PROGETTO PER L’ ISTITUZIONE DI UNA «ZONA FRANCA APERTA» NEL PORTO DI CIVITAVECCHIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Advertisements

XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
TEN-T Policy Review: CORE NETWORK PLANNING 22 Feb. 2010
Settimana Strategica Tavolo Tematico 30 novembre Linea strategica 5. Territorio e infrastrutture: rete di infrastrutture pubbliche diffuse per.
I fattori di attrattività del comprensorio sud della Provincia di Caltanissetta Piano di marketing ed analisi di posizionamento Realizzato da Sviluppo.
Il PRU di Acilia a Roma.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Formazione Europa attuale
1 LOrganizzazione a Rete Anno Accademico
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dellUE LOCM zucchero Maria Rosaria Pupo DAndrea Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA)
CICLI DI TRASPORTO COMPLESSI E INTERMODALI
LA LOGISTICA ED I COLLEGAMENTI CON IL SISTEMA PORTUALE LIGURE
TRASPORTO MARITTIMO I-LE ROTTE
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
1 Università degli Studi di Verona Facoltà di Economia Corso di laurea in Economia e Management delle Imprese di Servizi Insegnamento di Economia dei Trasporti.
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Economie locali e filiera della nautica da diporto Livorno, 24 febbraio 2012 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
SPA/AQUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLINTERVENTO SPA/A.1.1 COROGRAFIA – SISTEMA DELLA TANGENZIALE DI ALTOPASCIO SPA/A.1.2.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:
Riccardo Fuochi, Presidente Propeller Club Milano.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA :
THE VENICE CONTAINER OFFSHORE TERMINAL
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
1° Categoria (Decreto Ministero della Difesa)
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
PTCP, territorio e ambiente: una lettura geografica a scala provinciale Stefano Malatesta : Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa,
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
Relazione di Giuseppe Capuano Responsabile Area Studi e Ricerche
ICE Istituto Nazionale per il Commercio Estero Regione Sicilia
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
1 La situazione iniziale Azienda estera abbigliamento bambino Obiettivo: ingresso nel mercato italiano Alta capacità produttiva nel paese di origine Modesta.
LINTEGRAZIONE DELLEFFICIENZA EXERGETICA NELLANALISI COSTI BENEFICI DELLE POLITICHE DEI TRASPORTI Federici M., Basosi R., Verdesca D. Centro Studi Sistemi.
Catania e il TURISMO NAUTICO 15 Febbraio E nota la centralità geografica della Sicilia allinterno del Bacino del Mediterraneo; tuttavia questa considerazione.
Presentazione di Teleporto Adriatico Srl, società specializzata in telematica portuale Ancona, 6 settembre 2000.
Il trasporto marittimo
Metodi di Trasporto marittimo
Organizzazione Struttura Funzionamento
La Dogana Marittima Il “Rapporto doganale” La “Linea doganale”
Valutazioni degli effetti delle politiche previste nel Libro Bianco UE sull'autotrasporto e sul sistema-Paese Prof. Dimitrios Tsamboulas Università Nationale.
La Variante di Castel Bolognese
Associazione Industriali Massa Carrara
Verso la Conferenza Strategica FORUM DELLO SVILUPPO 22 Marzo 2000 Contributo al dibattito sul progetto: “Distretto logistico e Zona Franca” a cura del.
Lezione n. 02 L ’economia è lo studio dell’uomo nei suoi affari quotidiani Alfred Marshall Anno Accademico
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Traffico combinato non accompagnato
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
Caratteristiche attuali del trasporto intermodale
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
GECT CORRIDOIO RENO-ALPI GENOVA – ROTTERDAM Paolo Balistreri Segretario Generale di Confindustria Piemonte.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
GLI STATI GENERALI DELLA LOGISTICA DEL NORD/OVEST INDICAZIONI EMERSE DAL WORKSHOP “PORTUALITA’ E SISTEMA DOGANE” GENOVA, 16 MARZO
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
Transcript della presentazione:

