Chi parlerà oggi 2 Adriano De Arcangelis CEO di DEA Marketing S.r.l., consulente SEO,DEA Marketing S.r.l. poi imprenditore, attivo nel settore dai primi anni 2000, ha vissuto sul proprio lavoro i tanti cambiamenti dei search engine. Miei blog: goldhat.me & seogm.comgoldhat.meseogm.com Twitter: Chi è questo strano individuo? :D Mi presento!
Cos’è la web reputation? Cosa è cambiato Analizzare la propria reputazione Consigli utili e tool Spazio alle domande Web Reputation Il «potere» nelle nostre mani! 3
Cos’è la reputazione? Cerchiamo di partire prima dalle basi! 4 (fonte: Wikipedia) La reputazione di un soggetto (una persona, un'istituzione, un'azienda e così via) è la considerazione o la stima di cui questo soggetto gode nella società. A differenza di "stima", il termine reputazione ha valenza neutra; si può cioè godere di una buona o di una cattiva reputazione (essere stimati o disistimati).
Web Reputation Il «potere» nelle nostre mani! 5
Cos’è la web reputation? Cerchiamo di partire prima dalle basi! 6 (dati da La web reputation è l’insieme delle informazioni digitali (nei diversi formati) presenti in rete riguardanti un soggetto (persona fisica) o un’azienda.
Come era prima… 7 Prima di tutto l’immortale passaparola!
Come era prima… 8 I vecchi media, contenuto «passeggero»
Come è oggi… 9
Un mondo più grande… ma più piccolo! Come è cambiato il mondo con internet Le città sono più grandi di quelle di una volta… eppure internet e poi i social media hanno reso il mondo più piccolo… Prima un’informazione viaggiava lenta e con enormi difficoltà Oggi un’informazione può fare il giro del mondo in pochi secondi 10
Il web oggi sa tutto di te! Siamo in un grande fratello online, #sapevatelo Uno spot belga sull’ingenuità delle persone sui loro dati online. p.s.ringrazio Elisa Contessotto per la segnalazione del video 11
Come verificare la tua Reputazione online? Vediamo alcuni strumenti utili CERCARE SU GOOGLE Google ti saprà dire moltissimo, anche troppo UTILIZZARE GOOGLE ALERT Lo strumento che ti avvisa quando viene utilizzata una specifica parola (nome o brand) nel web. UTILIZZARE DEI TOOL SPECIFICI Ce ne sono molti di diverse tipologie. Ora vediamoli nel dettaglio! 12
Cerca su Google! Cerca la parola chiave (nome+cognome o brand) Google restituisce dei risultati secondo una gerarchia che stabilisce autonomamente. Ma è possibile fare SEO per manipolarli! 13
Google Alert Rilevamento di contenuti nuovi e interessanti sul Web Google Alert è un servizio di aggiornamenti via sui più recenti risultati pertinenti di Google (Web, notizie e così via) basati sulle tue query. 14
Altri tool utili Utilizzando dei tool puoi risparmiare tempo 15
16
17
18
Adesso qualche consiglio! Per i singoli professionisti E per le aziende 19 Per gestire al meglio la tua web reputation
Se stai cercando un lavoro Le aziende «googlano» il tuo nome! 20 Sempre più datori di lavoro e responsabili della selezione del personale si affidano a Google per reperire informazioni sui candidati. Se «predisponi» bene le tue informazioni puoi avere una marcia in più! Cosa dice la rete di te?
Ci deve essere coerenza! Sparandola troppo grossa… potresti fare figuracce ! 22 Meglio poco ma coerente che tanto incoerente
Cosa vuoi trasmettere di te? Su questo devi avere le idee chiare! 23 E’ necessaria una coerenza in quello che vogliamo trasmettere all’esterno. Ci sono cose che è bene condividere, altre meno. Come vorresti apparire agli occhi di chi ti cerca?
Grazie per l’attenzione! Alla prossima! 24 Miei blog: goldhat.me & seogm.comgoldhat.meseogm.com Twitter: