1 Seminario “I profili professionali nel Bacino dell’Alto Tirreno: le opportunità per i giovani nel settore della nautica” Residence Ulivi e Palme – Cagliari,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Legge ed integrazione in Italia.
Advertisements

L’insegnamento del francese in Piemonte ed in Italia: prospettive ed incognite. 21 Novembre 2008.
1 Convegno del 8 novembre 2006 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO SCUOLA e MONDO DEL LAVORO - DUE REALTA A CONFRONTO – Relatore: Prof. Enrico Cinalli ISTITUTO.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
«Per Mare - Azioni Innovative per orientare ai mestieri del mare»
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Sergio Cossu – Silvia Mongili – PROVINCIA DI ORISTANOMassa Carrara 20 ottobre 2010 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime Italia-Francia.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Orientamento e inserimento lavorativo
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
“Manifesto delle Alunne e degli Alunni Europei”
ASSISTENTE DI MADRELINGUA FRANCESE
CICLO DI SEMINARI RIVOLTI ALLE IMPRESE ORGANIZZATO DA PROVINCIA DI PIACENZA E COMUNE DI PIACENZA IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO, A.S.L. (MEDICINA.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
Tourval Formation è uno dei 4 progetti che compongono il PIT TOURVAL. Sviluppa le tematiche degli altri tre progetti al livello formativo per completare.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
ASSESSORATO Istruzione Formazione Professionale – Lavoro Programma ALCOTRA PROGETTO STRATEGICO POLO DECCELLENZA: EDUCAZIONE E FORMAZIONE –
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
Economia Diritto Francese Storia
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Istituto Tecnico Nautico Statale
Silvia Minardi LICEO CLASSICO STATALE S.QUASIMODO – MAGENTA (Milano) Dopo la conferenza lancio a Bruxelles (14-16 gennaio 2005) OPPORTUNITA E VANTAGGI.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
PIT (Plan Intégré Territorial) Italie-Suisse Les déchets, une nouvelle voie de responsabilité transfrontalière (2010 – 2014) IL PROGETTO PIT «INSUBRIA.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Regione Basilicata – Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale della Città di Potenza – Rete Educativa REDUS - Comune di Potenza -U.D. Ambiente Energia.
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
DI.SCOL.A. Dispersione Scolastica Addio La Professionalità Docente per garantire il successo scolastico Meeting Finale, Settembre 2007 Aula Magna.
Napoli, 24 giugno 2011, Cosa è Comenius Regio: Una sotto azione del programma europeo LLP Obiettivo: gemellaggio tra due territori dell UE per lo scambio.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DEL LAVORO, FORMAZIONE PROFESSIONALE, COOPERAZIONE E SICUREZZA SOCIALE SERVIZIO DELLA GOVERNANCE DELLA FORMAZIONE.
Pippo.
Il sistema duale La formazione professionale in Germania
Impresa Formativa Simulata internazionale
Milano, xxx 2013 NOME DEL PROGETTO/ BUSINESS NOME DEI PROMOTORI LOGO DELLA SOCIETA’ 1 FRASE CHE SINTETIZZA L’IDEA DI BUSINESS.
… E LA CULTURA DI IMPRESA
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
1/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Sintesi Il progetto LogNET intende progettare e realizzare, un.
Progetto Strategico RiskNat Gestione in sicurezza dei territori di montagna transfrontalieri La proficua collaborazione, quasi ventennale, delle regioni.
ORIENTA Servizi di orientamento presso le scuole superiori della Provincia di Livorno ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. GALILEI IIS VESPUCCCI-COLOMBO.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
La formazione tecnica superiore nell’Economia del Mare in Campania Il Polo Formativo IFTS ForMare modello di innovazione dott. Costantino Formica Napoli,
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
LICEO “DELLA ROVERE “ SAVONA PROGETTO ESABAC LICÉE DUMONT D’URVILLE TOULON 27 Febbraio - 6 Marzo 2010.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Transcript della presentazione:

1 Seminario “I profili professionali nel Bacino dell’Alto Tirreno: le opportunità per i giovani nel settore della nautica” Residence Ulivi e Palme – Cagliari, 12 Novembre 2013

