Tecnologie Aerospaziali Driver Project: sviluppo progettuale e tecnologico di un micro velivolo avanzato (Mini Morpher Vehicle) e gestione ottimizzata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA Monitoraggio dell’integrità strutturale di edifici storici Dipartimento di Ingegneria Industriale Dipartimento di Ingegneria.
Advertisements

NoToPharm SOCI FONDATORI: PROGETTO:
Ricerca e innovazione sono motori di crescita e di sviluppo.
Progetto Sperimentale Home Care
Istituto Centrale per il Restauro (D.P.R. 805/75)
Corsi di Studio in Ingegneria Elettrica
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
presentazione del prof. Ciro Formica
Spazio turistico e sostenibilità
Come nasce la Bioinformatica? Progetti di sequenziazione del genoma Sforzi sperimentali per determinare la struttura e le funzioni di molecole biologiche.
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
Software per sistemi embedded
Commissione Innovazione Ricerca e Tecnologia. COMPITO PRIMARIO DELLA COMMISSIONE: Coordinamento strategico per la creazione opportunità per linnovazione.
Attività della Commissione Innovazione per la Ricerca e per le Tecnologie Renzo Piva Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Nuove Proposte di Joint lab Procedura e Contenuti the art of turning research into INNOVATION.
Dai distretti produttivi ai distretti tecnologici -2
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
CORSO TEORICO - PRATICO Tissue and Brain Banking Roma, 25 maggio 2006 LEONARDO SANTI PRESIDENTE Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie.
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
Agenzia nazionale per lattrazione degli investimenti e lo sviluppo dimpresa SpA Marzo 2013 Le specializzazioni tecnologiche delle Regioni - Focus Regione.
NUOVI MATERIALI per il benessere e crescita sostenibile
La Facoltà di Ingegneria Aeronautica e dello Spazio Prof
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
Ministero della Pubblica Istruzione
Il ruolo della ricerca e dellUniversità nelle missioni spaziali Prof. Filippo Sabetta Roma 24 Luglio 2007.
Istituto per la Microelettronica e Microsistemi
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Titolare: Pierluigi Reschiglian
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
in Ingegneria dell’Automazione
Cosa si fa nei Laboratori?. Rappresentazione virtuale 3D di oggetti reali.
1/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Sintesi Il progetto LogNET intende progettare e realizzare, un.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E MEDICINA MOLECOLARE I TRIMESTRE CorsoSSD/MODULOCFUTotale Basi patogenetiche delle malattie (C.I.)
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 R. Balducchi.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
STRATEGIA DI SPECIALIZZAZIONE INTELLIGENTE REGIONE SICILIANA TAVOLO TEMATICO SCIENZE DELLA VITA ANNAFLAVIA BIANCHI Palermo, 9 maggio 2014.
Fondamenti di Bioinformatica e di Biologia di sistemi (c.i. 18 CFU)
Dipartimento di Scienze e Tecnologie
LOGO Vola e portami dati Marco Paterni Barcamp associazioni I guar-droni: come contemperare privacy e sicurezza.
LEZIONE 8 Ingegneria cellulare
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Gene p21 Chemioterapia inattiva se gene p21 attivo.
Laboratorio di Genetica medica
Point of Care Testing Rappresenta la necessità di colmare una lacuna del Laboratorio nella fase preanalitica Impossibilità di fornire risultati di particolari.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
I Beni Culturali: Robotica per l’archeologia Fiorello CavalliniCasaccia, 23 settembre 2004 APPLICAZIONI E TECNOLOGIE DEI SISTEMI ROBOTICI INTELLIGENTI.
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
Progetti per l’Innovazione presso “La Sapienza” Commissione Innovazione per la Ricerca e le Tecnologie Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
Vessel Enhanced DETection and TrAffic Acquisition
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
NOTA: Per modificare l'immagine su questa diapositiva, selezionarla ed eliminarla. Fare quindi clic sull'icona delle Immagini nel segnaposto per inserire.
Pagina web
Il Progetto DATABENC 1.
Microrganismi nella salvaguardia ambientale e nello sviluppo sostenibile
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in BIOTECNOLOGIE MEDICHE e MANAGEMENT IN MEDICAL BIOTECHNOLOGY (laurea a doppio titolo: ITALIA/SPAGNA) C OORDINATORE : Prof.ssa.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Corsi di Laurea in INGEGNERIA.
 Il Laboratorio pubblico-privato TRIPODE è un progetto finanziato dal Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività (PON R&C) per le.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II – Dip.to di Ingegneria Industriale Progetto di ricerca "LOW NOISE" Ob.2 Corso Mod "Tecniche di sperimentazione.
Biologia Cellulare e Biotecnologie Genetica vegetale Sezioni Aree disciplinari Biochimica e Fisiologia Genetica e Biologia Molecolare Genetica Quantitativa.
Transcript della presentazione:

