESSI (SINGOLI MODULI) PRESSO ALTRI ISTITUTI SCOLASTICI (ISTRUZIONE DI 1°GRADO E SECONDARI CON CORSI SERALI) CON CONVENZIONE DI RETE L’INTERA GESTIONE AMMINISTRATIVA FA CAPO AL CTP RICHIEDENTE

PROGETTO CIVIS 3 Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri TUTTE LE ATTIVITA’ DEVONO IMPERATIVAMENTE TERMINARE ENTRO IL 30 GIUGNO 2014 ED ESSERE RENDICONTATE ENTRO IL 12 LUGLIO 2014. TUTTE LE ATTIVITA’ DEVONO ESSERE SVOLTE DAL PERSONALE DOCENTE ED ATA DELLA SCUOLA IN ORARIO AGGIUNTIVO. TUTTE LE ATTIVITA’ DI DOCENZA EROGATE AGLI STUDENTI STRANIERI E FINANZIATE CON I CORSI CIVIS, SONO TOTALMENTE GRATUITE E NON POSSONO ESSERE RICHIESTI CONTRIBUTI DI ALCUN GENERE AGLI STUDENTI. (assicurazione esclusa se non sufficiente nei fondi erogati per materiali).

PROGETTO CIVIS 3 Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri CONTRATTI CIVIS Gli importi orari da corrispondere sono quelli stabiliti dal CCNL (35,00 -17,50 - 18,50 - 14,50 - 12,50) piu’ oneri a carico istituto 32,70%, se interni. Se si incaricano docenti esterni, l’importo da corrispondere è sempre 35,00 euro + gli oneri dovuti a carico stato (solo IRAP e/o eventuale INPS ecc)

PROGETTO CIVIS 3 Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri MODALITA’ DI RENDICONTAZIONE VA PREDISPOSTA UNA SPECIFICA RENDICONTAZIONE PER I PACCHETTI DA 200 ORE O PARTE DI ESSI. VA PREDISPOSTA UNA SPECIFICA RENDICONTAZIONE DISTINTA PER I PACCHETTI DA 15 ORE. VA PRESISPOSTA UNA SPECIFICA RENDICONTAZIONE COMPLESSIVA PER LE SESSIONI FORMAZIONE CIVICA DA 10 ORE REALIZZATE.

PROGETTO CIVIS 3 Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri RENDICONTAZIONE FINALE CIVIS Comprende i giustificativi di spesa o altra documentazione di valore probatorio equipollente, corredati dalla relativa documentazione tecnico-amministrativa e dai mandati di pagamento quietanzati anche con modalità elettroniche, riferiti al periodo decorrente dalla data di avvio del progetto fino al 30 giugno 2014.

DOCUMENTAZIONE DA PREDISPORRE PROGETTO CIVIS 3 Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri DOCUMENTAZIONE DA PREDISPORRE Incarichi a tutti gli operatori impegnati con espresso riferimento al progetto Tabella di liquidazione - Tabella ritenute di legge Cedolini di stipendio quietanzati Mandati di pagamento quietanzati dall’ Istituto cassiere con applicazione etichette Modello F24 versamento contributi quietanzato Timesheet per tutti gli operatori (docenti esclusi) Registri originali di presenza docenti firmati. Registri originali di presenza dei tutor firmati. Curriculum vitae di tutti gli operatori esterni.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PROGETTO CIVIS 3 Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE Una relazione finale delle attività svolte DIVISE PER LE TRE TIPOLOGIE con i seguenti prospetti delle spese sostenute, acconto ricevuto e saldo richiesto :

PROGETTO CIVIS 3 Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri PACCHETTI DA 200 ORE Linee di spesa ORE realizzate TOTALE Lordo Stato Docenza Tutoraggio Coordinamento Attività amm.va/Ausiliaria Materiali di consumo (carta, toner) Materiali di consumo (libri) TOTALE SPESA ACCONTO RICEVUTO SALDO RICHIESTO

PROGETTO CIVIS 3 Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri CORSI PRE A 1 DA 15 ORE Linee di spesa ORE TOTALE Lordo Stato Docenza Tutoraggio - Orientamento - Coordinamento Altro TOTALE SPESA ACCONTO RICEVUTO SALDO RICHIESTO

PROGETT0 CIVIS 3 Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri SESSIONI FC da 10 ORE Linee di spesa ORE TOTALE Lordo Stato Docenza Mediatori Culturali Attività amm.va/Ausiliaria Materiali di consumo TOTALE SPESA Acconto ricevuto SALDO RICHIESTO

