SCHEDE DI SINTESI / 11 ANALISI DEI RISULTATI ELEZIONI 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Advertisements

Il voto nel territorio Workshop "Elezioni del aprile 2008: prime analisi a trenta giorni dal voto" Firenze, 14 Maggio 2008 di Rosario DAgata e Venera.
REGIONALI 2010 Una verità scomoda Prof. Roberto DAlimonte Università di Firenze.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD e il Sud Settembre 2010.
Meetup & Movimento 5STELLE.IT
RISULTATI COMUNALI Amministrative 2011
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
I DELEGATI ALLASSEMBLEA COSTITUENTE NAZIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO Milano, 27 ottobre 2007 A cura di L. Fasano, P. Natale, N. Pasini, P. Segatti, C.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Le elezioni avvengono tutte nel giro di un anno(per tutte le istituzioni, a partire dai Consigli Comunali al Governo) e avvengono ogni 5 anni. Unica eccezione.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Elezioni 2013 mai più IT-Alieni. Il lavoro al tempo di Ryanair dallo stage alla pensione Il lavoro al tempo di Ryanair dallo stage alla pensione.
Serena Cesetti – Servizio Statistica e Informazione geografica SISE Seminario di studi post-elettorale Elezioni 2013 Firenze, 1 luglio 2013 I flussi elettorali.
LA DISPERSIONE SCOLASTICA
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Comunità cristiana per il bene comune Alcuni snodi a Nordest - Appunto 27 aprile 2013.
© 2013 Ipsos. All rights reserved. Contains Ipsos' Confidential and Proprietary information and may not bedisclosed or reproduced without the prior written.
Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
del sistema politico italiano.
PROGETTO VIRUS A 5 STELLE A cura di: MoVimento 5 Stelle Arezzo V 0.2 ultima modifica:
DELLE LEGGI ELETTORALI
COME NASCE UN GOVERNO.
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
Elezioni Politiche 2008 Il 13 e 14 Aprile 2008 lItalia al voto… e alle molte sorprese…
IL PARTITO DEMOCRATICO: DAL LINGOTTO ALLE PRIMARIE, VERSO UN NUOVO SOGGETTO Nobodys Unpredictable 27 ottobre 2007 Cosa vediamo? - assemblea costituente.
Proposte di FUSIONI ESITI REFERENDARI 1 DICEMBRE 2013 SIMULAZIONE - APPLICAZIONE CRITERI PROPOSTI DAI GRUPPI CONSILIARI SU DATI NON UFFICIALI TRATTI DAL.
Marzo La verifica di qualità del campione I dati ricavati dalla compilazione dei questionari sono passati attraverso un processo di verifica.
Elezioni Provinciali 2004 Dati forniti dallUfficio Territoriale del Governo di Pistoia Elaborazione Dati a cura del Servizio Informatico della Provincia.
Di Alberto Paganelli. Elezioni 2013, i risultati dello spoglio: alla Camera maggioranza di centrosinistra. Senato spaccato, è stallo. 5 Stelle primo partito.
E ora... Lavoro, cittadinanza e diritto di voto alle elezioni amministrative per i nuovi cittadini venerdì 12 febbraio 2010 ore / Palazzo Giureconsulti.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
Per una ricerca sui dati / Elezioni europee e amministrative 2014 nei comuni situati nella diocesi di Padova - Gianni Saonara - 19 giugno 2014.
Progetto per il nuovo sito web PD Lazio
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
Formazione per i Rappresentanti di Lista Elezioni Europee 2014
Elettorato Passivo e Attivo: la sua storia
Adriana Luciano e Silvia Pilutti
La partecipazione politica in Italia
I giovani e l’Europa. Fascia d’età: Età media: 23,65 Campione: 200 L'Unione Europea è un'istituzione di primaria importanza nel futuro del Continente,
Una lettura della crisi attraverso i dati delle liste di mobilità Dati regionali della Commissione Regionale per le Politiche del Lavoro (CRPL) Dati provinciali.
Guida ai coordinamenti municipali del Partito Democratico di Roma città 1 Scritto il 26 settembre 2014, ultimo aggiornamento: 30 settembre 2014 realizzazione:
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
Nobody’s Unpredictable Cosa vediamo? IPSOS P.A. I CATTOLICI E LE ELEZIONI POLITICHE 2008 indagine effettuata tramite analisi desk e sondaggio di opinione.
Flussi migratori a Firenze Istituto Comprensivo “Rosai”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA IL POPULISMO COME FENOMENO EMERGENTE NEL PANORAMA EUROPEO.  
ELEZIONI 2010 Giovani e meno giovani: analisi del voto a cura di Termometro Politico
L’Italia dopo l’unità.
SENATORI 315DEPUTATI 630 IL PRESIDENTE DELLA CAMERA E’ LAURA BOLDRINI.
Il dopoguerra: la crisi dello Stato liberale
Università degli Studi di Pavia Dipartimento di scienze politiche e sociali, giurisprudenza, ingegneria industriale e dell'informazione, studi umanistici,
ASSEMBLEA PUBBLICA 27 Marzo 2013 PARTITO DEMOCRATICO CIRCOLO DI MERATE.
SISTEMI ELETTORALI E “ITALICUM”
LE AUTONOMIE LOCALI 1 1.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
IL CICLO ELETTORALE 2008 – 2010: indicazioni e tendenze Cortona, 8 maggio 2010.
Il tessuto cooperativo toscano. Dinamiche e prospettive per uno sviluppo “al femminile” A cura di Andrea Cardosi su dati elaborati da Silvia Rettori Firenze,
Transcript della presentazione:

