JUNIOR & TEENS 2005 JUNIOR & TEENS 2005 Indagine sui ragazzi tra i 5 e i 18 anni Marco Salamon Consigliere Delegato DOXA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Territorio: provincia di Pordenone
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Nobodys Unpredictable I cattolici nellattuale scenario politico italiano Dicembre 2011.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
Comportamenti di donazione degli italiani
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
/ fax
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
GIOVANI MILANESI E FUMO (giovani di anni) Sintesi dei risultati Maggio 2009 S. 9085/C Indagine effettuata per conto della Sezione di Milano della.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Consumatori e Consumi Ennio Salamon Presidente DOXA.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
LA RADIO OLTRE LA RADIO le fonti alternative di ascolto della radio in Italia LA RADIO OLTRE LA RADIO le fonti alternative di ascolto della radio in Italia.
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 2ª edizione Maggio 2005.
1 LE ABITUDINI DASCOLTO DELLA RADIO SUL LUOGO DI LAVORO edizione 2007 marzo 2007.
Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia Le fonti alternative di ascolto della radio in Italia 3ª edizione Maggio 2006.
1 LE ABITUDINI DASCOLTO DELLA RADIO IN CASA ottobre 2004.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet Maggio 2010 Audipress Prime evidenze.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Italiani e percezione della leadership RICERCA SULLA CRESCITA PERSONALE E SULLA LEADERSHIP 30 maggio 2012 Ricerca n
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Member of Il rapporto dei Milanesi con le Biblioteche Comunali di Zona 19 Aprile 2012.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Settore di inserimento I-VI edizione Altro 5% Cinema 13% Web 3% Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv. o non Profit) 47% TV 22% Free.
14 Ottobre 2005 Custom Research Posizionamento e target potenziale di Honda Civic GfK Group Polizia Municipale città di BolzanoGiugno 2006 Custom Research.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
L’altra faccia della digital generation
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
ISPO 1 I LIBRI DI TESTO La percezione delle famiglie italiane confrontata con i dati di listino 28 agosto 2008.
La partecipazione politica in Italia
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
CONSUMI E STILI DI VITA:
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
Antonio Monaco (Presidente Gruppo ragazzi dell’AIE) Il buco nero delle biblioteche scolastiche. Lettura, e infrastrutture per la lettura, nella scuola.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

JUNIOR & TEENS 2005 JUNIOR & TEENS 2005 Indagine sui ragazzi tra i 5 e i 18 anni Marco Salamon Consigliere Delegato DOXA

2 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Junior & Teens: note metodologiche JUNIOR: L’edizione 2005 dell’indagine Junior, come le precedenti edizioni, è stata realizzata con il metodo del campione statistico rappresentativo della popolazione di tutti i ragazzi italiani della fascia di età compresa tra i 5 e i 13 anni compiuti casi Il campione 5-13 anni, di circa casi, è stato pre-stratificato geograficamente (per regioni e ampiezza centri, con un oversampling del 10% sul campione di partenza) e per fasce biennali in base alla reale distribuzione della popolazione rilevata dall’ ISTAT ragazzi L’universo di riferimento è stimato, per il 2005, in ragazzi, di cui maschi e femmine. Le interviste sono state effettuate in circa 250 comuni diversi di tutte le regioni, ad opera di circa 200 intervistatori e sono state svolte tra il 13 Maggio e il 12 Giugno 2005TEENS: casi L’indagine Teens, di circa casi è stata realizzata sulla base di interviste ad un campione statistico rappresentativo della popolazione di tutti i ragazzi italiani con età compresa tra i 14 e i 18 anni. Analogamente all’indagine Junior, il campione per l’indagine Teens è stato pre-stratificato geograficamente e per fasce d’età in base alla reale distribuzione della popolazione rilevata dall’ISTAT L’universo di riferimento è stimato, per il 2005, in ragazzi, di cui maschi e femmine. Le interviste sono state effettuate tra il 26 maggio e il 16 giugno 2005, ad opera di 148 intervistatori, in comuni distribuiti sull’intero territorio nazionale. Le interviste Junior e Teens sono state condotte personalmente (face-to-face) con metodologia CAPI (Computer Assisted Personal Interview) nell’abitazione dell’intervistato. Il questionario è stato somministrato rivolgendo le domande direttamente al ragazzo. Solo in Junior, l’ultima parte dell’intervista consisteva in domande integrative rivolte al genitore, aventi lo scopo di ottenere informazioni accessorie sulla famiglia. JUNIOR & TEENS 2005

3 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Junior & Teens: i committenti dell’indagine 2005 JUNIOR 5-13 TEENS Walt Disney Company  MTV / Nickelodeon  Vodafone  Telecom Italia DW  DeAgostini Editore  Fila  MPG Ferrero  Gruner und Jahr / Mondadori  Disney Channel  JUNIOR & TEENS 2005

