Istituto comprensivo “G.B. Rubini” Andrea Rizzo Pinna 3^B

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione delle Nazioni Unite e la bandiera dell'Onu
Advertisements

IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
Il Giappone Geri Mariani II F.
Il confronto – scontro con l’Occidente
Elia, Alessia, Asia. Storia della bandiera La bandiera dell'Algeria è un bicolore verde (lato dell'asta) e bianco, al centro del quale sono presenti una.
CRESCITA: I FATTI PRINCIPALI
Storia economica - CLEF
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)
Corso di Scienza politica SPO Triennale
La Cina e l'India appartengono tuttora al gruppo dei PAESI IN VIA DI SVILUPPO
Olivetti Laboratorio di innovazioni organizzative e produttive
North-South R & D Spillovers di Coe, Helpman e Hoffmaister (1997) A cura di F.sca Rosaria Savaglio (matr )
La globalizzazione in una prospettiva storica
Mauro Lombardi, Facoltà di Economia, Firenze - Un contributo alla riflessione -
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
L’economia mondiale.
Nord e Sud del mondo Una ineguale distribuzione della ricchezza
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
Crescita i fatti principali
Martina Andreoli, Alessandra Severgnini, Chiara Zanchi
Il PIL e l’ ISU Misurare la ricchezza e il benessere degli stati
Il lungo periodo: l’evidenza sulla crescita
IL PIL..
Agricoltura e biotecnologie Industria e risorse Terziario
LA CITTA’.
Linternazionalizzazione delle imprese italiane in Cina Prof. Beniamino Quintieri 8 giugno 2011.
Storia del movimento UWC
Crescita, sviluppo e sottosviluppo economico
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
Il simbolo Olimpionico
Il sistema a economia mista
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
IL CONFUCIANESIMO.
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
I GIGANTI DELL’ECONOMIA
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
Taoismo.
ASIA.
Settore terziario.
LA GLOBALIZZAZIONE: ECONOMIA
L’economia.
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
Settori PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO
La globalizzazione in una prospettiva storica
Le ondate della globalizzazione
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Ingordini Alessia Classe 3’B
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
La Cina. Politica cinese Ufficialmente repubblica popolare In passato ci fu il governo autoritario o governo nazionalista Partito comunista alla guida.
LA CINA. LA POLITICA CINESE Valuta: renmimbi cinese Repubblica popolare Precedentemente governo autoritario e nazionalista Alla guida dal 49’ Sistema.
4. Il ridimensionamento dell’Europa
Tunisia.
3°approfondimento. Il sistema dei trasporti.. TRASPORTI. Trasportare significa trasferire uomini e merci da un posto all’altro utilizzando infrastrutture.
Sviluppo e sottosviluppo
ASIA.
Pakistan La bandiera pakistana venne disegnata da Muhammad Ali Jinnah, e venne adottata con l'indipendenza del Pakistan, il 14 agosto La bandiera.
La costituzione i primi 12 articoli.
Agricoltura e biotecnologie Industria e risorse Terziario
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Organizzazione Service Tutto sui Lions Storia. CENNI STORICI Lions Clubs International.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
7° FORUM CAMERE DI COMMERCIO ITALO-ESTERE ED ESTERE IN ITALIA 21 novembre 2012 Roma Antonino Mafodda Dipartimento Promozione ICE- Agenzia per l’internazionalizzazione.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Istituto comprensivo “G.B. Rubini” Andrea Rizzo Pinna 3^B LE TIGRI ASIATICHE Istituto comprensivo “G.B. Rubini” Andrea Rizzo Pinna 3^B

PAESI COINVOLTI Indonesia Singapore Hong Kong Taiwan Corea del Sud

Concetto di “ Tigri Asiatiche” “ Tigri Asiatiche” è il nome che è stato attribuito verso la fine degli anni novanta principalmente a quattro paesi asiatici per via del loro ininterrotto sviluppo degli ultimi decenni , questo termine si può riferire alla maggioranza dei mercati in rapida crescita dell’estremo oriente . C’è un altro termine che si usa ovvero i “Quattro Dragoni” , usato spesso come sinonimo di “Tigri Asiatiche” e si riferisce alle stesse quattro nazioni ( Taiwan , Corea Del Sud , Singapore e Hong Kong ) .

INDONESIA L’Indonesia figura al quarto posto al mondo per numero di abitanti , ma solo al quindicesimo posto nella classifica delle economie più avanzate . Ebbe un notevole sviluppo in campo economico insieme a Singapore , Hong Kong , Taiwan e Corea del Sud .La bandiera è una semplice bandiera bicolore inizialmente adottata dagli studenti e dai nazionalisti , successivamente dai nazionalisti indonesiani dopo la seconda guerra mondiale dichiarando la loro indipendenza .

SINGAPORE La città-Stato è il quarto principale centro finanziario del mondo ed è una delle principali città cosmopolite del globo con un importante ruolo nel commercio internazionale e nella finanza , e il suo porto è tra i primi cinque per attività e traffico su scala mondiale .La bandiera è composta da due fasce orizzontali , il rosso simboleggia l ‘uguaglianza tra gli uomini , il bianco la purezza . Nell’ angolo a sinistra la mezza luna rappresenta una giovane nazione in ascesa e le cinque stelle gli ideali di democrazia , pace , progresso , giustizia ed uguaglianza .

HONG KONG Hong Kong è uno dei centri finanziari internazionali più importanti del mondo vanta una grande economia basata sul settore terziario e caratterizzata da una bassa imposizione fiscale , nel settore dei trasporti è molto avanzata . Il colore rosso della bandiera rappresenta un doppio significato festivo e nazionalistico il simbolo centrale rappresenta una Bahuinia blakeana ovvero un fiore a cinque petali .

TAIWAN Economicamente il Taiwan è molto industrializzato , nel settore dell’ elettronica , dell’informatica e delle telecomunicazioni . In Taiwan ci sono le più importanti industrie informatiche e di produzione di personal computer come Acer , Asus e HTC . La bandiera di Taiwan è la bandiera nazionale della Repubblica di Cina e viene indicata in cinese come cielo blu , sole bianco ed una terra completamente rossa .

COREA DEL SUD La Corea del Sud è la quarta economia più grande d’Asia e la quindicesima nel mondo . Oggi è famosa come un paese di alta tecnologia informatica .Lo sfondo bianco della bandiera rappresenta la pace , il cerchio rosso e blu è l’origine di tutte le cose nell’universo e tiene in perfetto equilibrio gli aspetti negativi (il blu ) e gli aspetti positivi (in rosso) . Insieme , rappresentano un movimento continuo nell’infinito , con le due parti che si fondano in una . I quattro trigrammi sono paragonati ai cinque elementi : fuoco , acqua , terra , legno e metallo.

L’INVESTIMENTO I Paesi del Sud-est Asiatico negli anni settanta del novecento investirono il capitale accumulato negli altri Paesi della costa meridionale del Pacifico e soprattutto in Thailandia e Malaysia , dalle quali importavano beni di consumo , creando nuovi sbocchi per le nuove industrie .