SCHEDE DI SINTESI / 11

ANALISI DEI RISULTATI ELEZIONI 2014

EUROPEE 2014 Il voto in Italia

EUROPEE 2014: IL VOTO IN ITALIA La consultazione europea: un “terremoto” che ha modificato il panorama politico italiano in profondità Nettissima vittoria del Partito Democratico su tutto il territorio nazionale: è il primo partito in tutte le regioni e in tutte le province ad esclusione di Bolzano, Isernia e Sondrio

EUROPEE 2014: IL VOTO IN ITALIA Nonostante la bassa affluenza (58,7% ovvero quasi 7 milioni di voti in meno rispetto alle politiche 2013) il Partito Democratico guadagna: voti in più rispetto al voti in più rispetto al 2009

EUROPEE 2014: IL VOTO IN ITALIA In termini percentuali: + 29% rispetto al % rispetto al 2009 L’avanzata si è così concentrata: + 35% nel Nord Ovest + 28% nel Sud + 13% nelle Isole

EUROPEE 2014: IL VOTO IN ITALIA “un’apertura di credito il cui potenziale non può né deve andare disperso”

EUROPEE 2014: IL VOTO IN ITALIA Non vi è più differenza tra il voto al PD su base nazionale e quello al PD in Lombardia Il peso del nostro partito si è ridistribuito su tutto il territorio nazionale La rappresentanza del PD lombardo al Parlamento europeo è stata raddoppiata con l’elezione di Alessia Mosca, Patrizia Toia, Antonio Panzeri e Luigi Morgano

LA PARTECIPAZIONE AL VOTO LE PERCENTUALI DEI VOTANTI

LE VARIAZIONI RISPETTO AL 2013 LA CRESCITA DEL PARTITO DEMOCRATICO

I VOTI OTTENUTI DAL PARTITO DEMOCRATICO LA DISTRIBUZIONE DELLE PERCENTUALI

EUROPEE 2014 Il flusso dei voti

L’INDICE DI AFFLUENZA LA VARIAZIONE

EUROPEE 2014: IL FLUSSO DEI VOTI Il PD gode di un elevato tasso di fedeltà: quasi l’80% di chi lo aveva votato nel 2013 conferma il proprio voto alle europee Pochi i flussi in uscita: prevalentemente verso l’astensione, una minima parte verso sinistra e verso il M5S

EUROPEE 2014: IL FLUSSO DEI VOTI Il PD ottiene voti dal centro (Scelta Civica e UDC + FLI), dal Movimento 5 Stelle e da sinistra; più contenuti sono i flussi provenienti dal PDL Il PD “svuota” il centro e recupera una parte importante dei voti che nel 2013 era transitato verso Grillo

