GIOCO DI RUOLO 2 Apprendista Elisa Mamma di Elisa Papà di Elisa Fratello di Elisa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Circa il 40% dei metalmeccanici con meno di 25 anni ha un contratto di lavoro precario.
Advertisements

LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per la prima volta, alla previdenza obbligatoria dal PERCORSO DECISIONALE 1 LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per.
CHI SIAMO SALVATORE INFANTINO – Socio fondatore
LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per la prima volta, alla previdenza obbligatoria dal PERCORSO DECISIONALE 1 LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Definizione di lavoro autonomo intellettuale e modalità di esercizio Giovanni Valerio.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Una storia che parte da lontano
Il mio rapporto con la matematica.
Intervista alla maestra
1 IL CAPITALISMO NELLERA CONTEMPORANEA Le prospettive lavorative per gli studenti di oggi.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
5/10/ it 1 La previdenza complementare Le prestazioni per gli iscritti ai Fondi.
LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Percorsi di cittadinanza
Il REGIME FISCALE delle Prestazioni Previdenza Complementare ANTE 2007
1 Previdenza Complementare & TFR nella finanziaria 2007 Meccanismi di conferimento nuove assunzioni Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte.
I maestri del lavoro nelle scuole
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
Io e i numeri Annachiara Socci a.a. 2011/2012.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
TFR TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO COSA CAMBIA
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
La contribuzione ed il conferimento del tfr nei fondi pensione nei fondi pensione I cinque profili 1. Lavoratori assunti prima del 29 aprile 1993 già aderenti.
Luogo di ascolto Luogo di incontro di pensieri e potenzialità degli abitanti del territorio Luogo di supporto alle risorse individuali dei genitori Luogo.
GIOCO DI RUOLO 1 Apprendista Manuel Consulente del lavoro Sig. Dr. Müller Zio Karl.
LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
PERCORSO DI TRATTATIVA PREVIDENZA COMPLEMENTARE E FONDI PENSIONE.
LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per la prima volta, alla previdenza obbligatoria (*) dal PERCORSO DECISIONALE 1 LAVORATORE DIPENDENTE iscritto,
L’EMIGRAZIONE di Alice Mason.
 50% (*), in caso di disoccupazione da 12 a 48 mesi o in caso di ricorso da parte del datore di lavoro a procedure di mobilità, cassa integrazione  100%
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
PREVIDENZA COMPLEMENTARE INFORMAZIONE: 1 GENNAIO 2007TRASFERIMENTO TFR Conviene aderire ad un Fondo Pensione? 1.Quale strategia d’investimento adottare.
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
“NOI” e la famiglia!.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
22/04/2015 Anno scolastico 2013/2014 Scuola secondaria I g. “C. Federici” Nome: Alessia Rufini Classe 3°
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
1 Aéro – Poli 22 settembre 2006 A – NPA Una occasione da non perdere: la proposta del Politecnico di Milano Alberto Folchini Dipartimento di Ingegneria.
Asl in IFS al Maddalena di Adria: 1.Tre classi terze coinvolte 2. Flessibilità didattica (i Docenti di economia Aziendale concordano le fasi di realizzazione.
Ottobre 2007 ORGANIZZAZIONE PER PROCESSI Schema di base.
“Ragazzi italiani, poco risparmiosi e quasi sempre "in bolletta". Un giovane su cinque non sa proprio cosa vuol dire risparmiare un euro e per quasi la.
Indagine sulla condizione lavorativa dei laureati del DIIn dal 2011 Invitati: 1151 laureati 7 domande sullo stato occupazionale Risposte complete: 257.
GNP 2015 NAPOLI Giovani….. (sempre più) previdenti, a raccolta Il mio fondo pensione è prima di tutto un salvadanaio 14 maggio 2015, Teatro Augusteo, Napoli.
Percorsi di aggiornamento e specializzazione regionali e/o privati = Abilitazione = Imprenditore Quarto anno = Diploma di tecnico.
Alternanza scuola/lavoro Alunno: Grilli Lisa 4^B ITE Studio Commercialista Benzi Marisa.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
45° ANNIVERSARIO. I NOSTRI UFFICI IN FESTA In occasione del 45° Anniversario, del Porte Aperte e del Carnevale, i nostri uffici sono addobbati a Festa!
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “D’ADDA” VARALLO SESIA.
1 I prodotti previdenziali di terzo pilastro alla prova della crisi Giuliana Martina.
ERIKA TOMASINI PEDRETTI GIULIA ANNO SCOLASTICO CLASSE 3B CATTANEO.
La riforma. Decreto legislativo 252/2005 È entrata in vigore il 1° gennaio 2007 Per le aziende con almeno 50 dipendenti scatta l’obbligo di conferire il.
PENSATE SIA POSSIBILE STUDIARE GRAZIE ALL’AUSILIO DI UN VIDEOGIOCO?
Diritto del lavoro ANNO ACCADEMICO MARZO 2016.
MasterPlan Tenere sotto controllo i costi dell’Impresa Dedicato all’imprenditore Introduzione a MasterPlan
Visita in tre classi di apprendistato presso la SPAI di Locarno – 29 novembre ‘13 Discussione con le 3 classi e somministrazione di un questionario sulla.
I casi del progetto La.Fem.Me. Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale.
LA COMUNICAZIONE.
Anno scolastico I.T.C G. Bodoni.  A partire dal mese di Dicembre ho partecipato agli incontri con i maestri del lavoro per lo stage (alternanza.
GIOCO DI RUOLO 2 Apprendista Elisa Mamma di Elisa Papà di Elisa
Transcript della presentazione:

