LA MEDIAZIONE IN BULGARIA L’inizio Anche domani è un giorno … ma un’altro giorno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MEDIAZIONE MIRA A INDURRE LE PARTI AL RIPRISTINO DEL RAPPORTO IN FUNZIONE DEI LORO INTERESSI
Advertisements

VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
possibili scenari per il settore vitivinicolo
Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
Corso per Mediatori Civili e Commerciali
Il carcere possibile Importanza della pena Rif. art.27 della Costituzione Importanza dei luoghi di reclusione Importanza del volontariato aperti alla.
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
Esperienze e strumenti innovativi per lo sviluppo della conciliazione Bologna, 15 febbraio Protocollo dintesa tra Camera di Commercio e Provincia.
Il Servizio di Mediazione Interculturale
Responsabilità e compiti nel progetto pilota 3. Ruolo del Gruppo di Lavoro (D.M. 436/MR) Individuazione scopi e caratteristiche del SNVI; definizione.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Lezione 12 Le iniziative per la risoluzione delle controversie on line.
06 febbraio 2012 – ore 18,00 ODCEC Torino MEDIAZIONE: il punto sulla situazione attuale.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
I soggetti dell'Inclusione
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
Vasto, 11 luglio 2011 La mediazione uno strumento efficace di risoluzione delle controversie civili e commerciali Aspetti pratici ed applicativi.
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Roma, 7 luglio 2010.
Centro Europeo Consumatori Italia
LA MAGISTRATURA.
La Mediazione Civile e Commerciale
Il valore di unidea sta nel metterla in pratica (Thomas Alva Edison)
MEDIAZIONE Normativa di riferimento Decreto Lgs. 28/2010.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
1 LA MEDIAZIONE Una nuova opportunità professionale Un punto di riferimento in provincia: il servizio di mediazione della Camera di commercio di Lucca.
L’attività professionale del perito
Prima Consulenza PI Un primo orientamento gratuito per imprese e aspiranti imprenditori sui diversi strumenti di tutela della proprietà intellettuale.
Progetto di Educazione alla Legalità A.S. 2010/11 dott. Gherardo Colombo «Voglio incontrare i giovani e spiegare loro il senso.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
A.N.A.M.A & Toscana Concilia Auditorium Confesercenti Firenze, Piazza Piervettori n. 8/10 Firenze – 20 maggio 2011.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
MAGISTRATURA Lezione 11.
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
Programma Nazionale per la Formazione Continua in Medicina (art. 16 bis, 16 ter del D.Lgs. 229/99) BANDO DI GARA (direttiva 2004/18/CE) Servizio di ricerca.
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Algiusmi – 16 aprile 2014 ITALY-CHINA BUSINESS MEDIATION CENTER.
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 IMPLEMENTAZIONE DELLA DIRETTIVA 2008/52/EC NEL DIRITTO NAZIONALE.
1 JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Quadro giuridico della mediazione nell'UE Sevdalina Aleksandrova.
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Progetto JUST/2013/JCIV/AG/4628 TRASPOSIZIONE DELLA DIRETTIVA 2008/52/EC NEL DIRITTO NAZIONALE.
MEDIAZIONE COME FORMA ALTERNATIVA DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE NELLA REPUBBLICA DI CROAZIA IVA SMOKVINA DADASOVIĆ Giudice del Tribunale del Municipio.
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Intercultural character of cross-border mediation. Theory and practical.
LA MEDIAZIONE BULGARIA Primordio C’è anche domani un giorno …. Ma altro…
Esperienze medico legali in mediazione e conciliazione TAVOLA ROTONDA XI Congresso Nazionale Comlas. Siena 4-6 Ottobre 2012.
Rev 02 2° Rapporto sui conflitti nella città di Roma “I cittadini e la conciliazione”
Il “nuovo” D. lgs 28/2010 e La Circolare 27 novembre 2013.
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
Verso la città sostenibile
Direttiva 25 ottobre 2012 Commento. Il testo A chi si rivolge Quando e come si applicherà Livelli minimi Differenze con la Decisione quadro.
IL MEDICO IERI E OGGI Una professione al servizio della società fra tradizione e futuro.
Tutela concreta dei diritti del turista Conflittualità fra turisti e imprese turistiche. Inadempimenti del tour operator, inadempimenti dell’intermediario.
Febbraio 2015, Italia FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROGRAMMA OPERATIVO “SVILUPPO RISORSE UMANE“ INVESTIAMO.
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
LA MAGISTRATURA.
TUTELA DEI DIRITTI.

PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla L’ARBITRATO AMMINISTRATO dalla.
Transcript della presentazione:

LA MEDIAZIONE IN BULGARIA L’inizio Anche domani è un giorno … ma un’altro giorno

DALL’INIZIO DEGLI ANNI ‘90 FINO AI NOSTRI TEMPI … Progetti per stimolare la mediazione

– Formazione dei mediatori; Programmi di formazione; Diffusione della mediazione attraverso le camere di commercio; Adozione della Legge della mediazione nel – Corsi di formazione regolamentati per la certificazione dei mediatori; Adozione del nuovo Codice di procedura civile; Corsi “pilota” per la formazione dei giudici in mediazione.

QUADRO GIURIDICO DELLA MEDIAZIONE Legge della mediazione del 2004, ultime modifiche – 2011 Ordine n. 2 del 15 marzo 2007 Codice di procedura civile 2008 in conformità con la Direttiva (2008/52/ЕО)

CONTROVERSIE CHE FANNO L’OGGETTO DELLA MEDIAZIONE Civili; Commerciali; Di lavoro; Familiari; Amministrative; Connesse ai diritti dei consumatori; Penali e di carattere privato; Transfrontalieri; Altre …,

INVITO ALLA MEDIAZIONE DALL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA Nelle cause civili e penali, il giudice può invitare le parti in controversie a ricorrere alla mediazione quando ci si è alla prima udienza, all’interno di un’udienza pubblica (art. 140 c. 3, art. 374 c. 2 del Codice di procedura civile). Se le parti si mettono d’accordo di utilizzare la mediazione, la causa può essere rimandata o interrotta secondo il loro desiderio (art. 229 c. 1 punto 1 del Codice di procedura civile. Di solito, le parti partecipano agli incontri di mediazione nel periodo compreso tra due udienze di giudizio.

INVITO ALLA MEDIAZIONE DALL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA Nelle cause di divorzio, il giudice è tenuto a proporre una mediazione (le parti non sono tenute ad accettare). Quando, durante la mediazione, non si arriva a un accordo, la causa di divorzio consensuale continua. (art. 321 (2), (3) e (5) del Codice di procedura civile)

RISERVATEZZA Si riferisce a: “Tutti gli eventi, i fatti e i documenti utilizzati durante la mediazione (art. 7 della Legge della mediazione). Tutti i partecipanti alla mediazione (art. 7 della Legge della mediazione).

GARANZIE: Il mediatore non può essere udito come testimone (in merito alle informazioni a lui comunicate durante la mediazione), ad eccezione dei casi in cui abbia ricevuto l’accordo espresso del partecipante che consente tale diritto (art. 7 (2) della Legge della mediazione).

ECCEZIONI: Le considerazioni riferite alla tutela dell’ordine pubblico, alla tutela degli interessi dei figli o all’impedimento della lesione dell’integrità fisica o psichica di una persona.

EFFETTO IN MERITO ALLA PRESCRIZIONE E AI TERMINI DI DICADUTA La prescrizione è sospesa per un termine massimo di 6 (sei) mesi dall’inizio della procedura

ESECUTORIETÀ DEGLI ACCORDI DERIVATI DALLA MEDIAZIONE L’accordo raggiunto in seguito alla procedura di mediazione ha la forza di un accordo giudiziario e deve essere omologato dai Tribunali provinciali del Paese. Il giudice omologa l’accordo dopo la sua conferma dalle parti se questo non contravviene alle leggi e alle belle maniere.

INCENTIVAZIONE: Dopo l’accordo raggiunto per mediazione, la metà della tassa pagata allo Stato viene restituita all’attore.

