ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “LEONARDO DA VINCI” CHIAVENNA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri Clinica del Lavoro e della Riabilitazione, Pavia (founder) Università degli Studi, Pavia (founder) IRCCS Fondazione.
Advertisements

Il Marketing Mix e il Modello delle “4 P”
Sfogliandomi… Viaggio tra me e me alla scoperta dellaltro… A travel between me and myself discovering the other…
Anno Diaconale f Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia ufficio volontariato internazionale via firenze 38, roma tel. (+39) fax.
L’esperienza di un valutatore nell’ambito del VII FP Valter Sergo
DALL’EFFICIENZA TECNICA ALLA CRESCITA E MOTIVAZIONE DEL PERSONALE: una nuova cultura aziendale per la gestione della Responsabilità Sociale d’Impresa.
Shared with you by Un altro mondo è possibile nei Castelli Romani Another world is possible in the Castelli Romani area Vice-President RESEDA.
Relaunching eLene Who are we now and which are our interests.
DG Ricerca Ambientale e Sviluppo FIRMS' FUNDING SCHEMES AND ENVIRONMENTAL PURPOSES IN THE EU STRUCTURAL FUNDS (Monitoring of environmental firms funding.
HBEFA - Handbook Emission Factors for Road Transport
Italiano Da quando siamo passati al corso di metallurgia (3^o ) abbiamo cominciato a lavorare utilizzando i maniera didattica tecnologie di tipo hardware.
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.4B.1-1 Punto di partenza Italian uses two principal tenses to talk about events in the past: the passato prossimo.
Cancer Pain Management Guidelines
J0 1 Marco Ronchetti - Corso di Formazione Sodalia – Febbraio 2001 – Modulo Web Programming Tomcat configuration.
C Consiglio Nazionale delle Ricerche - Pisa Iit Istituto per lInformatica e la Telematica Reasoning about Secure Interoperation using Soft Constraints.
Biometry to enhance smart card security (MOC using TOC protocol)
ISTITUTO COMPRENSIVO “F.LLI TRILLINI” OSIMO (Ancona) - Italy -
21st SEPTEMBER PULIAMO IL MONDO. TUTTI A SCUOLA A PIEDI EVERYBODY WALKS TO SCHOOL 6 th October.
Diversity in Europe Queste nazioni hanno in comune a due a due, tre colori molto importanti: Il colore verde indica la speranza; The green color points.
Magnetochimica AA Marco Ruzzi Marina Brustolon
Nanoscience Laboratory Silicon nanophotonics Metamaterials Nanobiotechnologies, antioxidants and human health Few lab members.
1 Isfol – Institutional Communication and Documentary Activities Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori ReferNet Italian.
Institute for Atmospheric Pollution – EKOLab Consiglio Nazionale delle Ricerche Environmental Terminology Workshop 2 nd Ecoterm Group Meeting UBA - Umweltbundesamt.
Gli alunni della classe II/B
PASTIS CNRSM, Brindisi – Italy Area Materiali e Processi per lAgroindustria Università degli Studi di Foggia, Italy Istituto di Produzioni e Preparazioni.
By Teacher Spaziano Gemy
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
PROJECT MANAGEMENT Comune di Cervia attraverso il CENTRO RISORSE FINANCED PIANI SOCIALI DI ZONA (Legge Quadro 328/00 L.R. 2/03) INTENDED FOR scuole e.
Un progetto annuale che coinvolge tutta la scuola: bambini, insegnanti e genitori. Tiziana Cippitelli.
Gli ambienti di apprendimento Firenze, 3 marzo 2006.
WORD-CROSSING The project team met in September 2012, before the beginning of the school year!
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE. Corso di Laurea Interfacoltà in.
Guardate le seguenti due frasi:
Italian Regular Verbs Italian Regular Verbs Regular or irregular?? Italian verbs are either regular or irregular. Italian irregular verbs MUST be memorized…
La Gioconda was painted by which Italian renaissance artist? a) Raphael b) Leonardo da Vinci c) Caravaggio d) Michelangelo.
Il carnevale Italiano The italian Carnival.
