Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 1 Metodologia Lo studio è stato condotto: - tramite interviste dirette ai principali attori, questionari on line, interviste telefoniche ed incontri diretti - totale di aziende prese in esame hanno partecipato attivamente alla creazione del Rapporto
Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 2 Mercato e-commerce in Italia Fonte: Casaleggio Associati, 2008 Fatturato 2007: 4,868 miliardi di euro Fatturato Europa 2007: 210 miliardi di euro Settori principali: - Turismo (48,7%) - Tempo libero (15,4%) - Elettronica di consumo (13,4%) Crescita: 42,2% 2004: 1,645 miliardi di euro 2005: 2,123 miliardi di euro 2006: 3,286 miliardi di euro
Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 3 Ordini per settore Fonte: Casaleggio Associati, 2008 Nel 2007 eseguiti circa 23 milioni di ordini on line in Italia I settori con più acquisti nel 2007 sono il turismo (circa 7,3 milioni) e il tempo libero (circa 6 milioni)
Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 4 Scontrino medio (in euro) Fonte: Casaleggio Associati, 2008 Lo scontrino medio è un fattore di differenziazione dei settori on line. Assicurazioni, casa e arredamento e turismo, ad esempio, sono settori con uno scontrino medio oltre i 300 euro che, più di altri, hanno problemi con i limiti delle carte ricaricabili di 500 euro. L’editoria e salute e bellezza con scontrini a due cifre sono i settori più attenti all’incidenza dei costi di trasporto.
Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 5 Presenza aziende e-commerce Fonte: Casaleggio Associati, 2008
Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 6 Modalità di pagamento Fonte: Casaleggio Associati, 2008 La carta di credito rimane lo strumento di pagamento preferito per gli acquisti on line Il trend rispetto allo scorso anno vede un aumento del pagamento alla consegna dal 24% al 30% Il pagamento per scontrini elevati tramite bonifico stabile al 15% Paypal in forte crescita è arrivato a gestire il 9% dei volumi In aumento gli strumenti di pagamento innovativi in particolare quelli via cellulare arrivati al 4%
Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 7 Modalità antitruffa Fonte: Casaleggio Associati, 2008 La maggior parte delle società con un'attività di prevenzione delle truffe telefona al cliente per verificare i dati (35,7%) Circa un quinto (20,7%) impiega software di sicurezza attiva che identifica le transazioni sospette Un decimo delle società limita il servizio per ottenere una maggiore sicurezza, spostando però in questo modo il problema sul cliente.
Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 8 Modalità di spedizione Fonte: Casaleggio Associati, 2008 I vettori principali utilizzati per le consegne dell'e-commerce in Italia sono quattro: Bartolini (21%), SDA (20%), TNT(16%) e Poste Italiane (15%). Un numero limitato di esercenti (4%) utilizza anche mezzi propri, in particolare nell’alimentare e nell’arredamento.
Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 9 Promozione on line Fonte: Casaleggio Associati, 2008 Riuscire ad attrarre nuovi clienti on line è uno dei principali problemi per chi fa e-commerce. Il 55% delle aziende, non ha ancora trovato una soluzione definitiva per la promozione on line: Il 12% si dichiara insoddisfatto, ed è alla ricerca di modalità che abbiano un rapporto costo/risultati vantaggioso Il 43% è in continua sperimentazione e ritiene che la promozione on line sia difficoltosa Il 45% ritiene di aver trovato la strada corretta per promuovere adeguatamente le proprie attività.
Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 10 Partecipazione ai Social Media Fonte: Casaleggio Associati, 2008 Social media è il termine utilizzato per identificare le centinaia di migliaia di spazi, come blog e forum, in cui le persone possono pubblicare liberamente le proprie considerazioni Solo l’8% delle aziende che fanno e-commerce partecipa attivamente Il 53% ritiene che i benefici della partecipazione ai social media non coprano i costi
Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 11 Creazione di valore da parte del cliente Fonte: Casaleggio Associati, 2008 Utilizzare i clienti per creare valore è una delle nuove strategie di differenziazione delle aziende e- commerce. La metà delle aziende si limita a permettere ai clienti di valutare il bene acquistato (53%) o consente la condivisione con altre persone delle schede prodotto (47%) Il 27% permette di aggiungere un commento che verrà letto dai clienti successivi Solo il 12% permette ai clienti di comunicare tra loro tramite forum o social network. 27% 12% 53% 47%
Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 12 Differenziazione Fonte: Casaleggio Associati, 2008 La prima leva su cui agiscono le aziende per differenziarsi (24%) è la credibilità del marchio che permette di attrarre i visitatori e di convertirli più facilmente in clienti Le strategie di fidelizzazione e assistenza al cliente (23%) permette in seguito di farli ritornare Molte aziende puntano anche sull’offerta (34%) con vaste gamme di prodotti (17%) politiche di prezzo aggressive (16%) e personalizzazione del prodotto (1%)
Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 13 Ricerca e-commerce 2008 La ricerca e-commerce 2008 è disponibile sul sito:
Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 14 Contatti Website: