A. NUOVE CERTIFICAZIONI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI TEMPOREANEI
Advertisements

VIAGGI DISTRUZIONE Strumenti operativi. COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 1° MOMENTO COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI.
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
Cosa prevede la procedura per liscrizione on line? La procedura di iscrizione on line prevede: - linserimento diretto di informazioni essenziali; - la.
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
IL NUOVO ACCORDO STATO- REGIONI INDICAZIONI PER LA DIAGNOSI E LA CERTIFICAZIONE DEI DSA Approvato dalla Giunta della Regione Veneto il 27 dicembre 2012.
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
I soggetti dell'Inclusione
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
SCHEDA di SEGNALAZIONE
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
I Bisogni Educativi Speciali
I compiti dei Coordinatori dei Consigli di Classe
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Lapprendimento personalizzato offre una via duscita alla questione dello svantaggio e pone ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale.
PROCEDURE EFFICACI PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO GITE
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
Incontri di primavera del CTRH Le procedure per il passaggio degli alunni disabili al successivo grado distruzione Brescia, 6 aprile 2009.
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Protocollo accoglienza Proposta operativa
FUNZIONE STRANIERI ICS G. CAPPONI Proposte operative 1 prof. Tomaso Zanda 2013.
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
DSA scuola-famiglia-servizi
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) Scuola primaria CTI6.
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
ADHD ADHD Il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività ADHD e le circolari del MIUR sui BES.
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
“Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” Direttiva ministeriale del.
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
ORDINE DEL GIORNO : 1. P RESENTAZIONE ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI 2. R EVISIONE PIANO ANNUALE DELLA INCLUSIVIT À 3. PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITÀ.
Anno di formazione Nota dell’USR – ufficio V
CRITERI PER L'INDIVIDUAZIONE DEGLI ALUNNI CON BES 1. gli alunni certificati in base alla Legge 104/92; 2. gli alunni certificati in base alla Legge 170/2010;
RIUNIONE DEL 23 OTTOBRE 2013 Ordine del giorno:
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Guida alla lettura.
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca SCUOLA – FAMIGLIA – TERRITORIO : COSTRUIRE UNA RETE DI BUONA.
ALUNNI CON ATTESTAZIONE DI D.S.A
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
IIS “C HINO C HINI ” R ELAZIONE F UNZIONI S TRUMENTALI Funzione Strumentale: Intercultura e Bisogni Educativi Speciali Docente incaricato: Venneri.
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
alunni con Bisogni Educativi Speciali
CORSO DI FORMAZIONE- PRESUPPOSTI TEORICI PER LA STESURA DI UN PDP
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
BES – DSA – DISABILITA’ Chiariamoci le idee … Scuola Secondaria di 1°Grado «G.Bianco – G.Pascoli» Collegio dei Docenti del 07/05/14.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
Relativo a Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle.
Redatta Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle riunioni.
Comunità di pratica del 23/02/2012 Partecipanti: Nom: Colombo-Orsucci-Zitano Settore Acconciatura: Fraquelli – Vadalà Settore Ristorazione: Binfarè Settore.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
SEGRETERIACOORD. CLASSEREFERENTE BES 1. PROTOCOLLA IL DOC. 2. NE FA TRE COPIE: 1 PER GENITORE 2 PER REFERENTE BES 3. ARCHIVIA ORIGINALE NEL FALDONE PERSONALE.
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
Procedura per l’individuazione di alunni con D.S.A. non certificati.
Procedura per l’individuazione di alunni con D.S.A. non certificati.
Transcript della presentazione:

A. NUOVE CERTIFICAZIONI PROTOCOLLO DSA / BES A. NUOVE CERTIFICAZIONI GENITORE SEGRETERIA REFEF. BES COORD. CL. 1. PROTOCOLLA IL DOC. 2. NE FA TRE COPIE: 1 PER GENITORE 2 PER REFERENTI BES 3. ARCHIVIA ORIGINALE NEL FP 1. ANALIZZANO IL DOC. 2. TRASMETTONO UNA COPIA AL COORD. CON EVENTUALI INTEGRAZIONI 3. ARCHIVIANO COPIA NEL FALDONE GENERALE CERTIFICAZIONI / DIAGNOSI 4. SI METTONO A DISPOSIZIONE DEL CDC PER SUPPORTO NELLA DEFINIZIONE DEI BISOGNI ALLIEVO 1. INFORMA I COLLEGHI DEL CDC 2. CONVOCA I GENITORI (SE IL BES NON E’ GIÀ STATO PREANUNCIATO) 3. ORGANIZZA CDC DEDICATO

STESURA PDP OSSERVAZIONE ALUNNO (VEDI PARTE DEDICATA NEL NUOVO MODELLO PDP) TORNATA DEDICATA DI INIZIO OTTOBRE IN DATA SUCCESSIVA DECISA DAL CDC DEFINIZIONE PDP IN BASE AL MODELLO APPROVATO DAL CD QUANDO? TORNATA DEDICATA DI FINE NOVEMBRE IN DATA SUCCESSIVA, DECISA DAL CDC (ENTRO UN MESE DALLA CONSEGNA DIAGNOSI) DELIBERA PDP DEF. (2 ESEMPLARI) QUANDO? ENTRO UNA SETTIMANA IL COORDINAT. CONVOCA I GENITORI PER: 1. PRESENTAZIONE E CONSEGNA 1 ESEMPLARE 2. FIRMA ESEMPLARE CHE DEVE RIMANERE AGLI ATTI DELLA SCUOLA IL COORDINATORE CONSEGNA L’ESEMPLARE FIRMATO DA TUTTE LE PARTI INTERESSATE ALLA SEGRETERIA DIDATTICA LA SEGRETERIA DIDATTICA SCANNERIZZA IL DOC. E LO INVIA A spaziobes@suardo.it LE REFERENTI ARCHIVIANO IL PDF SUL PC DELL’UFFICIO INTEGRAZIONE

B. CERTIFICAZIONI GIÀ AGLI ATTI DELLA SCUOLA FINO AD APPROVAZIONE DEL NUOVO PDP VALE QUANTO FORMALIZZATO NEL PDP A.S. PRECEDENTE I NUOVI INSEGNANTI RACCOLGONO INFORMAZIONI PRESSO COLLEGHI DELLA STESSA MATERIA (AREA 10/9/2014) CDC PER DEFINIZIONE NUOVO PDP (TORNATA INIZIO OTTOBRE CON TEMPI ALLUNGATI) COORDINATORE DI CLASSE FP ALUNNO PRESSO SEGRETERIA DIDATTICA

VERIFICA EFFICACIA PDP FEBBRAIO (AL TERMINE DEI RECUPERI) SINTESI SITUAZIONE ALUNNO CON BES PER TUTTE LE DISCIPLINE IN GRIGLIA DEDICATA (COORDINATORE) IN CASO DI QUADRO CON INSUFFICIENZE DIFFUSE IL COORDINATORE INTERPELLA LE REFERENTI BES EVENTUALE RICONVOCAZIONE CDC (ENTRO FINE FEBBRAIO) EVENTUALE VARIAZIONE PDP (VALIDO PER ULTIMO TRIMESTRE A.S.)