CHE COSA E? E una collezione di materiali didattici fatti dallalunno. Lalunno riflette su se stesso, sui propri modi di essere e di fare. Si pone tra.
Trans Adriatic Communication Line PF Informatica Regione Marche
Leggi lo scritto di Leonardo e ...soffia!
Architettura software La scelta architetturale: MVA (Model – View – Adapter/Control) The view is completely decoupled from the model such that view and.
Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA PROMOZIONE DELLA COGENERAZIONE.
Quale Europa? Riscopriamo le radici europee per costruire unEuropa PIÙ vicina a noi ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI CASTELFIDARDO PROGETTO COMENIUS 2010/2012.
Oggi è il_______________ Fate Adesso: 1.They are 2.He is not 3.I am not 4.Describe yourself 5.Whats Raffaele like? 6.athletic (f) 7.You (formal/pl) 8.Whats.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Accompaniment system for disabled people TCA Code: 4393.
Essere avere To Be To Have.
In the following slides there are photos and work of Primary School Via Fiume Ins. Maria Aurelia Cosentino Part 1 Our place, our water…
Italian Family Policies and Pre- School Childcare in view of the Best Interest of the Child and Best Quality of Early Care Services. Towards the Lisbon.
BY: ERIC B. Italian Fashion Project. Italian And American clothing brands are different in many ways In this presentation, I am going to explore the similarities.
20 maggio 2002 NETCODE Set up a thematic network for development of competence within the Information Society.
UG40 Energy Saving & Twin Cool units Functioning and Adjustment
EMPOWERMENT OF VULNERABLE PEOPLE An integrated project.
AGE PLATFORM ITALIA maggio 2013 Assemblea Generale 2013 AGE PLATFORM EUROPE DICHIARAZIONE I. L'Assemblea Generale di AGE 2013 invita i decisori.
UITA Genève ottobre Comitè du Groupe Professionnel UITA Genève octobre 2003 Trade Union and Tour.
Early Language Learning and Multilingualism: Scottish and European Perspectives BILINGUALISM MATTERS.
A PEACEFUL BRIDGE BETWEEN THE CULTURES TROUGH OLYMPICS OLYMPIC CREED: the most significant thing in the olympic games is not to win but to take part OLYMPIC.
Passato Prossimo. What is it?  Passato Prossimo is a past tense and it is equivalent to our:  “ed” as in she studied  Or “has” + “ed” as in she has.
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
Progetto Comenius a.s Coordinatori:Polidoro, Screpanti
Well and Truly by Roni Horn. Mind map Artist’s name Techniques Life Groupworks Artworks My opinion Her message My artwork inspiried by…
PUCCINI PRIMARY SCHOOL SENIGALLIA - ITALYGAMESHOPSCOTCH-HOPSCOTCH-HOPSCOTCH-HOPSCOTCH SETTIMANA - SETTIMANA - SETTIMANA - SETTIMANA Italian children are.
Buon giorno Io sono Professoressa Kachmar. Buon giorno Io sono Professoressa Kachmar.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE COMMERCIALE INDUSTRIALE AMELIA I.T.C NARNI a.s. 2002/ /2004 CLASSI 1A 1B 2A 2B.
Mobilità tra i Paesi del Programma KA103 A.A. 2014/2015 (KA103) Mobility Tool+ e il Rapporto Finale Claudia Peritore Roma luglio 2015.
Secondo Circolo di Carmagnola I FRONTESPIZI DEGLI INVITI ALLE SERATE COMENIUS Invitations to the Comenius Evenings 9 febbraio febbraio giugno.
L A R OUTINE D EL M ATTINO Ellie B.. Io mi sono svegliata alle cinque del mattino.
Comenius Project “Math is B.E.A.U.” that is Beautiful Easy Amusing Useful ITALIAN WORKGROUP ENNISKILLEN (U.K.) May 2011.
Project IOLI Practical exemple in Italy and in Sicily Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile.
Who we are EUAsiaGrid 1Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Italy) (coordinator) 2CESNET (Czech Republic) 3University of Manchester (UK) 4HealthGrid.
SWORD (School and WOrk-Related Dual learning)
Dr Rouven PORZ ( ) EAACI Ethics Committee member, since 2013
Transcript della presentazione:

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “LEONARDO DA VINCI” CHIAVENNA Progetto Comenius Che cos'è? Studenti partecipanti Paesi partecipanti

“The development of our school: School identities in the context of the European integration” “Lo sviluppo delle nostre scuole – l’identità delle scuole nel contesto dell’integrazione europea.” Questo è il tema del progetto , al quale hanno aderito le classi dell' Istituto D’Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” di Chiavenna. COMENIUS IIIB RAGIONERIA E IIIB LICEO

Che cos'è il COMENIUS? paesi partecipanti Il progetto COMENIUS è un'attività di scambi culturali finanziata dall'Unione Europea e volta a promuovere la cooperazione tra istituti di diverse nazioni d’Europa, attraverso la collaborazione di studenti e insegnanti nello svolgimento di più lavori, ricerche, tematiche sui quali Confrontarsi. In questo progetto saranno inoltre possibili sei mobilità. paesi partecipanti

Paesi partecipanti avanti GERMANIA Iserlohn Gymnasium An der Stenner FINLANDIA Suonenjoki Suonenjoen Lukio PORTOGALLO Lisbona Escola Secundaria Maria Amàlia Vaz de Carvalho avanti

indietro POLONIA Chorzòw Akademicki Zespol Szkol Ogolnoksztalcacych GRECIA Volos Mousiko Sxoleio ITALIA Chiavenna Istituto D‘Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci”

Studenti partecipanti IIIB RAGIONERIA IIIB LICEO SCIENTIFICO DOCENTI REFERENTI

e dagli altri docenti dei due consigli di classe Docente referente Federica Del Giorgio affiancata da Mira Rossi Nives Zuccoli Ugo D'Orazi Marco Del Papa e dagli altri docenti dei due consigli di classe Di Leonardo Palomba e Filippo Maraffio

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “LEONARDO DA VINCI” CHIAVENNA Comenius Project What is it? Students involved Countries involved

“The development of our school: School identities in the context of the European integration” This is the theme of the project the classes sections of the school“Leonardo da Vinci” are participating in. COMENIUS IIIB of both the commercial and the scientific

What is COMENIUS? Countries involved Comenius is a programme of cultural exchanges funded by the European Union with the objective of promoting the cooperation between institutions of different European nations. This is achieved through the collaboration of students and teachers in the realization of many works, researches and discussion of thematics on which we compare each other . This project will also include the possibility of six different mobilities to the countries involved. Countries involved

Countries involved in the project GERMANIA Iserlohn Gymnasium An der Stenner FINLANDIA Suonenjoki Suonenjoen Lukio PORTOGALLO Lisbona Escola Secundaria Maria Amàlia Vaz de Carvalho next page

previous page POLAND Chorzòw 1313 previous page POLAND Chorzòw Akademicki Zespol Szkol Ogolnoksztalcacych GREECE Volos Mousiko Sxoleio ITALY Chiavenna Istituto D‘istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci”

IIIB LICEO SCIENTIFICO Students involved IIIB RAGIONERIA IIIB LICEO SCIENTIFICO Contact teacher

and by the other teachers of the two class committees Contact teacher Federica Del Giorgio supported by Mira Rossi Nives Zuccoli Ugo D'Orazi Marco Del Papa and by the other teachers of the two class committees By Leonardo Palomba e Filippo Maraffio