4 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Titolo di sezione LA LETTURA DEI PERIODICI JUNIOR & TEENS 2005

5 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Junior: Lettori stampa periodica nel lungo periodo Hanno letto almeno un settimanale* negli ultimi 3 mesi….. Hanno letto almeno un mensile** negli ultimi 12 mesi….. Valori % Base: totale ragazzi 5-13 anni **La lista di mensili viene aggiornata ogni anno. I mensili considerati nel 2005 sono stati: Barbie; Cip & ciop; Dylan dog; I grandi classici; Mega 3000; Paperino; Pop’s; Principesse; Sissi, Top girl, Focus, Witch, Diabolik, Ragazza moderna, La macchina del tempo, Quark, Art attack, Winnie the pooh, Tex, Isa&bea, Focus junior, Winxclub, Tweens, Young 18, Scoprire, Explora, Paperino Paperotto, Power rangers, Pk reloaded, Paperinik cult, Welcome, Kylion, Disney Channel Magazine, Satellite, Satkids *I settimanali considerati nel 2005 sono stati:Cioe‘, Donna moderna, Famiglia cristiana, Il giornalino, Sorrisi e canzoni tv, Topolino, Panorama, L’espresso, Sportweek, Dipiù, Dipiù tv, Controcampo

6 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Junior: Lettori stampa periodica nel breve periodo Hanno letto almeno un settimanale* negli ultimi 7 giorni Hanno letto almeno un mensile** nelle ultime 4 settimane Valori % Base: totale ragazzi 5-13 anni **La lista di mensili viene aggiornata ogni anno. I mensili considerati nel 2005 sono stati: Barbie; Cip & ciop; Dylan dog; I grandi classici; Mega 3000; Paperino; Pop’s; Principesse; Sissi, Top girl, Focus, Witch, Diabolik, Ragazza moderna, La macchina del tempo, Quark, Art attack, Winnie the pooh, Tex, Isa&bea, Focus junior, Winxclub, Tweens, Young 18, Scoprire, Explora, Paperino Paperotto, Power rangers, Pk reloaded, Paperinik cult, Welcome, Kylion, Disney Channel Magazine, Satellite, Satkids *I settimanali considerati nel 2005 sono stati:Cioe‘, Donna moderna, Famiglia cristiana, Il giornalino, Sorrisi e canzoni tv, Topolino, Panorama, L’espresso, Sportweek, Dipiù, Dipiù tv, Controcampo

7 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Teens: Lettori stampa periodica nel lungo periodo Hanno letto almeno un settimanale* negli ultimi 3 mesi….. Hanno letto almeno un mensile** negli ultimi 12 mesi….. Valori % Base: totale ragazzi anni **La lista di mensili viene aggiornata ogni anno. I mensili considerati nel 2005 sono stati: Dylan dog, I grandi classici, Mega 3000, Paperino, Pop’s, Top girl, Focus, Diabolik, Ragazza moderna, La macchina del tempo, Quark, Tex, Focus junior, Tweens, Young 18, Pk reloaded, Paperinik cult, Welcome, Astra, Astrella, Be cool, Computer Magazine, Dampyr, Giochi per il mio computer, Glamour, Manga (vari), Martin Mistere, Nathan Never, Disney Channel Magazine, Satellite, Satkids *I settimanali considerati nel 2005 sono stati: Cioè, Cioè Girl, Donna moderna, Famiglia cristiana, Sorrisi e canzoni tv, Topolino, Panorama, L’espresso, Sportweek, D più, D più tv, Controcampo, Vanity Fair TEENS 2005

8 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Teens: Lettori stampa periodica nel breve periodo Valori % Base: totale ragazzi anni Hanno letto almeno un settimanale* negli ultimi 7 giorni….. Hanno letto almeno un mensile** nelle ultime 4 settimane….. TEENS 2005 **La lista di mensili viene aggiornata ogni anno. I mensili considerati nel 2005 sono stati: Dylan dog, I grandi classici, Mega 3000, Paperino, Pop’s, Top girl, Focus, Diabolik, Ragazza moderna, La macchina del tempo, Quark, Tex, Focus junior, Tweens, Young 18, Pk reloaded, Paperinik cult, Welcome, Astra, Astrella, Be cool, Computer Magazine, Dampyr, Giochi per il mio computer, Glamour, Manga (vari), Martin Mistere, Nathan Never, Disney Channel Magazine, Satellite, Satkids *I settimanali considerati nel 2005 sono stati: Cioè, Cioè Girl, Donna moderna, Famiglia cristiana, Sorrisi e canzoni tv, Topolino, Panorama, L’espresso, Sportweek, D più, D più tv, Controcampo, Vanity Fair

