Unita’ di Servizio Didattico USD – Area Scientifica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida pratica per gli studenti
Advertisements

La struttura della nuova Università
STUDENTI INTERNAZIONALI
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
RACCOLTA FIRME istruzioni per l’uso.
Facoltà di Psicologia a.a.2011/2012 A cura di Tiziana Fusaro e Lucia Marchesi Guida pratica per gli studenti.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Tipologie di Tirocinio Stage Esterno Progetto formativo e di orientamento* Progetto formativo e di orientamento* Laboratorio universitario Progetto formativo*
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
Programma LLP/Erasmus
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE di TIROCINIO CORSO di.
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
per la Sicurezza Stradale
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
La Verbalizzazione degli esami con Firma Digitale 4 maggio 2009 ICT4University Sito ufficiale del progetto Documentazione.
Come funziona una Banca del Tempo?
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO : RT 01/05 (20 Settembre 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Responsabile Tecnico di Imprese che effettuano la gestione di rifiuti.
Scuola di Scienze UniBo
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
ORIENTAMENTO MATRICOLE BIOTECNOLOGIE
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Domanda di Laurea Online
Canale «offerte e aziende»
Faculty of Economics in Forlì Lo studente si connette al sito clicca su Home page studenti e inserisce Nome utente e Password.
Istruzioni operative F3
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
D. G. R. 74 – 5911 del 3 giugno 2013 LR 34/08 artt e
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
Servizi Studenti Welcome Day 2014
Registrazione alle istanze on-line
Regolamento della Scuola dell’Infanzia Statale di Nepi
Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
Percorsi formativi Erasmus +
Corso di Laurea in Biotecnologie
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
BANDO ERASMUS 2010/2011 (Lifelong Learning Programme/Erasmus A.A. 2010/2011) oppure da > Uffici >
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Scuola di Scienze Politiche
Bando Erasmus+ Anno Accademico
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Laurea magistrale a ciclo Unico 300 CFU Stage/Prova finale 30 CFU La prova finale consiste nella redazione di un.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 20 MAGGIO 2015.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
TIROCINIO POST-LAUREA 1. 2 Una volta terminato il percorso di studi, è possibile attivare TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI (solo per i laureati di psicologia)
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale del DSTF Prof. Donatella Boschi (Delegato Erasmus per DSTF) Prof. Gianni Balliano Prof.
IDONEITA’ di CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE (P-Z) a.a Docente: Prof. Roberto Zunino 1.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
BREVE PRESENTAZIONE DELLE PROCEDURE PER LA COMPILAZIONE DEI DOCUMENTI.
ORIENTAMENTO E TUTORATO IN ITINERE A CHI RIVOLGERSI Prof.ssa Caterina Fattorusso Dipartimento di Farmacia tel. O ; int ;
Transcript della presentazione:

Unita’ di Servizio Didattico USD – Area Scientifica Ufficio Tirocini Istruzioni per la corretta compilazione del Libretto di Tirocinio CdS in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

Informazioni sul Tirocinio: Il tirocinio curriculare è un'attività formativa rivolta agli studenti e dà diritto a crediti formativi universitari (30 CFU) previsti nel piano didattico in caso di positivo superamento dell’idoneità. Il tirocinio deve essere svolto durante il V anno del Corso di Studio per una durata non inferiore a 6 mesi, a tempo pieno, e fino ad un massimo di 12 mesi (es. se inizio il 3 marzo non potrò terminare prima del 3 settembre), per un totale complessivo di 900 ore (con meno di 900h l’esame finale di tirocinio non potrà essere sostenuto). Il Tirocinio deve essere svolto presso una farmacia aperta al pubblico o in una struttura ospedaliera sotto la sorveglianza del servizio farmaceutico. Per poter accedere al Tirocinio bisogna aver superato l'esame di FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA e l'esame di TECNOLOGIA, SOCIO-ECONOMIA E LEGISLAZIONE FARMACEUTICHE I (ord.0039 o 0038), TECNOLOGIA, E LEGISLAZIONE FARMACEUTICHE I (ord.8413) oppure TECNOLOGIA, E LEGISLAZIONE FARMACEUTICHE (ord. 8412)

Come ottenere il libretto: Gli studenti iscritti al V anno, che hanno già superato gli esami propedeutici e che sono in regola con il pagamento delle tasse universitarie (es. gli studenti possono già iniziare il tirocinio agli inizi del mese di agosto), possono presentare presso l’Ufficio Tirocini il Modulo di domanda Tirocinio debitamente compilato in tutte le sue parti, insieme alla dichiarazione di accettazione da parte della Farmacia ospitante. Prima di presentare il Modulo, lo studente deve accertarsi che la Farmacia in questione sia già convenzionata con l’Università di Bologna, consultando il file delle Farmacie convenzionate pubblicato nella pagina tirocini sul sito del proprio Corso di Studio. Se la Farmacia non è già convenzionata con l’Università, lo studente deve prima contattare l’Ufficio Tirocini per farla aderire al servizio tirocini mediante stipula di convenzione di tirocinio, da perfezionarsi prima dell’inizio delle attività pratiche. Se la Farmacia è tra quelle elencate nel file pubblicato online e il Modulo è compilato correttamente, il libretto verrà rilasciato allo studente dall’Ufficio Tirocini, in orario di apertura al pubblico.