PROGETTO PER L’ ISTITUZIONE DI UNA «ZONA FRANCA APERTA» NEL PORTO DI CIVITAVECCHIA

Le zone franche sono parti del territorio doganale della comunità europea o aree situate in tale territorio, separate dal resto di esso, in cui le merci non comunitarie sono considerate, per l’applicazione dei dazi all’importazione e delle misure della politica commerciale, come merci non situate nel territorio doganale della comunità, purchè non siano immesse in libera praticao assoggettate ad altro regime doganale Le zone franche sono parti del territorio doganale della comunità europea o aree situate in tale territorio, separate dal resto di esso, in cui le merci non comunitarie sono considerate, per l’applicazione dei dazi all’importazione e delle misure della politica commerciale, come merci non situate nel territorio doganale della comunità, purchè non siano immesse in libera pratica o assoggettate ad altro regime doganale Vantaggi economici -Operazioni di sbarco, imbarco, trasbordo, deposito, trasformazione e manipolazione di merci e materiali senza vincoli e controlli doganali. - Particolari vantaggi per le attività estero su estero. - Attrattore di investimenti privati esteri e nazionali. - Abbattimento di ogni restrizione temporale sulla giacenza delle merci. CARATERISTICHE GENERALI

- Posizione Geografica centrale nel Mediterraneo e soprattutto baricentrica nel territorio Italiano, posta alle spalle del secondo mercato di consumo nazionale. - Infrastrutture stradali e ferroviarie già presenti ed in avanzata fase di ulteriore potenziamento. - Unica realtà portuale Italiana dotata di ampie aree retroportuali. - Collegamenti con la rete intermodale del nord Italia. - Terminali per contenitori e depositi doganali. Perchè Civitavecchia ? Perchè Civitavecchia ?

Elementi del Progetto L’Autorità Portuale in accordo con la Regione Lazio e la Direzione Interregionale dell’ Agenzia delle Dogane, ha intrapreso il processo per la costituzione di una zona franca aperta da attuare in successive fasi operative, ognuna caratterizzata da attività immediatamente avviabili ed in grado di dare un forte impulso iniziale a tutto il progetto, per svilupparsi poi con proposte di implementazione a breve e medio termine in connessione con i progetti portuali. In particolare tali progetti prevedono il consolidamento delle attuali quote del mercato contenitori e l’ulteriore realizzazione di un nuovo Terminal contenitori con caratteristiche di Hub portuale, grazie ai fondali previsti a -18 metri ed ai piazzali che avranno una superfice complessiva utile netta di circa 60 ha. FASIZZAZIONE  1° Fase: Il progetto intende sfruttare le potenzialità legate ai traffici croceristici adibendo le aree in fregio alle banchine ed alcuni ambiti posti in adiacenza al varco d’ ingresso al porto, per l’insediamento di attività connesse alle lavorazioni sulle provviste di bordo, di aree per duty free ed aree espositive  2° Fase: E’ previsto l’ampliamento delle aree destinate a zona franca aperta, per l’insediamento di attività produttive e commerciali, utilizzando spazi già destinati ad aree di sviluppo industriale dai vigenti strumenti di pianificazione territoriale dei Comuni di Civitavecchia, Tarquinia ed Allumiere.  Tali ambiti territoriali saranno connessi al demanio portuale attraverso un corridoio ferroviario esistente, la cui attivazione necessita quasi esclusivamente di soli lavori di armamento ferroviario.

INQUADRAMENTO TERRITORIALE DEL PORTO E DELLE CONNESSIONI CON LE AREE RETROPORTUALI

PLANIMETRIA DEL PORTO DI CIVITAVECCHIA

SVINCOLO AUTOSTRADA A12 LIVORNO-CIVITAVECCHIA (tratta Tarquinia-Civitavecchia)

PARCO DEL MEDITERRANEO Inquadramento territoriale

PARCO DEL MEDITERRANEO Comparti 1 e 2

PATTO TERRITORIALE DEGLI ETRUSCHI

PATTO TERRITORIALE DEGLI ETRUSCHI Urbanizzazione dell’area

CENTRO INTERMODALE AREA INDUSTRIALE CIVITAVECCHIA