ANALISI ESITI LICEO CRESPI.

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Contesto e risorse Background familiare: mediano 35,6% degli studenti non hanno cittadinanza italiana La maggior parte dei docenti ha un contratto a tempo.
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
Transcript della presentazione:

ANALISI ESITI LICEO CRESPI

Posizione della scuola rispetto al contesto territoriale nazionale macro-area geografica regionale rispetto all’indirizzo di scuola rispetto all’ESCS

RISULTATO COMPLESSIVO DI SCUOLA E DI ALTRE REALTA’ TERRITORIALI – Istituti scolastici nel loro complesso Punteggio di scuola significativamente superiore

RISULTATO COMPLESSIVO DI SCUOLA E DI ALTRE REALTA’ TERRITORIALI - LICEI Punteggio significativamente superiore alla media regionale, di macroarea e nazionale Punteggio significativamente inferiore alla media regionale, ma superiore alla media nazionale

RISULTATO COMPLESSIVO DI SCUOLA E DI ALTRE REALTA’ TERRITORIALI – Istituti scolastici nel loro complesso Punteggio di scuola significativamente superiore Punteggio di scuola non significativamente differente

RISULTATO COMPLESSIVO DI SCUOLA E DI ALTRE REALTA’ TERRITORIALI- LICEI Punteggio significativamente superiore alla media regionale , di macroarea e nazionale Punteggio non significativamente differente dalla media regionale, ma superiore alla media nazionale Punteggio significativamente inferiore alla media regionale, ma superiore alla media nazionale Punteggio significativamente inferiore alla media regionale e alla media nazionale

RISULTATO COMPLESSIVO DI SCUOLA E ESCS LICEI +13,1 + 7,2 49,4 Il QUADRATO ROSSO rappresenta il punteggio medio delle 200 scuole (licei) con background socio-economico-culturale (ESCS) simile

Varianza dei risultati fra le classi all’interno della scuola

RISULTATO COMPLESSIVO DELLE CLASSI - ITALIANO Media scuola Cl1 Cl2 Cl3 Cl4 Cl5 Cl6 Cl7 Cl8 Cl9

RISULTATO COMPLESSIVO DELLE CLASSI - MATEMATICA Media scuola Cl1 Cl2 Cl3 Cl4 Cl5 Cl6 Cl7 Cl8 Cl9 Cl10

______ Lombardia Licei SCOSTAMENTI DEI RISULTATI DELLE CLASSI DALLA MEDIA DEI LICEI LOMBARDIA Cl1 Cl2 Cl3 Cl4 Cl5 Cl6 Cl7 Cl8 Cl9 Cl10 ______ Lombardia Licei

Distribuzione degli alunni della scuola nei livelli di prestazione definiti sulla base del campione nazionale Consistenza dei livelli di eccellenza Consistenza dei livelli di criticità

DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI DELLA SCUOLA PER LIVELLI DI APPRENDIMENTO - LICEI ITALIANO Livello 1 punteggio minore o uguale al 75% della media nazionale LIVELLO MOLTO BASSO Livello 2 punteggio maggiore del 75% e minore o uguale del 95% della media nazionale LIVELLO BASSO Livello 3 punteggio maggiore del 95% e minore o uguale del 110% della media nazionale LIVELLO MEDIO Livello 4 punteggio maggiore del 110% e minore o uguale del 125% della media nazionale LIVELLO ALTO Livello 5 punteggio maggiore del 125% della media nazionale LIVELLO MOLTO ALTO

DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI DELLA SCUOLA PER LIVELLI DI APPRENDIMENTO - LICEI MATEMATICA Livello 1 punteggio minore o uguale al 75% della media nazionale LIVELLO MOLTO BASSO Livello 2 punteggio maggiore del 75% e minore o uguale del 95% della media nazionale LIVELLO BASSO Livello 3 punteggio maggiore del 95% e minore o uguale del 110% della media nazionale LIVELLO MEDIO Livello 4 punteggio maggiore del 110% e minore o uguale del 125% della media nazionale LIVELLO ALTO Livello 5 punteggio maggiore del 125% della media nazionale LIVELLO MOLTO ALTO

NUMEROSITA’ DEGLI STUDENTI DELLA SCUOLA PER LIVELLI DI APPRENDIMENTO ITALIANO E MATEMATICA SCUOLA Prova di Matematica Numero studenti livello 1-2 livello 3 livello 4-5 Prova di Italiano 11 5 1 35 21 13 17 33 78 17 69 128 214 63 59 92 Livello 1 LIVELLO MOLTO BASSO Livello 2 LIVELLO BASSO Livello 3 LIVELLO MEDIO Livello 4 LIVELLO ALTO Livello 5 LIVELLO MOLTO ALTO

Risultati di scuola all’interno delle prove Aree di forza e di debolezza rispetto - ai diversi ambiti/parti della prova - ai diversi processi

T. ESPOSITIVO NON CONTINUO T. NARRATIVO LETTERARIO CONFRONTO TRA IL RISULTATO DI SCUOLA E IL RISULTATO NAZIONALE LICEI PARTI DELLA PROVA - ITALIANO +10,9 +10,8 +8,9 T. ESPOSITIVO NON CONTINUO +7,5 GRAMMATICA 93,4 62,4 T. NARRATIVO LETTERARIO T. ESPOSITIVO 80,6 73,4 +4,2 T. REGOLATIVO MISTO 91,2 ______ Italia Licei

INDIVIDUARE INFORMAZIONI COMPRENDERE E RICOSTRUIRE IL TESTO CONFRONTOTRA IL RISULTATO DI SCUOLA E IL RISULTATO NAZIONALE LICEI PROCESSI - ITALIANO +10,8 INDIVIDUARE INFORMAZIONI 84,7 +7,0 +6,2 COMPRENDERE E RICOSTRUIRE IL TESTO RIELABORARE IL TESTO 78,5 83,3 ______ Italia Licei

CONFRONTOTRA IL RISULTATO DI SCUOLA E IL RISULTATO NAZIONALE LICEI AMBITI- MATEMATICA +8,8 RELAZIONI E FUNZIONI 70,0 +1,6 +1,9 +1,2 52,0 60,6 44,6 NUMERI DATI E PREVISIONI SPAZIO E FIGURE _____ Italia Licei

_________ Italia Licei CONFRONTO TRA IL RISULTATO DI SCUOLA E IL RISULTATO NAZIONALE LICEI PROCESSI - MATEMATICA +6,5 FORMULARE +5,1 54,6 INTERPRETARE +2,4 74,6 UTILIZZARE 51,2 _________ Italia Licei

Comparazione diacronica: trend temporale dei risultati

DIFFERENZE TRA RISULTATO DI SCUOLA E MEDIA REGIONALE LICEI SNV 2010/11 2011/12 2012/13 2013/14 ITAL MAT +0,3 -0,2 -1,7 - 4,4 +1,5 -3,3 +2,5 -3,9 Δ SCUOLA/ LOMBARDIA Punteggio di scuola significativamente superiore Punteggio di scuola significativamente inferiore Punteggio di scuola non significativamente differente