9 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Titolo di sezione LA LETTURA DEI QUOTIDIANI JUNIOR & TEENS 2005

10 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Teens: La lettura dei quotidiani Valori % Base: totale ragazzi anni In media, i ragazzi che leggono i quotidiani in classe con i professori, lo fanno 2,5 volte al mese TEENS 2005 Il 35% dei ragazzi anni legge abitualmente quotidiani

11 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Titolo di sezione LA LETTURA DI LIBRI JUNIOR & TEENS 2005

12 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Junior & Teens: Numero di libri letti nell’ultimo anno - trend Valori % Base: totale ragazzi 5-18 anni RAGAZZI 5-13 RAGAZZI JUNIOR & TEENS 2005

13 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Titolo di sezione LA SCUOLA E IL TEMPO LIBERO JUNIOR 2005

14 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Junior: Gli orari di uscita da scuola - per classe frequentata - Durante la settimana (dal lunedì al venerdì) hanno lezione.. Il sabato… Valori % - Base: ragazzi 5-13 anni che frequentano scuole elementari o medie inferiori JUNIOR 2005

15 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Titolo di sezione LA TELEVISIONE JUNIOR & TEENS 2005

16 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Junior & Teens: Orari di visione abituale della TV durante la settimana % di ragazzi che guardano la TV nella fascia oraria Base: totale ragazzi 5-18 anni TEENS 2005 JUNIOR & TEENS 2005

17 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Junior: Conoscenza spontanea dei canali satellitari (dichiarato dal ragazzo) – primo citato e totale citazioni - Valori % Base: totale ragazzi 5-13 anni Il 67% dei ragazzi 5-13 anni conosce almeno un canale satellitare per ragazzi

18 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Titolo di sezione JUNIOR & TEENS 2005 TELEFONIA FISSA & MOBILE JUNIOR & TEENS 2005

19 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Junior & Teens: Utilizzo di telefonia tra i ragazzi 5-18 anni - per età Valori % Base totale ragazzi 5-18 anni TEENS 2005 JUNIOR & TEENS 2005 Junior Teens

20 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Junior: Uso del telefono cellulare - trend Valori % Base: totale ragazzi 5-13 anni

21 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Titolo di sezione PERSONAL COMPUTER Possesso ed Utilizzo JUNIOR & TEENS 2005

22 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Junior: Presenza in casa del PC - trend Valori % Base: totale ragazzi 5-13 anni 46% 42% Penetrazione PC su totale famiglie italiane 46%

23 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Teens: Presenza in casa del PC - trend Valori % Base: totale ragazzi anni TEENS % Penetrazione PC su totale famiglie italiane 46%

24 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Titolo di sezione L’USO DEL TEMPO LIBERO La musica e i divertimenti JUNIOR & TEENS 2005

25 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Junior & Teens: le feste di amici, i fast food e il cinema - per età Valori % Base: totale ragazzi 5-18 anni 3.6 mesi fa 4.1 mesi fa Chi ci va lo fa in media … JUNIOR & TEENS mesi fa 3.2 mesi fa 1.0 volta al mese 1.1 volte al mese 1.2 volte al mese 1.3 volte al mese 1.2 volte al mese 1.6 volte al mese 1.9 volte al mese

26 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Teens: Cosa fanno dopo cena - per sesso ed età Valori % Base: totale ragazzi anni TEENS 2005 Cosa fai abitualmente la sera a casa dopo mangiato? TEENS 2005

27 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Teens: Le uscite dopo cena – per sesso ed età Valori % Base: totale ragazzi anni TEENS 2005 In media in un mese escono.. In media, devono rientrare alle.. Lunedì1.5 v.22,40 Martedì1.3 v.22,38 Mercoledì1.3 v.22,42 Giovedì1.4 v.22,41 Venerdi1.8 v.23,07 Sabato3.6 v.23,41 Domenica2.3 v.23,09

28 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Teens: La discoteca e i concerti - per età Valori % Base: ragazzi anni TEENS 2005

29 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Titolo di sezione IL DENARO JUNIOR & TEENS 2005

30 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Junior: Ragazzi che hanno denaro disponibile per le loro spese - trend Valori % Base: totale ragazzi 5-13 anni

31 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Junior & Teens: Soldi spesi in media in un mese - per età Valori % Base: totale ragazzi 5-18 anni che spendono soldi € € € € JUNIOR & TEENS 2005 € €

32 Indagine sui comportamenti dei ragazzi tra i 5 e i 18 anni JUNIOR 2005 Junior & Teens: Tendenza al risparmio - per età Valori % Base: ragazzi anni che hanno denaro a loro disposizione JUNIOR & TEENS 2005