Come compilare il Libretto: La prima pagina del libretto viene compilata a cura dell’ufficio Tirocini con Nome / Cognome / Luogo e data di nascita / Corso di Studio/ Numero di Matricola dello studente tirocinante. Pagina 1

Come compilare il Libretto: La compilazione di Pagina 2 è fondamentale per il corretto uso del Libretto: lo STUDENTE DEVE ASSOLUTAMENTE FAR FIRMARE il LIBRETTO DIARIO DAL SUO TUTORE DIDATTICO PRIMA DI INIZIARE il SUO TIROCINIO in FARMACIA. La freccia gialla indica lo spazio che va firmato dal Tutore. La freccia verde indica lo spazio che va firmato dal REFERENTE della Farmacia presso cui si svolge il tirocinio, anche il giorno stesso della presa di servizio del tirocinante, dopo attenta lettura delle istruzioni. La freccia blu indica lo spazio riservato alla firma dello Studente, da apporre solo dopo una attenta lettura di tutte le istruzioni. Pagina 2

Come compilare il Libretto: La pag. 3 è compilata dall’Ufficio Tirocini, con l’indicazione della Sede presso cui si svolgerà il tirocinio, il nome del Referente della Farmacia, il nome del Tutore Didattico Assegnato, la presumibile data di inizio e la data di fine presunta, il timbro con la data di rilascio del libretto. Il tirocinio può iniziare a partire dalla «data di inizio» indicata e non può concludersi prima della «data di fine presunta» riportata sul libretto. Anche in questa pagina è fondamentale raccogliere PRIMA dell’INIZIO del Tirocinio la Firma del TUTORE DIDATTICO (come indicato dalla freccia gialla) . Presumibile! Pagina 3

Come compilare il Libretto: In ogni pagina del Libretto-Diario (a partire da pagina 7) va riportata l’Intestazione corretta della Farmacia e il Timbro. Il libretto è depositato presso la Farmacia e va compilato giornalmente dallo studente che registra le ore e le attività svolte. Ogni riga sarà poi firmata dal Referente della farmacia quotidianamente. COMPILARE TUTTE LE 7 RIGHE dei singoli giorni di presenza, senza saltarne NESSUNA, indicando la data e le ore in cui si è prestato servizio in farmacia, Ad Esempio:15/03/14 ore 6h Affiancamento a banco. Nella casella del TOTALE in basso a sinistra, alla fine di ogni pagina, si indicherà il numero delle ORE svolte nell’ambito dei 7 giorni indicati (poi sommati al riporto della pagina precedente) . Nella casella del RIPORTO (in alto a sinistra di ogni pagina successiva) si riporterà il totale di ogni pagina precedente e così via. Eventuali ASSENZE prolungate dovranno essere motivate e comunicate al Referente della Farmacia e al Tutore Didattico. NB: Come giorno d’inizio di tirocinio s’intende il primo giorno effettivo riportato nel libretto-diario a pag.7 TIMBRO 1 2 3 4 5 6 7 Pagina 7

Come compilare il Libretto: Pagina 61 va compilata in occasione del Primo incontro con il proprio Tutore Didattico per l’Introduzione al tirocinio e per le VERIFICHE IN ITINERE successive. La prima verifica in Itinere è OBBLIGATORIA ed è stabilita al compimento delle 250 h di tirocinio. In queste occasioni il Tutore valuterà l’attività svolta, controllerà la corretta compilazione del libretto per evitare errori, annoterà tutti gli incontri in questa pagina dedicata apponendo infine la sua firma. La seconda eventuale verifica è da concordare con il Tutore, previo appuntamento o contatto email. Pagina 61

Come compilare il Libretto: Pagina 62 Pagina 63 Al termine delle 900 ore di tirocinio andrà compilata pagina 62 del libretto con il parere del Referente (Farmacista) sull’ attività svolta dal tirocinante, apponendo anche Luogo/Data/Timbro e Firma. Infine andrà compilata pagina 63 del Libretto con il parere del Tutore Didattico sull’ attività svolta dal tirocinante, apponendo Luogo/Data e Firma.

Ufficio Tirocini - Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Finito il Tirocinio: Una volta terminato il Tirocinio in Farmacia per poter sostenere la verifica del tirocinio, e la conseguente acquisizione dei crediti formativi previsti dal proprio Corso di Studio, gli studenti* devono iscriversi alla prova di idoneità registrandosi su Almaesami.unibo.it (*per gli ordinamenti previgenti contattare la Commissione Tirocinio agli indirizzi email cristina.cavallari@unibo.it e alessandra.locatelli@unibo.it) Lo studente Consegna il Libretto-Diario alla Commissione Tirocinio il giorno dell’appello di Tirocinio, se non diversamente indicato su Almaesami.unibo.it La Commissione dopo ogni esame provvede alla verbalizzazione elettronica. NOTE: Si ricorda che il tirocinio è un’attività formativa estensiva e gli studenti in corso non possono sostenere l’idoneità prima dell’appello del periodo estivo (appello di Giugno). Ufficio Tirocini - Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie AFORM - Unità di Servizio Didattico Scientifica - Via San Donato, 19/2 - 40127 Bologna Tel. 051.2091938 051.2095558 Ricevimento al Pubblico: lun. merc. ven. ore 9.00-11.15 - Sportello telefonico: lun. merc. ven. ore 11.30 - 13.30