U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un sistema di mobilità integrata ed eco-sostenibile
Advertisements

PEDIBUS Io vado a scuola a piedi! Linea VIOLA – Via Buniva
COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
Mobilità ECO sostenibile
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
Trasporti e Turismo Incentivare il turismo in Trentino attraverso il trasporto pubblico © QNEX /
Parcheggio di scambio intermodale sostenibile Ing. Leonardo Tasselli
LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
La mobilità ciclistica nelle politiche del Comune di Genova
Le politiche e i progetti per la mobilità ciclabile del Comune di Reggio Emilia Comune di Reggio Emilia Parma, 28 Ottobre 2005.
Ufficio Tutela dellAmbiente e del Territorio. Programma pluriennale per la qualità dellaria Provvedimenti in ambito urbano limitazioni al traffico.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
Gloria Gelmi (Mobility Manager darea) 3° Forum dei Mobility Manager della provincia di Bergamo – 22 settembre 2008 PROVINCIA DI BERGAMO Servizio Trasporti.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Si compra direttamente dal produttore locale, scegliendo prodotti biologici ed ecologici. Si riducono così linquinamento per il trasporto delle merci.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
Che cosa è Jungo? - Un esempio di mobilità alternativa allutilizzo del mezzo privato. - Abbina la FLESSIBILITA DELLAUTOSTOP AI VANTAGGI CHE POTREBBE OFFRIRE.
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
Progetto PIEDIBUS a Casirate Casirate dAdda, 18 aprile
Scuola Secondaria di 1° grado
AVVISO La presentazione che segue, di n. 14 slide per la durata totale di 2 (due) minuti, è stata pro- dotta per la conferenza cittadina di presenta- zione.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
METODOLOGIA, INTERVENTI E RISULTATI ATTESI
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Cos’è il Piedibus? Il Piedibus è un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola a piedi, in gruppi formati da massimo.
VIABILITA’ FUSINATO Risultati 2013/14. RISULTATI DEL QUESTIONARIO SOMMINISTRATO A TUTTI GLI ALUNNI.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
Strictly confidential - All rights reserved Seguici su: Documento di presentazione risultati Aprile 2014 SHARING.
METROPOLITANA DI PARMA
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
PRESIDENTE CONTRAM S.p.A. DOTT. STEFANO BELARDINELLI
PEDIBUS Pedibus è un progetto che nasce per la prevenzione dell’obesità attraverso scelte alimentari salutari e l’incremento della pratica di attività.
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
Prima riunione di coordinamento – 11 Aprile 2013 Associazione MObilità DOlce.
Torna alla prima pagina IL PROGETTO PIEDIBUS. Torna alla prima pagina E’ UN AUTOBUS UMANO FATTO DA UNA CAROVANA DI BAMBINI IN MOVIMENTO ACCOMPAGNATI DA.
PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.
2003 – 2008 Esperienze di mobilità sostenibile all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Dario Castriota Ufficio del Mobility Manager.
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
16 Dicembre 2015 IL COMUNE DI BARI E ACI GLOBAL PRESENTANO LA GIORNATA INAUGURALE DE Bari.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Che cos’è car2go?. car2go è… MOBILITA’ INDIVIDUALE FLESSIBILE E CONVENIENTE... …COME UN’AUTO DI PROPRIETA’ MA SENZA DOVERNE POSSEDERE UNA!
Riqualificazione della viabilità interna dell’Ospedale Guglielmo da Saliceto.
Mobility Management REGIONE LAZIO.
Per un viaggio all’ EXPO PACCHETTO PER UN VIAGGIO ALL’ INSEGNA DELLA SCOPERTA DEL MONDO.
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
Mobility Management REGIONE LAZIO. PIANO SPOSTAMENTI CASA LAVORO Decreto Ronchi 1998 introduce il concetto di Mobility Management ridurre le auto circolanti.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
Il carsharing nel FVG: esiste una domanda potenziale? Romeo Danielis, Lucia Rotaris, Andrea Rusich, Eva Valeri DEAMS, Università degli Studi di Trieste.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO E COMUNE DI PAVIA è ora di … PEDIBUS !
Il Biciplan e le prospettive di mobilità sostenibile del territorio.
Transcript della presentazione:

U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI: -FLORIAN GIANLUCA -GASPARIN GIACOMO -MICHIELAN DENNIS -PESCE RICCARDO -TUONO RICCARDO -VANIN LUCA