GIOCO DI RUOLO 2 Apprendista Elisa Mamma di Elisa Papà di Elisa Fratello di Elisa

Ruolo 1 - Apprendista Elisa Angaben zur Person Dati relativi alla persona Elisa ha iniziato il suo apprendistato (parrucchiera) circa un mese fa. La sua titolare le invita a decidere in merito al proprio TFR entro 6 mesi dall‘inzio del rapporto di lavoro. Elisa non sa di cosa si tratta. Elisa vorrebbe parlarne a casa a tavola con i propri genitori e il fratello per saperne di più. Il suo obiettivo è quello di ottenere della discussione quante più informazioni possibili. Elisa ha iniziato il suo apprendistato (parrucchiera) circa un mese fa. La sua titolare le invita a decidere in merito al proprio TFR entro 6 mesi dall‘inzio del rapporto di lavoro. Elisa non sa di cosa si tratta. Elisa vorrebbe parlarne a casa a tavola con i propri genitori e il fratello per saperne di più. Il suo obiettivo è quello di ottenere della discussione quante più informazioni possibili. > > > > >

Ruolo 2 - Mamma di Elisa Dati relativi alla persona Mamma di Elisa, nome: Tina Lavora da circa 20 anni nell‘ufficio contabilità di una società. Ha poco a che fare con questioni relative al diritto del lavoro. Un esempio: quando trasmette al consulente del lavoro i dati della società. Ha deciso di non versare il TFR nel fondo pensione complementare perché è dell‘idea di doversi costruire autonomamente una propria previdenza e che non ci sia alcuna alternativa possibile. Mamma di Elisa, nome: Tina Lavora da circa 20 anni nell‘ufficio contabilità di una società. Ha poco a che fare con questioni relative al diritto del lavoro. Un esempio: quando trasmette al consulente del lavoro i dati della società. Ha deciso di non versare il TFR nel fondo pensione complementare perché è dell‘idea di doversi costruire autonomamente una propria previdenza e che non ci sia alcuna alternativa possibile. > > > >

Ruolo 3 - Papà di Elisa Dati relativi alla persona Papà di Elisa, nome: Peter Lavora da circa 25 anni come caposquadra in una grande impresa edile. A suo tempo aveva scelto di lasciare il TFR in azienda. È convinto che questo sia i lmetodi più sicuro e che poi potrà decidere autonomanete dei propri soldi Papà di Elisa, nome: Peter Lavora da circa 25 anni come caposquadra in una grande impresa edile. A suo tempo aveva scelto di lasciare il TFR in azienda. È convinto che questo sia i lmetodi più sicuro e che poi potrà decidere autonomanete dei propri soldi > > > >

Ruolo 4 - Fratello di Elisa Dati relativi alla persona Fratello di Elisa, nome: Max Frequenta la quinta classe presso un istituto tecnico commerciale. Poco tempo fa ha ricevuto molte informazioni in tema di “previdenza complementare“ in occasione di una lezione tenuta da esperti del settore. Ha conoscenze relativamente dettagliate in materia. In merito alla questione ha maturato l‘idea di versare fin da subito il TFR al fondo di previdenza complementare per una serie di ragioni: il fondo offre migliori possibilità per richiedere un anticipo, agevolazioni fiscali. Fratello di Elisa, nome: Max Frequenta la quinta classe presso un istituto tecnico commerciale. Poco tempo fa ha ricevuto molte informazioni in tema di “previdenza complementare“ in occasione di una lezione tenuta da esperti del settore. Ha conoscenze relativamente dettagliate in materia. In merito alla questione ha maturato l‘idea di versare fin da subito il TFR al fondo di previdenza complementare per una serie di ragioni: il fondo offre migliori possibilità per richiedere un anticipo, agevolazioni fiscali. > > > > >