2 Séminaire “Les perfils professionnels dans le Bassin de l’Haute Méditerranéenne: les opportunités pour les jeunes dans le nautisme” Residence Ulivi e Palme – Cagliari, 12 Novembre 2013

3 Partner Capofila Provincia di Livorno GestoreProvincia di Livorno Sviluppo, società in house della Provincia di Livorno Partner 2Centro Studi della Camera di Commercio di Livorno Partner 3ISIS BUONTALENTI-CAPPELLINI-ORLANDO (Livorno) Partner 4Istituto Tecnico Statale Trasporti e Logistica “Buccari” (Cagliari) Partner 5Lycée Maritime et Aquacole « Jacques FIAGGIANELLI » (Bastia)

4 Partenaires Chef de fileProvince de Livorno GérantProvincia di Livorno Sviluppo, société in house de la Province de Livorno Partenaire 2Centro Studi della Camera di Commercio di Livorno Partenaire 3ISIS BUONTALENTI-CAPPELLINI-ORLANDO (Livorno) Partenaire 4Istituto Tecnico Statale Trasporti e Logistica “Buccari” (Cagliari) Partnenaire 5Lycée Maritime et Aquacole « Jacques FIAGGIANELLI » (Bastia)

5 Progetto La Provincia di Livorno, sulla base dei risultati conseguiti con i progetti di studi e ricerche in ambito transfrontaliero, intende massimizzare le opportunità derivanti dal settore nautico proponendo agli studenti e agli Istituti scolastici un modello formativo che garantisca il massimo sviluppo dei mestieri legati alle economie del mare. Obiettivo Generale Migliorare la capacità formativa degli Istituti superiori di secondo grado di indirizzo nautico logistico partner mettendo a sistema le eccellenze e le strutture tecniche disponibili e tracciando un ponte tra il sistema della formazione scolastica e quello del lavoro marittimo.

6 Projet La Province di Livorno, sur la base des résultats attendus avec le projets d’études et recherches dans le cadre transfrontalier, veut maximiser les opportunités qui dérivent du secteur nautique en proposant aux élèves et aux établissements scolaires un modèle de formation qui garantie le développement des métiers relatifs aux économies du mer. Objectif General Améliorer la capacité de formation des établissements scolaires nautiques et logistiques en systématisant les excellences et les structures techniques disponibles et en traçant un pont entre les système de la formation scolaire et celui de l’emploi maritime.

7 Beneficiari Beneficiari diretti * 30 studenti: ogni Istituto ha selezionato 10 studenti delle classi IV con una conoscenza della lingua dell’altra sponda ed una preparazione tecnica di base nelle materie oggetto di formazione; * 9 Professori: ogni Istituto ha selezionato tre professori delle materie della formazione, che seguiranno gli studenti in tutte le fasi del corso e, a fine corso, potranno riproporre simili iniziative contribuendo così alla sostenibilità dell’iniziativa PER MARE; Beneficiari indiretti * Durante le attività di progetto saranno coinvolti indirettamente circa altri 250 studenti (compagni di classe degli studenti selezionati), 12 imprese e 24 operatori operanti nel settore della navigazione e della logistica e 9 EELL delle zone coinvolte.

8 Bénéficiaires Bénéficiaires directs * 30 élèves: chaque établissement a sélectionné 10 élèves avec une connaissance de la lingue de l’autre berge et une préparation technique de base dans les matières objet de formation; * 9 enseignants: chaque établissement a sélectionné trois enseignants des matières de la formation qui suivront les élèves dans toutes les phases du cours et à la fin pourront proposer des initiatives similaires en contribuant à la durabilité du projet PER MARE; Bénéficiaires indirects * Pendant les activités du projet seront ciblés indirectement 250 élèves (camarades des élèves sélectionnés), 12 entreprises, 24 operateurs dans le secteur de la navigation et de la logistique et 9 EELL des zones impliquées.

