Ratei passivi, Fatture da ricevere e Risconti attivi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

Le operazioni di fine esercizio
B E N I STRUMENTALI.
Acquisizione di immobilizzazioni con contratto di Leasing
Fattori produttivi a fecondità ripetuta
Scritture di epilogo e di chiusura generale dei conti
Caso Archimede S.p.A. Parte seconda (segue)
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
Le scritture di assestamento
Esercitazione sulle rilevazioni di fine esercizio
Le scritture di chiusura dei conti
La contabilizzazione della trasparenza fiscale
GLI ELEMENTI PROBATIVI E LE PROCEDURE DI VERIFICA
Lettura ed Analisi del Bilancio Casi in cui la competenza economica non coincide con la manifestazione numeraria: Ammortamento di costi pluriennali Rimanenze.
GE730Web Utente dipendente
1 Secondo modulo Modelli D.7.B gennaio – ottobre 2011 e Modello P.2 di primo periodo.
Economia Aziendale IV A
Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,
e delle organizzazioni culturali (2)
Progetto di formazione sulla contabilità economico-patrimoniale per il personale tecnico-amministrativo dell’Università degli Studi di Macerata (MIP Politecnico.
Area Amministrativa Tesoreria.
ASSESTAMENTO ver.1.1 Ragioneria generale a.a. 2010/11.
Area Amministrativa Gestione Cespiti.
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
modulo di gestione partitario
Movimenti di Prima Nota
M.a.x. ® Management accounting for open system
Le attività e le passività correnti
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2006/2007 CLASSE 3^ AZ PROF. SALVATORE BRAY.
RATEI e RISCONTI.
Ragioneria generale a.a. 2012/13
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2005/2006 w CLASSE 4^ BZ w PROF. SALVATORE BRAY.
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
LOGICHE DI DETERMINAZIONE DEL REDDITO
L’AMMORTAMENTO.
Gli adempimenti per la chiusura dell’esercizio finanziario 2010 dott.ssa Antonella Damiotti Roma, 16 Novembre 2010.
Test di apprendimento Esempi attivi attivi I risconti I ratei passivi
RENDICONTAZIONE E’ possibile effettuare la rendicontazione delle giornate di sospensione solo se l’accordo risulta: APPROVATO dalla commissione FSR di.
U.D. IV “Dai valori di conto ai valori di bilancio”
Gestione Anagrafica Organizzazione
Le scritture di chiusura dei conti
La rilevazione delle operazioni di assestamento
TUTORIAL DOUBLECHECK. Per avviare la procedura cliccare sull’icona matita (Gestione Pubblicazioni) posta in alto a destra. Università di prova > Informatica.
PRENOTAZIONI SEGNAPALLETS Dal menu principale di ogni utente è possibile lanciare il menù per la prenotazione/consultazione dei segnapallet.
O N G Organizzazioni Non Governative Progetti con cofinanziatori e più annualità : Pianificazione / Rendicontazione per obiettivi e/o per attività Gestione.
Prof. Domenico Nicolò - Università Mediterranea di Reggio Calabria1 I crediti.
I cicli gestionali e i motori contabili
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
1 IL REDDITO  reddito di esercizio: metodo analitico.
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
COMUNICAZIONE PCC Acadis – 24 novembre 2014 Angela Andreozzi Inserimento dati singola fattura.
Corso di ragioneria generale ed applicata
REVISIONE DEL CICLO ACQUISTI-DEBITI
FATTURA ELETTRONICA DI ACQUISTO
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
L’acquisto di beni e servizi e il relativo regolamento
I collegamenti contabilità-bilancio ai fini civilistici gestionali (par – ) Lezione 19.
La contabilità.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
ERIKA TOMASINI PEDRETTI GIULIA ANNO SCOLASTICO CLASSE 3B CATTANEO.
Economia Aziendale 9° Lezione prof.ssa Vania Tradori 1.
L’AMMORTAMENTO. Ammortamenti Le immobilizzazioni sono fattori produttivi a lungo ciclo di utilizzo e concorrono a formare il reddito per la quota parte.
OIC 18 RATEI E RISCONTI. OIC 18 – RATEI E RISCONTI AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: disaggi e.
1 CIEG – Facoltà di Ingegneria Bilancio: il concetto di RATEI e RISCONTI.
La Competenza Economica. Agenda La competenza economica 2 Ratei e risconti attivi e passivi.
Incontro del 16 Maggio 2014 Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi Elisabetta Tabucchi.
Le scritture di chiusura dei conti
EVENTO In-formativo LOGICHO GIOVEDì 23 giugno 2016 Dalle ore 9,00 alle ore 12,30 MARTEDì 28 giugno 2016 Dalle ore 15,00 alle ore 18,30.
Transcript della presentazione:

Ratei passivi, Fatture da ricevere e Risconti attivi

Ratei passivi e fatture da ricevere Le “fatture da ricevere” e i “ratei” sono poste contabili integrative dei costi e vengono effettuate a fine esercizio contabile. Il conto fatture da ricevere rappresenta un debito da liquidare, relativo ad una prestazione (o all’acquisto di beni) interamente di competenza economica dell’esercizio contabile in fase di chiusura, per la quale l’Amministrazione non ha ricevuto la fattura entro l’esercizio corrente. A chiusura esercizio, quindi, si determina una “stima” di importi per fattura da ricevere.

