Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino Linee di intervento / progetto attuativo maggio 2014 Sito: www.provincia.pu.it/attivita-culturali/distretto-culturale-evoluto/www.provincia.pu.it/attivita-culturali/distretto-culturale-evoluto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
Orientamento e inserimento lavorativo
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Conoscere e comunicare il territorio
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Roma Giancarlo Galardi
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
PIANI INTEGRATI PER LA COMPETITIVITA DI SISTEMA (DDG 7 agosto 2006 n.9334) 20 SETTEMBRE 2006.
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
ID RVA RISORSE UMANE PER LUSO RAZIONALE DELLENERGIA 30 MAGGIO 2005 Workshop di presentazione del progetto "SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER L'IMPLEMENTO.
Relatrice: d.ssa Monica Benedetti – CM Alto e Medio Metauro
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro Urbino
Attuazione Approccio Leader Nelle Terre Pescaresi PSR 2007 – 2013 Asse IV.
Arch. Antonia Teatino_Liaison o2italia Il design eco-sostenibile per lo sviluppo locale 19 febbraio 2010, Palermo_Aula Caracciolo, Dipartimento di Storia.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Valorizzazione beni culturali e
Premessa: CHI È BETWEEN? Costituita nel 1998, Between offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’Information &
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO Asse Cultura_Sistema Museo Asse Turismo_Confcommercio/Formaconf.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ NAZIONALI E REGIONALI Bando MISE Industria sostenibile.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Pluservice S.r.l.. Pluservice offre dal 1988 soluzioni informatiche e ICT, per la gestione integrata del servizio di trasporto passeggeri per le principali.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
PROGETTO INNOVATION MANAGER SARDEGNA. Il progetto Innovation Manager Sardegna (I’M Sardegna) è un’iniziativa, affidata al Formez PA dalla Regione Autonoma.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino Linee di intervento / progetto attuativo maggio 2014 Sito: Mail:

I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 85 (34 enti pubblici, 51 privati) 48 partner finanziatori 28 partner sostenitori 9 soggetti attuatori Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino (capofila), WebSolute, TecnoMarche, Convento Santa Vittoria, Sistema Museo, Cosmob, Pluservice, FormaConf, ConfCommercio

Ambiti di intervento cultura gestione e valorizzazione dei contenitori culturali turismo marketing territoriale e filiera turistica digitale tecnologie digitali abilitanti (digitale/3D) produzioni filiera produttiva e manifatturiera creativa

Gli assi rettori del progetto 1 Asse rettore: Nuovi modelli di integrazione e valorizzazione degli asset culturali 2 Asse rettore: Integrazione innovativa di operatori delle filiere turistiche, culturali, tecnologiche e della comunicazione nell’ottica della attrattività e dello sviluppo e del marketing territoriale 3 Asse Rettore: Piattaforme digitali Piattaforma digitale Piattaforme 3D 4 Asse Rettore: Le imprese innovative e le imprese manifatturiere creative (FabLab)

Soggetti attuatori per asse 1.Asse rettore – Cultura : Sistema Museo, CSV-GreenEnergy, Confcommercio, Formaconf 2.Asse rettore- Turismo : Sistema Museo, CSV-GreenEnergy, Confcommercio, Formaconf 3.Asse Rettore – Digitale e tecnologico Piattaforma digitale : Web Solute-ReedSeed, Pluservice, Piattaforme 3D: Tecnomarche 4.Asse Rettore- Produzioni e manifatturiero creativo : Cosmob

1 Asse rettore: Nuovi modelli di integrazione e valorizzazione degli asset culturali Misura 1.1) Progettare modelli di gestione e di organizzativi per l’offerta culturale territoriale attraverso nuove forme efficientate di utilizzo delle risorse (economiche e umane) Misura 1.2) Progettare strumenti di comunicazione e di divulgazione del patrimonio e dell’offerta culturale attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali e piattaforme condivise Misura 1.3) Progettare format comunicativi e di marketing per l’offerta culturale territoriale con particolare attenzione a quelli digitali e tecnologiche Misura 1.4) Progettare linguaggi di divulgazione del patrimonio culturale che tengano conto delle diverse tipologie di fruitori Misura 1.5) Formazione per figure professionali o moduli di aggiornamento sulla comunicazione e il marketing culturale per le varie figure nel settore sul territorio

1 Asse rettore: Cultura INTERVENTO ATTUATIVO I soggetti attuatori saranno impegnati nell’integrazione dell’offerta culturale con gli altri assi (turismo-manifatturiero-digitale) attraverso la definizione di politiche di promozione, di comunicazione e di marketing con la vendita di nuovi prodotti e offerte di servizi (anche esperenziali). Tale processo avverrà mediante l’utilizzo le nuove tecnologie e piattaforme digitali (web e social) Inoltre gli interventi programmati saranno volti a: - realizzazione di consulenze e progetti di efficientamento nella gestione dei beni cultuali -realizzazione di consulenze e progetti per la realizzazione di strumenti, formati e linguaggi per la promozione e divulgazione del patrimonio culturale

2 Asse rettore: Integrazione innovativa di operatori delle filiere turistiche, culturali, tecnologiche e della comunicazione nell’ottica della attrattività dello sviluppo e del marketing territoriale Misura 2.1) Sviluppo di nuovi modelli d'integrazione della filiera turistica allargata per la creazione di un nuovo prodotto/offerta turistica Misura 2.2): Sviluppare nuovi sistemi di comunicazione ed incrementare la notorietà del territorio attraverso nuove strategie di marketing territoriale Misura 2.3: Formazione per figure professionali o moduli di aggiornamento sulla comunicazione e il marketing culturale per le varie figure nel settore sul territorio

