S TART U P Adozione da parte delle imprese. S TART U P I NNOVATIVE In Italia il fenomeno delle Start up ha iniziato a svilupparsi fino a creare un mercato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Secret of success.
Fare impresa: dall’idea ai fatti
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
Consorzio Politecnico Innovazione
Presentazione di Case Study Dott.ssa Clara Montagna
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
Obiettivo Business plan
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
PROMEMO Servizio di invio messaggi via SMS ed (Gestione utenti multipli)
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
trasferimento tecnologico
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
Fare rete per finanziarsi 18_06_2014 Az. Agricola Moroder Associazione Cluster Marche Manufacturing Associazione e-Living.
28, 29 Aprile 2009 Analisi per sviluppare innovazioni forti e specializzazione di prodotto nel settore Sulmona, Roseto degli Abruzzi 28, 29 aprile 2009.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Impresa , produzione e settori produttivi
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
PROGETTO IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Workshop ‘Strumenti e mercati per lo sviluppo e la crescita delle imprese’ Reggio Calabria, 11 luglio 2007 Strumenti e Mercati per il Finanziamento delle.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Oliver Chuccussigua. Un incubatore d’impresa è un’organizzazione che accelera e rende sistematico il processo di creazione di nuove imprese fornendo loro.
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
TORINO, CITTÀ DI INNOVAZIONE E STARTUP? 28 settembre 2015.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Il Business Plan La Business idea concerne
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan a.a. 2013/14 Iniziative di promozione e supporto alle start up: Incubatori e Business Competition (lavori.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Transcript della presentazione:

S TART U P Adozione da parte delle imprese

S TART U P I NNOVATIVE In Italia il fenomeno delle Start up ha iniziato a svilupparsi fino a creare un mercato del lavoro vero e proprio.

L’intero ecosistema delle Start up registra una forte crescita e in particolare risultano essere più che raddoppiate: Anno 2013 Anno 2014 n◦ 1227 n◦ % Fonte: Progetto “ The Italian Startup Ecosystem: Who’s Who “, targato Italia Start up e gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano

Tuttavia…. … vi è una percentuale molto alta di fallimento delle Start up: in Italia ne sopravvive 1 su 12. Fonte:

Spesso le buone idee sono generate da giovani, meno giovani o neoimprenditori concentrati a realizzare la loro innovazione, ma più deboli in termini di Risorse materiali (es. stabilimenti, computer, rete internet, impianti e macchinari); Capitale umano; Risorse finanziarie; Esperienza; Competenze e capacità economiche (es. progettazione del business plan); Competenze organizzative; Canali commerciali (mercato di sbocco e di approvvigionamento)

F ONTE DI OPPORTUNITÀ : I NNOVAZIONE Non tutte le buone idee possono venire dall’interno dell’azienda. Molto spesso emergono dall’esterno e sono assorbite nell’impresa. L’imprenditore infatti deve tenere sempre la mente aperta a imparare.

Per favorire l’incontro tra gli Startupper e le aziende… … Confindustria ha promosso vari progetti

P ROGETTO “ I MPRESA PER I MPRESA ” PROMOSSO DA C ONFINDUSTRIA DI V ERONA Prima edizione a fine 2013 Questo progetto ha però radici in altre esperienze sempre in tema di start up…

V ENTURE C OMMUNITY Progetto ideato e sviluppato nel 2009 da Giovani Imprenditori Fasi del progetto: Selezionare le idee innovative; Accompagnare ad una fase di presentazione quindi fornire le basi per far si che queste idee possano essere presentate alle imprese; Portare gli start-upper ad un evento finale dove presentare le loro idee ad una platea di potenziali investitori.

I MPRESA PER I MPRESA : L ’ INIZIATIVA Dare una casa alle start up mettendole in relazione con le aziende già mature. Le start up possono dare una spinta innovativa alle imprese del territorio, che a loro volta possono offrire alle start up risorse (materiali, umane, finanziarie), su cui costruire il proprio futuro.

Il core business di Impresa per impresa è portare le nuove iniziative imprenditoriali in presa diretta con il sistema produttivo, inserendole all’interno delle aziende.

S I VUOLE DARE … un’occasione di affermarsi, trovando un ambiente favorevole allo sviluppo, un affiancamento qualificato nella fase di avvio operativo. un’occasione di far nascere processi innovativi, per intraprendere percorsi di diversificazione produttiva. Alle nuove iniziative d’impresa Alle imprese già avviate

C OMITATO GIUDICANTE Imprenditori associati in genere responsabili di una sezione; Esperto di start up; Presidente di Confindustria Verona

17 PROGETTI SELEZIONATI DI CUI : 2 abbandonati in seguito all’impossibilità di contattarli; 5 non andati a buon fine a causa del mancato interesse dell’imprenditore; 10 ancora in fase di contrattazione con l’impresa dunque con maggiori probabilità di un esito positivo.

