La catastrofe italiana dei tagli di investimento sulla scuola negli ultimi 15 anni 1 Comitato a sostegno della www.lipscuola.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le attese degli Italiani in tempi di crisi Bologna, 27 Settembre 2012.
Advertisements

Il mercato dei carburanti in Italia
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Rudolf Meraner AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO.
RISPARMIO, ACCUMULAZIONE DI CAPITALE E PRODUZIONE
Presentazione del corso e regole del gioco Francesco Daveri Corso di Scenari e Indicatori Economici per il Management Facoltà di Economia – Università
Ente Bilaterale Nazionale del Turismo Più spende Chi Meglio spende Gabriele Guglielmi, Presidente EBNT – Riccione
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Emilia-Romagna Viareggio, 6 ottobre 2010 Gestioni associate per reagire alle crisi Francesco R. Frieri Direttore generale Unione dei Comuni della Bassa.
ESERCITAZIONE 2.
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
2010 – 2015 Portare la sanità delle Regioni in Europa e nel Mondo, altresì lEuropa e il Mondo nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, nel quadro di.
Elezioni 2013 mai più IT-Alieni. Il lavoro al tempo di Ryanair dallo stage alla pensione Il lavoro al tempo di Ryanair dallo stage alla pensione.
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
Michela Nardo Luca PappalardoOpen Day– Ispra, Maggio 2013 Michela Nardo & Luca Pappalardo Ma quanto mi costi? Spending review della scuola Italiana.
“Le contro-pillole del sapere” dedicate ai nostri Ministri
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Le risorse economiche della scuola pubblica
Nuove e vecchie generazioni di fronte alla crisi economica: il contributo del volontariato professionale Emilio Reyneri Dipartimento di Sociologia e ricerca.
Dal Programma Gioventù in Azione a Yes Europe! La mission dellAgenzia Nazionale per i Giovani Intervento Paolo Giuseppe Di Caro Udine, 25 gennaio 2013.
MEET NO NEET EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA.
Caregivers familiari, Associazioni e Società civile
Cosa si indente per istruzione ? Per istruzione si intende "lopera svolta per istruire attraverso linsegnamento e il risultato o frutto di tale attività,
Quanto guadagna un docente ?
Le spese delle scuole e dei Comuni a Piacenza Paolo Sckokai.
Sapientia Colloquia – Fondazione Sapienza LE EMERGENZE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA Prof. Andrea Lenzi - Presidente CUN.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
I Bambini ci guardano! Presente e futuro dei nidi di Roma Roma, 11 Ottobre 2008.
LETTERA APERTA Le lettrici e i lettori di questo giornale hanno appreso, come altri milioni di italiani, che il Sindacato dei giornalisti ha avviato una.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Ci presentiamo….
Le condizioni di accesso ai servizi abitativi nei tempi della crisi
Assemblea Elettiva Assoviaggi Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Storia del progetto Su richiesta del Dirigente Scolastico nel 2012 si è attivata la ricerca dei partners per avviare un progetto Comenius riguardante.
I.C. LOVERE – SCUOLA PRIMARIA
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
La Sanità italiana in un quadro di prospettiva
Sostegno alla riforma delle politiche AZIONE CHIAVE 3.
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
Competitività e attrattività dei territori italiani: la SICILIA _______________________________ Palermo, 9 giugno 2014 Area PTIE 1.
1 Tavola rotonda sulla parità scolastica Convegno CDO Opere Educative UNA SCUOLA PER CRESCERE Originale nelle proposte, libera nella scelta Loano – 29.
Sinistra Ecologia Liberta’ Nome Circolo Sintesi del documento nazionale del 27 maggio Lunedi 9 luglio 2012 Sinistra Ecologia Liberta’ Vado Ligure _Quiliano.
Il mercato dei prodotti biologici: i trend della domanda e la dinamica dei prezzi Enrico De Ruvo – Ismea SANA - Bologna, 10 settembre 2010.
1/14 Venezia, 14 maggio 2014 Rilanciare lo sviluppo “oltre il Pil”: criticità e possibili soluzioni Gian Angelo Bellati Segretario Generale Unioncamere.
Il credit crunch Francesco Daveri.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Sebastiano Pulvirenti 1 Tra Innovazioni e sperimentazioni: dal cantiere alla ricerca di identità.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
Università degli studi di Camerino
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
PENSIONI: UNA RIFORMA NECESSARIA, EQUA E SAGGIA LA DECISIONE DEL GOVERNO Il Governo Berlusconi ha deciso di procedere alla riforma del sistema previdenziale,
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Cremona, 29 ottobre I costi di produzione e di trasformazione del latte nel 2009 Il costo di produzione in Italia nel 2009 Il confronto con alcuni.
A fronte di una produttività stagnante, da più parti si dà la colpa alle rigidità del mercato del lavoro invocando maggiore flessibilità. Ma esiste davvero.
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( SE VERRA’ MAI APPROVATO…) ottobre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
A cura dei Cobas scuola A tutti i genitori, studenti, cittadini: appello alla difesa della SCUOLA PUBBLICA.
Il Sistema Paese a supporto dei rapporti economici italo-cinesi Macerata, 14 febbraio 2014 Elisabetta Muscolo.
SUPERFICIE COLTIVATA A CEREALI E SOIA Andamento della superficie delle principali coltivazioni cerealicole dal 2000 ad oggi. Fonte dati: Istat.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Lezione 14 LA CRISI ATTUALE E LE PROSPETTIVE DELLO SVILUPPO (3): Spesa pubblica e debito pubblico in Italia e in Europa. Parte seconda Corso di Economia.
ITALIA L’istruzione Giulia Agnolin e Laura Fina. Introduzione L’italia è abbastanza sviluppata in tutti gli aspetti. Rispetto all’educazione essa è gratuita.
Educazione. Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora.
Poland’s 10 years in the European Union. Dimensione politica dell’adesione - come la Polonia ha cambiato l’Europa.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Transcript della presentazione:

La catastrofe italiana dei tagli di investimento sulla scuola negli ultimi 15 anni 1 Comitato a sostegno della

2 Fonti: Oecd 2014, Eurydice 2013 Gli investimenti pubblici in Europa si mantengono alti nonostante la crisi, in Italia calano vistosamente. In Europa: + 27% in 13 anni, + 3% negli ultimi 5 sotto la crisi. In Italia si osserva un calo vistoso: - 11% in 13 anni e - 19% negli ultimi 5 anni dopo il picco positivo del Gli investimenti pubblici in istruzione diventano i più bassi in Europa: -25% della media EU. L’Italia spendeva nel 2000 il 13% in più della media europea, nel 2013 spende il 25% di meno ed è il paese che spende meno fra quelli più sviluppati.

3 Fonti: Oecd 2014, Eurydice 2013 In Europa si osserva un costante aumento degli investimenti privati. in Italia la spesa per istruzione delle famiglie raddoppia in 11 anni e cresce del 17% negli ultimi 3 anni. La spesa privata in Italia che era nettamente più bassa della media si è allineata a quella degli altri paesi. Con spesa privata si intende tutta quella fatta da privati, in Italia questa deriva per lo più dalla spesa famigliare che ha sopperito parzialmente al calo di investimenti pubblici.

4 In sintesi i costi dell’istruzione, che dovrebbe essere gratuita, (art. 34 c.2) si sono progressivamente scaricati sulle famiglie. Basti pensare a quanti sono stati costretti ad accedere alle scuole dell’infanzia private per carenza di offerta pubblica, e al trasformarsi del contributo volontario alle scuole in obbligatorio, all’aumento del costo dei libri di testo, al taglio dei fondi per il diritto allo studio.

5 Il piano scuola del governo Renzi intende istituzionalizzare questo fenomeno con l’affermazione che: “Le risorse pubbli­che non saranno mai sufficienti a colmare le esigenze di investimenti nella nostra scuola.” L’istruzione sta diventando in Italia più che negli altri paesi europei sempre di più una merce da comprare sul mercato e sempre meno un diritto primario che garantisce l’uguaglianza delle opportunità fra i cittadini, come è stato fino a 10 anni fa.

6 Il disimpegno nei confronti dell’istruzione pubblica è confermato dalla Legge di stabilità Supplenze brevi personale tecnico e amministrativo: milioni Scuola europea di Parma: mila Personale amministrativo: milioni; posti Docenti vicari: milioni Miglioramento offerta formativa: - 30 milioni Fondo per l’autonomia scolastica: milioni Supplenze brevi dei docenti: milioni (eliminate ) Docenti e Dirigenti «comandati»: - 96 milioni Coordinatori pratica sportiva: (azzerati): – 7 milioni