Il programma “Accordi” – realizzato all’interno del progetto: “MEDIAZIONE – LA VOSTRA SOLUZIONE”. Il progetto è stato realizzato dal Tribunale Provinciale di Sofia (SRS) e l’Associazione professionale dei mediatori di Bulgaria (PAMB), in partnership con il Gruppo europeo dei magistrati che sostiene la mediazione (GEMME) e la Commissione bulgaro- americana per gli scambi educativi “Fulbright”. CENTRO PER ACCORDI E MEDIAZIONE PRESSO IL TRIBUNALE PROVINCIALE DI SOFIA E IL TRIBUNALE MUNICIPALE DI SOFIA

Propone agli attori delle cause SRS e SGS la risoluzione delle loro controversie da propria iniziativa con l’aiuto della mediazione; Possibilità di riduzione del numero delle cause pendenti a SRS e SGS e diffusione della mediazione in Bulgaria. PRINCIPALI SCOPI DEL CENTRO PER ACCORDI E MEDIAZIONE (CSM) PRESSO IL TRIBUNALE PROVINCIALE DI SOFIA (SRS) E IL TRIBUNALE MUNICIPALE DI SOFIA (SGS)

FORMULA DEL SUCCESSO - COLLABORAZIONE Giudici Impiegati giudiziari Avvocati e giuristi Mediatori

BREVE STORICO DEL CENTRO PER ACCORDI E MEDIAZIONE (CSM) Anno 2009 – Formazione di 15 giudici – Rinvii interni tra i giudici formati – Elaborazione delle Regole di lavoro ddel Centro; – Scelta dei mediatori; – Scelta di un dirigente e individuazione di una sede

SVILUPPO inizio effettivo dell’attività del centro (CSM) – Inclusione del Tribunale Municipale di Sofia (SGS); Inizio dell’attività a RCA Progetto “Mediazione e potere giudiziario – un’interazione di successo per un miglior accesso alla giustizia e ai servizi giudiziari” – Elaborazione e adozione delle regole addizionali che riguardano la selezione dei mediatori, la qualità delle mediazioni e l’attività del Centro

COME FUNZIONA IL CENTRO? La commissione e la subcommissione – la scelta e la struttura; le responsabilità dei membri Il coordinatore – informa sull’attività del Centro, sostiene la procedura. I mediatori – assicurano mediazioni di qualità. Sono dei professionisti e con un’ampia esperienza. Stagisti – sostengono l’attività del Centro in linea generale.

SUCCESSI DEL CENTRO NEL 2013: –Mediazioni realizzate – 103 –Accordi – 36 % –Completi di giudizio che fanno rinvii dal Tribunale Provinciale (SRS) e dal Tribunale Municipale 9SGS) - oltre 40 –Le parti che si sono rivolte dalla loro iniziativa al Centro per mediazione – 32 %

Il giudice informa le parti che per la risoluzione del conflitto, possono utilizzare una procedura di mediazione come mezzo di risoluzione straordinario del conflitto. Loro si possono rivolgere al centro di mediazione oppure a un mediatore iscritto nell’Albo unico dei mediatori presso il Ministero della Giustizia: ( fault.aspx?id=2) La mediazione è un servizio pagato. In questo momento, il Centro per accordi e mediazione presso il Tribunale Provinciale di Sofia e il Tribunale Municipale di Sofia propone una procedura gratuita di mediazione. Il Tribunale informa le parti che possono usufruire della possibilità offerta.

COME SI FANNO GLI INVITI AL CENTRO PRESSO SRS E SGS Il giorno e le ore convenienti per la mediazione si fissano assieme alle parti. Si contatta telefonicamente il coordinatore giudiziario e si controlla se il giorno e le ore convenuti sono disponibili. Le parti sono invitate a compilare la richiesta di mediazione / che è disponibile sul sito o al Centro e sono invitate a presentarla al coordinatore giudiziario.

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CENTRO Porte aperte, Settimana della mediazione a SRS e SGS, incontri professionali ed educativi, formazione interna, tavole rotonde con la partecipazione dei giudici, dei mediatori e degli stagisti a SRS e SGS. Iniziative comuni assieme all’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale, al Consiglio degli Avvocati, alla Comunità Accademica e alle Organizzazioni non governative; Gruppo FACEBOOK: odbiIMediaciacsm odbiIMediaciacsm Forum: rs.eu/forum/ rs.eu/forum/

Tutto quello che si fa dal cuore e con passione, ha una forza incredibile e dà luogo a contentezza e soddisfazione. GRAZIE PER L’ATTENZIONE !

Tutte le fotografie di questa relazione appartengono al famoso fotografo bulgaro Evgheni Dinev. Gli ringraziamo perché ci ha consentito di vedere Bulgaria attraverso i suoi occhi!