Le tre navi di Cristoforo Colombo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CALOTTE POLARI INDICE 1 Polo sud 2 Polo nord 3 Polo magnetico
Advertisements

Dal ‘Diario di bordo’ di Cristoforo Colombo
La passione per la vela… Henry Laborit, Elogio della fuga.
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
LE NAVI da battaglia Delle guerre mondiali.
LE GRANDI SCOPERTE GEOGRAFICHE ED I PRIMI IMPERI COLONIALI
LA SCOPERTA DI NUOVI MONDI
La Rivoluzione partenopea del 1799
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE
Case Vacanze Costa Corallo Cell. 346/ – 346/ mail: Graziosi appartamenti direttamente in spiaggia.
LA STORIA DELLA VELA.
Negli ultimi decenni del II sec. a.C. prese il via la moda, da parte dell'aristocrazia romana, di costruirsi lussuose ville in Campania.
il mare come via di comunicazione
Piano di Costruzione Prof. G. Mandaglio.
Le scoperte geografiche
La Tratta Degli Schiavi (Di Ieri)
…scopre le Americhe.
UA “ALLA SCOPERTA DI…”.
LINGUAGGIO E TERMINOLOGIA GENERALE
LA BARCA A VELA Opera viva : parte immersa dello scafo
Le scoperte geografiche
IL CASTELLO DI MIRAMARE
TRASPORTI MARITTIMI Dott. Andrea Colantoni. Sommario 2. La rete idroviaria Italiana ed Europea 1. Compagnie di navigazione sulle più importanti rotte.
Io e Daniele sullequipe Luca M.. Io e Daniele alla regata di Rio Marina La vela è uno sport totalmente diverso dagli altri. Essendo molto più complesso.
Le scoperte geografiche.
LA SCOPERTA DELL’AMERICA
ISTITUTO COMPRENSIVO ARSOLI
LA NAVIGAZIONE NEL MEDIOEV
Classificazione delle navi Parte quinta.
Club Nautico Senigallia
Gli europei cercano nuove vie oceaniche
L’EUROPA ALLA SCOPERTA DEL MONDO
VASCO DE GAMA DI Giuseppe Murabito
CRISTOFORO COLOMBO Nato a Genova nel 1451, Colombo viaggiò dapprima per scopi solo commerciali in Spagna, Portogallo, all'isola di Madera per imbarcare.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
Storia Della Navigazione:
Le imbarcazioni mercantili
L’avventura di Cristoforo Colombo
Vie e mezzi di trasporto usati da Arrigo VII e dal suo esercito.
GLI AVVENIMENTI DELLA STORIA
Le scoperte geografiche
Le macchine da guerra di Leonardo da Vinci
LE ESPLORAZIONI PORTOGHESI
GLI STRUMENTI DI NAVIGAZIONE:
La Caravella e la Caracca di Cristoforo Colombo.
CONDIZIONATA DA PESCAGGIO MANOVRABILITA’ LIMITATA
CRISTOFORO COLOMBO Cristoforo Colombo è stato un esploratore e navigatore italiano, cittadino della Repubblica di Genova prima e suddito del Regno di Castiglia.
I MICENEI E L’ARTE DELLA GUERRA
LA MISSIONE DI MATTEO RICCI IN CINA
I grandi navigatori del 1400
Autobiografia di cristoforo colombo
Le scoperte geografiche
Lunghezza fuori tutto m 69; lunghezza tra le perpendicolari m 47,5; larghezza massima m 11,7; altezza (dalla chiglia alla formaggetta dell’albero di.
Capitolo 2: Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
Rivoluzionari : GRANDI SOGNATORI.
La caravella portoghese
La scoperta dell'America.
DARWIN Charles Robert Darwin è stato un naturalista britannico, celebre per aver formulato la teoria dell'evoluzione delle specie animali e vegetali per.
Pietà.
Fabrizio Cristiano De André (Genova,18 febbraio1940 – Milano,11 gennaio 1999) è stato un cantautore italiano. In quasi 40 anni di attività artistica, De.
CRISTOFORO COLOMBO Il rinascimento fu l’epoca in cui si raggiunse il punto più alto nei campi dell’arte,della scienza e della cultura, che si sviluppò.
By: Amanda Ortega and Tianna Frazier. T: Ciao! A: Buongiorno T: Come ti chiami? A: Mi chiamo Cristoforo Colombo T: Dove e quando sei nato? A: Ottobre.
LA SCOPERTA DI NUOVI MONDI. 1430: costruzione della caravella Doti di estrema maneggevolezza.
Il tema di questa Expo, questa Expo, è l’industria.
La scoperta dell’America
STORIA DEI MEZZI DI TRASPORTO
DALLA SCOPERTA DELL’AMERICA ALLE SPEDIZIONI DI MAGELLANO
Le scoperte geografiche
UNA BELLA STORIA WILLY E VALENTINA Racconto di Annamaria e Alessia (cl 3)
Transcript della presentazione:

Le tre navi di Cristoforo Colombo

La nave di Cristoforo Colombo. La Santa Maria La Santa Maria era una caracca (nonostante comunemente venga ritenuta una caravella come le sue due compagne) e venne usata come nave ammiraglia della spedizione. Era lunga circa 27 m con un ponte e tre alberi, aveva le vele quadre apparte quella di mezzana che era a vela latina. La Santa Maria aveva un ponte di coperta, un castello di prora e un cassero rialzato di poppa con l'alloggio del capitano. Il timone, come per le navi dell'epoca, era privo di ruota di comando e si trasmetteva il movimento al timone stesso per mezzo di due corde. Era la più lenta dei vascelli di Colombo. Portava alcuni cannoni sul ponte inferiore, ed alcuni cannoncini girevoli posti sul castello di prua e su quello di poppa.

Il 25 dicembre 1492 durante una notte calmissima, durante la quale tutto l'equipaggio era andato a dormire meno un giovanissimo mozzo cui era stata affidata la barra del timone, la nave si incagliò su una barriera corallina di Haiti andando persa. Il suo relitto venne ritrovato nel 1968. Il suo nome originale era La Gallega ("La Galiziana").

L’unica Caracca ovvero la Santa Maria

La Pinta la nave da cui si avvistò per la Prima volta L’America La Pinta fu una delle tre navi utilizzate da Cristoforo nel suo primo viaggio attraverso l’oceano Atlantico nel 1492. Fu la nave dalla quale Rodrigo de Triana avvistò per primo l'America. È da notare il fatto che Pinta era semplicemente un soprannome: il vero nome dell'imbarcazione è sconosciuto. La Pinta era una Caravella. La velatura era costituita da una vela quadra di trinchetto e una grande di maestra, mentre l'albero di mezzana aveva una vela triangolare latina.

Ecco la pinta

Niña Il vero nome della Niña era Santa Clara. Il nome Niña era probabilmente un riferimento scherzoso al nome del proprietario, Juan Nino. Era una caravella lunga circa 20 m, con attrezzatura latina pura, cioè con vele triangolari appese a lunghe antenne.

La Niña

Le tre nave in viaggio verso le Americhe