CI SONO VARI METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO CAR SHARING BIKE SHARING CAR POOLING PEDIBUS

CAR SHARING Il car sharing è un servizio che permette di utilizzare un‘automobile su prenotazione, prelevandola e riportandola in un parcheggio, e pagando in ragione dell'utilizzo fatto. non è un metodo alternativo molto utilizzato a Treviso dato che la maggior parte degli abitanti della nostra città dispone di una propria auto o preferisce servirsi del trasporto pubblico che è abbastanza efficiente. Gli unici car sharing nelle vicinanze di Treviso si trovano appena fuori dalla provincia, precisamente nella zona di Mestre e nella città di Venezia perché in questi territori molti cittadini non possiedono nessuna automobile e perciò se hanno bisogno di spostarsi al di fuori della città necessitano di noleggiarne una.

BIKE SHARING Dal 24 agosto 2010 è attivo a Treviso il Servizio di bikesharing “TVBike Treviso”,  che rappresenta una valida alternativa per spostarsi in città e un importante strumento per promuovere la bicicletta e la mobilità sostenibile a Treviso. Ad oggi sono attive 16 postazioni con 168 colonnine e 93 biciclette circolanti ma a breve saranno realizzate 6 nuove postazioni. Dal 21 marzo il servizio è a pagamento,come nei più tradizionali e importanti sistemi di bike sharing del mondo. Il pagamento dell'abbonamento consentirà l'utilizzo gratuito per i primi 30 minuti delle biciclette TVBike che potranno essere prelevate un numero illimitato di volte nella giornata.

Come vediamo da questa immagine le 16 diverse stazioni dove si possono trovare le bici sono nell’ordine: 1. Stadio Foro Boario 2. Stazione FF.SS. 3.Parco dal Negro 4.Miani Park 5. Piazza Duomo 6.Rinaldi 7. CA’Foncello 8.Piazza Borsa 9. Porta San Tommaso 10. Università 11. Lanceri Novara 12. San Camillo 13. 14. 15. Piazza Vittoria 16. Monte di pietà

CAR POOLING Il termine car pooling  indica una modalità di trasporto che consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone, con il fine principale di ridurre i costi del trasporto. È uno degli ambiti di intervento della cosiddetta mobilità sostenibile. La pratica del car-pooling ha visto negli ultimi anni un incremento notevole grazie alla diffusione di numerose piattaforme web che consentono a chi cerca un passaggio ed a chi offre un passaggio di incontrarsi e definire al meglio i dettagli organizzativi del viaggio, che sia esso di natura occasionale o continuata. Tra questi i migliori siti web sono carpooling.it, postoinauto.it e roadsharing.com. Anche a Treviso questa modalità di trasporto si sta sviluppando, anche se più a rilento rispetto al resto del veneto.

PEDIBUS Come funziona: I bambini sono i passeggeri, gli adulti autisti e controllori. C’è un itinerario preciso e degli orari fissi. Cos’è: Autobus umano per andare e tornare da scuola a piedi. Cosa promuove: Educare bambini e genitori alla modalità sostenibile. Contrastare l’obesità con movimento fisico. Stimolare le istituzioni a promuovere servizi di trasporto sostenibili. Vantaggi: I bambini cosi diventano pedoni consapevoli. Per i bambini andare a scuola a piedi significa: socializzare, nuovi amici e arrivare a scuola pimpanti.

STORIA ORGANIZZAZIONE PEDIBUS è progetto nato inizialmente da un gruppo di genitori. Partito in via sperimentale con una sola linea e 14 bambini ora vanta quasi 800 partecipanti e ben 38 linee attive che servono le scuole primarie della città di Treviso e di alcuni Comuni della Provincia. ORGANIZZAZIONE Gli adulti che supervisionano i bambini sono dei volontari, spesso genitori degli stessi alunni. Lungo il tragitto ne sono presenti 3: uno all’ inizio, uno alla fine, che tengono con le due mani una corda, alla quale tutti i bambini si appendono con una mano, ed uno in mezzo, che si assicura che nessun bambino lasci la presa alla corda e finisca in mezzo alla strada. In oltre tutti i bambini e gli adulti sono muniti di un giubbotto catalifrangente.

GRAZIE PER LA VOSTRA CORTESE ATTENZIONE !