EUROPEE 2014: IL FLUSSO DEI VOTI Il recupero del PD sul M5S è dovuto a:  la proposta di governo e di rapporto con l’Europa (riforme senza subalternità alla Commissione Europea)  il coraggio delle scelte fatte e l’effetto leadership di Matteo Renzi  la capacità di presidiare alcuni dei principali temi simbolici di Grillo (costi della politica, peso della burocrazia, rinnovamento della macchina amministrativa)

IL VOTO DEL 2014 I VALORI PERCENTUALI A LIVELLO NAZIONALE

LA VARIAZIONE

IL VOTO DEL 2014 E LE CONSULTAZIONI PRECEDENTI I VALORI PERCENTUALI A LIVELLO NAZIONALE

IL VOTO DEL 2014 E LE CONSULTAZIONI PRECEDENTI I VALORI ASSOLUTI A LIVELLO NAZIONALE

EUROPEE 2014 La composizione del voto

EUROPEE 2014: LA COMPOSIZIONE DEL VOTO La composizione dell’elettorato dei principali partiti relativamente a età e condizione sociale:  nelle fasce d’età più giovani il PD diventa il primo partito superato dal M5S solo nella fascia dai 35 ai 44 anni  il PD conferma il proprio appeal su ceti medi, pensionati e studenti e conquista anche le casalinghe e i ceti elevati; meno bene tra lavoratori autonomi e disoccupati

LA COMPOSIZIONE DEL VOTO CHI HA VOTATO

COME ABBIAMO VOTATO LE PERCENTUALI PER SINGOLE CATEGORIE

COME ABBIAMO VOTATO: LE PERCENTUALI PER LA CATEGORIA “ETÀ”

COME ABBIAMO VOTATO: LE PERCENTUALI PER LA CATEGORIA “ISTRUZIONE”

COME ABBIAMO VOTATO: LE PERCENTUALI PER LA CATEGORIA “OCCUPAZIONE”

COME ABBIAMO VOTATO LA COMPOSIZIONE DELL’ELETTORATO

LA COMPOSIZIONE DEL VOTO L’ELETTORATO DEL PARTITO DEMOCRATICO

EUROPEE 2014: LA COMPOSIZIONE DEL VOTO Il voto europeo manifesta quindi un’elevata trasversalità del PD sia in termini politici che in termini sociali Si è aperta una nuova fase che si presenta molto “fluida”: il consenso degli elettori “liquidi” va quindi riconquistato ad ogni consultazione

ELEZIONI 2014 Il dato regionale

IL DATO REGIONALE I VALORI PERCENTUALI IN LOMBARDIA

IL DATO REGIONALE LA VARIAZIONE

ELEZIONI 2014 Il dato provinciale

IL DATO PROVINCIALE I VALORI PERCENTUALI NEL LECCHESE

IL DATO PROVINCIALE I VALORI PERCENTUALI A LECCO CITTÀ

IL DATO PROVINCIALE LA VARIAZIONE

ELEZIONI 2014 Il dato locale

IL DATO LOCALE I VALORI PERCENTUALI NEL MERATESE

IL DATO LOCALE LA VARIAZIONE NEL MERATESE

IL DATO LOCALE I VALORI PERCENTUALI NEL CASATESE

IL DATO LOCALE LA VARIAZIONE NEL CASATESE

IL DATO LOCALE I VALORI PERCENTUALI NELL’OGGIONESE

IL DATO LOCALE LA VARIAZIONE NELL’OGGIONESE

IL DATO LOCALE I VALORI PERCENTUALI NEL LARIO ORIENTALE

IL DATO LOCALE LA VARIAZIONE NEL LARIO ORIENTALE

IL DATO LOCALE I VALORI PERCENTUALI IN VALSASSINA

IL DATO LOCALE LA VARIAZIONE IN VALSASSINA

IL DATO LOCALE I VALORI PERCENTUALI NELLA VALLE S. MARTINO

IL DATO LOCALE LA VARIAZIONE NELLA VALLE S. MARTINO