Quanto è alto l’ITIS Castelli??

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 L’equivalenza delle figure piane
Advertisements

ITIS “G.Galilei” – Crema Lab. Calcolo e Statistica
Scarto dalla media xi= Xi - X
Risoluzione di triangoli qualsiasi
Studio del moto di una palla che rimbalza
Far crescere limpresa O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Cap. 5 I segmenti.
Segmenti.
Cap. 12 Area dei quadrilateri e del triangolo
… ancora problemi! Si definisce problema una situazione in cui vengono fornite delle informazioni e ne vengono richieste altre: Le informazioni fornite.
Moltiplicazioni con le frazioni
Pierangelo Degano, Emanuel Castellarin, Laura Passaponti
Esercizi Si deve preparare una soluzione di NaCl con una concentrazione pari a c=1 g/l con errore inferiore all’1%. Viene utilizzato un matraccio da 50.
Studio del moto di una palla che rimbalza
Ci chiediamo: “Excel lo fa?”
CONTINUITA’ Una funzione continua e’ una funzione il cui grafico non presenta interruzioni CONTINUA DISCONTINUA.
TEORIA CINETICA DEI GAS
Corso di biomatematica lezione 5: propagazione degli errori
Ricerca/Indagine Presenta le iniziative della tua Provincia e della tua Regione sullenergia sostenibile ITI OMAR – Novara a.s. 2006/07.
Caccia al tesoro INIZIO FINE Buone Feste dalla
Cos’è un problema?.
Alla scoperta di una regolarità…
SSIS-Veneto Indirizzo FIM A.A
INTERPOLAZIONE Si parla di processo di interpolazione quando, conoscendo una serie di dati, sperimentali o statistici, riguardo ad un evento, si vuole.
LA IV A ALLE PRESE CON I GEROGLIFICI!
le parole della scienza
Istituto Comprensivo di Castell'Arquato Invalsi 2013
LEZIONI DI TRIGONOMETRIA
La zattera di Medusa Gericault – 1819 – Museo del Louvre Parigi Alunni: Nicola Peruffo, Mattia Avventi, Martina Pavan, Sofia Rossi. Classe 4°C Liceo.
briciole di MaTeMaTiCa
Dalle potenze ai numeri binari
Particolari terne numeriche e teorema di PITAGORA
LA STATISTICA Dati, tabelle e grafici
Daniele Santamaria – Marco Ventura
Sei pronto a “magnarteli”?
ESISTE UN POLIEDRO CON 7 SPIGOLI?
CIRCONFERENZA E CERCHIO
TRIGONOMETRIA Ripasso veloce.
Misura della densità di
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
INDICE I VALORI MEDI LA MEDIA GEOMETRICA LA MEDIA ARITMETICA
FORMULE TRIGONOMETRICHE
1 Milano, 19 giugno 2008 VALTUR ED IL NO-PROFIT. 2 Il core business di Valtur sono le famiglie con bambini DISTRIBUZIONE FATTURATO E CLIENTI PER TIPOLOGIA.
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
Vertici, spigoli e facce di cubi a più dimensioni
Monitoraggio verifiche di Istituto
Minimo comune multiplo
Massimo comun divisore
Intervalli di fiducia.
Il Metodo di Eratostene.
1 Come abbiamo preannunciato ieri, consideriamo alcuni semplici esperimenti, il cui esito è prevedibile in base alla nostra esperienza quotidiana (e non.
TERZA SETTIMANA (dal 16 al 18 febbraio 2015). A che cosa corrisponde la variazione % del prezzo? Partiamo dal prezzo: E t [P t+1 + D t+1 ] P t = 1 + r*
Calcolare la facciata dell’ITIS Benedetto Castelli
Le aree dei poligoni.
Appunti sulla concentrazione
USO DEL GONIOMETRO.
Misurare l’altezza di un edificio con il sestante
BRAIN TRAINING con IPLOZERO
Marta Pinto Stefania Serra Valentina Paravidino
Intervallo di Confidenza Prof. Ing. Carla Raffaelli A.A:
Moltiplicazioni a più cifre
GLI ANGOLI DI ROTAZIONE
Come si può trovare l’altezza di qualcosa, senza possedere strumenti che la calcolino? Noi abbiamo provato a trovarla attraverso l’utilizzo della trigonometria,
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
CALCOLO DELLA VELOCITA’ DEL SUONO A. Modanesi G. Romano D. Zanetti P. Chittò.
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
LE POTENZE. TRAMEZZINI E POTENZE: UNA QUESTIONE LUNARE Un tramezzino ha spessore pari a 2cm. Se lo taglio in due metà e le impilo, avrò una pila di tramezzini.
1 Statistica descrittiva 2. Sintetizzare i dati con degli indici Come descrivere una variabile in un insieme di osservazioni 1. Utilizzare rappresentazioni.
Preparatevi per il Sociale Assicurarsi di avere account di social networking su tutte le principali reti (Facebook, Twitter, Pinterest, Google+, e anche.
Biotas 2.0 alpha Biotas è un programma estremamente versatile, elabora fail di tipo geografico (.shp), database e fogli exel. E’ utilizzato prevalentemente.
Transcript della presentazione:

Quanto è alto l’ITIS Castelli?? Mor Laura Loss Damiano Bodei Andrea Boateng Stefano

Primo metodo Visto che non possediamo gli strumenti necessari per stabilire con precisione questa misura, iniziamo a lavorare cercando di ottenere un valore approssimativo. Prendiamo una foto della facciata della nostra scuola e, tenendo come «unità di misura» un professore, riportiamo la nostra unità fino a occupare l’intera altezza della facciata. Il numero risultante andrà moltiplicato per l’altezza del professore, ottenendo così un valore abbastanza vicino all’altezza del nostro istituto.

La persona viene ripetuta 9 volte La persona viene ripetuta 9 volte. Quindi, moltiplicando 9 per 1,70 otteniamo 15,3m La nostra «unità di misura» è questa persona che stimiamo sia alta 1,70m

Secondo metodoo Avendo di recente parlato di statistica con un altro professore, abbiamo pensato di chiedere a amici e parenti quanto, secondo il loro parere, fosse alto l’ITIS. Facendo una media delle loro risposte dovremmo ottenere un dato abbastanza vicino al risultato precedente

Facendo una media fra i dati raccolti otteniamo un valore pari a 14,5m 17 24 15 16,5 13 10 19 7,5 9 18 16 14,4 12 13,6 8 20 8,5 21 11 7 14,8 23 25 28 14 5 22 6 Facendo una media fra i dati raccolti otteniamo un valore pari a 14,5m

Terzo metodo Posizionandoci di fronte alla nostra scuola possiamo calcolare l’altezza con formule trigonometriche. Basta conoscere la distanza fra noi e l’istituto e l’angolo, per calcolare il lato h, ovvero l’altezza della facciata

Ci poniamo a una distanza di 20,54m dall’istituto e con l’ausilio di un semplice goniometro calcoliamo l’angolo che è di 37,18° La distanza CD, che rappresenta la facciata dell’istituto misura 15,45m