Programma il futuro Presentazione a. s. 2014/2015 Direzione Didattica Statale “Principe di Piemonte” Scuola Primaria plesso di via E. Lanoce Classi terza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Tecnologia A cura di Paola Limone.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
PROGETTO RIFORMA Anni scolastici 2010/ / / dicembre 2011.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Percorsi didattici di recupero, sostegno, consolidamento, “on line”
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Tempi per l’informazione e la formazione
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Maria: una gita in campagna
Progetto di Formazione
LE MAPPE PER INSEGNARE.
DIDATTICA LABORATORIALE
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
La nostra scuola Anno Scolastico 2014 / 2015 La nostra scuola si trova a Pisano in via Protasi Piceni Muller n°1, nella zona centrale del paese.
8-14 dicembre L’Ora del Codice
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Unione Europea FSE (Fondo Sociale Europeo) “Competenze per lo Sviluppo” Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca Dipartimento per l’Istruzione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Probabilità. Un percorso didattico il docente L. Cappello 23 Aprile Didattica probabilità e statistica PAS 2014.
IL CODING.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
CLASSE PRIMA – Primaria DOCENTI: Nisi Silvana – Rotella Signora
ISTITUTO COMPRENSIVO “R. CALDERISI”
Offerta Formativa Presentazione Novità Digitalizzazione Primaria Registro elettronico, con possibilità di maggiore comunicazione tra scuola e famiglia.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Il pensiero computazionale
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
DM 762/ Formazione Team per Innovazione Digitale Denominazione del Corso: LE – Primaria (3) – Sede IC MAGLIE LE - Primaria (5) - Sede I.T. “Deledda”
Settimana dal 7 al 13 dicembre Cos'è l'Ora del Codice L'Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Programma il futuro «Progetto coding» a. s. 2015/2016 Istituto Comprensivo “V. Martellotta” Scuola Primaria Classe 3^D.
Transcript della presentazione:

Programma il futuro Presentazione a. s. 2014/2015 Direzione Didattica Statale “Principe di Piemonte” Scuola Primaria plesso di via E. Lanoce Classi terza e quarta

CHI Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa (che fa parte del programma #labuonascuola ) con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica. #labuonascuola Programma il futuro

Partendo da un’esperienza di successo avviata negli USA che ha visto nel 2013 la partecipazione di circa 40 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo, l’Italia sarà uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l’introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding), usando strumenti di facile utilizzo. Programma il futuro

Nel recente passato, un fattore chiave per lo sviluppo della moderna società industriale è stato l'inclusione di discipline quali la matematica, la fisica, la biologia e la chimica come materie obbligatorie nella scuola secondaria, con un'introduzione ad esse già dalla primaria. La società aveva riconosciuto la necessità che ogni cittadino conoscesse i concetti di base di queste scienze. PERCHÉ Programma il futuro

Ma adesso è necessaria la conoscenza dei concetti base di un'ulteriore materia scientifica autonoma : l'informatica. Nella società contemporanea, in cui la presenza dei calcolatori (computer) diventa pervasiva, avere familiarità con i concetti di base dell'informatica è un elemento indispensabile del processo di formazione delle persone. materia scientifica autonoma Programma il futuro

Il rilevante contributo culturale apportato dall'Informatica alla società contemporanea è definito in modo sintetico dall'espressione “ pensiero computazionale ”, introdotta dalla scienziata informatica Jeannette Wing nel pensiero computazionale Programma il futuro Approccio alla risoluzione dei problemi che aiuta a riformularli in modo da poterli risolvere efficientemente in modo automatico.

I benefici del “ pensiero computazionale ” si estendono a tutte le professioni. pensiero computazionale Avvocati, insegnanti, dirigenti di azienda, psicologi, architetti, medici, funzionari di amministrazioni - solo per citare alcune professioni - ogni giorno devono affrontare problemi complessi; ipotizzare soluzioni che prevedono più fasi e la collaborazione con altri colleghi o collaboratori; immaginare una descrizione chiara di cosa fare e quando farlo. Programma il futuro

Ci sono due principali categorie di linguaggi di programmazione: quelli testuali e quelli visivi. Linguaggi come Javascript è testuale ma nelle lezioni sul sito di fruizione si usa Blockly, il quale ricorre a dei blocchi visivi che si possono trascinare per scrivere il programma. È più facile imparare a programmare usando un linguaggio visivo piuttosto che un linguaggio testuale perché nei linguaggi di programmazione testuali, si deve ricordare ciò che dicono le istruzioni ed essere molto precisi a digitare, fare attenzione a dove si mette un punto e virgola o a ricordare di inserire un punto esclamativo. Che cosa Programma il futuro

Invece, i niziando ad imparare con un linguaggio di programmazione visiva, ci si può focalizzare sulla logica senza dover necessariamente ricordare se si deve mettere una parentesi chiusa oppure no. Successivamente, una volta interiorizzata la logica della programmazione, si può decidere di proseguire l’apprendimento tramite un linguaggio di programmazione testuale. Programma il futuro

Nei linguaggi di programmazione visivi, si ha a disposizione un menu delle istruzioni disponibili, che si possono trascinare e collocare accanto ad altre. Programma il futuro

Questo tipo di apprendimento progressivo può essere paragonato all’imparare a gattonare prima di imparare a camminare. Ma imparare a programmare con un linguaggio visivo non è affatto una scappatoia, tanto che è il metodo con il quale alcune importanti università, come Harvard e Berkeley, insegnano a programmare all’interno dei loro corsi di laurea in informatica. Programma il futuro

Come Il progetto prevede due differenti percorsi: uno di base ed uno avanzato. La modalità base di partecipazione, definita L'Ora del Codice, consiste nel far svolgere agli studenti un'ora di avviamento al pensiero computazionale. Le classi terze e quarte del plesso di via Lanoce vi parteciperanno svolgendo la lezione interattiva “Il labirinto” nella settimana 8-14 dicembre 2014, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo. Programma il futuro

Successivamente le suddette classi proseguiranno con la modalità di partecipazione più avanzata, definita Corso Introduttivo, che consiste nel far seguire a questa prima ora di avviamento un percorso più approfondito che sviluppa i temi del pensiero computazionale con ulteriori 10 lezioni. Le lezioni saranno svolte nel resto dell’anno scolastico e inserite nel curricolo di tecnologia della classe. Programma il futuro

Familiarizzare con di concetti base dell’informatica. Finalità Destinatari Alunni della classe terza e quarta del plesso di via Lanoce Programma il futuro

De Nicola Tania (insegnante referente e designata per la classe quarta), Torino Carlotta (insegnante designata per la classe terza). Tarantini Adriana (insegnante di Inglese) Le attività saranno svolte nell’aula di appartenenza e nel laboratorio multimediale. Setting tecnologico già presente a scuola: lavagna interattiva multimediale, proiettore, postazione Pc e connessione internet. Laboratorio multimediale. Tablet. Programma il futuro Risorse umane Spazi Risorse e materiali

Le competenze acquisite lungo il percorso previsto dal progetto, potranno essere rilevate e valutate attraverso: l’osservazione diretta degli alunni durante le attività ; la ricaduta dei risultati raggiunti nei rapporti interpersonali e nelle dinamiche di classe; la funzione “Cruscotto degli insegnanti” dove appariranno tutti gli esercizi già svolti e quelli da svolgere ancora, permettendo una verifica in itinere dei progressi degli alunni. Programma il futuro Strumenti di valutazione

E ora …. Presentiamo il sito di fruizione e mettiamoci alla prova Programma il futuro