2 Asse rettore: Turismo INTERVENTO ATTUATIVO I soggetti attuatori saranno impegnati nell’integrazione delle filiere turistiche con gli altri assi (cultura-manifatturiero-digitale) attraverso la definizione di politiche di marketing e vendita di nuovi prodotti e offerte esperenziali. Tale processo avverrà attraverso la definizione di comuni linee qualitative di offerta e la messa a punto di specifiche strategie di comunicazione e di intervento, mediante l’utilizzo di nuove tecnologie e piattaforme digitali (web e social). Sempre su questo asse sarà inoltre attivo un servizio di analisi (CSV- GreenEnergy) per vari soggetti aderenti al DCE nella prospettiva del ricorso a tecnologie di efficientamento energetico e ICT

2 Asse rettore: Turismo INTERVENTO ATTUATIVO criteri di costruzione dell’offerta turistico - culturale - qualitàerogazione di servizi quanto più oggettivamente misurabili in termini di soddisfazione del cliente o su parametri di riferimento condivisi (es. decalogo della qualità) - esperenziale approccio nel coinvolgimento del cliente in attività di conoscenza dell’offerta del territorio, con particolare attenzione ai criteri di sostenibilità e autenticità

3 Asse rettore: piattaforme digitali Misura 3.1) Piattaforma e-commerce Misura 3.2) Piattaforma community engagement (social media membership) Misura 3.3) Piattaforma 3D di Realtà Virtuale immersiva Misura 3.4) Formazione avanzata e mentor per lo start up

3 Asse rettore: Digitale INTERVENTO ATTUATIVO I soggetti attuatori, opereranno con interventi trasversali nei vari assi ed in particolare saranno attivati alcuni interventi relativi a: -costruzione di una piattaforma tecnologica/digitale volta alla promozione di contenuti digitali e vendita nuovi prodotti turistico-culturali (web solute) -supporto/consulenza al progetto attuativo DCE mediante la definizione di specifiche politiche di marketing legati alle nuove tecnologie (web- social) -prima analisi ai vari aderenti al DCE (a seconda della tipologia del soggetto che ne farà richiesta) sui temi del digitale e nuove tecnologie -realizzazione di una istallazione di 3D di realtà virtuale immersiva

4 Asse rettore: Le imprese innovative e le imprese manifatturiere creative Misura 4.1) Costituire un hub tecnolgico per la creatività e il design Misura 4.2) Promuovere la costituzione di una comunità virtuale per la creatività Misura 4.3) Disseminazione e formazione attraverso giornate di formazione (pratiche) sull’argomento per scuole e/o università e imprese e costruendo “contest” (competizioni) tra designer emergenti o aspiranti artigiani

4 Asse rettore: Produzioni INTERVENTO ATTUATIVO Il soggetto attuatore (Cosmob) coordinerà l’istituzione del primo Fab Lab sul territorio provinciale, una struttura tecnologica che favorirà l’integrazione di diverse competenze per lo svolgimento di attività di progettazione innovativa, prototipazione e produzione su piccola scala. Le figure che verranno coinvolte non saranno soltanto imprenditori, ma anche creativi, designer, artigiani, tecnologi e makers che andranno a costituire un network di supporto all’attività di progettazione tecnico- creativa, che potrà interessare svariati soggetti richiedenti, quali imprese, comuni, scuole, associazioni, ecc.. Parallelamente alla prototipazione, implementata grazie a nuovi macchinari (stampanti 3D), verrà avviato un programma di formazione riguardante il design di prodotto e la progettazione specializzata.

Processo formativo DCE INTERVENTO ATTUATIVO All’interno di ogni asse in accordo con i soggetti attuatori saranno attivati percorsi di formazione professionale per uniformare le competenze degli operatori, ove necessario, che aderiranno (ad esempio sull’utilizzo delle nuove tecnologie che saranno attivate), degli operatori degli enti partner, delle figure professionali coinvolte nello sviluppo del programma ecc.

Fasi e cronoprogramma – piattaforma digitale asse turismo /cultura (settembre 2014 ) Attivazione borse lavoro presso soggetti attuatori (settembre- dicembre 2014) Monitoraggio e costruzione offerta/prodotto (settembre- novembre 2014) Definizione strategia di marketing su eventi culturali provincia grandi eventi anno 2015 (dicembre gennaio 2015) Verifica e definizione progetto/prodotto (febbraio 2015) Presentazione progetto BIT 2015 (febbraio-aprile 2015) Attivazione piano di comunicazione (maggio 2015) Attivazione proposta commerciale 2015

Contatti progettisti Andrea Giaconi Silvano Straccini Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino Sito: Mail:

Verrà attivato un blog e aperti gruppi di discussione per i vari argomenti relativi agli assi e ai progetti di attuazione del Distretto Culturale Evoluto Obiettivo: creare delle comunità virtuali per i partner di progetto e favorire la creatività e l’integrazione tra i diversi operatori Tutti i partner avranno accesso a questa piattaforma che sarà diffusa anche attraverso la rete social Tematiche affrontate: Modellazione dei prodotti culturali e turistici Efficientamento della rete culturale Manifattura creativa approcci alla manifattura digitale per il settore cultura