I ratei passivi si rilevano, invece, quando si è in presenza di prestazioni (generalmente prestazioni di servizi) con competenza economica a cavallo di due esercizi contabili e per le quali sono previsti pagamenti posticipati (cioè a conclusione dell’erogazione della prestazione). A chiusura esercizio si determina, quindi, una “stima” del valore di competenza dell’anno, il cosiddetto “rateo”.

Le rilevazioni delle fatture da ricevere e dei ratei sono molto simili alle normali operazioni di acquisizione dei documenti contabili: Sono fatte per beneficiario Per ogni conto economico di costo, si individua il Centro di Costo di attribuzione. A differenza delle consuete rilevazioni documentali, le acquisizioni di fatture da ricevere e ratei sono semplificate poiché: Non prevedono l’inserimento di dati anagrafici tipici dei documenti contabili (es.: data documento fornitore, causale,…); Non prevedono l’inserimento dell’associazione del debito al Capitolo o impegno poiché non rappresentano operazioni che verranno legate a titoli di spesa (O.P.): tale fase riguarderà, nel nuovo esercizio contabile, i documenti effettivi che verranno rilevati e che chiuderanno tali poste rettificative acquisite.

Risconti attivi In presenza di operazioni contabili, già rilevate a sistema, la cui competenza economica è a cavallo fra due e esercizi contabili, è necessario stornare la parte di costo relativa all’anno successivo, al fine di determinare il corretto valore di costo di competenza dell’anno in corso. Tale operazione si definisce “risconto attivo” e generalmente è riferita a prestazioni di servizi che prevedono pagamenti anticipati (es. fitto passivo), per i quali la fattura viene emessa dal fornitore e quindi contabilizzata dall’Amministrazione prima del completamento dell’intera prestazione.

Risconti attivi Rispetto alle altre operazioni di assestamento (fatture da ricevere e ratei), i risconti sono calcolati in automatico dal sistema, sulla base dei dati già inseriti dall’utente in fase di acquisizione delle operazioni di ordinaria gestione. A partire dall’inizio della fase di rilevazione delle operazioni di assestamento, l’utente potrà esaminare la lista dei risconti prodotta da sistema, deducendo se confermare o modificare le rilevazioni effettuate. I valori dei risconti proposti in automatico sono calcolati dal sistema applicando una formula lineare di ripartizione proporzionale al numero dei giorni di competenza: il costo complessivo è diviso per il numero totale dei giorni intercorrenti tra «data di competenza da…» e «data di competenza a…» e viene moltiplicato per il numero dei giorni intercorrenti tra il 31/12 e la «data di competenza a…»

Accedendo alla schermata di «Convalida» , dopo aver impostato i criteri di ricerca (CdR, Ufficio, Fornitore), con il tasto «Cerca Risconto» viene prospettato l’elenco dei documenti contabili con data competenza a cavallo dell’anno e già contabilizzati nell’esercizio in corso. Nel dettaglio «righe di risconto» verranno prospettate le righe di risconto calcolate. L’utente potrà confermare o variare gli importi proposti: l’importo modificato potrà variare tra 0 (nell’ipotesi di attribuzione dell’intero costo all’esercizio in chiusura) e l’importo totale della riga documentale (nell’ipotesi di attribuzione dell’intero costo all’esercizio successivo) Proseguendo con il tasto «Convalida» si rendono definitive le rilevazioni effettuate. Non procedere alla convalida di risconto vuol dire decidere di attribuire l’intero costo rilevato in fase di rilevazione ordinaria (es.: della fattura) all’esercizio in chiusura.

Calendario delle operazioni di chiusura dell’esercizio contabile 2014   Dal 13 gennaio al 29 gennaio 2015  sarà possibile effettuare le registrazioni delle operazioni di integrazione e rettifica per il 2014: ·        registrazione fatture da ricevere ·        registrazione ratei ·        convalida risconti

Entro il 29 gennaio 2015 dovranno essere registrati e contabilizzati i documenti di costo per il 2014.   Il 30 gennaio 2015 tutte le funzioni di contabilità economico – patrimoniale analitica saranno inibite. Dal 13 gennaio 2015 saranno possibili le registrazioni anche dei documenti contabili del 2015. Nel periodo 13 – 29 gennaio 2015 sarà possibile registrare documenti contabili sia del 2014 che del 2015, pertanto massima attenzione all’ESERCIZIO CONTABILE selezionato.