9 Metodologia / 1 Per preparare il personale navigante di elevato livello è necessario introdurre elementi pratici che vadano a simulare la realtà che si dovrà affrontare in navigazione. Vista la scarsità finanziaria in dotazione alle scuole, si può ovviare in parte alla mancanza di strumentazione dedicata, condividendo eccellenze formative e apparecchiature tecniche - GMDSS, "Global Maritime Distress and Safety System" a disposizione dell'Istituto di Bastia; - le apparecchiature di gestione della sala macchine in dotazione all'Istituto di Livorno; - la specializzazione in tema di logistica applicata ai temi del mare dell'Istituto partner di Cagliari.

10 Méthodologie / 1 Pour préparer le personnel navigateur de niveau élevé il faut introduire des éléments qui simulent la réalité à aborder pendant la navigation. Donnée la carence financière des écoles, on peut remédier à cette manque d’équipement en partageant les excellences formatives et les appareils techniques - GMDSS, "Global Maritime Distress and Safety System" disponible dans l’établissement de Bastia; - les appareils de gestion de la salle machines en dotation à l’établissement de Livorno; - La spécialisation en logistique appliquée à la mer de l’établissement de Cagliari.

11 Metodologia / 2 Elemento cardine dell'iniziativa è la sperimentazione di un corso bilingue, che mette a disposizione dei partecipanti i macchinari ed i percorsi formativi di eccellenza degli istituti attraverso 3 sessioni formative: -la sessione di Livorno sulla gestione della sala macchine; -la sessione di Bastia sul tema del GDMSS; -la sessione di Cagliari sul tema della logistica.

12 Méthodologie/ 2 Elément pivot de l’initiative est l’expérimentation d’un cours bilingue qui met à disposition des participants les machines et les parcours formatives d’excellence des établissements à travers 3 séances de formation: -la séance de Livorno sur la gestion de la salle machine; - -la séance de Bastia sur le GDMSS; -la séance de Cagliari sur la logistique.

13 Metodologia / 3 La formazione in classe è accompagnata dalla visita presso le aziende rappresentative del contesto economico locale con momenti di scambio di informazione sulle attività lavorative: - 4 visite per ogni area coinvolta nel progetto, per un totale di 12 imprese Obiettivo delle visite è offrire ai giovani nuove modalità di apprendimento che integrino la conoscenza scolastica con la realtà attuale del mercato del lavoro marittimo.

14 Méthodologie / 3 La formation en classe est accompagnée par la visite des entreprise représentatives du contexte économique local avec des moments d’échange d’information sur les activités d’emploi: -4 visites pour chaque zone impliquées dan le projet, pour un total de 12 entreprises Objectif des visites est offrit aux jeunes des nouvelles modalité d’apprentissage qui peuvent intégrer la connaissance scolaire avec la réalité du marché d’emploi maritime.

15 Visite / Livorno ACCADEMIA NAVALE INTERPORTO VESPUCCI TROFEO ACCADEMIA NAVALE PORTO INDUSTRIALE GOLETTA PANDORA

16 Visite / Bastia PASCAL PAOLI - SNCM CHAMBRE COMMERCE BASTIA

17 Risultati attesi - Adeguamento del servizio formativo alle esigenze professionali e socio-economiche del settore marittimo; - Sviluppo del capitale umano, in termini di qualità e competitività sugli scenari nazionali ed internazionali; - Sviluppo di una rete transfrontaliera tra i soggetti partner per rendere il più possibile allineati, condivisi ed integrati i profili formativi e professionali richiesti dal settore marittimo.

18 Résultats attendus - Mise en conformité du service formatif aux exigences professionnelles et socio-économique du secteur maritime; - Développement du capital humaine, en termes de qualité et compétitivité sur les scènes nationales et internationales; - Développement d’un réseau transfrontaliers entre les sujets partenaires pour rendre le plus possible ralliés, partagés et intégrés les profils formatifs et professionnels demandés par le secteur maritime.

19

20 “PER MARE AZIONI INNOVATIVE PER ORIENTARE AI MESTIERI DEL MARE” Grazie per l’attenzione Merci pour l’attention Centro Studi e Ricerche – Az. Speciale CCIAA Livorno Tel +39 (0) Fax +39 (0)