PROGETTO CIVIS 3 Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri FINANZIAMENTI Da quest’anno, a seguito impossibilità di erogazione del saldo (indispensabile per presentare la rendicontazione finale) da parte dell’Istituto cassiere (Convitto Foscarini di Venezia) in esposizione di cassa per l’indisponibilità dell’elevato importo (400.000 euro), a seguito convenzione firmata che si allega, i finanziamenti avverranno con le seguenti modalità: Erogazione acconto ai CTP, appena pervenuto dalla Regione Veneto, da parte del Convitto Foscarini di Venezia, in funzione del 50% delle attività realizzate. Finanziamento da parte dei CTP al Convitto Foscarini di Venezia del 50% del saldo in funzione delle attività realizzate. Pagamento da parte dei CTP di tutte le attività realizzate, presentazione della rendicontazione finale con le modalità descritte. Erogazione del saldo da parte del Foscarini a tutti i CTP (con i fondi ricevuti dagli stessi). Appena ricevuto il saldo da parte della Regione, (due/sei mesi circa) immediata erogazione ai CTP dell’importo finanziato.

PROGETTO CIVIS 3 Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri NUOVE MODALITA’ Da quest’anno tutta la documentazione sopra indicata va predisposta in originale, firmata dal Dirigente Scolastico e dal DSGA dove previsto, distinta per tipologia e trattenuta agli atti dell’Istituto per i controlli da parte dell’USR Ufficio V e dei Revisori nominati dalla Regione Veneto. Si devono rendicontare tutte e soltanto le spese sostenute per il progetto. 16

ETICHETTA DA APPLICARE SU OGNI MANDATO PROGETTO CIVIS 3 Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri ETICHETTA DA APPLICARE SU OGNI MANDATO Gli originali dei giustificativi di spesa devono riportare la dicitura Spesa sostenuta ai sensi del FEI Azione 1 Anno 2012 PROG. 104318 CUP H19G12000230007 per € _________________ Data rendicontazione 30 GIUGNO 2014

ETICHETTA DA APPLICARE SU OGNI DOCUMENTO DI SPESA PROGETTO CIVIS 3 Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri ETICHETTA DA APPLICARE SU OGNI DOCUMENTO DI SPESA Tale dicitura va apposta con specifico timbro oppure scritta a mano. Nel caso si utilizzi una etichetta adesiva, questa va annullata apponendo il timbro dell’ente a cavallo tra il margine della stessa e il documento cartaceo originale.

PROGETTO CIVIS 3 Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri ADEMPIMENTI Ogni beneficiario provvede a tenere un sistema di contabilità separata, predisponendo un apposito progetto nel programma annuale in cui sia possibile individuare tutte le operazioni di entrata e spesa effettuate nell’ambito del progetto CIVIS 3.

PROGETTO CIVIS 3 Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri OGNI BENEFICIARIO E’ TENUTO A CONSERVARE in plico separato UN ORIGINALE DI TUTTI I DOCUMENTI DI PROPRIA COMPETENZA SOPRA INDICATI PER I 5 ANNI SUCCESSIVI LA CHIUSURA DEL PROGETTO (30/6/2019) USR VENETO - Rendicontazione CIVIS - Gianni De Bortoli

USR VENETO UFFICIO V - CIVIS 3 Gianni De Bortoli PROGETTO CIVIS 3 Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri PROGETTO CIVIS 3 Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri RIFERIMENTI Regione Veneto: Elda Luisa Socol 041/2794161 Ivan Vigilante Veneto Lavoro: Tiziano Menaggia Ufficio Scolastico Regionale: Area didattica: Anna Consonni - 041 2723162 anna.consonni@istruzione.it Area amministrativo/contabile - 041 2723163 Gianni De Bortoli gianni.debortoli.665@istruzione.it Loredana Ciurleo loredana.ciurleo@istruzione.it USR VENETO UFFICIO V - CIVIS 3 Gianni De Bortoli USR VENETO - Rendicontazione CIVIS - Gianni De Bortoli

Alcune indicazioni Generali PROGETTO CIVIS 3 Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri Alcune indicazioni Generali ALCUNE INDICAZIONI GENERALI TEST LINGUA ITALIANA: Invio solo tabella riassuntiva e non i posta Certificata DM 94 – dati di monitoraggio DM 821 – FONDI AI CTP CIVIS 3 : corsi totalmente gratuiti!! assicurazione fra i materiali I NUOVI CPIA DAL 2014-2015 Nel pomeriggio: Progetto Assistito CPIA TREVISO -rendicontazione Civis 3.