A LCUNI DEI MIGLIORI PROGETTI SELEZIONATI : App per smartphone che funziona come una carta fedeltà, consente agli utenti di raccogliere punti/sbloccare promozioni e richiedere i premi del catalogo. Settore: Web CHECKBONUS

Sviluppo di tessili innovativi per la moda partendo dagli scarti e dai sottoprodotti dell’industria agrumicola, attraverso processi innovativi che rendono possibile l’estrazione di cellulosa da scarti agrumicoli ed il suo uso per il settore tessile e attraverso nanotecnologie che fissano gli oli essenziali di agrumi ai tessuti permettendo così di ottenere tessuti funzionali al benessere del consumatore. Settore: chimica/fashion ORANGE FIBER

Primo ombrello realizzato tutto in un unico materiale plastico. Leggero e colorato, assorbe urti e raffiche di vento flettendosi senza deformarsi ed è riciclabile al 100%. Componenti ridotti dai 120 degli ombrelli tradizionali ai 20 di Ginkgo. Settore: Plastico/ Accessoristica GINKGO

D OPO LA SELEZIONE … Vengono comunicati i progetti alle imprese associate, successivamente viene fatta una breve descrizione di essi e infine vengono fatti conoscere attraverso diverse iniziative.

P ROGETTO “P RIMO M IGLIO ” PROMOSSO DA CONFINDUSTRIA DI VICENZA Costituzione: 2011; Fondatori: Confindustria Vicenza, Confartigianato Vicenza, Fondazione Studi Universitari, Banca Popolare di Vicenza, Cassa di Risparmio del Veneto, Unicredit, Veneto Banca, Studio Adacta; Sede operativa: Ex scuola materna di Vicenza;

O BIETTIVO : Dare opportunità a chi ha delle idee e a chi ha già un’azienda, creando una connessione tra loro, senza un iniziale contatto diretto.

Doppio binario: da una parte le start up contribuiranno allo sviluppo dei processi e dei prodotti delle aziende locali; dall’altra le imprese sosterranno le start up con risorse e competenze.

Inoltre questo progetto mira a perfezionare l’idea in modo da prepararla verso la sua concretizzazione ed avvicinarla alla realtà aziendale. I futuri benefici che può comportare si possono tradurre in una maggiore occupazione

R EQUISITI DEL BANDO Essere residenti in Veneto; Non essere già oggetto di altri finanziamenti; L’idea deve essere relativa al settore manifatturiero; Non essere già in possesso di mezzi per dare vita alla propria idea.

Il comitato scientifico giudica le idee Finanziamento trimestrale alle migliori All’idea viene dato tempo un anno, e vengono messi a disposizioni vari beni e servizi Monitoraggio periodico

IL CASO: NATURAL GENTLEMAN - REDA Una start-up e un’impresa affermata dal 1865 che hanno saputo collaborare e fare di questa idea innovativa un punto di forza…

Natural gentleman (ora LANIERI) nasce dall’idea di 5 giovani ragazzi : Mattia Bernardi Edoardo Iacopozzi Simone Maggi Riccardo Schiavotto Alberto Vigada …che, dopo un master in Business Administration, hanno deciso di lanciare la loro idea innovativa…

All’inizio hanno investito fondi propri, poi hanno vinto il Premio Start Cup Piemonte 2012 e l’impresa REDA, credendo in questa idea innovativa, ha deciso di adottare questa start up e quindi aiutarla a crescere. REDA è un’azienda del settore manifatturiero. Dal 1865 il lanificio Reda produce tessuti che spiccano per qualità, lusso e ricercatezza. Rappresenta un esempio della maestria italiana che unisce tradizione artigianale e innovazione tecnologica per ottenere sempre i migliori risultati.

REDA ha offerto a questa start-up : Supporto operativo Competenza sui prodotti Capitali necessari per avviare l’attività

… l’idea innovativa consiste nel…

Commercializzare abiti da uomo che possono essere acquistati con pochi click attraverso un sito internet e… …il cliente non dovrà fare altro che scegliere: Il tessuto Fare delle personalizzazioni Inserire le sue misure e…

…in 4 settimane potrà ricevere comodamente a casa un abito su misura, ma soprattutto un abito frutto dell’alta maestria della manodopera sartoriale locale.

Viene offerto un servizio: di qualità (lana prodotta in Italia) rapido ( 4 settimane) serio e affidabile (aggiustamenti o riconfezionamento) …Il target di riferimento è lo young professional ma anche clienti più “maturi” già affezionati.

A LCUNE RAGIONI PER … Condividere servizi Investire risorse finanziarie Incrementare l’innovazione Investire in R&S per vie esterne Arricchire il proprio “sistema di offerta” Diversificare il proprio business Usufruire di servizi esistenti Arricchire le proprie competenze Contare su tecnologie disponibili Disporre di opportunità finanziarie Utilizzare reti e canali commerciali già esistenti Adottare una start-up Farsi adottare da un’impresa

CONCLUDENDO … …tutte le iniziative di questo tipo creeranno valore per tutti: per lo sviluppo di nuove idee, per le imprese che potranno contare su una maggiore capacità competitiva, per l’aumento della qualità dell’occupazione e quindi per la creazione di benessere per l’intero Paese. Costa Marialisa Nardello Marco Michelon Jessica