Ho fatto parlare Edgard Morin di formazione estetica Le mie idee sulla complessità sono state maturate a suo tempo tra Morin e Gardner. Ho sempre pensato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista ad una maestra modello nella scuola dell’infanzia:
Advertisements

Operazioni della matematica
Comprensione e interpretazione del testo
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Intervista al “genio della porta accanto”
IO E LA GEOMETRIA Ilaria Cozzucoli.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Layout - lezioni Salerno Teoria della comunicazione Temporalità e comunicazione è un libro adatto a chi ha preparazione filosofica. Per il corso.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
La sessualità e il piacere
Cagliari, 3 marzo 2008 Roberto Maragliano Una chiave dialogica e reticolare per la formazione Roberto Maragliano Università Roma Tre
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
Comunicatore della salvezza
8 Click.
tipologia B Il saggio breve
Quando ami....
Diario di lei diario di lui.
Scritture d’arte tra micro e macro installazioni
ARGOMENTARE SIGNIFICA…
I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
Da Palazzo Reale alla festa di Natale
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Sottili, morbide o carnose sono sempre stupende.
…Perché ci vuole orecchio
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
IISF 2 DICEMBRE 2008 Leducazione estetica nel Novecento Italiano CONCLUDE EDGARD MORIN CONVEGNO DEL DECENNALE OSCOM ATTI PUBBLICATI NEL 2011 C.Gily ed.
La bellezza nella scienza
Istituto Comprensivo C.Cantù I bambini del nostro Istituto delle classi 3°, 4° e 5° delle scuole primarie nel corso del II quadrimestre hanno seguito un.
Istituto Comprensivo di Ardauli
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.
Chi Siamo. GiordanoLab è un laboratorio di innovazione e sviluppo, costruito da una squadra di professionisti leader nel settore dei servizi all’impresa.
Puoi spiegarmi che significa?
Esercitazioni Attenzioni metodologiche Laboratorio di Psicologia Comunicazione
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Uno, due tre… per le vie ad Furlè! Scuola Primaria “D. Fabbri” Classi prima B e prima C Anno Scolastico 2010 / 2011.
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
Educazione linguistica
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Il Vecchio e il Bambino Un vecchio e un bambino si preser per mano e andarono insieme incontro alla sera,
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Carlos A. Trullas 5 10.
Classi 5^A e 5^B scuola primaria Fornace Fagioli
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Scuola Primaria Maria Peron
Luigi Broglio Lo scienziato, l’uomo.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Università di macerata - sdf - arte e disegno e laboratorio LA RAPPRESENTAZIONE E’ UNA FORMA DI COMUNICAZIONE CHE SI REALIZZA ATTRAVERSO LINGUAGGI.

Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Vaticano, il cardinale Comastri: «Il Papa soffre, ma non si dimetterà» Parla l'arciprete della basilica di San Pietro Mercoledì 30 Maggio articolo.
La Costituzione Italiana IL GRUPPO CICLAMINI CONQUISTA IL SECONDO PREMIO E VINCE 500 EURO.
Easybasket e Minibasket.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Un giorno:.
“Ragazzi italiani, poco risparmiosi e quasi sempre "in bolletta". Un giovane su cinque non sa proprio cosa vuol dire risparmiare un euro e per quasi la.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
Augmented Teaching Introdurre la stampante 3d a scuola Formazione estetica Arte di Ragionare Vedi in
Il disegno della ricerca valutativa e le ragioni della sua necessità Genova, 28 Giugno 2010 – Facoltà di Scienze della Formazione File 1/3, durata 41’34’’
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Silvia, ti ricordi ancora quel periodo della tua vita quando la bellezza si rifletteva nei tuoi occhi che esprimevano gioia e pudore e tu lieta e carica.
Che cos’è il numicon? Numicon è uno strumento utile per l'apprendimento della matematica ideato dall'Oxford University. Sono entrata in contatto con questo.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE INDIVIDUALE
Concorso 23 Maggio 2013 – XXIII Anniversario della strage di Capaci “RIPRENDIAMOCI I NOSTRI SOGNI. EDUCHIAMO I GIOVANI A CRESCERE COLTIVANDO SEMI DI LEGALITÀ”
Labirinti vie confuse ma naturali La ragione tenta di trovare vie di chiarezza, il filo della logica.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini.
Transcript della presentazione:

Ho fatto parlare Edgard Morin di formazione estetica Le mie idee sulla complessità sono state maturate a suo tempo tra Morin e Gardner. Ho sempre pensato che la filosofia sia una piazza per discutere insieme, per poi specializzare i discorsi da argomentare: l’idea della complessità fa parte del mondo dell’uomo. Oggi ovviamente con l’AGORA’ mondiale tutto cambia, e occorre non solo ragionare intimamente ma anche camminare per le vie delle letterature e delle scienze relazionali tutte e della neuroscienze, articolando i diversi tipi della mente nelle diverse funzioni categoriali. È il campo proprio dell’Arte e della Bellezza. Eppure, Morin ha esplicitato questo solo – per quante cose ho letto di lui - nel breve discorso con cui ha partecipato al nostro convegno del L’ho considerato una insperata conferma del nostro corso di ricerca, la cui storia è in

La bellezza oggi vive il fuori cornice

Torniamo a Ruskin: Turner disegnatore di navi, diventa impressionista

È l’occhio presbite che vede lontano perché sa guardare in silenzio da giovane lo esalta da vecchio si dedica ai preraffaeliti che insegnano il dettaglio (Waterhouse poi Millet)

Ironia e Sublime è la Bellezza (Escher)

Fa guardare le cose da altri punti di vista

Rende viva l’idea guarda il 4°cocco drillo

Si attiva il play, il gioco (Bruegel)

Si costruiscono le immagini del mondo della fantasia

Parole e Figure: Linguaggi

CLEMENTINA GILY REDA ESTETICA EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE GIORDANO BRUNO FILOSOFO DELL’IMMAGINE

LABORATORIO: SCUOLE A PALAZZO REALE