Tecnologie Aerospaziali Driver Project: sviluppo progettuale e tecnologico di un micro velivolo avanzato (Mini Morpher Vehicle) e gestione ottimizzata di stormi Obiettivi:Monitoraggio ambientale e sicurezza Accordi d’Interesse: Aries Sistemi, MAG & C. Costi Previsti:

Tecnologie per i Beni Culturali Driver Project: HERITAGE-LAB Obiettivi: Sistema tecnico-informatico archeologico; Valutazione del degrado e conservazione dei siti e monumenti storici; Conservazione e restauro dei beni librari e audiovisivi Accordi d’Interesse: Chem Spec, Bruker Optics, C.I.M., Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Roma, S.P.C. Costi Previsti VociTotale 1. Opere murarie ed impianti relativi ,00 2. Macchinari e attrezzature ,00 3. Consulenze specialistiche (Progettazione) ,00 Totale generale ,00 Totale a Cofin ,00 Totale Progetto ,00

Genomica e Terapie Cellulari in Medicina Driver Project: “GeneAccess” Obiettivi: analisi globale dei profili di espressione genica dei tumori umani mediante l’uso di “micro-arrays” (migliorare diagnosi, prognosi e cura di alcuni tipi di tumore) e possibili applicazioni per la medicina rigenerativa riguardo l'identificazione, caratterizzazione, isolamento ed espansione di cellule staminali e progenitrici di tessuti Accordi d’Interesse: IRBM, SIGMA-TAU Costi Previsti

Micro/nano tecnologie per applicazioni industriali Driver Project: NANO-LAB Obiettivi: sviluppo materiali e dispositivi innovativi micro/nano strutturati multifunzionali Accordi d’Interesse: LABOR, ITAL GM S.r.l., Selex Sistemi Integrati S.p.a. Costi Previsti

Tecnologie per la Sicurezza Driver Project: Sensoristica interconnessa per la sicurezza Obiettivi: integrazione delle reti di sensori nella nuova internet attraverso la progettazione di una piattaforma di sperimentazione Accordi d’Interesse: Alcatel-Lucent, Elsag, Sistematica, Consorzio TRE ESSE, Nexse, W Lab, Siemens Costi Previsti

BIOTEC per la Salute /Terapie geniche Driver Project (1): Sviluppo di nuove metodologie terapeutiche basate sull’uso dell’RNA Obiettivi:utilizzare come molecola terapeutica l’RNA, nella cura delle leucemie Accordi d’Interesse: Recordati, CPC Biotech Costi Previsti

BIOTEC per la Salute/Farmaceutica Driver Project (2): tecnologie avanzate per la produzione di farmaci ed intermedi per l’industria farmaceutica Obiettivi: sviluppo e produzione di nuove molecole biologicamente attive nuovi enzimi di interesse industriale nuove vie di sintesi ecocompatibili Accordi d’Interesse: CPC Biotech, Sigma-tau Costi Previsti

Tecnologie per il Trasporto Marittimo Driver Project: SEA-LAB Obiettivi: realizzazione di una innovativa stazione sperimentale navigante con funzioni di laboratorio di ricerca e test bed per innovative tecnologie nautiche Accordi d’Interesse: SIRENA Lazio, Cantieri navali Rizzardi, RT Marine, ItalCraft, INSEAN Costi Previsti

Industrial Design VociImporto € 1. Opere Murarie/ 2. Macchinari, Impianti e Attrezzature (55%) ,00 3. Consulenze Specialistiche (10%) ,40 4. Costi per Funzionamento + Costi Personale Interno (30%) ,40 5. Spese generali (5%)55.618,20 Totale Generale ,00

Micro-Cogenerazione Distribuita

Tecnologie e processi per la qualità ambientale Driver Project: Progetto Integrato per il monitoraggio, la riqualificazione ed il recupero della Valle del Fiume Sacco, sito di interesse nazionale Obiettivi: realizzazione in loco di un Laboratorio per lo sviluppo di metodi e tecnologie per il monitoraggio, la riqualificazione e il recupero ambientale dell’area in oggetto. Accordi d’Interesse: Italeco, Superelectric, V.A.M.S. Ingegneria. Costi Previsti