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Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”

Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 1 Metodologia Lo studio è stato condotto: - tramite interviste dirette ai principali attori, questionari on line, interviste telefoniche ed incontri diretti - totale di aziende prese in esame hanno partecipato attivamente alla creazione del Rapporto

Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 2 Mercato e-commerce in Italia Fonte: Casaleggio Associati, 2008 Fatturato 2007: 4,868 miliardi di euro Fatturato Europa 2007: 210 miliardi di euro Settori principali: - Turismo (48,7%) - Tempo libero (15,4%) - Elettronica di consumo (13,4%) Crescita: 42,2% 2004: 1,645 miliardi di euro 2005: 2,123 miliardi di euro 2006: 3,286 miliardi di euro

Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 3 Ordini per settore Fonte: Casaleggio Associati, 2008  Nel 2007 eseguiti circa 23 milioni di ordini on line in Italia  I settori con più acquisti nel 2007 sono il turismo (circa 7,3 milioni) e il tempo libero (circa 6 milioni)

Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 4 Scontrino medio (in euro) Fonte: Casaleggio Associati, 2008 Lo scontrino medio è un fattore di differenziazione dei settori on line.  Assicurazioni, casa e arredamento e turismo, ad esempio, sono settori con uno scontrino medio oltre i 300 euro che, più di altri, hanno problemi con i limiti delle carte ricaricabili di 500 euro.  L’editoria e salute e bellezza con scontrini a due cifre sono i settori più attenti all’incidenza dei costi di trasporto.

Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 5 Presenza aziende e-commerce Fonte: Casaleggio Associati, 2008

Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 6 Modalità di pagamento Fonte: Casaleggio Associati, 2008  La carta di credito rimane lo strumento di pagamento preferito per gli acquisti on line  Il trend rispetto allo scorso anno vede un aumento del pagamento alla consegna dal 24% al 30%  Il pagamento per scontrini elevati tramite bonifico stabile al 15%  Paypal in forte crescita è arrivato a gestire il 9% dei volumi  In aumento gli strumenti di pagamento innovativi in particolare quelli via cellulare arrivati al 4%

Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 7 Modalità antitruffa Fonte: Casaleggio Associati, 2008  La maggior parte delle società con un'attività di prevenzione delle truffe telefona al cliente per verificare i dati (35,7%)  Circa un quinto (20,7%) impiega software di sicurezza attiva che identifica le transazioni sospette  Un decimo delle società limita il servizio per ottenere una maggiore sicurezza, spostando però in questo modo il problema sul cliente.

Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 8 Modalità di spedizione Fonte: Casaleggio Associati, 2008  I vettori principali utilizzati per le consegne dell'e-commerce in Italia sono quattro: Bartolini (21%), SDA (20%), TNT(16%) e Poste Italiane (15%).  Un numero limitato di esercenti (4%) utilizza anche mezzi propri, in particolare nell’alimentare e nell’arredamento.

Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 9 Promozione on line Fonte: Casaleggio Associati, 2008 Riuscire ad attrarre nuovi clienti on line è uno dei principali problemi per chi fa e-commerce. Il 55% delle aziende, non ha ancora trovato una soluzione definitiva per la promozione on line:  Il 12% si dichiara insoddisfatto, ed è alla ricerca di modalità che abbiano un rapporto costo/risultati vantaggioso  Il 43% è in continua sperimentazione e ritiene che la promozione on line sia difficoltosa  Il 45% ritiene di aver trovato la strada corretta per promuovere adeguatamente le proprie attività.

Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 10 Partecipazione ai Social Media Fonte: Casaleggio Associati, 2008 Social media è il termine utilizzato per identificare le centinaia di migliaia di spazi, come blog e forum, in cui le persone possono pubblicare liberamente le proprie considerazioni  Solo l’8% delle aziende che fanno e-commerce partecipa attivamente  Il 53% ritiene che i benefici della partecipazione ai social media non coprano i costi

Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 11 Creazione di valore da parte del cliente Fonte: Casaleggio Associati, 2008 Utilizzare i clienti per creare valore è una delle nuove strategie di differenziazione delle aziende e- commerce.  La metà delle aziende si limita a permettere ai clienti di valutare il bene acquistato (53%) o consente la condivisione con altre persone delle schede prodotto (47%)  Il 27% permette di aggiungere un commento che verrà letto dai clienti successivi  Solo il 12% permette ai clienti di comunicare tra loro tramite forum o social network. 27% 12% 53% 47%

Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 12 Differenziazione Fonte: Casaleggio Associati, 2008  La prima leva su cui agiscono le aziende per differenziarsi (24%) è la credibilità del marchio che permette di attrarre i visitatori e di convertirli più facilmente in clienti  Le strategie di fidelizzazione e assistenza al cliente (23%) permette in seguito di farli ritornare  Molte aziende puntano anche sull’offerta (34%) con vaste gamme di prodotti (17%) politiche di prezzo aggressive (16%) e personalizzazione del prodotto (1%)

Copyright: CASALEGGIO ASSOCIATI STRATEGIE DI RETE - è vietata la riproduzione 13 Ricerca e-commerce 2008 La ricerca e-commerce 2008 è disponibile sul sito:

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