#ShareYourMuseum Longo_Magnago_Massari_Gruppo 11.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Advertisements

La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Il progetto SAPA - Diffusione
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
1 LA STRATEGIA DELLA FORMAZIONE CENTRATA SUI COMPITI Seminario Regionale per la Valutazione del Servizio Scolastico Casaglia 15 settembre 2004L. Cordini,
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Laboratorio processi e cultura organizzativa dimpresa Obiettivi Seguire un percorso di apprendimento Realizzare un prodotto professionale.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Progettare e organizzare le informazioni per la rete Prof. Paolo Paolini e Prof. Davide Bolchini Tutor: Carmen Valentino CT04 Corsista: Nicolino Rainone.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COME IMMAGINIAMO LA SCUOLA DEL FUTURO
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Consorzio AlmaLaurea Associazione AlmaDiploma AlmaOrièntati Percorso on line di Orientamento.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Food council ctp 5. Premessa: il Piano del cibo …Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di un modello di città in grado di garantire.
WORKSHOP 11 MARZO 2010: COME SI REALIZZA UN SERIOUS GAME
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
I motivi della scelta scolastica
QUESTIONARIO GEOGRAfico! Dati su un campione di 50 ragazzi/e tra i 14 e 18 anni 1 Comune di Buccinasco Cooperativa Azione SolidaleCooperativa Aurora 2000.
Declinazione obiettivi
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità
Seminario di diffusione
Le scuole raccontano spunti di lavoro per sperimentazioni didattiche di genere progetto imPARIaSCUOLA percorsi di sensibilizzazione alla parità di genere.
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
Punto linea superficie 1 Partiamo da Verona per Costruire una rete di persone, di provenienza professionalmente diversa che possano confrontarsi discutere.
Modalità di apprendimento
Chi siamo? Un Gruppo di operatori che per interesse o per professione si occupano di animazione socioculturale Quando nasce l’idea? L’idea del Gruppo.
Milano, marzo 06Germano Paini1 L’utente nell’OPAC: “My homepage” ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia.
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Verifica e Valutazione competenze
Il sito web e l’ambiente di formazione Dott.ssa Paola Nencioni Sezione Didattica e formazione ANSAS Firenze.
Istituto comprensivo “Mercogliano”
Il Piano di Miglioramento
Inhabitants Monica Baldassarri - Enrica Salvatori, Museo Civico di Montopoli in Val d’Arno - Università di Pisa Il progetto Tramonti & la ricerca storica-archeologica.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale:
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
PROGETTO REGIONALE Finalit à interna - elaborare e condividere la programmazione di percorsi didattici e di continuità con classi 2.0 attraverso modelli.
Transcript della presentazione:

#ShareYourMuseum Longo_Magnago_Massari_Gruppo 11

TARGET Il profilo di utenza a cui il progetto si rivolge è stato individuato nei RAGAZZI di età compresa tra i 14 e i 25 anni Target che richiede un’analisi approfondita soprattutto sulla modalità di apprendimento di questi al fine di indurli alla visita di un museo (magari al di fuori dei loro interessi) in un’età particolare. INDAGINE mirata all’inquadramento di un ipotetico visitatore

SERENA Studentessa 22 anni Milano Nella sua borsa: INTERESSI : - Storia dell’arte -Natura - Animali - Rispetto ambiente “Ecology for a better life”

Perché Serena visita il museo? 1 Per via di VISITE SCOLASTICHE 2 Per INTERESSE PERSONALE Visita indotta Serena è invogliata a visitare il museo. COME? Già prima di visitarlo è venuta a conoscenza del percorso all’interno del museo attraverso/grazie alla CONDIVISIONE via WEB Il percorso inizia già prima della reale e fisica visita al museo e quindi a casa. Mezzo più utilizzato dai giovani per la conoscenza di notizie

SOCIALITA’ TEMA INDIVIDUATO: Perché: -I ragazzi sono interessati a condividere i loro interessi ; - La partecipazione attiva alla visita è stimolante. Magari attraverso i SOCIAL

PERCORSO PERCORSO GUIDATO Dettato però da una SCELTA PERSONALE Fondamentale per i ragazzi dare la possibilità di scegliere autonomamente che percorso intraprendere OBIETTIVO:

GEOLOGIA SEZIONE: Tema interessante e sempre attuale, non approfondito e valorizzato dall’attuale allestimento. Storia del nostro PIANETA ECOLOGIA -Animali in via d’estinzione e già estinti (storia) -Inquinamento Temi che toccano una sfera EMOTIVA e COMPORTAMENTALE I ragazzi sono il futuro e questo percorso tocca la loro COSCIENZA

CITY OF MEMORY “City of Memory” è una mappa online di storie personali e ricordi di diversa gente proveniente da ogni parte del globo, organizzati su una carta geografica fisica di New York City. GLASGOW OPEN MUSEUM Open Museum estende le collezioni del Museo di Glasgow all’intera comunità della cittadina. Facilita, infatti, il libero accesso a chi non visita e a chi non può visitare il museo. Raggiunge questo obiettivo attraverso mostre itineranti, mostre a livello di comunità e project work. CONDIVISIONE

CHOOSE THE PIECE il Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena ha elaborato un progetto rivolto a gruppi di migranti adolescenti ed adulti che prevede l’adozione simbolica di alcuni dei reperti esposti.Il coinvolgimento degli studenti, La “scelta del pezzo” (Choose the piece) è avvenuta attraverso riflessioni e approfondimenti : gusto personale, ricordi, interesse specifico, affinità con oggetti legati al proprio luogo di origine hanno guidato la scelta degli studenti. CLICK! A CROWD – CURATED EXHIBITION Click! È una mostra fotografica che invita i visitatori del museo di Brooklyn e la comunità online a partecipare alla messa in atto della mostra. Tutto questo avviene attraverso delle scelte fatte sul web. SCELTA

DIRITTI AL CUBO Diritti al Cubo – Un percorso interattivo tra le parole della Democrazia è una mostra per e con i cittadini, perché vive e si sviluppa attraverso le scelte e la partecipazione dei visitatori; è una mostra che si può sperimentare più volte poiché, a seconda della parola scelta, può cambiare l’intero percorso. Un’esperienza interattiva per riflettere e capire, per confrontarsi con gli altri e mettere in discussione le proprie convinzioni. CONDIVISIONE PARTECIPAZIONE ATTIVA SCELTA